presunto arpione rotto

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Pagine: [1], 2
pier.pci
00lunedì 19 marzo 2012 20:53
azz
Stasera,fortunatamente a poche centinaia di metri da casa,ma con una salitazza da superare,mi si deve essere rotto larpione del cambio.Le marce vanno su ma non scendono,pur avendo la leva cambio molto bassa.Con Genertel dovrei avere il carro attrezzi pagato....speremmu.Il mecca è dall'altra parte della città.
pier [SM=x52792]
aieie1971
00lunedì 19 marzo 2012 21:15
si i sintomi sono questi,a me era successo di ritorno da Parigi sotto casa con la seconda inserita se non e' cuxo questo!!!
per un pezzo da 10 euro........
pier.pci
00lunedì 19 marzo 2012 21:27
re
Sì alla fine siamo stati fortunati,per quello che riguarda la distanza da casa,ma ora c'è lo sbattimento del trasporto.Domani mattina sento Angelo (Navacchi) e telefono a Europ Assistence e sento cosa mi dicono.
pier.
aieie1971
00lunedì 19 marzo 2012 21:35
se la moto fosse rimasta in seconda o in terza si potrebbe provare ad accenderla in discesa e provare ad andare in officina,magari la sera o la mattina presto con poco traffico.
bisognerebbe usare un po' la frizione,col mille figuriamoci ,per il carro saremo sui 150 euro,penso!!!
camomils
00martedì 20 marzo 2012 08:50
se hai un amico che ti da una mano sarebbe meglio un furgone noleggiato,

sicuramente spendi la metà, certo il rompimento è doppio però...
pier.pci
00martedì 20 marzo 2012 09:09
aggiornamento
per chi ha genertel col numero verde dedicato senti subito l'Europ Asistance più vicino e te la prendono gratis (beh no la si paga nella polizza) comunque fra un po' la portano dal dottor Angelo.Vi farò sapere gli sviluppi.Grazie dei suggerimenti [SM=x52767]
pier
multipeter
00martedì 20 marzo 2012 09:13
inserire il carro attrezzi nell'assicurazione moto secondo me è d'obbligo! costa poco e la votla che ti serve risparmi delle gran paccate di $$$ [SM=x52783]

per informazione, modello, anno e km della tua moto? non mi pare di aver letto di molti aprioni rotti.
pier.pci
00martedì 20 marzo 2012 09:20
re
Multi 1100 s de 2008 25000 km...se vai al database qui sul forum è successo a tanti.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9589308

cerca arpione e vedi.
pier.
pier.pci
00martedì 20 marzo 2012 09:51
aggiornamento Europ Assistance
Il ragazzo che l'ha presa (mi ha contattato telefonicamente per avvisarmi dell'arrivo) era uno in gamba.Intanto hanno mandato il pianale inclinabile quindi niente accidenti per caricarla.Poi l'ha "rizzata" come si dice in porto,a regola d'arte e non in punti dope potesse eventualmente rompersi (io comunque ho controllato tutto).A te l'ha rissà megiu de un camallu.....per i genovesi.L'ha assicurata meglio di un "portuale" per tutti..ottimo servizio Genertel-Europ Assistance. [SM=x52767]
pier
Lord Kasko
00martedì 20 marzo 2012 12:47
Il trasporto del veicolo fermo fa parte della polizza base per Genertel, addirittura non si può eliminare... [SM=x52783]
Multibizio
00mercoledì 21 marzo 2012 23:12
Re:
multipeter, 20/03/2012 09.13:

inserire il carro attrezzi nell'assicurazione moto secondo me è d'obbligo! costa poco e la votla che ti serve risparmi delle gran paccate di $$$ [SM=x52783]

per informazione, modello, anno e km della tua moto? non mi pare di aver letto di molti aprioni rotti.



