scarico HPE completo

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smaldun
00mercoledì 25 settembre 2013 11:02
ragazzi siccome leggendo i vari post non sono riuscito a trovare la risposta al mio quesito vi chiedo: è possibile adattare lo scarico completo hpe di un mts 1000 sul 1100? cosa comporta qualora fosse possibile? grazie [SM=x52773]
ducabotris
00mercoledì 25 settembre 2013 11:13
penso che il problema stia solo nell'eventuale predisposizione per la sonda lamda che sul 1000 non c'è.

posso dirti che HPE non produce più accessori per moto ma online trovi ancora il vecchio sito dove parla genericamente di "multistrada" senza specificare il modello

http://www.tubistyle.it/HPE/OLD/home.htm

Io quando ho avuto bisogno di un dbkiller di ricambio avevo contattato la tubistyle via mail e mi avevano dato le dritte del caso. Puoi fare un tentativo e provare a chiedere a loro


se lo prendi è una delle scelte migliori che puoi fare! sia come estetica che come funzionalità.
Lord Kasko
00mercoledì 25 settembre 2013 13:35
Se lo monti con nokat e rimappando la centralina non avrai problemi, la sonda lambda non ti servirà più. [SM=x52783]
Pav82
00mercoledì 25 settembre 2013 19:11
dovresto solo fare i buchi per la sonda lambda in teoria per adattarlo. la hpe non c'è più, adesso si chiama tubistyle e fanno solo scarichi per macchine di un certo livello. lo scarico insieme al multiterminale mga è una bomba e tra quei pochi che rendono dei cavalli.
smaldun
00mercoledì 25 settembre 2013 21:07
se avessi trovato uno scarico completo hpe quindi (senza centralina dedicata) cosa dovrei fare sulla moto per farlo fungere al meglio? (esempio centralina filtro ecc) grazie
Pav82
00mercoledì 25 settembre 2013 21:54
direi una mappatura ad hoc
Lord Kasko
00giovedì 26 settembre 2013 01:21
Cosa intendi per scarico completo? C'è il catalizzatore o no? e l'eventuale nokat che diametro ha? Se fosse da 50 meglio sostituirlo con uno da 45 per l'uso su strada, stesso discorso (ma non sono sicuro di ricordare bene e non vorrei dire il contrario di come stiano effettivamente le cose) per filtro aria più permeabile o apertura maggiorata dell'airbox, tutte modifiche adatte all'uso in pista. In ogni caso, sostituito quello che vuoi sostituire, la centralina va rimappata (da uno bravo). [SM=x52783]
ducabotris
00giovedì 26 settembre 2013 09:06
a catalogo lo scarico completo (racing) era da 42mm fino al nokat (compreso)

per far andare bene il 1100 ci vuole sì una bella rimappatura e mi raccomando poi falla mettere sul banco [SM=x52767]
smaldun
00giovedì 26 settembre 2013 09:15
Re:
ducabotris, 26/09/2013 09:06:

a catalogo lo scarico completo (racing) era da 42mm fino al nokat (compreso)

per far andare bene il 1100 ci vuole sì una bella rimappatura e mi raccomando poi falla mettere sul banco [SM=x52767]




completo completo, senza il catalizzatore. ma quindi basterebbe solo la centralina? nn filtro piu permeabile rimozione air restrictor e balle varie?
ducabotris
00giovedì 26 settembre 2013 09:25
Re: Re:
smaldun, 26/09/2013 09:15:




completo completo, senza il catalizzatore. ma quindi basterebbe solo la centralina? nn filtro piu permeabile rimozione air restrictor e balle varie?




