pressione gomme - dunlop

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(fino)
00mercoledì 10 agosto 2011 16:03
breve premessa ...

monto una sportsmart al posteriore e GPrace D211 M al'anteriore ...
e già il secondo treno così e mi trovo veramente bene [SM=x52774] [SM=x52774]

seguendo le dritte del gommista, a suo dire quelle della Dunolp, ho sempre mantenuto la posteriore a 1,9 e l'anteriore a 2,1 ... mi sono sempre trovato benissimo ...

oggi ritiro la moto dal Mecca dopo il tagliando .... e mi fa: gonfiale ogni tanto quelle gomme ...... io: belin GianLuca le controllo continuamente e le tengo alla pressione consigliata dalla dunlop ....
Lui: e certo che la dunlop ti consiglia quella pressione .... così ne consumi il doppio .... ti ho portato quella dietro a 2.5 e quella davanti a 2.3 ... provale e dimmi come ti trovi ...

tronando a casa mi sono fatto un bel girello curvoso ..... e devo dire che non ho riscontrato nessuno, dico nessuno, cambiamento al comportamento della moto....
A mio modesto avviso la teoria del Mecca è validissima, specialmente d'estate dove problemi di temperatura non ce ne sono... le dunlop hanno una carcassa durissima e girano bene anche a basse pressioni, più è bassa la pressione prima e più, si scaldano, più si scaldano più si consumano ..... comodo per il gommista ma non per il mio portafoglio....

fino [SM=x52783]



Lu.K
10mercoledì 10 agosto 2011 16:59
ahahahaha, qualcuno direbbe (dirà): eRResima discussione sulle gomme [SM=x52770]

Alla fine il motivo del tuo elevato...consumar di gomme (rispetto alla media) c'era [SM=x52774]

La pressione consigliata da Dunlop per le Sportsmart è stata pubblicata qualche giorno fa da biwu:

anteriore: 2,2
posteriore: 2,4

Personalmente, se viaggio a pieno carico (con bagagliame e zav) aumento l'anteriore di 0,1 e il posteriore di 0,2.


[SM=x52783]
automedonte
00mercoledì 10 agosto 2011 18:53
Gianni mi meraviglio di Te dopo tanti anni di moto [SM=x52794]

La posteriore a 1,9 è pericolosa e fa contento solo il gommista [SM=x52770]

Inoltre ho sempre saputo che la posteriore deve avere una pressione maggiore dell'anteriore e non il contrario [SM=x52774]

2,1 all'anteriore ci può anche stare ma il posteriore deve essere almeno a 2,2/2,3


Dai retta al meccanico che è meglio [SM=x52778]
kocis62
00mercoledì 10 agosto 2011 19:33
fino quale record vuoi battere.......quello di comprare gomme?????? [SM=x52781] e ingrassare i gommisti. [SM=x52794]

La pressione è 2.1 anteriore e 2.3 al posteriore, [SM=x52773] se andassi in pista capirei di tenerle leggermente sgonfie..........

Una curiosità,.....riesci a chiudere bene le curve......... con quel fritto misto????? [SM=x52779]
(fino)
00mercoledì 10 agosto 2011 20:02
allora .. ce n'è per tutti [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Raimondooo fa il bravino bravino [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] che quello è stato un errore di impostazione dovuto al fatto che andavamo talmente piano che ancora un pò la moto mi cade all'interno curva per mancanza di abbrivio.........
quando invece le cose si fanno serie eccome se le chiudo le curve col fritto misto [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

Raga stiamo parlando di gomme di ultima generazione dove l'esperienza pregressa lascia il tempo che trova .....
Cesare consentimi ma sull'assunto che la posteriore vada più gonfia dell'anteriore non sono assolutamente d'accordo ... per quello che è la mia esperienza e su quella mi baso, dipende dal tipo di moto e di gomme. Col 1100 prediligevo le M3 il mio ottimo lo trovavo con l'anteriore a 2,5 ed il posteriore a 2,3 ..... quando poi utilizzavo le dunlop in mescola ex CIV 1,9 avanti e dietro. In entrambi i casi se l'anteriore perdeva un bar notavo immediatamente la differenza di prestazioni ... diverso con la posteriore che anche se leggermente più sgonfia faceva egregiamente il suo dovere ...

