problema assurdo col cavalletto della multistrada 620

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Maurizio Braucci
00mercoledì 1 luglio 2015 12:31
Salve a tutti sono Maurizio Braucci, posseggo una multistrada 620 del 2007 e ho sempre avuto problemi con il cavalletto perché si allentava di continuo la brugola che lo connette al carter del motore (che sistema assurdo!).
Bene, ieri si è rotto il pezzo del carter in cui si avvita il cavalletto, si è spaccata metà del cerchio esterno del foro in alluminio in cui si avvita il perno. Morale della favola non si può riparare, la saldatura andrebbe fatta smontando il carter (quindi l'intero motore!) e poi fatta a caldo, ma sarebbe sempre una soluzione precaria perché è una saldatura su alluminio sottoposto a contine vibrazioni ma in più dovrei smontare il motore, per un cavalletto (un concessionario Ducati mi ha detto che faccio prima a cambiare moto!). Ora quello su cui interrogo gli esperti (nè la Ducati centrale, nè i concessionari mi hanno saputo rispondere) è questo: poichè accortasi della assurdità del sistema per il cavalletto montato direttamente sul motore, sui modelli successivi, i 1200, le moto portano mis embra un carterino supplementare sottostante il motore su cui si avvita il cavalletto. Io posso montare questo carter sulla mia 620? Cioè quelloc eh voglio dire è: posso adottare sulla 620 la soluzione che la stessa Ducati ha adottato sui modelli successivi? Sarebbe l'unica soluzione per non dover poggiare la moto al muro per parcheggiarla oppure, come mi ha detto quello, cambiarmi moto!. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, nel caso la mia mail è
letteredanapoli@tiscali.it

grazie
Silverserfer80
00mercoledì 1 luglio 2015 13:46
Mentre aspettiamo altre risposte dico la mia....credo che l'unica soluzione sia inventarti tu una staffa adatta allo scopo, ma sinceramente non saprei da che parte iniziare per fissarla....
andrea.giusti1964
00mercoledì 1 luglio 2015 15:04
il problema è proprio sul dove fissarla...
il fatto è che sarebbe bastato prima saperlo e poi controllare ogni tanto
quell'attacco ne ha mietute di vittime purtroppo, la soluzione credo non ci sia se non costruire qualcosa di artigianale
(fino)
00mercoledì 1 luglio 2015 16:55
in linea di massima con un helicoil si risolve ... certo bisogna vedere le condizioni del carter

fino [SM=x52783]
multicorsaro
00mercoledì 1 luglio 2015 19:29
sulla mia Lenci (officina Ducati di Roma) ha allargato la sede di attacco col trapano e inserito la boccola filettata interno esterno [SM=x52783]
Multirlanda
00mercoledì 1 luglio 2015 20:52
sfigaccia, proprio un particolare disgraziato quello del cavalletto
La mia soluzione, sperando che possa esserti di aiuto

CLICCA
Maurizio Braucci
00mercoledì 1 luglio 2015 21:00
grazie a tutti, infromazioni preziose, il problema è che però ormai il pezzetto del carter intorno al foro è saltato ora è da così 0 a cosi C
quindi credo che l'unica sia una staffa artigianale. Pensavo di poter copiare quella che la Ducati ha inserito sui multistrada più recenti ma è un casino avere informazioni da loro e i concessionari non ne sanno niente. Mi farò aiutare dal mio amico fabbro. Grazie
Dani1000
00mercoledì 1 luglio 2015 23:32
Quindi il tuo carter è integro, quindi non perde olio, ed è rotta solo la parte intorno ala vite. Montare il cavalletto centrale?
Multirlanda
00mercoledì 1 luglio 2015 23:57
Sarebbe interessante vedere quanto ne é venuto via


multistrangola
00giovedì 2 luglio 2015 05:41
A parte che se si allentava sempre bisognava sistemarlo prima, il carter si rompe proprio,perché se l'attacco è lento fa leva.
Io cercherei un bravissimo sladatore che possa ricostruire il pezzo mancante inserendo una boccola da filettare, potrebbe non essere la soluzione definitiva ma sono sicuro che per diversi anni nn avresti problemi
Maurizio Braucci
00giovedì 2 luglio 2015 12:04
pare che la saldatura va fatta a caldo smontando il carter e quindi il motore e con costi enormi. Il carter è integro, si è solo staccata la superfice di metà del foro di attacco cavalletto, vi allego qui il pezzo staccatosi, mi è impossibile fotografare il carter adesso. Per il cavalletto centrale: il rivenditore mi ha detto che questo si attacca comunque sul foro che si è rotto oltre che su quello più a destra, quindi pare non una soluzione. Vi risulta?
Multirlanda
00giovedì 2 luglio 2015 12:25
Re:
Maurizio Braucci, 7/2/2015 12:04 PM:

pare che la saldatura va fatta a caldo smontando il carter e quindi il motore e con costi enormi. Il carter è integro, si è solo staccata la superfice di metà del foro di attacco cavalletto, vi allego qui il pezzo staccatosi, mi è impossibile fotografare il carter adesso. Per il cavalletto centrale: il rivenditore mi ha detto che questo si attacca comunque sul foro che si è rotto oltre che su quello più a destra, quindi pare non una soluzione. Vi risulta?