il grosso del lavoro (in euro) è la centralina e non c'è via di scampo sul 1100


filtro e rimozione air restrictor lo puoi certamente ma non sono assolutamente necessari. Certo, nell'ottica di mettere uno scarico "libero" anche l'aspirazione è meglio che sia "libera" ma dato che farai riprogrammare la centralina, lo faranno in funzione dello stato della tua moto (filtro, presenza air restrictor)
ad esempio senza air restrictor fa più rumore di aspirazione, non a tutti piace
smaldun
00giovedì 26 settembre 2013 09:34
Re: Re: Re:
ducabotris, 26/09/2013 09:25:




il grosso del lavoro (in euro) è la centralina e non c'è via di scampo sul 1100


filtro e rimozione air restrictor lo puoi certamente ma non sono assolutamente necessari. Certo, nell'ottica di mettere uno scarico "libero" anche l'aspirazione è meglio che sia "libera" ma dato che farai riprogrammare la centralina, lo faranno in funzione dello stato della tua moto (filtro, presenza air restrictor)
ad esempio senza air restrictor fa più rumore di aspirazione, non a tutti piace




che tu sappia rimappare in un caso come questo quanto costa?
ducabotris
00giovedì 26 settembre 2013 09:39
mi spiace ma non so risponderti, io viaggio con la mappatura originale (ho un 1000
Lord Kasko
00giovedì 26 settembre 2013 09:53
Indicativamente per una rimappatura considera 200-300 euro, dipende da chi vai, dalla sua bravura e dal suo prestigio. Filtro aria più permeabile ed eliminazione degli air restrictor significano maggior potenza agli alti regimi di rotazione ma perdite ai bassi, snaturando quindi le caratteristiche della Multi (gran tiro ai bassi che ti fa uscire a palla dalle curve, io mi diverto con un amico japparo a entrare lento in curva e quando a metà curva ce l'ho attaccato apro tutto e lo lascio lì proprio quando pregustava il sorpasso, prima che con il maggior allungo mi riprenda siamo alla curva successiva e si ricomincia). [SM=x52783]
smaldun
00giovedì 26 settembre 2013 09:55
Re:
Lord Kasko, 26/09/2013 09:53:

Indicativamente per una rimappatura considera 200-300 euro, dipende da chi vai, dalla sua bravura e dal suo prestigio. Filtro aria più permeabile ed eliminazione degli air restrictor significano maggior potenza agli alti regimi di rotazione ma perdite ai bassi, snaturando quindi le caratteristiche della Multi (gran tiro ai bassi che ti fa uscire a palla dalle curve, io mi diverto con un amico japparo a entrare lento in curva e quando a metà curva ce l'ho attaccato apro tutto e lo lascio lì proprio quando pregustava il sorpasso, prima che con il maggior allungo mi riprenda siamo alla curva successiva e si ricomincia). [SM=x52783]




pero immagino che almeno il filtro debba cambiarlo...?
Lord Kasko
00giovedì 26 settembre 2013 10:38
Se vuoi, io ho lasciato l'originale. L'importante è che al momento di rimappare la moto sia nella configurazione definitiva, ogni volta che dopo cambi qualcosa devi farla regolare di nuovo. Se non hai un mecca di fiducia puoi farti un giro a Savona, mentre ti fanno il lavoro ti portiamo a mangiar due pesciolini come si deve e al ritorno la provi subito su curvette niente male... [SM=x52783]
Pav82
00giovedì 26 settembre 2013 12:39
se non vuoi esagerare metti un filtro sportivo tipo bmc o kn lavabili
marry70
00domenica 29 settembre 2013 13:44
io avrei da vendere la mia centralina rimappata e non codificata! x multi 1100 scarico no kat filtro e cassa filtr [SM=x52784] o aperta se interessa!
multigatto
00domenica 29 settembre 2013 15:07
Scusatemi, ma devo intervenire.

Leggo di rimappatura e filtro aria originale, cosa che non ha assolutamente senso se si vogliono veramente avere dei risultati.

Evito la teoria, ma credo tutti sappiano che per una combustione ideale servono 14 parti di aria, contro una benzina.
Quindi che senso ha incrementae la quantità di benzina agendo sull'elettronica se non si ha un buon aumento dell'aria in ingresso?
Pav82
00domenica 29 settembre 2013 15:14
dipende anche da che tipo di mappatura si fa....se lo fai in base ad uno scarico con kat e airbox originale lo si fà lo stesso. poi se uno vuole ottenere il massimo scaqrico senza kat e airbox stappato. però rimane sempre il fatto di dovere fare una mappatura ad hoc sulla propria moto in base alla configurazione che ha.
multigatto
00domenica 29 settembre 2013 15:59
Re:
Pav82, 29/09/2013 15:14:

dipende anche da che tipo di mappatura si fa....se lo fai in base ad uno scarico con kat e airbox originale lo si fà lo stesso. poi se uno vuole ottenere il massimo scaqrico senza kat e airbox stappato. però rimane sempre il fatto di dovere fare una mappatura ad hoc sulla propria moto in base alla configurazione che ha.



