prova IN MOTO

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mr bridge
00martedì 30 giugno 2015 14:29
Trascrivo i dati provenienti dalle prove effettuate dalla rivista IN MOTO ( LUGLIO 2015 e OTTOBRE 2013 )
Accelerazione da 0 a 400 m
multi 2015 11,3 s
multi 2013 11,1 s

Ripresa da 50 a 150 km/h
multi 2015 14,6 s
multi 2013 10,4 s

Potenza massima alla ruota
multi 2015 133,89 cv
multi 2013 133,16 cv

Coppia massima alla ruota
multi 2015 108,95 Nm
multi 2013 111,75 Nm

a voi ogni commento io rimango molto perplesso

la breve prova della nuova non mi aveva molto entusiasmato
questi dati confermano le mie impressioni





multiumberto
00martedì 30 giugno 2015 14:32
re
ora mi tornano le sensazione provate a culometro del mio altro post...
ApneaGuru
00martedì 30 giugno 2015 14:37
non mi sorprendono affatto
anzi confermano le mie sensazioni dopo 1500km fatti sul MY15
GiuseppeGirolamo
00martedì 30 giugno 2015 14:43
Deluso......
cip61
00martedì 30 giugno 2015 15:10
Le mappature usate sono le stesse?
(fino)
00martedì 30 giugno 2015 15:17
che puntassero ad ottenere una moto più turistica era evidente.
Tutto si può dire della prima 1200, ma di fatto era una moto sportiva tendente anche all'utilizzo turistico.
La nuova non la conosco ma [SM=x52780] altolocati [SM=x52780] pareri mi incutono a supporre che si tratti di una moto a vocazione turistica che bene si può utilizzare anche come moto sportiva.
Parrebbe quindi che abbiamo centrato l'obiettivo: fare una moto totale, magari anche a discapito di prestazioni estreme che alla fine della fiere ben difficilmente vengono sfruttate dall'utenza.
Cosi facendo in molti saranno contenti .... certamente non tutti [SM=x52772]

fino [SM=x52782]


SamuTnT
00martedì 30 giugno 2015 15:23
..devo dire che vi invidio, vorrei avere anche io la capacità di percepire "a culo" o "dal polso" la bellezza di 0,2s nello 0-400m o di ben 2,8Nm... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52767]
automedonte
00martedì 30 giugno 2015 16:16
Re:
SamuTnT, 30/06/2015 15:23:

..devo dire che vi invidio, vorrei avere anche io la capacità di percepire "a culo" o "dal polso" la bellezza di 0,2s nello 0-400m o di ben 2,8Nm... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52767]



questi sono difficili da percepire ma i 4 secondi abbondanti da 50 km/h a 150 km/h in ripresa si percepiscono e non è piacevole [SM=x52769]


pacioccone66
00martedì 30 giugno 2015 16:18
Re: Re:
automedonte, 30/06/2015 16:16:



questi sono difficili da percepire ma i 4 secondi abbondanti da 50 km/h a 150 km/h in ripresa si percepiscono e non è piacevole [SM=x52769]






[SM=x52774] [SM=x52767]
giocolnet
00martedì 30 giugno 2015 16:26
Io l'ho provata al raduno DNO a Cervesina (circuito Tazio Nuvolari).

Son rimasto deluso. Considerando il tipo di motore e quanto provato sulle prime 1200, fino a 6500 giri un gran casino ma poca sostanza.
Visti i valori di coppia e potenza, conferma la mia impressione.

Era una 1200 S in Sport. In 2° e 3° non si alza nemmeno a pregarla. Almeno in quella provata.
Pet16
00martedì 30 giugno 2015 16:32
Sono solo numeri che possono dimostrare che la vecchia va meglio della nuova? sarò il solo, ma non mi strappo i capelli sul fatto che la mia moto faccia risultati peggiori rispetto alla vecchia, vivo la moto in un'altra maniera.
Sono soddisfatto o no solo dalle sensazioni personali che mi da il mezzo, i numeri messi così mi fa pensare a chi ce l'ha più lungo...
Senza polemica ovviamente.
SamuTnT
00martedì 30 giugno 2015 16:50
Re:
Pet16, 30/06/2015 16:32:

