problema senza fine...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
miky750
00lunedì 9 febbraio 2004 00:12
è già da novembre ormai che convivo con un fastidioso problema che per il momento sono riuscito solo a tamponare utilizzando una centralina racing.

In pratica utilizzando la moto alle basse andature (ovvero NON più di 3500 max 4000 giri) il motore sembra non girare perfettamente.

Mi spiego meglio: partendo per esempio con grande calma pelando il gas il motore sembra tiri LEGGERMENTE indietro. Sembra un pompone vecchio stile, di quelli non molto dolci e pultiti nell'erogazione...

Non mi risulta che da nuovo facesse così e ricordo che quando facevo il rodaggio (e non potevo superare i 5000 giri) andavo in giro sempre e comunque fra i 2500 e i 500 giri senza il benchè minimo strappo o fastidio. La guida era "morbida", il motore girava liscio ed era un piacere tenerlo anche a qui regimi. Ora son sempre costretto a tenerlo sopra i 4000 (meglio se sono 5000) per sentirlo girare bene in ogni circostanza.

DITEMI VI PREGO: il vostro mts gira bello dolce e regolare già da 3000 giri o dovete sempre averlo sopra i 4000?

Io per trotterellare con il filo di gas sono costretto a tenere una marcia bassa col motore sui 4000 giri, ovvero in leggero "tiro". Appena riduco i giri il motore si fa più "tremarello" e sento come dei piccoli "strattoni" all'indietro, quasi ci fosse l'asfalto irregolare e la moto faticasse ad avanzare.
Mi fa un pò l'effetto -per chi lo avesse provato- di quando si va in giro con la catena ormai da buttare (secca e con le maglie incriccate)! Avete presente quella sensazione di moto che "non fila via liscia"??? ecco, sento quello!


Il problema mi si è presentato a 7000km ed è molto strano, perchè non avviene sempre e ci vuole un pò di sensibilità per sentirlo. Ad ogni modo è MOLTO fastidioso perchè la guida rilassata, specie in condizioni di traffico o di strada stretta di montagna diviene davvero poco piacevole.

Preciso che NON mi sto confondendo con i classici strattoni da motore Ducati. quello che sento io è come un'irregolarità di funzionamento di sistema di alimentazione o cose di quel tipo.....

comincio ad essere un pò in para perchè è da 3 mesi che guido una multi che non mi piace, quella che ho conosciuto nei primi mesi era ben diversa.... [SM=x52793]
.hannibal.
00lunedì 9 febbraio 2004 17:09
Bah...problemi sinceramente ne ho diversi allo stato attuale...ma questo mi manca.....
Ai tuoi stessi regimi di giri sento un forte rumore quasi di risonanza di qualcosa....è come se ci fosse una scatolina piena di pietruzze che vibrano all'interno....un brusio che mi entra nel cervello. Questi giorni la porto dal dottore....e spero mi mettano una "patch" che risolva tutti i problemi di vulnerabilità del mezzo [SM=x52790]
THN
00lunedì 9 febbraio 2004 19:00
Ma la Multistrada è stata progettata da venerdi 17????

Con i miei 133 Km non ho riscontarto questi problemi... per ora [SM=x52785]

[Modificato da THN 11/02/2004 19.25]

Diesel71
00mercoledì 11 febbraio 2004 17:19
Allora la mia multi ne ha 400 ca. di km, e facendo le corna[SM=x52772] , tra i 2.500 e i 3.000 avverto solo gli strattoni fisiologici del pompone a cui peraltro devo ancora abituarmi (considerate che provengo da una Jap supertouring). Quindi nessuna sensazione simile a quella da te descritta Miky.
Forse sto dicendo una sciocchezza ma con un banco prova si potrebbero evidenziare delle anomalie di erogazione a quel dato numero di giri?
miky750
00giovedì 12 febbraio 2004 00:27
il guaio del banco prova è che mettono una marcia alta, partono da pochi giri, APRONO TUTTO e arrivano a limitatore....