Sacrosanta Verità [SM=x52767] [SM=x52767]
pier.pci
00giovedì 22 marzo 2012 10:43
aggiornamento arpione
Stamattina ho sentito Angelo e mi ha detto che era l'arpione fuori posto ma niente di rotto e nessun pezzo vagante per il carter.Domani la vado a prendere [SM=x52782] .
pier.
ivano1980
00sabato 30 marzo 2013 12:37
Re: aggiornamento arpione
arpione TE]
pier.pci, 22/03/2012 10:43:

Stamattina ho sentito Angelo e mi ha detto che era l'arpione fuori posto ma niente di rotto e nessun pezzo vagante per il carter.Domani la vado a prendere [SM=x52782] .
pier.




Homemade è possibile fare un controllo dell'arpione ?lo stesso dico per un eventuale sostituzione?
redert
00domenica 31 marzo 2013 21:06
Re: Re: aggiornamento arpione

Homemade è possibile fare un controllo dell'arpione ?lo stesso dico per un eventuale sostituzione?


Io la scorsa settimana ho smontato il carter e trovato l'rpione rotto [SM=x52796]
Per smontare il tutto ho seguito la guida sul sito desmodromico.com

L'arpione l'ho acquistato usato su ebay e la prossima settimana devo riuscira a reperire una bussola da 30 lunga per smontare il volano e cambiare l'arpione danneggiato.
ivano1980
00domenica 31 marzo 2013 22:04
Re: Re: Re: aggiornamento arpione
redert, 31/03/2013 21:06:


Io la scorsa settimana ho smontato il carter e trovato l'rpione rotto [SM=x52796]
Per smontare il tutto ho seguito la guida sul sito desmodromico.com

Anch'io ho visto la procedura su drsmodtomico dovrebbe essere una cosa fattibile...aspetto tue notizie..quanto l hai pagato l arpione hai?
redert
00giovedì 4 aprile 2013 14:41
Re: Re: Re: Re: aggiornamento arpione
ivano1980, 31/03/2013 22:04:

redert, 31/03/2013 21:06:


Io la scorsa settimana ho smontato il carter e trovato l'rpione rotto [SM=x52796]
Per smontare il tutto ho seguito la guida sul sito desmodromico.com

Anch'io ho visto la procedura su drsmodtomico dovrebbe essere una cosa fattibile...aspetto tue notizie..quanto l hai pagato l arpione hai?


Arpione preso usato su ebay e pagato 32 euro compresa spedizione.
Inoltre ho dovuto acquistare una "bussola lunga" da 30 perchè con la bussola normale non riesco a raggiungere il dado del volano...
...26 euro di chiave per utilizzarla una sola volta (spero) [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

Questo week cerco di cambiare l'arpione e chiudere il carter, purtroppo la mia dinamometrica non arriva a 280 NM, ovvero la coppia che bisogna applicare per serrare il bullone, quindi mi regolerò ad occhio [SM=x52793]

Vikingo.
00giovedì 4 aprile 2013 16:06
Re: Re: Re: Re: Re: aggiornamento arpione
redert, 04/04/2013 14:41:


... non arriva a 280 NM, ovvero la coppia che bisogna applicare per serrare il bullone, quindi mi regolerò ad occhio





Allunga il braccio della chiave con un tubo e, tenendola in orizzontale e alla distanza di 1 metro dal bullone, applica un peso da 28,5Kg. [SM=x52774]
Oppure 14,3 Kg su 2 metri... [SM=x52769]
redert
00giovedì 4 aprile 2013 16:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re: aggiornamento arpione
Vikingo., 04/04/2013 16:06:




Allunga il braccio della chiave con un tubo e, tenendola in orizzontale e alla distanza di 1 metro dal bullone, applica un peso da 28,5Kg. [SM=x52774]
Oppure 14,3 Kg su 2 metri... [SM=x52769]


Proprio quello che avevamo pensato di fare con un nio amico, infatti siamo in cerca di una bilancia (tipo pesca) per fare il lavoro con l'asta da 2 metri.

