quale di queste gomme scegliereste e perchè?

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giogio82.
00martedì 8 giugno 2010 21:33
ciao
sono indeciso tra pirelli diablo rosse, metzler sportec m3 e dunlop qualifier rr.
il gommista mi fa lo stesso prezzo per tutte e tre ma non so quale scegliere. qualche consiglio?
Rubynazzo
00martedì 8 giugno 2010 21:39
Sottointeso (e ribadito più volte) che ogni giudizio/parere sulle gomme è sempre molto soggettivo.
Io ti dico Diablo Rosso [SM=x52774], mi ci sono sempre trovato bene (giusto d'inverno andare un pelino più cauti [SM=x52769]

Ho avuto pure le M3...e nn mi sono piaciute per niente [SM=x52797]

Ciao [SM=x52783]
giogio82.
00martedì 8 giugno 2010 21:42
no, passo dalle scorpion e non ho provato nessuna delle tre
un mio amico su un kappa ha le dunlop e si trova da 10
gessista
00martedì 8 giugno 2010 21:55
io ho le diablo rosso e non vedo l'ora di cambiarle [SM=x52796]

sono andate bene per i primi km ma ora si sono completamente spiattellate....
è vero che sarà anche colpa mia ..però non mi piacciono..

un mio amico con le dunlop qualifier rr si trova molto bene....
e sicuramente e migliore di me come manico [SM=x52777]

per le diablo i difetti che sono in grado di dirti sono:

ci mettonono un pò per andare in temperatura

si fatica nei cambi di direzione e a scendere in piega

se non si scaldano tendono a scivolare con il post.

pregi:

anteriore granitico

sicurezza in frenata


..fai conto che sono impressioni di chi ha 5000 km sulle spalle [SM=x52777] con esperienza di meno di un anno sulla multi e precedente su uno scooter tragitto casa-lavoro [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52779]
Lord Kasko
00martedì 8 giugno 2010 23:07
Se le M3 sono tra le più gettonate sul forum, un motivo ci sarà... Però, già che ci sei, fai un pensierino sulle nuove M5 [SM=x52774] [SM=x52783]
multirenzo
00martedì 8 giugno 2010 23:10
Qualifier RR.
Sono le uniche bimescola di quel gruppetto, con i fianchi belli morbidi per tirare dei bei piegoni!! [SM=x52773] [SM=x52784] [SM=x52773]
pacofire
00martedì 8 giugno 2010 23:25
io sono passato dalle scorpion alle Dunlop Qualifier II (non le qualifier 1a serie).

devo dire che mi trovo piuttosto bene, ti consiglio di stare molto attento nei primi km prima che si tolga la patina di lucido.
Appena sostituite,a novembre scorso, il posteriore mi scivolava un casino(poi ho grattato via la patina sui bordi con carta vetrata fine).

Ultimo consiglio, controlla bene la pressione di gonfiaggio, il comportamento cambia sensibilmente. Dunlop consiglie 2.5bar per ant/post per la Multi.

le qualifier RR sono ancora piu' racing.

Le prossime gomme provero' le Metzler m5.
luca1974
00martedì 8 giugno 2010 23:32
Re:
gessista, 08/06/2010 21.55:

io ho le diablo rosso e non vedo l'ora di cambiarle [SM=x52796]

sono andate bene per i primi km ma ora si sono completamente spiattellate....
è vero che sarà anche colpa mia ..però non mi piacciono..

un mio amico con le dunlop qualifier rr si trova molto bene....
e sicuramente e migliore di me come manico [SM=x52777]

per le diablo i difetti che sono in grado di dirti sono:

ci mettonono un pò per andare in temperatura

si fatica nei cambi di direzione e a scendere in piega

se non si scaldano tendono a scivolare con il post.

pregi:

anteriore granitico

sicurezza in frenata


..fai conto che sono impressioni di chi ha 5000 km sulle spalle [SM=x52777] con esperienza di meno di un anno sulla multi e precedente su uno scooter tragitto casa-lavoro [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52779]