Interessante. Immagino che sia il pezzo di sopra, quindi ora ti é rimasto un buco a "U", giusto?
Maurizio Braucci
00giovedì 2 luglio 2015 16:25
esatto, bravissimo, un buco ad U. La ducati non riesce a dirmi se la soluzione che hanno adottato per le versioni successive (che mi pare sia un carterino supplementare) è adattabile sulla mia. La saldatura pare troppo complicata e onerosa (smontare tutto il motore!). Il cavalletto centrale mi dice il rivenditore che comunque abbisogna anche del buco ormai ad U. Allora Devo pensare a una staffa artigianale, ma guardando la moto non saprei proprio dove piazzarla.
Multirlanda
00giovedì 2 luglio 2015 17:24
bicchiere mezzo vuoto: hai una bella gatta da pelare
bicchiere mezzo pieno: ad altri si é proprio crepato il carter completamente

Non ti invidio, ma vedrai che con un paio di amici, due birre e un'oretta di brainstorming una soluzione la trovate.
Maurizio Braucci
00giovedì 2 luglio 2015 17:28
;O) vi farò sapere
giocolnet
00giovedì 2 luglio 2015 23:49
Si può montare il cavalletto centrale sulla 620 ?
Lord Kasko
00venerdì 3 luglio 2015 02:44
Re:
giocolnet, 02/07/2015 23:49:

Si può montare il cavalletto centrale sulla 620 ?




Si, ma che domande fai? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Maurizio, inutile piangere sul latte versato (anche per colpa tua): innanzi tutto informati sul prezzo di un nuovo carter e sulla mano d'opera per la sostituzione, poi per la riparazione del tuo, se non c'è grande differenza meglio sostituire (anche se forse il tuo conce non ha torto, comprane una nuova e vendi la tua pezzo per pezzo, impieghi più tempo ma alla fine rischi di andare in pari o di guadagnarci addirittura). Valuta anche l'acquisti di un nuovo motore, essendo lo stesso del Monster potresti anche non spendere una fortuna. Poi, fai vedere la moto a uno bravo (non il tuo mecca o non avresti i dubbi che hai), con un lavoro ben fatto e l'helicoil o sistemi simili non dovresti avere problemi di tenuta. E lascia perdere i paragoni con la 1200, considera che tu hai un motore progettato tanti ma tanti anni prima... [SM=x52783]
multirenzo
00venerdì 3 luglio 2015 17:03
Re:
Maurizio Braucci, 01/07/2015 12:31:

Salve a tutti sono Maurizio Braucci, posseggo una multistrada 620 del 2007 e ho sempre avuto problemi con il cavalletto perché si allentava di continuo la brugola che lo connette al carter del motore (che sistema assurdo!).
Bene, ieri si è rotto il pezzo del carter in cui si avvita il cavalletto, si è spaccata metà del cerchio esterno del foro in alluminio in cui si avvita il perno. Morale della favola non si può riparare, la saldatura andrebbe fatta smontando il carter (quindi l'intero motore!) e poi fatta a caldo, ma sarebbe sempre una soluzione precaria perché è una saldatura su alluminio sottoposto a contine vibrazioni ma in più dovrei smontare il motore, per un cavalletto (un concessionario Ducati mi ha detto che faccio prima a cambiare moto!). Ora quello su cui interrogo gli esperti (nè la Ducati centrale, nè i concessionari mi hanno saputo rispondere) è questo: poichè accortasi della assurdità del sistema per il cavalletto montato direttamente sul motore, sui modelli successivi, i 1200, le moto portano mis embra un carterino supplementare sottostante il motore su cui si avvita il cavalletto. Io posso montare questo carter sulla mia 620? Cioè quelloc eh voglio dire è: posso adottare sulla 620 la soluzione che la stessa Ducati ha adottato sui modelli successivi? Sarebbe l'unica soluzione per non dover poggiare la moto al muro per parcheggiarla oppure, come mi ha detto quello, cambiarmi moto!. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, nel caso la mia mail è
letteredanapoli@tiscali.it

grazie




A me è successo la stessa cosa nel 2012 e ho risolto il problema....senza smontare il motore e senza saldare l'alluminio del block motore! [SM=x52773] Il problema nasce dal fatto che la sollecitazione meccanica della brugola nel foro che ti si è spaccato è enorme e la superficie di contatto col block motore da parte della base della pedivella è piccola.
Per evitare di smontare tutto e dover spendere un sacco di soldi mi sono inventato una piastra di acciaio spessa 5 o 6 mm attaccata al block motore usando i fori di fissaggio della pedana sinistra, che nel caso della 1000/1100 sono tre!. A tale scopo mi sono creato una mascherina di cartone, rilevando le quote col calibro, dell'interasse dei fori (vedi foto allegata)
Con la mascherina di cartone è stato facile fare il disegno definitivo a CAD per metterlo "in bella". Alla fine, andai un sabato mattina da un mio amico tornitore e nel giro di 3 ore siamo riusciti a fare la piastra d'acciaio con i fori corretti, una rondella di spessore (5 o 6 mm.) e a saldare la base del cavalletto (quella con due fori che regge la pedivella.....)alla piastra nuova di acciaio. Risultato: dopo 3 anni la pedivella è saldamente fissata al block motore e non si mai più mossa!