Sono solo numeri che possono dimostrare che la vecchia va meglio della nuova? sarò il solo, ma non mi strappo i capelli sul fatto che la mia moto faccia risultati peggiori rispetto alla vecchia, vivo la moto in un'altra maniera.
Sono soddisfatto o no solo dalle sensazioni personali che mi da il mezzo, i numeri messi così mi fa pensare a chi ce l'ha più lungo...
Senza polemica ovviamente.




concordo pienamente! [SM=x52774] [SM=x52767]


Era una 1200 S in Sport. In 2° e 3° non si alza nemmeno a pregarla. Almeno in quella provata.



..hai disattivato il DWC? altrimenti il fatto che non si alzasse ne in 2a ne in 3a è semplicemente quello che doveva accadrere [SM=x52774]
Gerry McCoy.
00martedì 30 giugno 2015 17:19
Credo che questa moto, come tante altre, nella sua concezione, sia adatta di più a quell'utente che delle prestazioni pure poco gli importa, monta su, accende e se la gode, pennellando pacatamente tra le curve, tanto c'è tutta l'elettronica possibile immaginabile a renderla comunque neutra su ogni percorso...togliendo ancor di più la componente umana.
Preciso che non è una discriminante, solo che determinati utenti li ha persi e da un'altra parte ne avrà acquisiti.
La direzione di inserire elettronica ovunque, oramai, da almeno un quinquennio è il trend...moto elettroniche....a motore....
Personalmente nelle auto gradisco molto l'elettronica, sono seduto, ray ban, cruise control...un tasto per qualsiasi cosa, alzare il sedile, scaldarlo, telefono, bluetooth internet, camere, sensori di parcheggio, mappe sport, tappo benzina...ecc ecc... nelle moto un pò meno.
Però non descrivetela come un fulmine di guerra, [SM=x52794] magari in mano ad un pilota vero, forse, dico forse, perché le diavolerie elettroniche reagiscono sempre in modo diverso per strada.... e per esempio in una circostanza serve la moto sostenuta, mentre invece proprio in quel frangente si raschia di tutto e di più [SM=x52788] perché si guida fluidi...
multimarco
00martedì 30 giugno 2015 17:24
Re:
giocolnet, 30/06/2015 16:26:


Era una 1200 S in Sport. In 2° e 3° non si alza nemmeno a pregarla. Almeno in quella provata.



Se non stacchi il DWC non si alzerà MAI ,è impossibile non sentirlo taglia di brutto ,mi sono accorto pure io che non impenno mai volontariamente (non ho più 14anni [SM=x52778] )

0.2 Sec sui 400 lasciano il tempo che trovano.
I 4 sec. in ripresa invece sono tanti.

Rispetto alla mia vecchia 2011 in turing fino a 4500 giri va molto meno ,troppo meno ,l'avranno fatta così per gli impediti.
In Sport invece va di più altrochè storie ,sembra che vada meno perchè non è più nervosa ,un pò come chi diceva che la vecchia con la oximett andava meno ,in realtà andava uguale.

La potenza provata al banco è logico non sia molto distante ,a libretto la 2011 aveva 109Kw la 2015 112Kw ,quindi 4Cv in più e i motori non sono tutti uguali ,bisognerebbe sapere quantè la tolleranza di produzione.





pacioccone66
00martedì 30 giugno 2015 17:27
Re:
Gerry McCoy., 30/06/2015 17:19:

Credo che questa moto, come tante altre, nella sua concezione, sia adatta di più a quell'utente che delle prestazioni pure poco gli importa, monta su, accende e se la gode, pennellando pacatamente tra le curve, tanto c'è tutta l'elettronica possibile immaginabile a renderla comunque neutra su ogni percorso...togliendo ancor di più la componente umana.
Preciso che non è una discriminante, solo che determinati utenti li ha persi e da un'altra parte ne avrà acquisiti.
La direzione di inserire elettronica ovunque, oramai, da almeno un quinquennio è il trend...moto elettroniche....a motore....
Personalmente nelle auto gradisco molto l'elettronica, sono seduto, ray ban, cruise control...un tasto per qualsiasi cosa, alzare il sedile, scaldarlo, telefono, bluetooth internet, camere, sensori di parcheggio, mappe sport, tappo benzina...ecc ecc... nelle moto un pò meno.
Però non descrivetela come un fulmine di guerra, [SM=x52794] magari in mano ad un pilota vero, forse, dico forse, perché le diavolerie elettroniche reagiscono sempre in modo diverso per strada.... e per esempio in una circostanza serve la moto sostenuta, mentre invece proprio in quel frangente si raschia di tutto e di più [SM=x52788] perché si guida fluidi...