Ciao, ho montato da poco più di un mese le Diablo Rosso, ci avrò fatto si e no 1000 km e per il momento sono molto soddisfatto [SM=x52767]
entrano subito in temperatura, vanno giù che è un piacere e mi danno molta sicurezza [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Vedremo nei prossimi km... [SM=x52774]

cmq una cosa posso dire con certezza, se uno ha la possibilità andrebbero cambiate almeno ogni anno a prescindere dai km. [SM=x52774]
Le vecchie Scorpion le ho tenute per un anno e mezzo e quando le ho cambiate avevano 16.000km, in pratica erano diventate le gomme dei "Flinston".
[SM=x52783]




multirenzo
00martedì 8 giugno 2010 23:45
Re: Re:
luca1974, 08/06/2010 23.32:



Ciao, ho montato da poco più di un mese le Diablo Rosso, ci avrò fatto si e no 1000 km e per il momento sono molto soddisfatto [SM=x52767]
entrano subito in temperatura, vanno giù che è un piacere e mi danno molta sicurezza [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Vedremo nei prossimi km... [SM=x52774]

cmq una cosa posso dire con certezza, se uno ha la possibilità andrebbero cambiate almeno ogni anno a prescindere dai km. [SM=x52774]
Le vecchie Scorpion le ho tenute per un anno e mezzo e quando le ho cambiate avevano 16.000km, in pratica erano diventate le gomme dei "Flinston".
[SM=x52783]





16.000 km. con le skorpion?? [SM=x52786] [SM=x52786] ........complimenti! Una domanda: che stile di guida hai per far durare così tanto un treno di gomme? che Multi hai?



iron.chief
00martedì 8 giugno 2010 23:45
Re:
giogio82., 08/06/2010 21.33:

ciao
sono indeciso tra pirelli diablo rosse, metzler sportec m3 e dunlop qualifier rr.
il gommista mi fa lo stesso prezzo per tutte e tre ma non so quale scegliere. qualche consiglio?




Dipende cosa cerchi

Le diablo sono le più turistiche delle tre, le M3 sono un ottimo compromesso e le qualifier sono quelle più sportive, oltretutto con una carcassa molto rigida.

Se cerchi il comfort sportivo direi M3, la sportività dunlop [SM=x52774]
multirenzo
00martedì 8 giugno 2010 23:57
Re: Re:
iron.chief, 08/06/2010 23.45:




Dipende cosa cerchi

Le diablo sono le più turistiche delle tre, le M3 sono un ottimo compromesso e le qualifier sono quelle più sportive, oltretutto con una carcassa molto rigida.

Se cerchi il comfort sportivo direi M3, la sportività dunlop [SM=x52774]




Infatti sapevo anch'ìo della carcassa molto rigida delle Dunlop, al che mi ha lasciato perplesso la pressione raccomandata da Dunlop, secondo Pacofire: 2.5 Bar ant e post.! Le D209(M) che ho montato mi è stato consigliato di gonfiarle a 1.9 Bar il post. e 2.1 l'anteriore e devo dire che mi trovo stupendamente. Bisognerebbe indagare un pò di più per la pressione delle Qualifier RR.







Tochiga
00mercoledì 9 giugno 2010 11:38
Re: Re: Re:
multirenzo, 08/06/2010 23.45:




16.000 km. con le skorpion?? [SM=x52786] [SM=x52786] ........complimenti! Una domanda: che stile di guida hai per far durare così tanto un treno di gomme? che Multi hai?







[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

16.000 Km con un treno di gomme??? Stica!!!! Complimenti! Le spalmi con il cemento di pronta???? [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

Sul vecchio MTS620 il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato
circa 7000 Km con i Diablo (gran feeling [SM=x52767] ), montati gli
M1 (?) ho fatto circa 3000 Km ma mi si sono spiattellati tutti (non
vedevo l'ora di cambiarli [SM=x52797] )....poi ho venduto la moto [SM=x52792] [SM=x52792]

Sull' HYM1100 con i BT015 ho fatto 3700 Km e ora ho rimontato i Diablo....



