rimappatura centralina

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aieie1971
00domenica 22 novembre 2009 21:43
parlo della rimappatura della centralina originale,cioe' ti mettono su un dischetto la mappatura originale e ti inseriscono una mappatura racing a seconda dello step che hai sulla moto, ad esempio io ho gia' il nokat,scarichi e potrei fare gia' quella tosta.
un meccanico ducati me ne ha parlato molto bene in quanto il motore lavora con la centralina centrale e non con centraline aggiuntive.
volevo sapere se qualcuno l'ha gia' fatta? [SM=x52773]
Lord Kasko
00domenica 22 novembre 2009 21:45
Intanto, dai un'occhiata qui e segnati! [SM=x52783]

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8923994&p=4
aieie1971
00domenica 22 novembre 2009 21:52
ciao!
io purtroppo lavoro e mi sono scoppiato tutte le ferie,se fate qualche giro dopo pranzo e mi riesco a prendere il pomeriggio di festa mi aggrego volentieri,se no ci vediamo alla prossima uscita!
avevo gia' risposto ad un post ma si vede che vi e' scappato!
comunque grazie [SM=x52769]
multigatto
00domenica 22 novembre 2009 22:06
Re:
aieie1971, 22/11/2009 21.43:

parlo della rimappatura della centralina originale,cioe' ti mettono su un dischetto la mappatura originale e ti inseriscono una mappatura racing a seconda dello step che hai sulla moto, ad esempio io ho gia' il nokat,scarichi e potrei fare gia' quella tosta.
un meccanico ducati me ne ha parlato molto bene in quanto il motore lavora con la centralina centrale e non con centraline aggiuntive.
volevo sapere se qualcuno l'ha gia' fatta? [SM=x52773]




Giusto per curiosita', ma che te nè fai della mappatura originale sul dischetto?
aieie1971
00domenica 22 novembre 2009 22:12
perche' se volessi tornare indietro puoi reinstallare la mappatura originale,copiando la configurazione racing su un dischetto.
multigatto
00domenica 22 novembre 2009 22:27
Re:
aieie1971, 22/11/2009 22.12:

perche' se volessi tornare indietro puoi reinstallare la mappatura originale,copiando la configurazione racing su un dischetto.




Si ma devi sempre tornare da chi ti ha rimappato la centralina.
E quelli che fanno questo lavoro, hanno già la mappa originale.
la centralina delle moto non contiene informazioni particolari come quelle delle auto di ultima generazione.
Quindi quello che c'è scritto sulla tua centralina è uguale a quello che c'è scritto su tutte le altre.

aieie1971
00domenica 22 novembre 2009 22:34
si!forse e' meglio cambiarla per la revisione . tanto per le revisioni che fanno se ci arrivi col motore raffreddato ad acqua c'e' il rischio che non se ne accorgano.
mi era stato proposto di provare una moto con questa modifica ma ero di fretta e non l'ho fatto,adesso che non ho piu' avuto modo mi chiedevo se qualcuno del forum l'avesse gia' fatta.
multistickers
00domenica 22 novembre 2009 22:50
Re: Re:
[SM=x52780]
multigatto, 22/11/2009 22.27:




Si ma devi sempre tornare da chi ti ha rimappato la centralina.
E quelli che fanno questo lavoro, hanno già la mappa originale.
la centralina delle moto non contiene informazioni particolari come quelle delle auto di ultima generazione.
Quindi quello che c'è scritto sulla tua centralina è uguale a quello che c'è scritto su tutte le altre.





Ma allora si puo' rimappare la centralina originale?
multigatto
00domenica 22 novembre 2009 22:56
Re: Re: Re:
multistickers, 22/11/2009 22.50:

[SM=x52780]


Ma allora si puo' rimappare la centralina originale?




Invece di mettere faccine...