la mia denota problemi col gas al minimo a velocità costante attorno ai 3000 giri.
a gas spalancato va benissimo (o almeno, così mi pare....)
Diesel71
00giovedì 12 febbraio 2004 13:51
Capito...
E provare con la shell V-power? Se e' un problema anche minimo di carburazione con quel tipo di benzina dovrebbe attenuarsi o addirittura scomparire. Con la mia XR lievemente elaborata ho risolto molti problemi anche di erogazione proprio utilizzando la V-power.
miky750
00giovedì 12 febbraio 2004 16:15
provata pure la V-POWER e pure la 98 ottani della JES che a detta di molti è addirittura migliore della V-power..risultati..ho solo speso di più a fare il pieno..... [SM=x52790]
Ali per Viaggiare
00giovedì 12 febbraio 2004 16:41
tutti i punti di attrito sono liberi???
Cioe' le ruote girano liberamente? potrebbe essere "frenata" in qualche modo:
cuscinetti, pinze freni ant e post.....
miky750
00giovedì 12 febbraio 2004 16:56
la sensazione andando sembra quella ma se mentre strappa tiro la frizione come per magia si mette ad andare liscia..quindi escluderei gli attriti... [SM=x52789]

[SM=x52793]
Diesel71
00giovedì 12 febbraio 2004 20:13
Hai provato a farti vedere in giro con un altra moto[SM=x52796] ?
A portarla da un esorcista?
A dirgli che se non la pianta di fare i capricci la vendi a Platinette[SM=x52787] ?
A sculacciarla per bene sul multiperizoma[SM=x52793] ?
Hai provato a dirgli che, se non la smette, le fai guardare le VHS del meglio di "uomini e donne", "al posto tuo" e "amici" in una tirata di 24h[SM=x52786] [SM=x52777] ?
Ecc... ecc...

jactb
00giovedì 12 febbraio 2004 22:59
Non so se è la stessa cosa: la mia ha sempre avuto un "buco" a circa 2500 giri, mi è capitato più volte di arrivare al centro di un tornante e, tenendo un pelo di gas, sentire il motore spegnersi e la moto "cadere" all'interno, salvo poi riprendersi prontamente accelerando. Alla Ducati dicono sia un problema di carburazione, ma ancora non sono riusciti a risolverlo............§27§
Ali per Viaggiare
00venerdì 13 febbraio 2004 07:32
io ci riproco:
hai controllato le candele??
Il ds magari senza una candela puo' manifestare i problemi da te lamentati!

Buongiorno a tutti!!!
miky750
00venerdì 13 febbraio 2004 15:29
le candele me le hanno controllate l'ultima volta e andavano bene..o almeno..spero le avessero controllate....[SM=x52789]

comunque la sto per portare allo store, sono fiducioso del fatto che me la metteranno a posto...in caso contrario saranno davvero GUAI...per loro.... §27§
Diesel71
00sabato 14 febbraio 2004 15:14
In bocca al lupo![SM=x52767]
desmouno
00domenica 15 febbraio 2004 17:15
Ciao Mike,
Fatti controllare il Co2 e vedrai che tutto
si risolve.
Il problema è che per questioni di omologazione,
il Co2 viene controllato a 3500 g/min. percui la
carburazione è magrissima fino a quel regime,poi la moto
schizza letteralmente sopra i 4000g/min. .Il problema,
poi si accentua con il freddo,perche la carburazione diviene
ancora piu magra, è la centralina non riesce piu a star dietro
agli eventi, perche non puo fornire il carburante richiesto
(il motore batte in testa,dando l'impressione di tirare indietro)
Infatti basta aprire un po di piu il gas e tutto si risolve.
Adesso i casi sono due:
Ho aspetti che faccia più caldo e non tocchi il Co2,
Ho tocchi adesso il Co2,poi lo rifai quando è piu caldo.
Ciao a tutti
Desmo[SM=x52769]




mza
00domenica 15 febbraio 2004 17:56
La mia MTS 5600 non ha problemi ne di buchi ne di trafilaggi.La vibrazione che si sente d'avanti , ho notato che aumenta alle basse temperature ed è lo scatolotto del faro. Infatti cambiando la posizione del faro cambia anche la vibrazione,diminuisce , scompare a seconda del movimento.
.hannibal.
00domenica 15 febbraio 2004 18:23
Re:

Scritto da: mza 15/02/2004 17.56
La mia MTS 5600 non ha problemi ne di buchi ne di trafilaggi.La vibrazione che si sente d'avanti , ho notato che aumenta alle basse temperature ed è lo scatolotto del faro. Infatti cambiando la posizione del faro cambia anche la vibrazione,diminuisce , scompare a seconda del movimento.


