quale scarico?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
edoberna
00venerdì 13 maggio 2011 00:25
la domanda è sempre la solita, ma pur cercando in tutto il forum non ho trovato un adeguata risposta.

Io ho un budget di circa 800 euro e da quello che ho capito posso prenderci o il finale termignoni ducati o un arrow completo o forse un akrapovic (anche se di quest'ultima non ho info). Al momento se devo essere sincero propenderei per l'arrow, almeno levo il padellone e se non altro avrebbe un utilità!
Tuttavia esteticamente il termignoni corto mi stuzzica parecchio, ma non mi sembra apporti nessun vantaggio.

Ora la mia domanda spassionata a cui non ho trovato la risposta è se il Termignoni corto ha un attacco tale che consente di rimuovere il padellone in un secondo momemnto e quindi montare un decat miv o arrow.

Secondo voi è tutta una sega mentale e mi converrebbe subito l'arrow completo?
MULTIALE79
00venerdì 13 maggio 2011 08:09
Si può già montare il decat MIVV con il termignoni corto...se cerchi trovi una discussione in merito!!
edoberna
00venerdì 13 maggio 2011 09:03
Doh! è vero però mi ricordo che faceva un rumore insostenibile e quindi la scelta migliore è l'arrow che almeno con il cat (oltre a essere regolare) fa un rumore decente!
riccardo76.
00venerdì 13 maggio 2011 09:13
Re:
edoberna, 13/05/2011 09.03:

Doh! è vero però mi ricordo che faceva un rumore insostenibile e quindi la scelta migliore è l'arrow che almeno con il cat (oltre a essere regolare) fa un rumore decente!



Io ho l'arrow da un paio di mesi e mi trovo bene.

Ho il kat arrow e la moto va bene.

Spesi 850 + 80 di montaggio. [SM=x52767]


edoberna
00venerdì 13 maggio 2011 09:16
riccardo76., 13/05/2011 09.13:

edoberna, 13/05/2011 09.03:

Doh! è vero però mi ricordo che faceva un rumore insostenibile e quindi la scelta migliore è l'arrow che almeno con il cat (oltre a essere regolare) fa un rumore decente!



Io ho l'arrow da un paio di mesi e mi trovo bene.

Ho il kat arrow e la moto va bene.

Spesi 850 + 80 di montaggio. [SM=x52767]



Ma te sei quello che l'ha montata dal Chiocchetti? Se ne parlava con il meccanico, mi sembra si chiami Luca o Marco (quello giovane). Dove l'hai acquistata? Tempi?
riccardo76.
00venerdì 13 maggio 2011 09:22
Si ,sono proprio io!!

Il meccanico si chiama Dario.

La marmitta l'ho presa su ebay alla Omnia Racing di Napoli.E' un negozio molto ben fornito e con prezzi ok.

edoberna
00venerdì 13 maggio 2011 10:13
Grande Dario! (io con i nomi non ho simpatia) ora cerco di disdire l'ordine del Termignoni dal Chiocchetti (giusto un paio di mesi che deve arrivare) e poi mi monto darò vita al progetto Arrow. Ma per caso hai il cavalletto centrale? Avevo letto sul forum che c'erano dei problemi con i collettori...
riccardo76.
00venerdì 13 maggio 2011 10:47
Ho il cavalletto centrale ma l'ho tolto dopo un giorno.
A parte il fattore estetico (con i collettori Arrow ci sta proprio male), mi dava fastidio il fatto che sbattesse sul collettore stesso con rischio di cocciarlo.

Avevo comunque messo una fascetta con spessore per attutire il ritorno del cavalletto sul collettore.

Quando farò un viaggio un pò più lungo rimonterò il cavalletto centrale:è troppo comodo con le borse.

[SM=x52770]
edoberna
00venerdì 13 maggio 2011 10:53
no io il Centrale non lo vorrei smontare, mi torna molto comodo anche nel parcheggio in garage, nonché mi fa stare la ruota posteriore alzata da terra, altrimenti mi dovrei comprare altri due cavalletti per metterla su...