Chiaramente vi tengo aggiornati sugli sviluppi [SM=x52770]

redert
00lunedì 15 aprile 2013 16:05
Vikingo,
volevo ringraziarti per le dritte, la moto ieri è ripartita e ho fatto un giretto di 150 km per provarla.
Per ora tutto ok, ora se scalo dalla 3 marcia entra la seconda [SM=x52782] [SM=x52782]
Il cambio e morbidissimo e le marce entrano precise.

Ho scritto una guida e l'ho postata sul desmodromico, se pensate possa essere d'aiuto la posso postare anche qui.

Fatemi sapere.
Mukkainsana
00lunedì 15 aprile 2013 16:12
Re:
redert, 15/04/2013 16:05:

Vikingo,
volevo ringraziarti per le dritte, la moto ieri è ripartita e ho fatto un giretto di 150 km per provarla.
Per ora tutto ok, ora se scalo dalla 3 marcia entra la seconda [SM=x52782] [SM=x52782]
Il cambio e morbidissimo e le marce entrano precise.

Ho scritto una guida e l'ho postata sul desmodromico, se pensate possa essere d'aiuto la posso postare anche qui.

Fatemi sapere.



Le guide sono sempre ben accette [SM=x52767] sperando di non doverle mai usare [SM=x52778]
Intanto bravo [SM=x52783]
redert
00lunedì 15 aprile 2013 16:31
Allora di seguito la guida, non mi assumo nessuna responsabilità su danni causati a cose o persone seguendo tali indicazioni [SM=x52783]


ATTREZZATURA
Chiavi a brugola
Chiave Torx T25
Chiave a bussola lunga da 30mm
Chiave dinamometrica
Estrattore Carter
Blocca Volano
MATERIALI/RICAMBI
Arpionismo cambio
Olio motore
Molla a tazza e Dado volano
Frenafiletti forte
Frenafiletti Medio
Guarnizione Siliconica.

Procedura
Prima di tutto svuotare il motore dall’olio motore, agendo sul tappo sotto alla moto.
Mettete poi la moto in sesta marcia.
Rimuovere le 3 viti a brugola che fermano l’attuatore della frizione e incastrarlo vicino alla candela del cilindro verticale (senza svitare il tubo idraulico che proviene dalla leva frizione), in modo che non arrechi disturbo alle operazioni di smontaggio del carter.
Sfilare l’asta frizione (dietro l’attuatore) e riporla da parte, facendo attenzione a non far andare sporcizia sui due oring.
Smontare il gruppo leva cambio (rimuovendo la vite 11 e la vite 24 dello schema 1) e il gruppo pedana sinistra (rimuovendo le brucole 14-15 e il bullone 5 dello schema 1).
Per comodità io ho rimosso anche la vite che sostiene il cavalletto.
Schema 1:

Rimuovere la vite a brugola del sensore ruota fonica (n.24 dello schema 2), sfilarlo e, come l’attuatore, incastrarlo dove non intrarlci la rimozione del carter.
Rimuovere il copripignone in plastica (n.4 dello schema 2)
Rimuovere il coperchietto dell’albero motore (n.9 dello schema 2) svitando le 2 brugole.
Rimuovere le 13 viti a brugola che mantengono il carter sul blocco motore (attenzione a non perdere l’ordine, sono di differenti lunghezze ed alcune sostengono dei passacavi.
Schema 2:

A questo punto inserite l’estrattore del carter volano impanando per bene le viti sulla filettatura dove erano presenti le viti del coperchio n.9 dello schema 2, e cominciare ad avvitare il dato che spinge sull’albero motore facendo molta attenzione che il carter si sfili equidistantemente su tutti i lati (specialmente sulla parte dove esce l’alberino della leva del cambio).
Questo l'estrattore del carter realizzato da me:

ATTENZIONE: non provate a togliere il carter cercando di inserire cacciaviti tra esso e il blocco motore, procurereste del solchi che causerebbero perdite d’olio!!!!