MZA mi hai dato una grande dritta per il discorso della vibrazione....e credo sia proprio quella che senti anche tu, perchè proprio qualche giorno fa notavo anch'io che diventa molto più accentuata con le basse temperature! Seguirò il tuo consiglio e spero di risolvere!
.hannibal.
00lunedì 16 febbraio 2004 23:14
Oggi ho provato a modificare l'inclinazione del faro come proposto da MZA ed effettivamente portando il fascio tutto giù il fastidioso rumore di risonanza quasi sparisce.
Un grazione per la dritta [SM=x52767]
Il forum funziona [SM=x52767]
jactb
00giovedì 19 febbraio 2004 21:57
Re:

Scritto da: desmouno 15/02/2004 17.15
Ciao Mike,
Fatti controllare il Co2 e vedrai che tutto
si risolve.
Il problema è che per questioni di omologazione,
il Co2 viene controllato a 3500 g/min. percui la
carburazione è magrissima fino a quel regime,poi la moto
schizza letteralmente sopra i 4000g/min. .Il problema,
poi si accentua con il freddo,perche la carburazione diviene
ancora piu magra, è la centralina non riesce piu a star dietro
agli eventi, perche non puo fornire il carburante richiesto
(il motore batte in testa,dando l'impressione di tirare indietro)
Infatti basta aprire un po di piu il gas e tutto si risolve.
Adesso i casi sono due:
Ho aspetti che faccia più caldo e non tocchi il Co2,
Ho tocchi adesso il Co2,poi lo rifai quando è piu caldo.
Ciao a tutti
Desmo[SM=x52769]







Appunto, capisci perchè mi lamentavo in un altro post della mancanza della sonda lambda sullo scarico? Se ci fosse, l'iniezione funzionerebbe come si deve a qualsiai regime e con qualsiasi temperatura! Mi ripeto: che senso ha montare un'iniezione elettronica che funziona come dei carburatori?[SM=x52783]
miky750
00domenica 22 febbraio 2004 11:42
Re:

Scritto da: desmouno 15/02/2004 17.15
Ciao Mike,
Fatti controllare il Co2 e vedrai che tutto
si risolve.
Il problema è che per questioni di omologazione,
il Co2 viene controllato a 3500 g/min. percui la
carburazione è magrissima fino a quel regime,poi la moto
schizza letteralmente sopra i 4000g/min. .Il problema,
poi si accentua con il freddo,perche la carburazione diviene
ancora piu magra, è la centralina non riesce piu a star dietro
agli eventi, perche non puo fornire il carburante richiesto
(il motore batte in testa,dando l'impressione di tirare indietro)
Infatti basta aprire un po di piu il gas e tutto si risolve.
Adesso i casi sono due:
Ho aspetti che faccia più caldo e non tocchi il Co2,
Ho tocchi adesso il Co2,poi lo rifai quando è piu caldo.
Ciao a tutti
Desmo[SM=x52769]




URKA!!!
la tua "interpretazione" mi sembra interessante e forse la più "tecnica" che ho sentito... così a pelle mi sembra plausibile...e pure logica.
il guaio è che il Co2 l'ho già fatto fare 2 volte e nel giro di pochi Km il preblema si ripresentava sistematicamente.
Ora mi chiedo: ma se è il Co che devo fare?? rifarlo ogni mese ad ogni minimo cambiamento della tempreratura??? [SM=x52786] [SM=x52779] [SM=x52796]

comunque martedì la vado a ritirare e vi farò sapere...nell'attesa posso solo sperare nella competenza (?) e bravura dello store dove l'ho portata... che dire....per ora...VEDREMO.... [SM=x52769]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com