problema alta temperatura

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giogio82.
00lunedì 3 maggio 2010 11:52
ciao a tutti..
ho un problema..spero nulla di che..
ho cambiato alcune cose alla mia multi 1000
filtro + eliminazione air restriction
decatalizzatore mivv 50mm
terminali mivv oval
centralina
ho letto in altri post che facendo questo il motore respirava di piu' e la temperatura saliva di meno..
a me capita che la temperatura sale monto velocemente..
mi ritrovo a fare neanche 30 km e gia' sono sopra i 100°..ho toccato addirittura i 115°
è vero c'è traffico e tutto il resto ma prima con la configurazione originale questo non accadeva!
superavo i 100° dopo un bel po che ero in giro..
come mai ?
(fino)
00lunedì 3 maggio 2010 12:18
prima cosa controlla il livello dell'olio,
poi fai mente locale sull'ultimo cambio olio, fosse vecchio o al limite del kmtraggio potrebbe aver perso parte delle sue caratteristiche.
cmq controlla il consumo olio, il 1000ds non dovrebbe consumarne affatto.
se come spero l'olio è ok, potrebbe essere che la Tua miscela, con la nuova configurazione, sia troppo secca...
se dopo le modifiche non hai fatto un CO fallo fare subito;
se il CO l'hai fatto potrebbe essere che ai regimi superiori la miscela risulti secca, e qui le cose si complicano... magari riportando air restrictor in configurazione originale si risolve

fino [SM=x52783]
giogio82.
00lunedì 3 maggio 2010 12:50
ho fatto da pochi km il tagliando da blu race a bologna..
come olio mi ha messo il bardhal
quindi il livello è ok sicuramente..
e ho fatto fare anche il co
(fino)
00lunedì 3 maggio 2010 14:28
tu hai migliorato aspirazoine e scarico del tuo motore...
dici anche di aver cambiato centralina .... io credo che il problema sia li ... col CO regoli la miscela al regime del minimo e fino, mi sembra, a 2,5K rpm; al di sopra la quantità di combuistibile è stabilita da parametri fissi della centralina, se detti parametri non sono ben calibrati con la quantità di comburente aspirata ecco la miscela non è più ottimale, nel tuo caso troppo magra ... Personalmente proverei a vedere come gira con l'air restictor di serie
e cmq occhio perchè se una miscela grassa porta delle conseguenze modesta, una magra può portare a grossi guai


fino [SM=x52783]
multimarco
00lunedì 3 maggio 2010 15:18
Smagrisce troppo ,occhio che poi buchi.....il pistone [SM=x52777]
Se con il CO non va a posto rimetti gli air restrictor.
multigatto
00lunedì 3 maggio 2010 23:22
A quanto è stato regolato il CO ?
La moto è sicuranmente magra.

Che tipo di centralina è stata montata?
giogio82.
00mercoledì 5 maggio 2010 18:16
Re: A quanto è stato regolato il CO ?
multigatto, 03/05/2010 23.22:

La moto è sicuranmente magra.

Che tipo di centralina è stata montata?





la centralina che ho montato l ho presa da te..
per il co sinceramente non so..
il mecca mi ha lasciato dei fogli con su 2 prove credo..
in una
dice valore trimmer -20 con motore a 1076 giri
nell alro di ce valore trimmer 6 con motore o 0 giri

non ne capisco una fava! [SM=x52792]


multigatto
00mercoledì 5 maggio 2010 19:39
Re: Re: A quanto è stato regolato il CO ?
giogio82., 05/05/2010 18.16:





la centralina che ho montato l ho presa da te..
per il co sinceramente non so..
il mecca mi ha lasciato dei fogli con su 2 prove credo..
in una
dice valore trimmer -20 con motore a 1076 giri
nell alro di ce valore trimmer 6 con motore o 0 giri

non ne capisco una fava! [SM=x52792]





Si ma il CO con il trimmer a -20 a 1076 giri, quant'era?

E poi a 0 giri, come ha fatto a misurare il CO?
Il CO si controlla con misuratore di gas di scarico, il motore "acceso" ed a temperatura d'esercizio!

Ma alla fine il trimmer (quello sul Mathesis) a quanto è stato lasciato?