[SM=x52782] [SM=x52782] 16.000 Km... magari... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

multirenzo
00mercoledì 9 giugno 2010 12:22
Re: Re: Re: Re:
Tochiga, 09/06/2010 11.38:




[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

16.000 Km con un treno di gomme??? Stica!!!! Complimenti! Le spalmi con il cemento di pronta???? [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

Sul vecchio MTS620 il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato
circa 7000 Km con i Diablo (gran feeling [SM=x52767] ), montati gli
M1 (?) ho fatto circa 3000 Km ma mi si sono spiattellati tutti (non
vedevo l'ora di cambiarli [SM=x52797] )....poi ho venduto la moto [SM=x52792] [SM=x52792]

Sull' HYM1100 con i BT015 ho fatto 3700 Km e ora ho rimontato i Diablo....

non è che lui è magrino mentre invece noi [SM=x52791] [SM=x52791]..... [SM=x52788] ....... [SM=x52778]




[SM=x52782] [SM=x52782] 16.000 Km... magari... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]





multirenzo
00mercoledì 9 giugno 2010 12:23
Re: Re: Re: Re:
Tochiga, 09/06/2010 11.38:




[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

16.000 Km con un treno di gomme??? Stica!!!! Complimenti! Le spalmi con il cemento di pronta???? [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

Sul vecchio MTS620 il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato
circa 7000 Km con i Diablo (gran feeling [SM=x52767] ), montati gli
M1 (?) ho fatto circa 3000 Km ma mi si sono spiattellati tutti (non
vedevo l'ora di cambiarli [SM=x52797] )....poi ho venduto la moto [SM=x52792] [SM=x52792]

Sull' HYM1100 con i BT015 ho fatto 3700 Km e ora ho rimontato i Diablo....






[SM=x52782] [SM=x52782] 16.000 Km... magari...[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]






non è che lui è magrino mentre invece noi [SM=x52791] [SM=x52791]..... [SM=x52788] ....... [SM=x52778]






mutumbo-marco
00mercoledì 9 giugno 2010 16:40
premetto che:
a) sono uno che va tranquillo,
b) le scorpion mi sono durate 9000 km ma erano totalmente finite (tela)
c) ho montato poi le diablo rosso perchè dicevano con una forma simile alle scorpion ma le ho cambiate giusto ieri dopo nemmeno 6000 km (non erano finite, ma oramai si guidava proprio male la multi con quello scalino) ed ora ho montato le pilot power 2ct.

Allora le diablo rosso si sono scalinate molto presto, già dopo 2000-2500 km..., niente da dire come tenuta soprattutto del posteriore ma sicuramente non le rimonterò mai più, ora vediamo se una doppia mescola si spiattella meno e soprattutto consuma meglio l'anteriore.
multistrangola
00mercoledì 9 giugno 2010 17:19
Re: Re:
luca1974, 08/06/2010 23.32:




Le vecchie Scorpion le ho tenute per un anno e mezzo e quando le ho cambiate avevano 16.000km, in pratica erano diventate le gomme dei "Flinston".
[SM=x52783]








se scopro che uno di roma esce con la multicolonna e ha delle gomme da più di 10000km lo faccio accomodare in fondo alla fila......di un altro gruppo!!!! [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52786] [SM=x52786]

fare 16000km con un treno di quel tipo di gomme scusami se te lo dico è da incosciente che mette in pericolo la propria e l'altrui incolumità.

per quanto riguarda le gomme a me le m3 non facevano impazzire ...al contrario delle m5 che sono veramente spettacolari e che ho sotto al momento [SM=x52767]
giogio82.
00mercoledì 9 giugno 2010 17:30
Re:
multirenzo, 08/06/2010 23.10:

Qualifier RR.
Sono le uniche bimescola di quel gruppetto, con i fianchi belli morbidi per tirare dei bei piegoni!! [SM=x52773] [SM=x52784] [SM=x52773]






aggiudicato!
appena prenotate e sabato mattina le monto! [SM=x52784]
luca1974
00mercoledì 9 giugno 2010 17:49
Re: Re: Re:
multistrangola, 09/06/2010 17.19:




se scopro che uno di roma esce con la multicolonna e ha delle gomme da più di 10000km lo faccio accomodare in fondo alla fila......di un altro gruppo!!!! [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52786] [SM=x52786]

fare 16000km con un treno di quel tipo di gomme scusami se te lo dico è da incosciente che mette in pericolo la propria e l'altrui incolumità.