Rispondi ad aieie1971

aieie1971
00domenica 22 novembre 2009 23:00
me lo avevano proposto quest'anno al tagliando visto che avevo gia' nokat e scarichi la cosa mi aveva incuriosito ,prezzo 400 euro mi sembravano esagerati.
sulla macchina mi hanno sempre sconsigliato moduli aggiuntivi o altro ma se dovevo farlo dovevo rimappare la centralina originale e quindi quella sulla moto mi stava venendo la voglia di farla nache perche' a sentire loro i risultati erano ottimi.
multigatto
00domenica 22 novembre 2009 23:07
Re:
aieie1971, 22/11/2009 23.00:

me lo avevano proposto quest'anno al tagliando visto che avevo gia' nokat e scarichi la cosa mi aveva incuriosito ,prezzo 400 euro mi sembravano esagerati.
sulla macchina mi hanno sempre sconsigliato moduli aggiuntivi o altro ma se dovevo farlo dovevo rimappare la centralina originale e quindi quella sulla moto mi stava venendo la voglia di farla nache perche' a sentire loro i risultati erano ottimi.



Scusami ma a quel prezzo prendi la mia centralina in Multishop !
Cllicca


multistickers
00domenica 22 novembre 2009 23:14
Se lo dici tu!

Rimappare la centralina e' operazione molto delicata. Deve essere eseguita solo da personale veramente esperto. Di questo si e' gia' discusso ampiamente in altre discussioni.
Se cerchi sul forum, qualcuno veramente bravo lo trovi.

Quanto alle prestazioni, ti posso assicurare che la moto cambia totalmente.
Avere la mappatura originale onestamente non ti serve a nulla. 1. Perche' non hai motivi per tornare al setup originale. 2. Da solo non puoi intervenire sulla centralina. Ti devi comunque affidare a personale qualificato.
(fino)
00domenica 22 novembre 2009 23:15
intanto cos'hai il 1000 o il 1100???
io sul 1100 ho rimappato,
premetto che ne sono ultra soddisfatto,
premetto anche che ho idiosincrosia per i moduli aggintivi,
per cui la scelta era o rimappare o sostituire la centralina con quella DP.
ho scelto di rimappare perchè ho preferito mantiene la sonda lambda con la centralina DP avrei dovuto eliminarla, (almeno così mi avevano detto).
se non hai il "problema lambda" atteso il costo che hai indicato forse è meglio la centralina DP, quando vuoi la moto in configurazione originale togli una e metti l'altra, senza bisogno di computer ed alchinmie informatiche

fino [SM=x52783]


aieie1971
00domenica 22 novembre 2009 23:17
no grazie!
a me interessa la rimappatura e se qualcuno l'avesse gia' fatta per sapare i cambiamenti della moto,poi il prezzo lo tirerei giu' al prossimo tagliando.
multistickers
00domenica 22 novembre 2009 23:25
Re:
aieie1971, 22/11/2009 23.17:

no grazie!
a me interessa la rimappatura e se qualcuno l'avesse gia' fatta per sapare i cambiamenti della moto,poi il prezzo lo tirerei giu' al prossimo tagliando.


Centralina rimappata dal gran guru delle centraline.
La moto ti cambia totalmente.


GasGas81
00lunedì 23 novembre 2009 01:05
Scusate, ma le centraline del 1000 si possono
rimappare per il 1100? [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
jak The President
00lunedì 23 novembre 2009 11:03
scusate ma quanto ci vuole a rimappare la centralina originale per giustificare un costo di 400 euro??

JAK
multistickers
00lunedì 23 novembre 2009 11:30
Re:
jak The President, 23/11/2009 11.03:

scusate ma quanto ci vuole a rimappare la centralina originale per giustificare un costo di 400 euro??

JAK




Premetto che 400 è tanto.
Non credo sia una questione di tempo impiegato, ma di responsabilità nell'eseguire un'operazione abbastanza delicata.
Chi ci mette le mani su, se la danneggia te la ricompra.
E fare danni è veramente semplice.
jak The President
00lunedì 23 novembre 2009 11:52
sono ignorante in materia me credo che chi rimappa queste centraline abbia già salvato su un cd la la mappatura da inserire, quindi la rimappatura da parte dell'operatore non dovrebbe essere altro che il download della mappa modificata sulla centralina originale....sbaglio?

JAK
multistickers
00lunedì 23 novembre 2009 12:10
Re:
jak The President, 23/11/2009 11.52:

sono ignorante in materia me credo che chi rimappa queste centraline abbia già salvato su un cd la la mappatura da inserire, quindi la rimappatura da parte dell'operatore non dovrebbe essere altro che il download della mappa modificata sulla centralina originale....sbaglio?

JAK




In teoria è così, materialmente non conosco la procedura.
Inoltre esistono tante varianti al file di mappatura, ed è proprio li che entra in ballo la professionalità dell'operatore, ovvero capire in base al tuo setup il tipo di mappatura più adatta senza esasperare il motore.