Facendo mente locale al girello di oggi ed a quanto ho scritto sopra ... ho girato da solo ho grattato tutto quello che potevo grattare ... ma in fondo sono andato a passeggio sempre con l'ansia delle pressioni delle gomme e della tenuta sulla prossima curva ... piegavo si ma andavo piano ....
e mi chiedo ... maccchichezzzo me lo fa fare a risparmiare sulle gomme ed a vivere con l'ansia???????
vero se le tieni sgonfie vanno prima e di più in temperatura, lavorano meglio ed ovviamente si consumano anche prima .... e allora??? è un vantaggio costa ma è un vantaggio ... e si che sono ligure ma se devo risparmiare meglio farlo sui regali alla Strega ...
e non venite a farmi discorsi di strada e di pista .... guardiamoci nelle palle degli occhi perché quando si chiude la vena ahimè si è chiusa .......
ciò detto domattina di armo di manometro ed 1,9 dietro e 2,1 avanti e pazienza per i 50 euro in più sul costo gomme (sono i meglio spesi) ... che sabato mattina c'è il girello .....

oggi ho avuto il piacere di fare colazione con Ale398 e c'aveva una faccia che era tutto un programma ....... meglio correre ai ripari

fino [SM=x52783]






emme750.Marco
00mercoledì 10 agosto 2011 20:13
Se interessa, nel sito della Dunlop, come per altro fanno altri produttori, danno le indicazioni sulla pressione per le singole moto.

Così come indicato da Lu.K:
Per la Sportmart posteriore: 2.4
Per la GP Racer D211 anteriore: 2.2

il link è questo:
www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/mc/tyre_finder/index.jsp

p.s: poi, come sempre, l'esperienza insegna.

automedonte
00mercoledì 10 agosto 2011 20:48
Gianni Tu puoi fare quel che Ti pare sulle gomme [SM=x52770] però tutti i produttori consigliano una pressione maggiore per la posteriore [SM=x52769]

Sarei curioso di sapere quanti nel Forum hanno una pressione superiore all'anteriore [SM=x52788]
(fino)
00mercoledì 10 agosto 2011 21:30
non perdiamo di vista il fatto che stiamo parlando, in particolare con le dunlop, di gomme di nuovissima generazione che poco hanno a che vedere con tutte le pregresse.... per cui le statistiche lascerebbero il tempo che trovano.
Per quanto mi concerne traccio le mie esperienze ed impressioni... La sportsmart al posteriore a 2.5 non mi convinceva per niente, ancora meno all'anteriore e ne ho consumato un treno.
Con la ss al posteriore a 1,9 e la GP all'anteriore tutto un altro mondo....


fino [SM=x52783]
multirenzo
00mercoledì 10 agosto 2011 21:41
Re:
automedonte, 10/08/2011 20.48:

Gianni Tu puoi fare quel che Ti pare sulle gomme [SM=x52770] però tutti i produttori consigliano una pressione maggiore per la posteriore [SM=x52769]

Sarei curioso di sapere quanti nel Forum hanno una pressione superiore all'anteriore [SM=x52788]




L'anteriore più duro serve ad evitare le deformazioni della carcassa durante le forti staccate. La gomma più "gonfia" è meglio sostenuta nella fase di schiacciamento.
Inoltre, la leggera differenza di pressione ant/post. serve a compensare l'aumento di pressione del posteriore quando va in temperatura. Andando a velocità sostenuta il posteriore scalda molto di più dell'anteriore perchè è la ruota che fornisce la spinta e quindi l'aumento parziale di pressione è maggiore. A caldo (da pista, naturalmente) dovrebbero equipararsi le pressioni di entrambe le gomme.

P.S.
Anch'ìo come Gianni è da un paio d'anni che uso l'anteriore due decimi più duro del posteriore,.......con le gomme in mescola e da solo, naturalmente. [SM=x52773]




gessista
00mercoledì 10 agosto 2011 22:38
io sulla 1000 se la tengo a 2.4 al posteriore in curva mi scivola abbastanza [SM=x52777] sui 2.1 va abbastanza bene [SM=x52770] all'anteriore 2.2 va bene... quando vado in autostrada o tangenziali la gonfio fino a 2.5 e non ho grossi problemi..in pista dovrebbe andare a 1.4 ma a 1.9 va bene [SM=x52777] è il secondo treno che metto e a 4000 km non ci arrivo [SM=x52792]
sto' sempre a maneggiare sulle pressioni per evitarla di consumarla male a purtroppo devo dire che se non si abbassa al posteriore la gomma scivola inesorabilmente [SM=x52792]


prendila come esperienza di uno che sono neanche 2 anni che va in moto [SM=x52777]


