qual'è meglio?

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DUGHI
00mercoledì 31 agosto 2011 14:06
base o sport/toruring
ho provato con il cerca, ma no ho trovato uan discussione simile, per cui spero di non creare un doppione e di mettere la discussione nella sezione giusta
Vi illustro brevemente la mia situazione, inizio anno prox dovrei essere in grado di acquistare un Multi e vorrei il Vs parere da utlizzatori su alcuni dubbi:
il primo base oppure sport/touring?
la mia preferenza sarebbe per una base con ABS, oltre al discorso economico (importante ma non fondamentale), sarei propenso all'analogica per questioni di affidabilità della gestione elettrica/elettronica del sistema DES, mi spaventanoi soprattutto eventuali rogne/costi dopo lo scadere della garanzia, anche perchè, se poi trovassi le sospensioni della base così poco performanti, (dubito in quanto credo che arriveranno senz'altro prima i miei limiti di pilota rispetto a quelli della moto), avrei una riserva di denaro per acquistare delle sospensioni after market
anche sull'ABS ho qualche remora, visto alcune lamentele sul funzionamento, le ultime tre moto (BMW, Honda) l'hanno sempre avuto e mi scoccerebbe molto rinunciarVi, ma anche qui chiedo il Vs parere

il secondo quesito è nuova o usata?
ho visto oggi delle multi base+abs intorno ai 12mila euro, anche qui temo soprattutto lo scadere della garanzia ed eventuali richiami non fatti, per i difettuci di gioventù di questa bella moto, (freno posteriore, guaine etc)
please help me :-)))
grazie a tutti

multimarco
00mercoledì 31 agosto 2011 14:36
Sono anch'io nel dilemma nel caso sostituissi la 1100S [SM=x52787]
Base con abs oppure S (la diffferenza è abbastanza sostanziosa [SM=x52789] )
Rimuginandoci spra se dovessi prendo la S perchè anche se smaneggerò solo all'inizio (ma conoscendomi non è detto) se cambiando mappa cambia anche i settaggi si chiude il cerchio [SM=x52769]
Per gli aggiornamenti ,che problema c'è ,basta passare la mecca ,collegare il connettore e si fanno [SM=x52774]
Se sono richiami meccanici della casa è lo stesso ,mica paghi.
furcon
00mercoledì 31 agosto 2011 15:45
la mia esperienza
prima avevo la s touring, dopo incidente e demolizione
per il nuovo aquisto ho comprato la base abs ,
ho recuperato borse, cavalletto,antifurto e ho risparmiato.

ora ho fatto circa 3000 km , ma se dovessi scegliere adesso
tornerei alla versione s, la taratura delle sospensioni ........
lascia un po' il tempo che trova.

per il resto la moto e' una figata
Zanna_80
00mercoledì 31 agosto 2011 16:05
Posseggo una S Sport con allestimento touring, top case + antifurto, tranne che per le manopole riscaldate (vivendo a Catania le userei davvero poco e date le svariate lamentele sul loro "sfaldarsi" non mi va proprio di spender quella cifra, trovo più sensato il tappo benza HF).
L'ho presa usata, 11 mesi di vita, 7200km circa, euro 15.900
Se cerchi bene risparmi qualcosa e paghi cn la stessa cifra di una base più ABS qualcosa che oggettivamente ha più peso!
C'è tanta gente che viene da GS, la compra perché "fa Figo" e poi la rivende perché non ci si trova.. cerca cerca!
iron.chief
00mercoledì 31 agosto 2011 16:49
Il bello della nuova multi è proprio il manettino dell'assetto [SM=x52774] è quello che fa la differenza IMHO

Traction control e abs ce l'ha anche la base [SM=x52769]




Poi chiaro se l'utilizzo non è touring (autostrada e viaggi in coppia) ma solo sparate in solitaria e girelli aperitivo [SM=x52779] allora la base "bella chiusa" di assetto è un'ottima scelta [SM=x52769]
(fino)
00mercoledì 31 agosto 2011 22:26
io ho la S,
e non per giustificare la spesa fatta ma la multi 1200 si completa nel modello S. Senza prescindere dalle performance delle ohlins, il piacere di cambiare moto con un clic è, perlomeno per me, veramente una gran cosa.
Ovvio non è che cambio assetto 10 volte in 100 km ... ma posso garantire che i riding modo si cambiano spesso è ogni volta che cambi non è solo per la libidine di farlo ma per il piacere di avere una moto più adatta all'utilizzo che ne stai facendo ....

se il problema non è prettamente economico S tutta la vita


fino [SM=x52783]
andy1972@
00mercoledì 31 agosto 2011 22:58
come già detto da molti se non è un problema di costo io punterei alla s più completa
cagnoso
00giovedì 1 settembre 2011 08:37
S Touring...e vai tranquillo, è una moto completa.

DUGHI
00giovedì 1 settembre 2011 17:22
grazie a tutti per le risposte
vedrò cosa trovo sia nuovo che usato, certo che di elettronica su 'sta moto c'è n'è parecchia...
un'ultima curiosità, la sport ha le manopole riscaldate comprese nell'allestimento o sono optional a pagamento?
ari [SM=x52767]
fabio_rsm
00venerdì 2 settembre 2011 08:11
Ciao a tutti. Io ad oggi ancora non posseggo una multi ma spero il prossimo anno di potere permettermene una. Io sceglierò sicuramente
la versione base, perchè avendo corso in pista per un pò di tempo ho imparato che le sospensioni con poco si revisionano, e vi posso assicuare che il risultato è ottimo. Una volta cambiata l'idraulica, la tarature ed eventualmente le molle si ha un risultato ottimo anche per uso in condizioni estreme, figuriamoci in strada. Chiaramente non si ha la possibilità di cambiare la taratura in corsa come sulla S, Ma molto dipende dallo stile di guida e dalle abitudini di chi la guida. Consideriamo che non è lo stelo che fa la sospensione, ma è l'idraulica e la taratura, pezzi tranquillamente reperibili sul mercato di qualsiasi marca, anche Öhlins.
Spero di essere stato chiaro. Ciao a tutti
Cione66
00venerdì 2 settembre 2011 08:28
Re:
fabio_rsm, 02/09/2011 08.11:

Ciao a tutti.
.....