Straquoto [SM=x52767]
Gvd1200
00martedì 30 giugno 2015 19:24
Re: Re:
bah. poche palle.
Personalmente va sempre infinite volte oltre il limite dell'umana concezione di guida divertente su strada.

Poi parlate di decimi e minchiate varie, io dei cv mi lamento sempre ma lamentarsi del 1200 è veramente PER ME inconcepibile.

Io trovo che come sempre già sfruttare tutti i 5500 6000giri del rodaggio equivalga ad andare fin troppo su strada.
SamuTnT
00martedì 30 giugno 2015 19:34
Re: Re: Re:
Gvd1200, 30/06/2015 19:24:

bah. poche palle.
Personalmente va sempre infinite volte oltre il limite dell'umana concezione di guida divertente su strada.

Poi parlate di decimi e minchiate varie, io dei cv mi lamento sempre ma lamentarsi del 1200 è veramente PER ME inconcepibile.

Io trovo che come sempre già sfruttare tutti i 5500 6000giri del rodaggio equivalga ad andare fin troppo su strada.



Finalmente mi trovi d'accordo! [SM=x52767]
Gioppe71
00martedì 30 giugno 2015 21:15
Sul ritardo in ripresa son convinto che influisce quel maledetto ritardo che ha la moto a sentire l'acceleratore tra i 3000/4500 giri.

Discorso impennata disattivate il DWC e poi provate a tenere giù il muso se ci riuscite, la prima volta che l'ho disattivato per le prime tre marce sembravo un canguro. [SM=x52770]

Per il resto direi meglio la nuova, vero che è più turistica della vecchia ma vi garantisco che è anche PIU' sportiva, chi mi conosce sà... [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

La grande differenza,come dice un mio caro amico, è che mentre la precedente è una moto "stupida" (e a me piacciono molto le moto stupide...) questa ha studiato. [SM=x52767]

[SM=x52783]
lamalta
00mercoledì 1 luglio 2015 08:24
ciao a tutti.
A parte i vari dati sulle accelerazioni, a me perplime una cosa:
perchè le Multi fra potenza dichiarata e potenza rilevata alla ruota hanno scarti del 20%!??!? Altre moto (la BMW XR per esempio) hanno potenze alla ruota molto più vicine.
Problemi di trasmissioni poco efficienti o c'è altro?
multimarco
00mercoledì 1 luglio 2015 08:49
Re:
lamalta, 01/07/2015 08:24:

ciao a tutti.
A parte i vari dati sulle accelerazioni, a me perplime una cosa:
perchè le Multi fra potenza dichiarata e potenza rilevata alla ruota hanno scarti del 20%!??!? Altre moto (la BMW XR per esempio) hanno potenze alla ruota molto più vicine.
Problemi di trasmissioni poco efficienti o c'è altro?



Una volta Ducati dichiarava la potenza alla ruota ,tutti giù a criticare ,ha pochi Cv ,le altre vanno di più ,allora nei depliant hanno cominciato a fare come gli altri mettendo la potenza all'albero ,allora la Ducati è diventata figa...
In brochure dichiarano 160Cv ,a libretto sono 152 in pratica la potenza alla ruota ,così pagate anche meno il bollo.
Le prove...dipendono dal banco ,dalla temperatura dalla benzina (e dalla sua freschezza ,perchè anche lei dopo un pò perde le caratteristiche ,invecchia) dipende anche dal fatto che non tutti i motori sono uguali ,con queste potenze possono esserci 3-4Cv di differenza e come ho già detto a libretto rispetto alla 2011 i Cv sono solo 4 e non 10 [SM=x52774] ,come per l'inclinazione del canotto di sterzo ,pensate che siano tutti uguali ,ma quando mai ,tutto ha delle tolleranze bisognerebbe sapere quali ha stabilito il costruttore.