Terminata questa operazione ponete il carter (dai quali escono i cavi del gruppo alternatore) su un appoggio vicino al cilindro orizzontale (io ho usato un secchio capovolto come da immagine seguente che mostra anche il blocca\volano):

A questo punto dovreste avere la seguente situazione:

Con la sesta marcia inserita (come da inizio guida) e facendovi aiutare da qualcuno che agisce sul freno posteriore, svitate le 8 viti torx da 25 che mantengono il magnete al volano.

Mi raccomando utilizzate chiavi buone, se possibile una torx a bussola, onde evitare di rovinare l’impanatura!!!
Rimosso il magnete e il grano di centraggio dovreste avere questa situazione:

Prendete dei bulloni con la stessa lunghezza delle torx t25(anche 5 millimetri più lunghi se il bloccavolano non aderisce completamente al volano) e fermate il bloccavolano sul volano.
ATTENZIONE: non ho utilizzato le viti del volano poiché la forza applicata per lo smontaggio\rimontaggio è talmente alta che potrebbe deformare le viti originali!!!
Di seguito la posizione durante il rimontaggio, ovviamente per svitare il dado da 30 la barra sarà poggiata dalla parte della ruota anteriore:

Fermato il volano inserite la bussola lunga da 30mm al dado dell’albero motore e con una leva di un metro svitatelo (vi ricordo che è stretto a 270NM e con una chiave normale non riuscirete nell'impresa), contemporaneamente fatevi aiutare da qualcuno che eviti la fuoriuscita del dado dalla chiave a bussola.
Togliete il dado e sfilate il gruppo volano, questo è quello che troverete:

Potete anche verificare lo stato dei cuscinetti della ruota libera separando il volano dalla ruota dentata:

Finalmente avete libero accesso all’arpione del cambio che potete tranquillamente rimuovere svitando le 2 brugole che lo sostengono, queste la foto del mio arpione guasto:


Tralascio la parte della manutenzione e il centraggio dell’arpionismo che è dettagliatamente spiegata nell’apposita sezione.

Passiamo al rimontaggio…
Per evitare che le 2 viti dell’arpionismo si svitino accidentalmente io ho applicato della loctite media e serrato come da manuale.
Riposizionate successivamente il volano facenzo attenzione a far collimare il solco sull’albero motore con la bullinatura:

Inserire la nuova molla a tazza (come da schema nella sezione “montaggio volano alleggerito”), applicare del frenafiletti forte sulla filettatura e impanare il dado da 30, stringendo a 270 NM con la barra blocca volano avvitata (come da immagine precedente).
Facendovi aiutare da qualcuno che preme sul pedale del freno posteriore e in sesta marcia, inserite prima il grano di centraggio nell’apposito foro e avvitate le 8 viti torx da 25 a 10 NM applicando del frenafiletti forte su di esse.
Pulite le parti del carter e del blocco motore che andranno a collimare, dalla vecchia guarnizione siliconica con del petrolio lampante e asciugate.
Adagiate il carter con la parte interna verso l’alto e spalmate sul bordo la pasta siliconica; lasciatela riposare per 20 minuti, come da figura:

Dettaglio passaggio fili alternatore:

Procedere con la chiusura del carter, facendo molta attenzione a non rimuovere accidentalemente la guarnizione siliconica ed ungere con l'olio vecchio gli oring sul carter (quello dell'albero motore e quello della leva cambio).
Prima di serrare le 13 viti del carter (anche su di esse ho messo del frenafiletti medio) attendere 1 ora.
Rimontare il sensore della ruota fonica.
Reinserire l’asta dello spingidisco e oliare (anche con l’olio motore vecchio) i due oring.
Rimontare le tre viti a brugola dell’attuatore frizione mettendo del frenafiletti medio
Rimontare il copripignone in plastica e la pedana con il cavalletto.
IMPORTANTE: Le viti del cavalletto tendono a svitarsi, creando seri problemi se la moto poggia su di esse quando sono lente (possono spaccare il blocco motore), pertanto consiglio di applicare del frenafiletti medio.
Prima di rimontare il leveraggio del cambio pulire con del petrolio lampande i cuscinetti indicati con il n.16 nello schema 1.
IMPORTANTE: Prima di riempire il circuito con l’olio nuovo ed accendere la moto attendere 24 ore, in modo che la pasta siliconica e il frenafiletti polimerizzino.