Ti riconfermo che secondo me la moto è magra e bisogna intervenire sulla regolazione del CO.

Che, ripeto, si fa con misuratore di gas di scarico e strumento di diagnosi. Il valore dovrebbe essere intorno al 4% , letto sul misuratore dei gas di scarico non sullo strumento di diagnosi!


giogio82.
00mercoledì 5 maggio 2010 21:00
Re: Re: Re: A quanto è stato regolato il CO ?
multigatto, 05/05/2010 19.39:



Si ma il CO con il trimmer a -20 a 1076 giri, quant'era?

E poi a 0 giri, come ha fatto a misurare il CO?
Il CO si controlla con misuratore di gas di scarico, il motore "acceso" ed a temperatura d'esercizio!

Ma alla fine il trimmer (quello sul Mathesis) a quanto è stato lasciato?

Ti riconfermo che secondo me la moto è magra e bisogna intervenire sulla regolazione del CO.

Che, ripeto, si fa con misuratore di gas di scarico e strumento di diagnosi. Il valore dovrebbe essere intorno al 4% , letto sul misuratore dei gas di scarico non sullo strumento di diagnosi!






silvestro..mi spiace ma nn ho lo scanner ma ora ti scrivo per intero i 2 fogli che ho :

inizio ora test: 13 04 2010 17:12
informazioni tecniche
codice software 2219du98
errori presenti all inizio della comunicazione
120120 sensore pos.farfalla-corto circuito massa(pin b3-e20-e32)(0120)att
prima lettura parametri/stati
regime motore 0 rpm
tensione batteria 11.7 v
temp olio 13 °c
temp aria 16 °c
stato motore on
farfalla chiusa off

errori cancellati 17:13
errori verificatosi alle ore 17:13
120120 sensore pos.farfalla-corto circuito massa(pin b3-e20-e32)(0120)
spegnimento spia manutenzione ok
azzeramenteo tps ok
regolazione trimmer co nok
comando stepper nok
comando stepper nok
comando stepper nok
comando stepper nok
regolazione trimmer co ok
comunicazione con l impianto interrotta
inizio ora test 13 04 2010 17 29
codice software 2219du98
errori presenti all inizio della comunicazione
120120 sensore pos.farfalla-corto circuito massa(pin b3-e20-e32)(0120)mem
prima lettura parametri/stati
regime giri motore 1076 rpm
tensione batteria 13.4 v
temperatura olio 84 °c
temperatura aria 22 °c
angolo farfalla 2.8 °
sensore pressione 1010 mbar
valore trimmerCO -20 step
regime giri desiderato 1200 rpm
ang.farf.equival.stepper 0.0 °
stato motore marcia
farfalla chiusa on

regolazione trimmer ok

comunicazione con l impianto interrotta
comunicazione ripristinata ore 13 04 2010 17 35
codice software 2219du98
errori presenti all inizio della comunicazione
120120 sensore pos.farfalla-corto circuito massa(pin b3-e20-e32)(0120)mem

prima lettura parametri/stati

regime motore 0 rpm
tensione batteria 12.1 v
temp olio 88 °c
temp aria 24 °c
angolo farfalla 3.1 °
sensore pressione 1010 mbar
valore trimmer co 6 step
regime giri desiderato 1200 rpm
ang.farf.equival.stepper 0.0 °
stato motore on
farfalla chiusa on

errori cancellati 17 35


questo è quello che mi ha dato..
puo' essere che non ha regolato il co??
mah..
multigatto
00mercoledì 5 maggio 2010 21:36
Quello è il report.
Che riporta quanto letto in centralina.
ma non cita la lettura del misuratore dei gas di scarico, quindi il criterio con cui ha regolato mi è sconosciuto.

Da quanto scrivi, sembrerebbe che ha trovato il trimmer a - 20 e si è limitato a portarlo a +6 che probabilmente è ancora poco.