per quanto riguarda le gomme a me le m3 non facevano impazzire ...al contrario delle m5 che sono veramente spettacolari e che ho sotto al momento [SM=x52767]




[/IMG]

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Questa foto già l'avevo inserita in un'altra discussione... qui eravamo sul Terminillo e le gomme avevano circa 14.000 Km più o meno. Si può vedere molto bene ancora il disegno della gomma e devo dire che mi ci sono trovato bene fino alla fine.
Portare le gomme a quel kilometraggio forse dipende dal mio stile di guida, che lo definisco tranquillo, non mi piacciono le violente accellerate sul dritto (questo giova molto alle gomme), apro il gas in modo progressivo, non ho mai impennato.

Certo, poi le gomme si saranno anche indurite, ma non ho mai avuto problemi di equilibrio o comportamenti particolari della moto che mi hanno fatto dire: Ca... devo cambiare le gomme!

Finisco col dire che le Scorpion sono state buonissime gomme soprattutto usate per il turismo, ma le Diablo Rosso Corsa per ora a 1000 Km sono veramente fighe!




multirenzo
00mercoledì 9 giugno 2010 17:50
Re: Re:
giogio82., 09/06/2010 17.30:






aggiudicato!
appena prenotate e sabato mattina le monto! [SM=x52784]




provale,.... e poi dici che te ne pare! [SM=x52773]


elpis
00mercoledì 9 giugno 2010 18:04
fatemi approfittare...
dovrei montare MOOOLTO presto le gomme alla multi, e dopo 6 sostituzioni di scorpion, vorrei cambiare; non tanto per sfizio, quanto per avere sotto qualcosa di più appiccicato a terra.
non sono più un piegone, ma ho bisogno di maggiore sicurezza...
le M5 fanno al caso mio?
multimarco
00giovedì 10 giugno 2010 09:02
16.000Km .....li ho fatti con l'auto [SM=x52777] ,con le moto al max 9-10.000 ,con lo sputer 3-7.000 [SM=x52770]

Comunque a prescindere le mie preferenze per le 2 ruote sono :
Metzeler [SM=x52782]
Pirelli [SM=x52773]
Michelin [SM=x52768]
Il resto non mi piace [SM=x52781] [SM=x52787]

La mia mania per le Metz è dovuta da tante cose ,i krukki usano la moto per qualsiasi cosa e tutto l'anno ,e in effetti usando anch'io la moto tutto l'anno con le M3 mi sono sempre trovato bene ,arrivo a 7.000-7500Km ,si scaldano subito (odio scaldare le gomme [SM=x52788] )come tenuta sono ottime anche con le strade umide autunnali (ultimamente lo sono sempre [SM=x52777] ) ....in pratica sono all-around mentre le altre marche sono più specifiche.
Visto che ormai le M3 sono roba vecchia vai di M5 [SM=x52783]

pacofire
00giovedì 10 giugno 2010 10:03
ecco un estratto del pdf della Dunlop sulla pressione di gonfiaggio(lo potete trovare su google):

euke
00giovedì 10 giugno 2010 11:13
Re: Re: Re:
multistrangola, 09/06/2010 17.19:




se scopro che uno di roma esce con la multicolonna e ha delle gomme da più di 10000km lo faccio accomodare in fondo alla fila......di un altro gruppo!!!! [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52786] [SM=x52786]

fare 16000km con un treno di quel tipo di gomme scusami se te lo dico è da incosciente che mette in pericolo la propria e l'altrui incolumità.
[SM=x52767]



Ok, cambiamo tutti le gomme a 2500 km, la fattura la mandiamo a Strangola [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52780] [SM=x52780]