Ciao. Come hai fatto giustamente notare, è assolutamente vero che le sospensioni della base si possono revisionare o sostituire, ma, secondo me, la Multi 1200 nasce, come idea, con le sospensioni elettroniche.
Senza diventa una moto "normale" ed i 4 Riding Mode diventano pressochè inutili. E ti posso assicurare che non è vero che non servano a nulla, a meno che non si faccia un uso esclusivo della moto, tipo solo e sempre giretti sportivi (ma allora ci sono moto più adatte) o touring (ed anche per questo ci sono moto più adatte).
Il bello della Multi è proprio il cambiare "pelle". Fai un viaggio e devi prendere l'autostrada oppure trovi un tratto di strada con asfalto particolarmente irregolare (tipo la salita al Col de Turini che ho fatto lo scorso WE)? metti Touring e la moto sembra sia su un cuscinetto d'aria, con un assetto morbido che assorbe tutte le asperità. Finisce l'autostrada ed inizia una bella strada di montagna? Metti sport e diventa rigida e cattiva.
Ecco, con la base o ti fermi e modifichi a mano le sospensioni (e dubito che ciò accada) o ti tieni la moto sempre settata nello stesso modo (cosa più probabile).

Gerry McCoy.
00venerdì 2 settembre 2011 08:51
Pur condividendo l'opinione di tutti quelli che mi precedono, la mia è una voce fuori dal coro.

Questa è la mia seconda multi, e sempre rigorosamente di base, senza abs, cavalletti ecc ecc, (questa però ha le borse laterali) non ne ho mai fatto una questione economica.
Perchè ho riscelto la base? Semplicemente un mio modo di vedere la moto.
a)Sospensioni: il comportamento del mio mezzo deve essere sempre uguale in ogni condizione, asciutto, umido, sterrato ecc ecc, in modo che i miei sensori siano sempre in condizioni di prevenire e non affidarmi all'elettronica (anche se oramai la direzione è contraria).
Vero è che, la versione base è meno funzionale della S (marzocchi/ohlins) in quanto la marzocchi ha molta più scorrevolezza,tuttavia dopo aver modificato le tarature al meglio della propria guida, non va così male.

Abs: idem come sopra, sono troppe le variabili pro e contro e confido molto nel mio indice destro,(freno) a riprova avevo una multi di un mio amico su alle Dolomiti in occasione della cavalcata, sul primo passo la prima cosa che ho fatto è togliere l'abs, solo che si rimette appena spegni il motore....che noia.

Riding mode: effettivamente la lascio rivettata su sport, quando piove, su urban o enduro ed ho il motore meno potente che mi consente di stare mentalmente sereno.

Comunque se guardo l'economia, con la differenza ho sfamato parecchie scimmiette di Tuning...che alla fine è anche piacevole.

buon scelta
desmofabry-68
00venerdì 2 settembre 2011 08:53
Ciao,io ho preso la S sport con bauletto e borse laterali a poco + di 18mila nuova ovviamente (con non poco discutere dal mio conc.di fiducia),non provando la base non posso dirti quale differenza ci sia su strada,ma la multi 1200 per definizione nasce per potersi adattare in ogni situazione è quello che la distingue delle altre,si presta bene a tutto se non ne fai un uso specifico estremo,ad oggi ho percorso circa 4000 km (so che nn sono molti ma il mio lavoro al momento nn mi permette di +)4000 km di pura adrenalina e sopratutto nessuna rogna al momento......e allora vai sereno...SSSSSSSSSS [SM=x52783]
bigtower0459
00venerdì 2 settembre 2011 10:25
6300 KM in 2 mesi, base senza ABS, mi piace il comportamento lineare della moto, i riding mode sono sfruttabilissimi anche senza le sospensioni regolabili e lo uso spesso....
per le valigie ho comprato le givi/kappa e con 400 euro ho il set completo, tanto le uso una volta l'anno, cambiato cupolino con l'MRA vario touring, per me e' il top. Il motore e' identico alle altre versioni cosi' come la ciclistica, sospe a parte. Pagata 14.500 + borse e cupolo 15.000. Me so' rispiarmiato un po' di soldi e sono molto soddisfatto anche cosi'. Per quello che ci faccio e' ottima e abbondante.
Senza niente togliere alla S/Touring per carita', ho gia' avuto versioni S in passato ( vedi mts 1000 S ) e le rotture di palle per le forche non hanno ripagato il prezzo di acquisto.

[SM=x52767] [SM=x52783]
Flute.
00venerdì 2 settembre 2011 10:38
Quoto in pieno Cione.

Per il MIO modo di intendere la moto (polivalenza a 360°) il valore aggiunto dei riding mode + Ohlins elettroniche è assoluto e vale in toto la maggior spesa.
Usandola in città, per trasferimenti su statali e per fare lo scemotto in montagna, il fatto di "cambiare con un click" (faccio il markettaro) totalmente - e ti garantisco che si sente - il carattere della moto ha il suo peso. E per me è fondamentale.

In ultimo, bisogna vedere il valore dell'usato nel tempo: probabilmente (ma è tutto da capire) una S si svaluterà in proporzione meno della base.
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