[SM=x52783]
automedonte
00giovedì 11 agosto 2011 09:45
Prendo atto di quanto dite e non ho motivo per dubitarne [SM=x52767]

Peeò non mi spiego per quale motivo rutti i produttori, i meccanici e i gommisti consigliamo una pressione superiore al posteriore [SM=x52787]
Lu.K
00giovedì 11 agosto 2011 10:51
Ri-premesso che il rapporto con le gomme è soggettivo ( e un po' .... pisicologgico), secondo me occorre sempre tener presente qual è l'obiettivo (esempio: abbassare il proprio tempo di due decimi o "divertirsi" in tutta sicurezza su strada?).

Le pressioni consigliate dalle case (e Pirelli, per la Multi 1200, consiglia pressioni ancora maggiori rispetto a Dunlop, probabilmente a causa di una carcassa un po' meno rigida) credo siano il risultato di un compromesso riferito all'uso stradale medio da parte del motociclista medio.

Se pretendessimo di avere sempre la pressione ideale per il singolo tratto, per il singolo modo di utilizzo e per il singolo tipo di andatura (per poi non parlare delle condizioni atmosferiche e delle temperature esterna e dell'asfalto), saremmo sempre fermi a gonfiare e a sgonfiare le nostre gommette. [SM=x52774] [SM=x52789]

In pista è tutto diverso: andatura e assetto restano costanti, il tracciato è noto e circoscritto, le temperature più di tanto non variano (e se variano ci adeguiamo) e quindi la pressione "ideale" forse ..... esiste.

Su strada credo dipenda da quale fattore vogliamo privilegiare: pieno carico, autostrada, guida sportiva, staccate al limite, turismo, ecc.
Gianni, per esempio, preferisce privilegiare (e alla grande) la guida moolto sportiva, lasciando in secondo piano fattori come consumo, trasferimenti, viaggi a pieno carico....

Personalmente, già con la pressione consigliata dalla casa, su strada non raggiungo il limite della moto (e non avverto scivolamenti se non a causa del fondo sporco o umido) e, già così, a volte mi pare di esagerare (ripeto, si parla di pubblica strada), non mi metto quindi a cercare ulteriori margini di....miglioramento giocando con le pressioni di gonfiaggio.
E vedo che con queste pressioni il consumo del battistrada è regolare, uniforme, e che si ottiene una discreta durata con buona resa fino alla fine.


P.S.: e qui ci vorrebbe un bell'intervento di scolopax, che magari ci direbbe che Gianni, anche sgonfiando del tutto le proprie gomme da pista in mescola supermorbida, farebbe sempre da ... tappo. [SM=x52770] [SM=x52779] [SM=x52779]

Io invece direi a Gianni che alla prox cavalcata non è escluso che metteremo un limite di velocità sul dritto e che chi non lo rispetterà passerà in coda [SM=x52778] [SM=x52779]


[SM=x52783]

Gerry McCoy.
00giovedì 11 agosto 2011 11:32
Quoto lu.K in tutto.
Su strada non si avrà praticamente mai il giusto range di pressione e conseguente temperatura d'utilizzo se non per brevi tratti
L'importante è trovare il proprio equilibrio che comunque non si discosta molto da quello indicato dalle varie case costruttrici.
Cione66
00giovedì 11 agosto 2011 11:42
Boh [SM=x52788] , io le tengo, quando sono da solo, entrambe a 2.5, quando vado in due metto la posteriore a 2.9 e non mi sembra che scivoli, in compenso c'ho fatto 6.000km, record assoluto da quando ho una Multi (1000 o 1200 che sia)... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
spidermaan
00giovedì 11 agosto 2011 11:56
esempio, sull'ultimo motosprint all'interno dell'inserto su come migliorare la propria guida, specie in pista per la D211 GP Racer danno 1,5 al posteriore [SM=x52768]