Posso invece confermarti che la moto cambia totalmente.
Sembra di aver sotto addirittura un motore diverso.
multigatto
00lunedì 23 novembre 2009 17:59
Re:
GasGas81, 23/11/2009 1.05:

Scusate, ma le centraline del 1000 si possono
rimappare per il 1100? [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]



Non tutte.

Quelle del 1000 fino al 2004 non sono compatibili a meno di particolari accorgimenti da parte di chi le modifica.

Quelle successive si.

multigatto
00lunedì 23 novembre 2009 18:03
Re:
jak The President, 23/11/2009 11.03:

scusate ma quanto ci vuole a rimappare la centralina originale per giustificare un costo di 400 euro??

JAK



A questo potrei risponderti con un esempio, forse fuori luogo, ma, secondo me, calza a pennello.
Quando abbiamo problemi di salute, andiamo dallo specialista.
Di questi ci sono alcuni le cui parcelle sono di qualche decina di Euro ed altri le cui richieste sono di centinaia di €uro. Mica ti forniscono del materiale, solo la consulenza, se così si può dire.



jak The President
00lunedì 23 novembre 2009 19:33
Re: Re:
multigatto, 23/11/2009 18.03:



A questo potrei risponderti con un esempio, forse fuori luogo, ma, secondo me, calza a pennello.
Quando abbiamo problemi di salute, andiamo dallo specialista.
Di questi ci sono alcuni le cui parcelle sono di qualche decina di Euro ed altri le cui richieste sono di centinaia di €uro. Mica ti forniscono del materiale, solo la consulenza, se così si può dire.






Passi l'esempio anche se la salute non la confonderei con una rimappatura.
Sono da pochissimo entrato nel "mondo" Ducati e ogni giorno mi stupisco sempre più dei prezzi [SM=x52793] che girano attorno a questo marchio per me ingiustificati [SM=x52794]
400 euro per una rimappatura, 400 euro per un tubo in ferro (nokat), 700 euro per due valigie ecc ecc...che poi vengono ricambiati (sempre da cosa ho potuto leggere) con una assistenza post vendita travagliata (telai, specchi rotti ecc ecc)
Mha, forse ero abituato bene io che per una rimappatura della centralina del 510 smr me la sono cavata con un grazie....

JAK


aieie1971
00lunedì 23 novembre 2009 19:37
"intanto cos'hai il 1000 o il 1100???
io sul 1100 ho rimappato,
premetto che ne sono ultra soddisfatto,
premetto anche che ho idiosincrosia per i moduli aggintivi,
per cui la scelta era o rimappare o sostituire la centralina con quella DP.
ho scelto di rimappare perchè ho preferito mantiene la sonda lambda con la centralina DP avrei dovuto eliminarla, (almeno così mi avevano detto).
se non hai il "problema lambda" atteso il costo che hai indicato forse è meglio la centralina DP, quando vuoi la moto in configurazione originale togli una e metti l'altra, senza bisogno di computer ed alchinmie informatiche

fino "



ho un mille!
per curiosita' tu per rimappare il 1100 non hai sborsato 400 euro?
a me sembrano esagerati,si ok sara' da poco che lo faranno e avranno tirato fuori dei soldi ma mi sembrano comunque troppi soldi!
appena ho 2 lavori da fare vediamo da buon ligure che riesco a fare.
multigatto
00lunedì 23 novembre 2009 19:59
Re: Re: Re:
jak The President, 23/11/2009 19.33:



Passi l'esempio anche se la salute non la confonderei con una rimappatura.
Sono da pochissimo entrato nel "mondo" Ducati e ogni giorno mi stupisco sempre più dei prezzi [SM=x52793] che girano attorno a questo marchio per me ingiustificati [SM=x52794]
400 euro per una rimappatura, 400 euro per un tubo in ferro (nokat), 700 euro per due valigie ecc ecc...che poi vengono ricambiati (sempre da cosa ho potuto leggere) con una assistenza post vendita travagliata (telai, specchi rotti ecc ecc)
Mha, forse ero abituato bene io che per una rimappatura della centralina del 510 smr me la sono cavata con un grazie....