Direi che abbiamo finito!!

Note:
Inutile ribadire che oramai tutte le isole ecologiche comunali ritirano l'olio motore esausto grautitamente, pertanto evitate di disfarvene in maniera non adeguata.
Per la pasta siliconica ho preferito utilizzare quella rossa che resiste fino a 300 °C.
frenafiletti forte: l’ideale sarebbe utilizzare il loctite 278, ma data la difficile reperibilità di tale prodotto potete utilizzare anche il loctite 270 oppure l’arexon 52A70 (quello utilizzato da me).
Frena filetti medio: ho utilizzato quello che avevo in garage :-P
Mukkainsana
00lunedì 15 aprile 2013 16:33

Non sono tecnicamente all'altezza di dare un giudizio sul contenuto meccanico della guida ma per sbattimento ti do un bel 10 [SM=x52767]
Vikingo.
00lunedì 15 aprile 2013 19:26
Bel lavoro redert! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
giocolnet
00lunedì 15 aprile 2013 22:48
Io negli ultimi due giretti ho un problema simile.

In genere il cambio non va malaccio, ma in certi momenti mi sembra che la leva della frizione abbia meno corsa.
In quei casi scalare è difficile e vedi pigiare parecchio perchè senti che si impunta.
Sono gli stessi sintomi ?

Ho il motore in rodaggio perchè sostituite bronzine e guide valvole, incluso rettifica testa.
Ma per questo lavoro hanno smontato anche il cambio ?
redert
00martedì 16 aprile 2013 08:55
Re:
giocolnet, 15/04/2013 22:48:

Io negli ultimi due giretti ho un problema simile.

In genere il cambio non va malaccio, ma in certi momenti mi sembra che la leva della frizione abbia meno corsa.
In quei casi scalare è difficile e vedi pigiare parecchio perchè senti che si impunta.
Sono gli stessi sintomi ?

Ho il motore in rodaggio perchè sostituite bronzine e guide valvole, incluso rettifica testa.
Ma per questo lavoro hanno smontato anche il cambio ?


Se la leva frizione ha meno corsa, prova a fare semplicemente uno spurgo dell'attuatore frizione, magari è semplicemente un po' d'aria nel circuito [SM=x52769]
Ovviamente se la leva agisse con meno incisione sull'asta spingidisco, la frizione non staccherebbe bene ed troveresti difficolta nel cambiare [SM=x52768]

cecotto
00lunedì 20 maggio 2019 06:50
Re:
redert, 15/04/2013 16.31:

Allora di seguito la guida, non mi assumo nessuna responsabilità su danni causati a cose o persone seguendo tali indicazioni [SM=x52783]


ATTREZZATURA
Chiavi a brugola
Chiave Torx T25
Chiave a bussola lunga da 30mm
Chiave dinamometrica
Estrattore Carter
Blocca Volano
MATERIALI/RICAMBI
Arpionismo cambio
Olio motore
Molla a tazza e Dado volano
Frenafiletti forte
Frenafiletti Medio
Guarnizione Siliconica.