Diciamo che anche se mi lamento ,altrimenti non è bello [SM=x52779] la potenza della multi 1200 basta e avanza a badilate [SM=x52780]


lamalta
00mercoledì 1 luglio 2015 13:33
grazie multimarco
Anch'io penso che la potenza basti e avanzi, ma leggendo le varie prove di IN MOTO, notavo che le Multi dalla potenza dichiarata a libretto perdono molto rispetto a quella rilevata, più di altre moto.
E' questa differenza che mi incuriosisce
Gvd1200
00mercoledì 1 luglio 2015 15:02
Re:
lamalta, 01/07/2015 13:33:

grazie multimarco
Anch'io penso che la potenza basti e avanzi, ma leggendo le varie prove di IN MOTO, notavo che le Multi dalla potenza dichiarata a libretto perdono molto rispetto a quella rilevata, più di altre moto.
E' questa differenza che mi incuriosisce




mah. non so... a me pare strano non abbia cv in più quando ducati ne dichiara ben 10 in più.
SamuTnT
00mercoledì 1 luglio 2015 15:11
..su InMoto danno anche un consumo medio di 16,9km/l.. già questo mi basta a capire che qualcosa non va in quei dati... chiunque abbia una DVT sa che bisogna impegnarsi (a darci dentro) per fare quella media..
multimarco
00mercoledì 1 luglio 2015 15:38
Re:
SamuTnT, 01/07/2015 15:11:

..su InMoto danno anche un consumo medio di 16,9km/l.. già questo mi basta a capire che qualcosa non va in quei dati... chiunque abbia una DVT sa che bisogna impegnarsi (a darci dentro) per fare quella media..



Faccio dai 19 ai 21 effettivi non da strumentazione ,quella segna 23 ,con la WR100 ,con lo skifo a 95 fa i 18.




Gvd1200
00mercoledì 1 luglio 2015 15:48
Re:
a me fa tra i 21 e i 22.5 da strumentazione.
SamuTnT
00mercoledì 1 luglio 2015 16:27
..appunto.. anche io sono tra i 19 e i 21 (ma con la verde normale)...quindi i 16,9 di InMoto puzzano..non tanto per avere "barato" in qualche modo ma indubbiamente sono fuori media reale (di chi la moto la usa, non solo in test)..
Gvd1200
00mercoledì 1 luglio 2015 17:02
Re:
SamuTnT, 01/07/2015 16:27:

..appunto.. anche io sono tra i 19 e i 21 (ma con la verde normale)...quindi i 16,9 di InMoto puzzano..non tanto per avere "barato" in qualche modo ma indubbiamente sono fuori media reale (di chi la moto la usa, non solo in test)..




anche io uso solo la verde normale. perchè esistono altre benzine? [SM=x52779] già tanto che non provo il diesel
Pet16
00giovedì 2 luglio 2015 17:56
Come già detto in precedenza non mi interessano più di tanto i numeri di una moto, ma letto la prova di in moto, trovo un po' strano il dato in ripresa, tutte le moto provate fanno meglio della Ducati, anche chi ha 50 cv in meno e peso quasi equivalente.
diego.montechiaro
00giovedì 2 luglio 2015 18:10
buon giorno a tutti, un paio di settimane fa sono stato nel chianti (proprio mentre voi eravate al raduno) e ho incontrato parecchi smanettoni con la nuova multi, io ho una multistrada gt comprata 1/7/2014 ebbene pur non essendo un pilota eccelso o ho trovato tutti paracarri o la mia vecchia serie ne aveva veramente tanto di più [SM=x52780]
giocolnet
00giovedì 2 luglio 2015 18:13
Il fatto che non impennava: non ho staccato nulla ma nemmeno sapevo come cambiare mappa [SM=x52770] . Comunque non sentivo tagliare.
Si parla di dati tecnici e di prestazioni, poi a ognuno piace quel che piace. A me non piace.
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