Ora guardo un pò cosa inventarmi...
riccardo76.
00venerdì 13 maggio 2011 11:29
Re:
edoberna, 13/05/2011 10.53:

no io il Centrale non lo vorrei smontare, mi torna molto comodo anche nel parcheggio in garage, nonché mi fa stare la ruota posteriore alzata da terra, altrimenti mi dovrei comprare altri due cavalletti per metterla su...

Ora guardo un pò cosa inventarmi...



Infatti per il garage ho dovuto comprare il cavalletto posteriore..
comunque una soluzione la puoi trovare se metti uno spessore tra il collettore e il cavalletto...

ti allego foto della moto di un multifriend che ha l'arrow ed il cavalletto centrale..vedi la fascetta?



edoberna
00venerdì 13 maggio 2011 11:39
si l'avevo già vista... però non mi sembra troppo efficace come "paracolpi"...
MULTIALE79
00venerdì 13 maggio 2011 12:11
Re:
edoberna, 13/05/2011 09.03:

Doh! è vero però mi ricordo che faceva un rumore insostenibile e quindi la scelta migliore è l'arrow che almeno con il cat (oltre a essere regolare) fa un rumore decente!



Credo che il catalizzatore Arrow possa entrare anche nel dekat Mivv....ora non mi ricordo se sia già stato provato!

edoberna
00venerdì 13 maggio 2011 13:36
no vabbè allora basterebbe prendere il decat arrow (con catalizzatore suo) e metterlo con il temrignoni. L'uncia cosa di cui non sono certo è se:
1) tornano i raccordi visto che non riesco a capire come diavolo finisce il termignoni o l'originale,
2) quanto costa il decat arrow con il suo cat
3) avere un serio calo di rendimenti delle prestazioni poiché in sostanza mi diventa un tubo diretto...
edoberna
00lunedì 16 maggio 2011 19:38
ma quindi mi confermate che con l'arrow non si possono montare le borse laterali?
iotunoi54
00lunedì 16 maggio 2011 20:21
Re:
edoberna, 16/05/2011 19.38:

ma quindi mi confermate che con l'arrow non si possono montare le borse laterali?



Ma chi ti ha detto o scritto cio.???? FALSO TOTALMENTE.

semmai il problema è che proprio per permettere facilmente l'installazione delle borse laterali, lo scarico risulta essere particolarmente vicino al pneumatico.

Io oramai ci ho fatto oltre 6000 km e problemi per questa vicinanza zero totali.
edoberna
00lunedì 16 maggio 2011 20:49
Diamine avevo letto qualcosa del tipo vendo l'arrow almeno posso montare le borse laterali... ma non riesco a trovare il post!
maxbiga
00giovedì 19 maggio 2011 17:47
Devo dire che il rumore della moto originale non è proprio da Ducati...
Volevo sapere se con l'Arrow senza db killer il rumore è cupo diciamo da Ducati vera.
Con il db killer l'ho sentita ma sinceramente non mi è piaciuta tra l'altro sfiatava con fischi veramente brutti.
Credo che con il termi corto e il decat sia inpossibile e la moto non vada neanche bene.
iotunoi54
00giovedì 19 maggio 2011 19:43
Re:
maxbiga, 19/05/2011 17.47:

Devo dire che il rumore della moto originale non è proprio da Ducati...
Volevo sapere se con l'Arrow senza db killer il rumore è cupo diciamo da Ducati vera.
Con il db killer l'ho sentita ma sinceramente non mi è piaciuta tra l'altro sfiatava con fischi veramente brutti.
Credo che con il termi corto e il decat sia inpossibile e la moto non vada neanche bene.



Io ho l'Arrow senza cat, dopo una decina di giorni di utilizzo con lo scarico libero di esprimersi al meglio, adesso con il db-killer, certo che senza è una vera ducati, rumore non eccessivamente esagerato, onestamente solo nei passaggi nei paesini il sound lo trovo lievemente fastidioso.


riccardo76.
00giovedì 19 maggio 2011 21:19
Il rumore con arrow completo di cat e db killer é comunque diverso dall'originale.

