I motori attuali non risentono di soste complete prolungate anche per molti mesi.La batteria va mantenuta in carica con gli appositi mantenitori (ottimo l'Accumate)a lenta carica che puoi tranquillamente lasciare attaccati per giorni o a carica rapida che vanno usati una volta al mese circa,ma in tal caso è meglio smontare la batteria .
Se la accendi dovresti fare un giro di almeno mezz'ora in modo che la temperatura dell'olio vada ai corretti 75-80° e che la batteria si possa ricaricare,evitando se possibile di spengere e riaccendere il motore ,causa di stress alla batteria.
Se hai staccato l'assicurazione tieni pure la moto spenta,a primavera valuta se cambiare l'olio indipendentemente dalle scadenze chilometriche,gli olii moderni dopo circa un annetto si degradano, soprattutto se il motore è stato fermo alcuni mesi ne è consigliabile la sostituzione.
La sosta invernale non fa danni ma richiede qualche attenzione.Dimenticavo:la batteria ha comunque una durata,dopo alcuni anni ,caricabatterie o no,va cambiata:io ho ancora l'originale del 2004 (!) che non perde un colpo,ma a primavera la sostituisco perché prima o poi mi pianterebbe e non mi va di spingere 200 kg di moto!!!!
Quest'anno ho deciso di non staccare l'assicurazione perché,a fronte di un risparmio limitato,poi a marzo mi trovavo sempre nella necessità di un minitagliando ,a questo punto tanto vale fare un giretto ogni tanto,anche in inverno.