(fino)
00giovedì 11 agosto 2011 12:01
[SM=x52788] [SM=x52788]

adoro il confronto [SM=x52775] , il ripensamento e le nuove esperienze [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

facciamo così: non sgonfio le gomme e mi presento sabato mattina al girello della cumpa franco in riga con la posteriore a 2.5 e l'anteriore a 2.3....

se poi Ale398 mi scappa strada facendo .... sgonfio [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


fino [SM=x52783]
multirenzo
00giovedì 11 agosto 2011 12:09
Re:
(fino), 11/08/2011 12.01:

[SM=x52788] [SM=x52788]

adoro il confronto [SM=x52775] , il ripensamento e le nuove esperienze [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

facciamo così: non sgonfio le gomme e mi presento sabato mattina al girello della cumpa franco in riga con la posteriore a 2.5 e l'anteriore a 2.3....

se poi Ale398 mi scappa strada facendo .... sgonfio [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


fino [SM=x52783]




[SM=x52779] [SM=x52779]


O.T. On

P.S.
Che devo fare con le tue magliette che mi ha dato Chicco per te? [SM=x52788] ....te le consegno sabato mattina la baretto? [SM=x52773]

O.T. Off




(fino)
00giovedì 11 agosto 2011 12:48
Re: Re:
multirenzo, 11/08/2011 12.09:




[SM=x52779] [SM=x52779]


O.T. On

P.S.
Che devo fare con le tue magliette che mi ha dato Chicco per te? [SM=x52788] ....te le consegno sabato mattina la baretto? [SM=x52773]

O.T. Off







si si si si si si si ..... gassssssieeee [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]



p.s. e non scordarti il MANOMETROOOOOO


fino [SM=x52783]


multirenzo
00giovedì 11 agosto 2011 12:51
Re: Re: Re:
(fino), 11/08/2011 12.48:



si si si si si si si ..... gassssssieeee [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]



p.s. e non scordarti il MANOMETROOOOOO


fino [SM=x52783]






Ok. [SM=x52767] Io il manometro lo porto ma tu la sera prima gonfia le SS a palla,..........tipo 3,5/4 Bar che a sgonfiarle c'è sempre tempo, così non te lo mena nessuno!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]





vm1200
00venerdì 12 agosto 2011 21:33
Giorni fa' sono riuscito a parlare telefonicamente con il responsabile moto della Dunlop al quale ho esposto le mie perplessità relativamente alle pressioni da usare con le sportsmart e quando gli ho detto che il sito Dunlop riportava le pressioni 2,2 2,4 mi ha specificatamente chiesto dove le avessi letto perché secondo lui le pressioni che dovevano essere indicate sono quelle da manuale "Ducati" e cioè 2,5 2,5.
Secondo me hanno inserito erroneamente le pressioni della multi 1000 / 1100 che a memoria dovevano essere quelle ! [SM=x52787]
Mi ha invitato a provare le pressioni da manuale e di fargli sapere . [SM=x52788]
Comunque sulle mie SS le pressioni le ho provate TUTTE a freddo ed a caldo (ho acquistato anche un piccolo manometro di precisione che portavo dietro) e posso dire che la pressione, con temperature esterne elevate (dai 30 in su), migliore che ho trovato e stata 2,1 ant 2,0 post a freddo con un tipo di guida "allegra andante" mentre con un passo scorrevole ma non troppo "aggressivo" 2,2 2,2.
Con temperature inferiori ai 30 gradi (dai 15 ai 26 gradi) 2,3 ant 2,3 post.
Le pressioni sono riferite a mie prove effettuate senza passeggero e/o bagagli e tutte quelle che vi ho segnalato sono a gomme fredde e con lo scopo di avere pressioni a caldo non superiori ai 2,4 2,4 con asfalto di vario tipo.
Queste sono le mie personali esperienze con le SS dopo 1900 km.
Per la cronaca pur riconoscendo le SS un ottimo prodotto sono tornato a montare le supercorsa SP che durano poco [SM=x52792], con l'acqua sono da panico [SM=x52786] ma che : messe a 2,3 2,4 da 10 a 38 gradi sono [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52771] [SM=x52779]
Ciao a tutti
multirenzo
00sabato 13 agosto 2011 17:59
Nel giro di oggi ho provato ad aumentare la pressione del posteriore a 2.3 bar. Risultato: ottima sensazione di appoggio e maggiore agilità nei cambi di direzione. L'anteriore l'ho lasciato a 2.1 che per me va già bene così.
samferrari
00sabato 13 agosto 2011 18:09
Re:
multirenzo, 13/08/2011 17.59:

Nel giro di oggi ho provato ad aumentare la pressione del posteriore a 2.3 bar. Risultato: ottima sensazione di appoggio e maggiore agilità nei cambi di direzione. L'anteriore l'ho lasciato a 2.1 che per me va già bene così.