JAK





Il problema è proprio questo esistono rimappature e rimappature (scusate la ripetizione, ma ci voleva)
e continuo con gli esempi.
Ci sono "preparatori" che eseguono modifiche delle centraline con banco prova potenza a poco meno di €. 200. Con i clienti felici!
Bene, lo sviluppo di una mappa sul banco prova, richiede l'impegno di almeno due persone per almeno una giornata. Fate voi qualche conticino sui costi della manodopera e delle attrezzature e ditemi se questo è possibile.

Cosa fanno in effetti questi maghi? Nulla di più semplice!
Lancio della moto originale e rilievo della potenza, poi "sparano" dentro una mappa (copiata? forse...) e nuovo lancio per verificare l'avvenuto incremento di potenza.

Lo sviluppo di una vera mappa, richiede tempo, prove e denaro, sicuramente c'è qualcuno che regala queste cose, ma credo che siano mosche bianche.



(fino)
00lunedì 23 novembre 2009 20:33
Re:
aieie1971, 23/11/2009 19.37:

"intanto


ho un mille!
per curiosita' tu per rimappare il 1100 non hai sborsato 400 euro?
a me sembrano esagerati,si ok sara' da poco che lo faranno e avranno tirato fuori dei soldi ma mi sembrano comunque troppi soldi!
appena ho 2 lavori da fare vediamo da buon ligure che riesco a fare.



avevo acquistato anche il ri-mappatore, un rimappatrore capronico che ti consente l'utilizzo su una sola motoclicletta. Ma ha possibilità di riportare la moto in versione standard e quindi di riutilizzare la nuova mappa su un altra moto uguale. Cacciando ancora un po di grano e procurandosi delle nuove mappe, può essere usato per rimappare una moto di altro tipo.
Il tutto mi era costato 350 euro( [SM=x52787] mi pare), tieni conto che era uno sfizio che anche il mio mecca si voleva togliere per cui è stato un prezzo d'amico (meno male che di amico così ne ho uno solo), nessun costo poi per il motaggio e per un paio di lanci che abbiamo fatto al banco..
se usi la fiunzione cerca inserendo rexxer dovrebbe uscirti la discussione che avevo postato allora

fino [SM=x52783]





aieie1971
00lunedì 23 novembre 2009 20:48
ok grazie!il tutto e' stato molto interessante e ......... [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

jak The President
00mercoledì 25 novembre 2009 19:21
Comincio a fare un pò di chiarezza nella mia testa con ste centraline...
In poche parole: se dovessi comprare questa:
http://cgi.ebay.it/CPU-DUCATI-PERFORMANCE-MULTISTRADA-1000-DS-CENTRALINA_W0QQitemZ190351951521QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_23?hash=item2c51dc46a1

basterebbe monterla e sarei a posto??

In alternativa porei mandarla a questi e il risultato sarebbe lo stesso?

http://cgi.ebay.it/Mappatura-centralina-Ducati_W0QQitemZ290358995651QQcmdZViewItemQQimsxZ20091013?IMSfp=TL091013147001r7380

JAK
multigatto
00mercoledì 25 novembre 2009 19:59
Re:
jak The President, 25/11/2009 19.21:

Comincio a fare un pò di chiarezza nella mia testa con ste centraline...
In poche parole: se dovessi comprare questa:
http://cgi.ebay.it/CPU-DUCATI-PERFORMANCE-MULTISTRADA-1000-DS-CENTRALINA_W0QQitemZ190351951521QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_23?hash=item2c51dc46a1

basterebbe monterla e sarei a posto??

In alternativa porei mandarla a questi e il risultato sarebbe lo stesso?

http://cgi.ebay.it/Mappatura-centralina-Ducati_W0QQitemZ290358995651QQcmdZViewItemQQimsxZ20091013?IMSfp=TL091013147001r7380

JAK



Se quelli ti copiano la mappa DP, sicuramente avresti lo stesso risultato.

GasGas81
00giovedì 26 novembre 2009 14:01
Re: Re:
multigatto, 23/11/2009 17.59:



Non tutte.

Quelle del 1000 fino al 2004 non sono compatibili a meno di particolari accorgimenti da parte di chi le modifica.

Quelle successive si.




Per le raging del 1000 vale lo stesso discorso?

Ma vanno bene anche quelle dell'hypermotard?
Originali o performance che siano? [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

E' inutile...Multigatto sta avanti [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

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