Non é metallico come l'originale ed é molto più pieno.

Senza db e cat é improponibile girare anche per il pilota stesso..dopo un bel giro torni. E ti viene il.mal di testa!
edoberna
00giovedì 19 maggio 2011 23:39
no al momento il mio progetto (concessionario permettendo) è prendere il termignoni corto, poi in una seconda fase prendere un decat MIVV con kat arrow dentro. In tal modo non dovrei avere ne troppi problemi di omologazione né di sound.

Aspetto pareri contrari...
Stalker21
00venerdì 20 maggio 2011 12:06
Re:
edoberna, 19/05/2011 23.39:

no al momento il mio progetto (concessionario permettendo) è prendere il termignoni corto, poi in una seconda fase prendere un decat MIVV con kat arrow dentro. In tal modo non dovrei avere ne troppi problemi di omologazione né di sound.

Aspetto pareri contrari...




Ho lo stesso progetto anch'io [SM=x52767]

Anche se vagli a spiegare che dentro al decat Mivv c'è un cat... [SM=x52787]

edoberna
00venerdì 20 maggio 2011 14:01
M porterò la chiave dietro per smontarlo!
riccardo76.
00venerdì 20 maggio 2011 14:13
Come gia spiegato da qualcuno molto esperto di me in altri post, i sistemi di scarico sono sistemi complessi studiati dalle varie case per una corretta evacuazione dei fumi e devono pertanto rispettare principi fisici di dinamica dei gas.
non è un caso se Termignoni o Arrow fanno dei terminali di una certa lunghezza, ma lo fanno sia per contenere le emissioni sonore (vista la mancanza del padellone)sia per garantire una ottimale evacuazione fumi.
Senza contare poi le curve diverse che formano i differenti collettori.

Mettendo un pezzo di uno, poi di un altro e poi un altro ancora non so bene quale sia la resa sotto ogni punto di vista, considerato che uno scarico viene appunto studiato e non messo li a caso.

Il Termi corto coi collettori Mivv fa troppo casino anche col cat arrow secondo me..

Poi con uno scarico tutto di una marca, la casa produttrice stessa garantisce un funzionamento ok (vedasi arrow completo) senza toccare centraline o carburazioni varie.

Se la moto non va bene con una configurazione mista a chi dai la colpa?Allora si che ti toccherebbe rimappare e sappiamo bene che casino sia la centralina della Multi.

Tutto questo secondo il mio pensiero..poi tentar non nuoce.(piu di tanto) [SM=x52783]
ducasam
00venerdì 20 maggio 2011 14:20
Secondo me tentare vale la pena,per chi ha voglia di sbattersi un pò!Credo che per occhi e orecchie non abbia pari!!! [SM=x52767]
edoberna
00venerdì 20 maggio 2011 16:29
riccardo76., 20/05/2011 14.13:

Come gia spiegato da qualcuno molto esperto di me in altri post, i sistemi di scarico sono sistemi complessi studiati dalle varie case per una corretta evacuazione dei fumi e devono pertanto rispettare principi fisici di dinamica dei gas.
non è un caso se Termignoni o Arrow fanno dei terminali di una certa lunghezza, ma lo fanno sia per contenere le emissioni sonore (vista la mancanza del padellone)sia per garantire una ottimale evacuazione fumi.
Senza contare poi le curve diverse che formano i differenti collettori.

Mettendo un pezzo di uno, poi di un altro e poi un altro ancora non so bene quale sia la resa sotto ogni punto di vista, considerato che uno scarico viene appunto studiato e non messo li a caso.

Il Termi corto coi collettori Mivv fa troppo casino anche col cat arrow secondo me..

Poi con uno scarico tutto di una marca, la casa produttrice stessa garantisce un funzionamento ok (vedasi arrow completo) senza toccare centraline o carburazioni varie.