Procedura
Prima di tutto svuotare il motore dall’olio motore, agendo sul tappo sotto alla moto.
Mettete poi la moto in sesta marcia.
Rimuovere le 3 viti a brugola che fermano l’attuatore della frizione e incastrarlo vicino alla candela del cilindro verticale (senza svitare il tubo idraulico che proviene dalla leva frizione), in modo che non arrechi disturbo alle operazioni di smontaggio del carter.
Sfilare l’asta frizione (dietro l’attuatore) e riporla da parte, facendo attenzione a non far andare sporcizia sui due oring.
Smontare il gruppo leva cambio (rimuovendo la vite 11 e la vite 24 dello schema 1) e il gruppo pedana sinistra (rimuovendo le brucole 14-15 e il bullone 5 dello schema 1).
Per comodità io ho rimosso anche la vite che sostiene il cavalletto.
Schema 1:

Rimuovere la vite a brugola del sensore ruota fonica (n.24 dello schema 2), sfilarlo e, come l’attuatore, incastrarlo dove non intrarlci la rimozione del carter.
Rimuovere il copripignone in plastica (n.4 dello schema 2)
Rimuovere il coperchietto dell’albero motore (n.9 dello schema 2) svitando le 2 brugole.
Rimuovere le 13 viti a brugola che mantengono il carter sul blocco motore (attenzione a non perdere l’ordine, sono di differenti lunghezze ed alcune sostengono dei passacavi.
Schema 2:

A questo punto inserite l’estrattore del carter volano impanando per bene le viti sulla filettatura dove erano presenti le viti del coperchio n.9 dello schema 2, e cominciare ad avvitare il dato che spinge sull’albero motore facendo molta attenzione che il carter si sfili equidistantemente su tutti i lati (specialmente sulla parte dove esce l’alberino della leva del cambio).
Questo l'estrattore del carter realizzato da me:

ATTENZIONE: non provate a togliere il carter cercando di inserire cacciaviti tra esso e il blocco motore, procurereste del solchi che causerebbero perdite d’olio!!!!

Terminata questa operazione ponete il carter (dai quali escono i cavi del gruppo alternatore) su un appoggio vicino al cilindro orizzontale (io ho usato un secchio capovolto come da immagine seguente che mostra anche il blocca\volano):

A questo punto dovreste avere la seguente situazione:

Con la sesta marcia inserita (come da inizio guida) e facendovi aiutare da qualcuno che agisce sul freno posteriore, svitate le 8 viti torx da 25 che mantengono il magnete al volano.

Mi raccomando utilizzate chiavi buone, se possibile una torx a bussola, onde evitare di rovinare l’impanatura!!!
Rimosso il magnete e il grano di centraggio dovreste avere questa situazione:

Prendete dei bulloni con la stessa lunghezza delle torx t25(anche 5 millimetri più lunghi se il bloccavolano non aderisce completamente al volano) e fermate il bloccavolano sul volano.
ATTENZIONE: non ho utilizzato le viti del volano poiché la forza applicata per lo smontaggio\rimontaggio è talmente alta che potrebbe deformare le viti originali!!!
Di seguito la posizione durante il rimontaggio, ovviamente per svitare il dado da 30 la barra sarà poggiata dalla parte della ruota anteriore:

Fermato il volano inserite la bussola lunga da 30mm al dado dell’albero motore e con una leva di un metro svitatelo (vi ricordo che è stretto a 270NM e con una chiave normale non riuscirete nell'impresa), contemporaneamente fatevi aiutare da qualcuno che eviti la fuoriuscita del dado dalla chiave a bussola.
Togliete il dado e sfilate il gruppo volano, questo è quello che troverete:

Potete anche verificare lo stato dei cuscinetti della ruota libera separando il volano dalla ruota dentata:

Finalmente avete libero accesso all’arpione del cambio che potete tranquillamente rimuovere svitando le 2 brugole che lo sostengono, queste la foto del mio arpione guasto:


Tralascio la parte della manutenzione e il centraggio dell’arpionismo che è dettagliatamente spiegata nell’apposita sezione.