A parte questo, come dici tu, il chilometraggio limite dipende dalle gomme e dall'utilizzo.
Anche secondo me 16000 km con le Skorpion sono esagerati, ma per esempio, gli 11000 che ho sulle Roasmart ci stanno tutti.
E ci stanno ancora 1000/1500km turistici/autostrada, perchè nel centro ce n'è ancora. Ai lati gli intagli stanno sparendo, ma è questione anche di regolarsi a dovere, come del resto con qualsiasi altra gomme che sta "finendo".
Ale398
00giovedì 10 giugno 2010 11:26
Re:
elpis, 09/06/2010 18.04:

fatemi approfittare...
dovrei montare MOOOLTO presto le gomme alla multi, e dopo 6 sostituzioni di scorpion, vorrei cambiare; non tanto per sfizio, quanto per avere sotto qualcosa di più appiccicato a terra.
non sono più un piegone, ma ho bisogno di maggiore sicurezza...
le M5 fanno al caso mio?



Io sul monster ho montato dragon supercorsa pro libidine pura e le ho pagate 270 euri perchè modello 2009 quelle nuove costano 340 durata circa 2500 km di orgasmo. [SM=x52782] [SM=x52782]
Liuck75
00giovedì 10 giugno 2010 11:30
Re:
elpis, 09/06/2010 18.04:

fatemi approfittare...
dovrei montare MOOOLTO presto le gomme alla multi, e dopo 6 sostituzioni di scorpion, vorrei cambiare; non tanto per sfizio, quanto per avere sotto qualcosa di più appiccicato a terra.
non sono più un piegone, ma ho bisogno di maggiore sicurezza...
le M5 fanno al caso mio?




Elpis vai di M5! [SM=x52767]
multikatana
00venerdì 11 giugno 2010 00:57
Re: Re:
giogio82., 09/06/2010 17.30:



aggiudicato!
appena prenotate e sabato mattina le monto! [SM=x52784]


modifica la tua prenotazione...

se il differenziale di prezzo è limitato prendi le dunlop sportsmart che sostituiscono le qualifier RR (fuori produzione!) e sono superiori in tutto! [SM=x52774]
tieni presente che ti sei indirizzato su gomme molto sportive, non sono facili da "maneggiare"..

luca1974, 09/06/2010 17.49:

le gomme avevano circa 14.000 Km più o meno. Certo, poi le gomme si saranno anche indurite



è probabile

multimarco, 10/06/2010 9.02:

Comunque a prescindere le mie preferenze per le 2 ruote sono :
Metzeler [SM=x52782]
Pirelli [SM=x52773]
Michelin [SM=x52768]
Il resto non mi piace [SM=x52781] [SM=x52787]

La mia mania per le Metz è dovuta da tante cose ,i krukki usano la moto per qualsiasi cosa e tutto l'anno


ahhhh, di krukko delle metz è rimasta la birra che bevono i dipendenti pirelli [SM=x52779]

molti ex ingegneri metz sono passati alla continental, che è davvero krukka [SM=x52774]




multikatana
00venerdì 11 giugno 2010 01:00
Re:
mutumbo-marco, 09/06/2010 16.40:


Allora le diablo rosso si sono scalinate molto presto, già dopo 2000-2500 km..., niente da dire come tenuta soprattutto del posteriore ma sicuramente non le rimonterò mai più, ora vediamo se una doppia mescola si spiattella meno e soprattutto consuma meglio l'anteriore.


non ti serve la doppia mescola ma una gomma con carcassa rigida [SM=x52774]

giogio82.
00venerdì 11 giugno 2010 10:05
[SM=x52792] alla fine non ho trovato l anteriore delle qualifier rr
e ho optato per le metzler rennsport
multirenzo
00venerdì 11 giugno 2010 10:53
Re:
giogio82., 11/06/2010 10.05:

[SM=x52792] alla fine non ho trovato l anteriore delle qualifier rr
e ho optato per le metzler rennsport




......che vanno benissimo lo stesso di questa stagione! [SM=x52767]
iron.chief
00venerdì 11 giugno 2010 11:31
Re: Re:
multirenzo, 11/06/2010 10.53:




......che vanno benissimo lo stesso di questa stagione! [SM=x52767]




[SM=x52767]

Gomma storica da evitare assolutamente col freddo [SM=x52797] ma molto buona in estate [SM=x52769]

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