Se la moto non va bene con una configurazione mista a chi dai la colpa?Allora si che ti toccherebbe rimappare e sappiamo bene che casino sia la centralina della Multi.

Tutto questo secondo il mio pensiero..poi tentar non nuoce.(piu di tanto) [SM=x52783]



Indubbiamente hai ragione, però facendo così mi mantengo un doppio binario: se l'accoppiata non mi va per il meglio, posso tranquillamente o vendere il termignoni rimmettendoci il giusto e mettere il finale corrispondente al decat, oppure rivendere decat e cat e lascarci il padelllone se vedo che il gioco non vale la candela...
delcore65
00sabato 21 maggio 2011 23:51
QD


Indubbiamente hai ragione, però facendo così mi mantengo un doppio binario: se l'accoppiata non mi va per il meglio, posso tranquillamente o vendere il termignoni rimmettendoci il giusto e mettere il finale corrispondente al decat, oppure rivendere decat e cat e lascarci il padelllone se vedo che il gioco non vale la candela...



Nel pomeriggio mi è arrivato lo scarico completo della QD.

Che dire SPETTACOLO

Ho visto e sentito altre soluzioni di scarichi.

Ma Ma per ora personalmente il QD è perfetto per la nostra moto.
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

Adesso è una vera ducati con due CANNONI [SM=x52779] [SM=x52779]
edoberna
00domenica 22 maggio 2011 19:01
sarebbe utile sapere i vantaggi/svantaggi rispetto all'arrow (estetica a parte)
iotunoi54
00martedì 24 maggio 2011 01:19
Domani ... vado da Galassetti qui a Roma, per vedere uno scarico completo collettori inclusi ma fatto artigianalmente a regola d'arte quanto mi costerebbe.

Premesso che sono soddisfatto del mio arrow soprattutto come sound non invasivo per nulla e quindi portabile alla grande, anche senza db-killer ma con qualche patema d'animo in più... ma pork quando vedo i 4 mm di lontananza dal battistrada mi vengono i brividi.

Se ho notizie potabili in termini di costi al riguardo vi faccio sapere.
edoberna
00martedì 24 maggio 2011 09:03
beh i quattro millimetri non sono un problema, in realtà non si dovrebbe muovere! (speriamo)

Ma se voi doveste scegliere tra un Termignoni full completo di centralino filtro aria etc.. usato ed un arrow nuovo, cosa scegliereste?

Il Termignoni full (a parte l'estetica) ha dei grossi vantaggi rispetto all'Arrow?
edoberna
00martedì 24 maggio 2011 09:07
riccardo76., 20/05/2011 14.13:

Come gia spiegato da qualcuno molto esperto di me in altri post, i sistemi di scarico sono sistemi complessi studiati dalle varie case per una corretta evacuazione dei fumi e devono pertanto rispettare principi fisici di dinamica dei gas.
non è un caso se Termignoni o Arrow fanno dei terminali di una certa lunghezza, ma lo fanno sia per contenere le emissioni sonore (vista la mancanza del padellone)sia per garantire una ottimale evacuazione fumi.
Senza contare poi le curve diverse che formano i differenti collettori.

Mettendo un pezzo di uno, poi di un altro e poi un altro ancora non so bene quale sia la resa sotto ogni punto di vista, considerato che uno scarico viene appunto studiato e non messo li a caso.

Il Termi corto coi collettori Mivv fa troppo casino anche col cat arrow secondo me..

Poi con uno scarico tutto di una marca, la casa produttrice stessa garantisce un funzionamento ok (vedasi arrow completo) senza toccare centraline o carburazioni varie.

Se la moto non va bene con una configurazione mista a chi dai la colpa?Allora si che ti toccherebbe rimappare e sappiamo bene che casino sia la centralina della Multi.

Tutto questo secondo il mio pensiero..poi tentar non nuoce.(piu di tanto) [SM=x52783]



Scusami avrei un'altra domanda, ma te hai il race-tech carbon o in alluminio? Quali sono le differenze fra i due?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com