Per sapere di quanto deve ancora aumentare, deve mettere il misuratore dei gas di scarico ed aumentare il trimmer fino a quando sul misuratore non legge 4 o 5 %.

tuttoinpiega
00giovedì 6 maggio 2010 00:30
Re:
Anche io ho avuto dei problemi e di seguito i controlli che mi hanno consigliato e sono serviti!

per alta temperatura prima causa è il CO magro.
avevo anke io Bardal ma ho cambiato con shell advance 15W50(consigliato da ducati), la multi lavora a temperature di frittura e questo è un olio di grande qualità.
cinghia del cilindro verticale troppo tesa.

saluti
AL
multigatto
00giovedì 6 maggio 2010 08:58
Dimenticavo .
Quanto detto sopra, non è invenzione mia, ma è chiaramente riportato nel manuale d'officina [SM=x52771]
giogio82.
00giovedì 6 maggio 2010 16:40
oggi l ho chiamato..
e mi ha detto che la temperatura che si aggira sui 110°c è normale..e il motore lavora bene
bisogna preoccuparsi quando arriva sui 150..
l'olio che ha messo è bardhal
sinceramente non so..
il tempo non è buono ma appena riesco faccio un giretto in citta' e vedo un po fin dove mi arriva la temperatura!
sperando di non creare danni!
o meglio se la porto a controllare il co da un altro??
multigatto
00giovedì 6 maggio 2010 19:38
Re:
giogio82., 06/05/2010 16.40:

oggi l ho chiamato..
e mi ha detto che la temperatura che si aggira sui 110°c è normale..e il motore lavora bene
bisogna preoccuparsi quando arriva sui 150..
l'olio che ha messo è bardhal
sinceramente non so..
il tempo non è buono ma appena riesco faccio un giretto in citta' e vedo un po fin dove mi arriva la temperatura!
sperando di non creare danni!
o meglio se la porto a controllare il co da un altro??



Se si legge il libretto di uso e manutenzione in effetti è riportato che il range è tra + 40°C e +170°C oltre appare l'indicazione HI è invita a non utilizzare il veicolo.

Non comprendo pero' qual'è la difficoltà nel dare almeno altri 5 punti al trimmer.


(fino)
00giovedì 6 maggio 2010 20:06
Re:
giogio82., 06/05/2010 16.40:

oggi l ho chiamato..
e mi ha detto che la temperatura che si aggira sui 110°c è normale..e il motore lavora bene
bisogna preoccuparsi quando arriva sui 150..
l'olio che ha messo è bardhal
sinceramente non so..
il tempo non è buono ma appena riesco faccio un giretto in citta' e vedo un po fin dove mi arriva la temperatura!
sperando di non creare danni!
o meglio se la porto a controllare il co da un altro??




dai retta cambia mecca..... non si può dire che un 1100ds gira regolare con l'olio a 110° col freddo che fa.....
ho la moto come la tua anch'io nokat e centralina rimappata, air box originale ..... il range della temperatura olio andando in scioltezza (no traffico) si aggira intorno agli 80° in inverno e 90/95 max in estate col caldone pieno....... sopra i cento solo d'estate nel traffico, solo una volta 108° piena estate traffico bloccato dopo mezzora di prima seconda prima a zigzag tra le auto.

fino [SM=x52783]
giogio82.
00lunedì 17 maggio 2010 20:15
oggi sono riuscito a fare un giretto di un oretta e nel traffico congestionato dei viali è arrivata a 106 poi al ritorno..prendendo un po di vento mi è scesa anche sotto i 90..
IL DUCA81
00mercoledì 2 giugno 2010 20:14
anche a me che ho il 1100 la temperatura oggi dopo 400 km si aggirava intorno agli 83° in 6° marcia a 140 km, nelle curve con motore allegro arrivava intorno ai 93-95° ( penso sia regolare) mentre nel traffico un giorno di pomeriggio cocente mi è arrivata anche a 125° secondo voi mi devo preoccupare? [SM=x52786] [SM=x52786]
multirenzo
00mercoledì 2 giugno 2010 20:22
Re:
IL DUCA81, 02/06/2010 20.14:

anche a me che ho il 1100 la temperatura oggi dopo 400 km si aggirava intorno agli 83° in 6° marcia a 140 km, nelle curve con motore allegro arrivava intorno ai 93-95° ( penso sia regolare) mentre nel traffico un giorno di pomeriggio cocente mi è arrivata anche a 125° secondo voi mi devo preoccupare? [SM=x52786] [SM=x52786]