P.S. L'unica "controindicazione" è che il gruppo pedivella è rimasto spostato verso l'esterno di 5 mm, ovvero lo spessore della piastra d'acciaio.......personalmente me ne sono strabattuto gli zebedei!! [SM=x52770]


carlocass
00sabato 4 luglio 2015 09:03
Per evitare che si sviti ho fatto una legatura doppia (vedi foto allegata)


MULTIRLANDA ha risolto così:

freeforumzone.leonardo.it/x/d/10922814/-/discussione.aspx
Maurizio Braucci
00domenica 5 luglio 2015 23:08
Grazie Carlo, geniale! quello che ci voleva, qualcuno che aveva trovato la soluzione, ora devo solo verificare che anche la pedivella della 620 abbia gli stessi fori disponibili. vi farò sapere, Grazie Carlocass, solo la condivisione del problema poteva risolvere questo problema! Grazie al forum di multistrada.it e a tutti colori che mi hanno risposto!
Multirlanda
00lunedì 6 luglio 2015 13:51
Re:
carlocass, 7/4/2015 9:03 AM:

Per evitare che si sviti ho fatto una legatura doppia (vedi foto allegata)


MULTIRLANDA ha risolto così:

freeforumzone.leonardo.it/x/d/10922814/-/discussione.aspx



Io controllerei quelle cinghie [SM=x52779]
multilin
00martedì 7 luglio 2015 18:41
Scusate se vado fuori ot ma quale sarebbe la vite che si svita e rompe il Carter??
Maurizio Braucci
00martedì 7 luglio 2015 20:17
la vite che si svita di continuo è quella dell'attacco del cavalletto laterale al carter (perché lì hanno progettato di attaccarla prima di rendersi conto che è una cazzata), a rompersi non è stata la vite ma il foro filettato sul carter dentro cui la vite si stringe, a me è saltato un pezzo, questo a causa del fatto che allentandosi, la vite fa leva sul bordo del foro e lo fa rompe a causa del peso della moto. Un errore progettuale, che a saperlo prima uno poteva pure rimediare (ma io non lo sapevo e nemmeno il meccanico) come puoi leggere qui nel forum
multirenzo
00martedì 7 luglio 2015 22:00
Re:
Maurizio Braucci, 07/07/2015 20:17:

la vite che si svita di continuo è quella dell'attacco del cavalletto laterale al carter (perché lì hanno progettato di attaccarla prima di rendersi conto che è una cazzata), a rompersi non è stata la vite ma il foro filettato sul carter dentro cui la vite si stringe, a me è saltato un pezzo, questo a causa del fatto che allentandosi, la vite fa leva sul bordo del foro e lo fa rompe a causa del peso della moto. Un errore progettuale, che a saperlo prima uno poteva pure rimediare (ma io non lo sapevo e nemmeno il meccanico) come puoi leggere qui nel forum




Il cavalletto l'hanno attaccato lì perchè se guardi bene non c'è altro posto dove metterlo. [SM=x52769]
Le moto col motore "appeso" (come la Multi, Monster ecc.) che non hanno il telaio "a culla" (ovvero con i tubi bassi) hanno soltanto il block motore per attaccare eventuali appendici. Secondo me non è assolutamente un errore di progettazione.
Maurizio Braucci
00domenica 12 luglio 2015 20:47
nn sarà un errore ma è una scelta poco riuscita tanto che poi sulle versioni successive la Ducati ha fatto una modifica inserendo un ulteriore carter su cui è avvitato il cavalletto e inoltre se guardi i post precenti gli unici che non hanno avuto problemi sono quelli che preventivamente su quelle moto hanno fatto una modifica con altre viti più robuste perché l'attacco ducati va incontro a continue sollecitazioni fino a rompersi come è accaduto a me a furia di riavvitarlo di continuo
Winston69
00lunedì 20 luglio 2015 18:31
Sulla mia 620 appena presa si è verificato lo stesso problema,testa bullone spezzata,il resto della vite dentro il carter,per fortuna sono riuscito a togliere la vite e ho riavvitato con un nuovo bullone. Volevo metterci del frenafiletti,ma poi ho pensato che se si rompe di nuovo la testa del bullone,poi come la tiro fuori il pezzo di vite dentro il carter?
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