Il primo intervento che si fa nella modifica della mappa è quello di incrementare la quantità di benzina.
Occorre tenere presente che sulle nostre moto, gli anticipi sono già abbastanza tirati in origine, quindi i margini sono molto limitati.
Ed aggiungo...
Basta andare a leggere i primi post di questo forum, agli albori della Multistrada, per vedere che la prima modifica era proprio la sostituzione del filtro.

mi vorreste quindi dire che voi partite dalla coda, fate prima rimappare e poi sostituite il filtro, forse !!!!

Indipendentemente dallo scarico, occorre far entrare piu' aria, tanto è vero, che ancora adesso, asserisco che la modifica con il miglior rapporto spesa/risultato è proprio quella che elimina il kat, lascia lo scarico originale e sostituisce il filtro.
E sono supportato in queste mie affermazioni oltre che dal culometro, anche da innumerevoli lanci sul banco.

Conosco uno che modifica centraline, (indovinate chi è) che addirittura si rifiuta di intervenire sulla centralina se non viene sostituito il filtro, anche con la linea di scarico originale.

Rimappare senza sostituire il filtro, equivale a mio parere a fare un lavoro inutile.
Lord Kasko
00domenica 29 settembre 2013 16:15
La mia è originale a parte il nokat, prima della rimappatura andava a strappi, con la rimappatura è ancora più fluida di prima e i consumi sono calati (oltre 18-19 km con un litro e borse laterali sempre montate e sempre piene [SM=x52777]) Poi non discuto sulla condizione ottimale, come ho scritto sopra se ne è parlato molto ma non ricordavo bene. Preciso che la mia è stata rimappata da Gianluca, il capofficina di Ducati Savona, naturalmente dopo che è stato montato il nokat. [SM=x52783]
Pav82
00domenica 29 settembre 2013 16:23
Re: Re:
multigatto, 29/09/2013 15:59:



Il primo intervento che si fa nella modifica della mappa è quello di incrementare la quantità di benzina.
Occorre tenere presente che sulle nostre moto, gli anticipi sono già abbastanza tirati in origine, quindi i margini sono molto limitati.
Ed aggiungo...
Basta andare a leggere i primi post di questo forum, agli albori della Multistrada, per vedere che la prima modifica era proprio la sostituzione del filtro.

mi vorreste quindi dire che voi partite dalla coda, fate prima rimappare e poi sostituite il filtro, forse !!!!

Indipendentemente dallo scarico, occorre far entrare piu' aria, tanto è vero, che ancora adesso, asserisco che la modifica con il miglior rapporto spesa/risultato è proprio quella che elimina il kat, lascia lo scarico originale e sostituisce il filtro.
E sono supportato in queste mie affermazioni oltre che dal culometro, anche da innumerevoli lanci sul banco.

Conosco uno che modifica centraline, (indovinate chi è) che addirittura si rifiuta di intervenire sulla centralina se non viene sostituito il filtro, anche con la linea di scarico originale.

Rimappare senza sostituire il filtro, equivale a mio parere a fare un lavoro inutile.




ho omesso di dire che io ho il filtro bmc sportivo ma avevo inteso che tu intendevi come modifica ideale stappare l'airbox
DS-imo
00mercoledì 11 ottobre 2017 10:53
ciao multidotati! vi chiedo se lo scarico hpe completo per il 1100 monta senza modifiche sul 1000?
grazie [SM=x52783]
Pav82
00mercoledì 11 ottobre 2017 21:28
Si è compatibile. In più dovrebbero esserci solo i buchi per le sonde lamba della 1100 ma basta tenere i tappi.
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