no, è normale.
multigatto
00mercoledì 2 giugno 2010 22:23
Re:
IL DUCA81, 02/06/2010 20.14:

anche a me che ho il 1100 la temperatura oggi dopo 400 km si aggirava intorno agli 83° in 6° marcia a 140 km, nelle curve con motore allegro arrivava intorno ai 93-95° ( penso sia regolare) mentre nel traffico un giorno di pomeriggio cocente mi è arrivata anche a 125° secondo voi mi devo preoccupare? [SM=x52786] [SM=x52786]



Il 1100 ha la sonda lambda che gestisce òa carburazione.


Lord Kasko
00giovedì 3 giugno 2010 08:23
Re:
IL DUCA81, 02/06/2010 20.14:

...secondo voi mi devo preoccupare? [SM=x52786] [SM=x52786]




Si, se ne sono accorti quasi tutti che hai spammato per entrare nel Multishop. [SM=x52774] [SM=x52783]
giogio82.
00sabato 5 giugno 2010 14:58
ho cambiato olio !
ho messo il valvoline ma sinceramente non so quale
stamattina ho ripreso la moto dal mecca e mi sono fatto un giro cercando di avere sia una guida allegra che essere fermo nel traffico..
la temperatura dopo una 20ina di km era stabile sui 85 circa
nel traffico non mi ha superato i 105 poi al ritorno con media 100km/h
è scesa sui 80
il motore fa meno rumore e il cambio lo sento piu' preciso.
aggiungo che il mecca è un preparatore di hd e buell tipiche moto 2 cilindri raffreddate ad aria
proviamo cosi'..
multigatto
00domenica 6 giugno 2010 15:07
Re:
giogio82., 05/06/2010 14.58:

ho cambiato olio !
ho messo il valvoline ma sinceramente non so quale
stamattina ho ripreso la moto dal mecca e mi sono fatto un giro cercando di avere sia una guida allegra che essere fermo nel traffico..
la temperatura dopo una 20ina di km era stabile sui 85 circa
nel traffico non mi ha superato i 105 poi al ritorno con media 100km/h
è scesa sui 80
il motore fa meno rumore e il cambio lo sento piu' preciso.
aggiungo che il mecca è un preparatore di hd e buell tipiche moto 2 cilindri raffreddate ad aria
proviamo cosi'..




Ma allora, prima invece dell'olio cosa avevi?

giogio82.
00lunedì 7 giugno 2010 22:46
mah..forse acqua! [SM=x52779]
cmq la temperatura si è abbassata notevolmente confronto a prima..
giogio82.
00lunedì 7 giugno 2010 22:52
curiosita'..
ma usando un olio minerale quali sono le conseguenze?
dadomar83
00martedì 8 giugno 2010 09:19
Se friggi viene croccante ma un pò più unto! [SM=x52767]
Scherzi a parte, andrei sul semi sintetico senza particolari sbattimenti. Si trivano ottimi semi ad ottimi prezzi, come il Bardahal xtc60. Anche con lo shell della casa alla fine si gira benissimo!
Ragazzi i forum alimentano le fisime! [SM=x52794]
I cervelli di noi maschi ragionano sempre più lungo, più bassa, più olioso, più potente [SM=x52789]
magro59
00mercoledì 21 luglio 2010 10:01
comunque sul libretto dice che fino a 170° non cè problema...
a me è capitato di vedere 148° in fila in autostrada con 36° comunque dopo ho cabiato olio non si sa mai e poi probabilmente sono un pò magro di carburazione avendo tolto il kat ma non credo fermo in fila sia determinante....
multimarco
00giovedì 22 luglio 2010 09:33
Saranno fisime ma il cambio delle mie con il castrol funzionava meglio che con il shell da 1.000.000€ che ti obbligano a mettere quelli della Ducati.
Il Bardhal XTC 60 va benissimo sull'auto e sullo sputer sulla moto non l'ho provato.
Ad esempio nello sputer devi mettere il 5-40 ,se metti il 10-40 gremi lo spinotto del pistone [SM=x52780]
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