Com'è andata?


canna86
00venerdì 25 luglio 2014 15:07
ciao a tutti. settimana prossima monterò le Dunlop roadsmart 2 sulla moto. Sul sito della Dunlop consigliano, come pressioni di gonfiaggio 2.2 all'anteriore e 2.4 al posteriore; c'è qualcuno che monta queste gomme e che ha provato queste pressioni? quando andate in giro con zavorrina e/o bagagli che pressione usate?
multimarco
00venerdì 25 luglio 2014 15:36
Sì io mi trovo bene con 2.2a e 2.4p (con pirelli e metz usavo 2.7 a&p) con la zavorrina 2.5a e 2.7p ma siccome io sono leggerissimo [SM=x52791] [SM=x52779] la prossima volta voglio provare a mettere 2.8 al posteriore
A solo se le gonfi di più tendono a scivolare.

canna86
00venerdì 25 luglio 2014 16:03
Re:
multimarco, 25/07/2014 15:36:

Sì io mi trovo bene con 2.2a e 2.4p (con pirelli e metz usavo 2.7 a&p) con la zavorrina 2.5a e 2.7p ma siccome io sono leggerissimo [SM=x52791] [SM=x52779] la prossima volta voglio provare a mettere 2.8 al posteriore
A solo se le gonfi di più tendono a scivolare.





grazie mille [SM=x52767]
NarNoNet
00venerdì 25 luglio 2014 16:46
Io invece quando sono andato al Verdon avevo zavorrina e borse da grosse da 73. quindi bello carico.

avevo messo 2.5 Ant e 2.7 Post.

Eppure l'anteriore gonfiato in quel modo me lo sentivo non sicuro ed ogni tanto mi sembrava che scivolasse.

Non so la causa possa essere data ai km che oramai l'anteriore aveva, era già bello consumatello sui lati con circa 10.000-11.000 di vita, oppure se la causa potesse essere una leggera indurita del precarico e degli altri registri della forca... (assieme al precarico del post che era quasi al massimo).

So solo che gli utlimi KM della rue de napoleone prima di Castellane li abbiamo fatti sotto una leggera acquarella con l'asfalto completamente bagnato ad un andatura da arresto (ero ingarellato con un ST4) ed il posteriore non s'è mai lamentato. l'anteriore invece ogni tanto tentava di chiudere probabilmente a causa dellos calino che si era già formato.


Comunque si se vai carico e in due le pressioni son quelle, però meglio gonfiare qualcosina di più e poter sgonfiare, che gonfiare di meno e sentire la necessità di dover gonfiare ancora...

Ciao
multimarco
00venerdì 25 luglio 2014 16:52
Re:
NarNoNet, 25/07/2014 16:46:

Io invece quando sono andato al Verdon avevo zavorrina e borse da grosse da 73. quindi bello carico.

avevo messo 2.5 Ant e 2.7 Post.

Eppure l'anteriore gonfiato in quel modo me lo sentivo non sicuro ed ogni tanto mi sembrava che scivolasse.


Ciao



Perchè tu avevi il peso tutto dietro ,io invece.... dato che peso io e non le borse o l'eventuale zavorrina ho il baricentro più....in centro ,ecco perchè a te scivola e a me no [SM=x52770] poi ci può stare anche la gomma quasi andata [SM=x52768]


NarNoNet
00venerdì 25 luglio 2014 17:25
Re: Re:
multimarco, 25/07/2014 16:52:



Perchè tu avevi il peso tutto dietro ,io invece.... dato che peso io e non le borse o l'eventuale zavorrina ho il baricentro più....in centro ,ecco perchè a te scivola e a me no [SM=x52770] poi ci può stare anche la gomma quasi andata [SM=x52768]






Si immaginavo una cosa del genere...

Quindi per ovviare al problema la prossima volta lascio a casa la zavorrina o sgonfio di 0.1-0.15 bar l'anteriore. [SM=x52770]

Ciao
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