Re:
Pav82, 29/09/2013 15:14:
dipende anche da che tipo di mappatura si fa....se lo fai in base ad uno scarico con kat e airbox originale lo si fà lo stesso. poi se uno vuole ottenere il massimo scaqrico senza kat e airbox stappato. però rimane sempre il fatto di dovere fare una mappatura ad hoc sulla propria moto in base alla configurazione che ha.
Il primo intervento che si fa nella modifica della mappa è quello di incrementare la quantità di benzina.
Occorre tenere presente che sulle nostre moto, gli anticipi sono già abbastanza tirati in origine, quindi i margini sono molto limitati.
Ed aggiungo...
Basta andare a leggere i primi post di questo forum, agli albori della Multistrada, per vedere che la prima modifica era proprio la sostituzione del filtro.
mi vorreste quindi dire che voi partite dalla coda, fate prima rimappare e poi sostituite il filtro, forse !!!!
Indipendentemente dallo scarico, occorre far entrare piu' aria, tanto è vero, che ancora adesso, asserisco che la modifica con il miglior rapporto spesa/risultato è proprio quella che elimina il kat, lascia lo scarico originale e sostituisce il filtro.
E sono supportato in queste mie affermazioni oltre che dal culometro, anche da innumerevoli lanci sul banco.
Conosco uno che modifica centraline, (indovinate chi è) che addirittura si rifiuta di intervenire sulla centralina se non viene sostituito il filtro, anche con la linea di scarico originale.
Rimappare senza sostituire il filtro, equivale a mio parere a fare un lavoro inutile.