Passiamo al rimontaggio…
Per evitare che le 2 viti dell’arpionismo si svitino accidentalmente io ho applicato della loctite media e serrato come da manuale.
Riposizionate successivamente il volano facenzo attenzione a far collimare il solco sull’albero motore con la bullinatura:

Inserire la nuova molla a tazza (come da schema nella sezione “montaggio volano alleggerito”), applicare del frenafiletti forte sulla filettatura e impanare il dado da 30, stringendo a 270 NM con la barra blocca volano avvitata (come da immagine precedente).
Facendovi aiutare da qualcuno che preme sul pedale del freno posteriore e in sesta marcia, inserite prima il grano di centraggio nell’apposito foro e avvitate le 8 viti torx da 25 a 10 NM applicando del frenafiletti forte su di esse.
Pulite le parti del carter e del blocco motore che andranno a collimare, dalla vecchia guarnizione siliconica con del petrolio lampante e asciugate.
Adagiate il carter con la parte interna verso l’alto e spalmate sul bordo la pasta siliconica; lasciatela riposare per 20 minuti, come da figura:

Dettaglio passaggio fili alternatore:

Procedere con la chiusura del carter, facendo molta attenzione a non rimuovere accidentalemente la guarnizione siliconica ed ungere con l'olio vecchio gli oring sul carter (quello dell'albero motore e quello della leva cambio).
Prima di serrare le 13 viti del carter (anche su di esse ho messo del frenafiletti medio) attendere 1 ora.
Rimontare il sensore della ruota fonica.
Reinserire l’asta dello spingidisco e oliare (anche con l’olio motore vecchio) i due oring.
Rimontare le tre viti a brugola dell’attuatore frizione mettendo del frenafiletti medio
Rimontare il copripignone in plastica e la pedana con il cavalletto.
IMPORTANTE: Le viti del cavalletto tendono a svitarsi, creando seri problemi se la moto poggia su di esse quando sono lente (possono spaccare il blocco motore), pertanto consiglio di applicare del frenafiletti medio.
Prima di rimontare il leveraggio del cambio pulire con del petrolio lampande i cuscinetti indicati con il n.16 nello schema 1.
IMPORTANTE: Prima di riempire il circuito con l’olio nuovo ed accendere la moto attendere 24 ore, in modo che la pasta siliconica e il frenafiletti polimerizzino.

Direi che abbiamo finito!!

Note:
Inutile ribadire che oramai tutte le isole ecologiche comunali ritirano l'olio motore esausto grautitamente, pertanto evitate di disfarvene in maniera non adeguata.
Per la pasta siliconica ho preferito utilizzare quella rossa che resiste fino a 300 °C.
frenafiletti forte: l’ideale sarebbe utilizzare il loctite 278, ma data la difficile reperibilità di tale prodotto potete utilizzare anche il loctite 270 oppure l’arexon 52A70 (quello utilizzato da me).
Frena filetti medio: ho utilizzato quello che avevo in garage :-P



Peccato non si vedano più le foto. 😢😡, penso di avere lo stesso problema. Ieri mi son fatto 150 km scalando sollevando prima leggermente la leva.
cecotto
00lunedì 20 maggio 2019 16:04
Sapete con esattezza come si chiama tecnicamente l’arpione ovvero il codice del ricambio?
Oltre l’arpione va ordinato altro ? Molle, ecc
☝️
multimarco
00lunedì 20 maggio 2019 16:45
Re: Re:
cecotto, 20/05/2019 06.50:



Peccato non si vedano più le foto. 😢😡, penso di avere lo stesso problema. Ieri mi son fatto 150 km scalando sollevando prima leggermente la leva.



Se devi risollevare la leva per scalare si è rotta la "solita" molla da 2€ e va smontato comunque tutto.
Mi era successo con la 1200S ....ma è uguale

cecotto
00lunedì 20 maggio 2019 21:46
Infatti, intanto ho ordinato le molle.
redert
00venerdì 24 maggio 2019 10:46
Purtroppo sono fuori per lavoro e di foto ho trovato solo quella dell'arpione rotto che avevo smontato:


La prox settimana che torno a casa vedo se riesco a trovare qualche altra foto.
Se hai difficoltà scrivi pure qui.
La cosa più rognosa è rimuovere il dado che ferma il volano, ti devi costruire un attrezzo che lo tiene fermo (la coppia di serraggio è molto elevata).
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