parere esperti su problema frizione

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dema72
00giovedì 3 maggio 2007 13:48
Vorrei chiedere un parere agli esperti su un fatto che mi è accaduto sulla multi.

Sabato mentre percorrevo la Cisa per andare il Liguria ho notato che la frizione diventava sempre piu tenera fino a non funzionare più.
Dopo il terrore iniziale [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] (era il primo gg di ferie e se fossi rimasto a piedi la zav mi avrebbe maledetto [SM=x52777] [SM=x52777] ) ho visto che nella vaschetta non c'era più olio.
Ad un distributore ho preso una bottiglietta di olio apposito,ho rabboccato, quindi la friz.è tornata a funzionare.

La mia domanda é: i dischi sono alla frutta quindi serve più olio per comprimere il tutto oppure cosa è successo?

Dopo di ciò ho percorso altri 600km in tutta normalità.

In questo mese devo portare la multi a revisione quindi farò controllare il tutto, però vorrei capire cosa può essere successo.

grazie [SM=x52783]

P.S la multi ha 16000km



multifolle
00giovedì 3 maggio 2007 15:17
Re:
Molto strano, ma non è che ti perdeva dal cilindretto della frizza?
automedonte
00giovedì 3 maggio 2007 15:45
Infatti è una cosa molto strana perchè l'olio dela frizione normalmente non si consuma, almeno non tanto da rimanere senza [SM=x52787]

Ora dico una sciocchezza, magari quando hanno fatto un rabbocco c'era rimasta una bolla d'aria che non ha consentito il riempimento completo, andata via ha causato la mancanza d'olio [SM=x52788]
dema72
00giovedì 3 maggio 2007 16:18
è stata proprio una cosa strana.........perdite di olio non ne ho trovate, la leva "andava a vuoto" e dopo il rabbocco è tornato tutto alla normalità [SM=x52787] [SM=x52787]

Forse è stata proprio una bolla d'aria [SM=x52789]


[SM=x52783]
marcmra
00giovedì 3 maggio 2007 16:42
Sul libretto di istruzione o d'officina,mi pare ci sia scritto che quando si consumano i dischi il livello di olio nella vaschetta aumenta. Penso più a una perdita o una bolla d'aria.Anche a me era capitato però di olio nella vaschetta ce n'era,poi dopo un po di pompate decise s'era rimessa a funzionare.Facendo un bello spurgo non è più successo.
multifolle
00giovedì 3 maggio 2007 18:01
Re:
Sì, ma doveva essere una voragine e non una semplice bolla d'aria. FAcci dare una controllata [SM=x52767]
bassans
00sabato 5 maggio 2007 23:25
io ho avuto lo stesso problema col monster
ho sostituito la guarnizione della pompa, ho rabboccato l'olio e da li' in poi tutto ok
multimarco
00domenica 6 maggio 2007 09:13
Per le ducati di qualche anno fa non è cosa strana ,anzi regolare ,mi stupisce che sia successo con gli attuali cilindretti ,comunque capita anche se più di rado.
Si è semplicemente rovinato l'OR del cilindretto dell'attuatore della frizione e l'olio si è miscelato con quello del motore.
Con l'M900 mi è capitato 2 volte in 46k ,con l'ST2 uguale [SM=x52789]
Se per caso perde all'esterno ti accorgi perchè nel box trovi l'olio in terra ,ma se va nel motore ti accorgi solo quando si allunga la corsa [SM=x52789]
E' un lavoro da 15min ,però è una rottura se ti capita a 100Km da casa [SM=x52777]
Fai una buona azione per la tua mano Sx ,compra un pistoncino STM o simile ,vedrai [SM=x52773]
multifolle
00domenica 6 maggio 2007 12:05
Re:
E andando a finire l'olio frizione nelll'olio motore non succedono casini?
dema72
00martedì 8 maggio 2007 16:04
Re:

Scritto da: multimarco 06/05/2007 9.13
Per le ducati di qualche anno fa non è cosa strana ,anzi regolare ,mi stupisce che sia successo con gli attuali cilindretti ,comunque capita anche se più di rado.
Si è semplicemente rovinato l'OR del cilindretto dell'attuatore della frizione e l'olio si è miscelato con quello del motore.
Con l'M900 mi è capitato 2 volte in 46k ,con l'ST2 uguale [SM=x52789]
Se per caso perde all'esterno ti accorgi perchè nel box trovi l'olio in terra ,ma se va nel motore ti accorgi solo quando si allunga la corsa [SM=x52789]
E' un lavoro da 15min ,però è una rottura se ti capita a 100Km da casa [SM=x52777]
Fai una buona azione per la tua mano Sx ,compra un pistoncino STM o simile ,vedrai [SM=x52773]



ieri ho prenotato la revisione (per il 21/05 [SM=x52792] [SM=x52792] ).

Al telefono il meccanico mi ha confermato quello che dici tu,aggiungendo che se voglio girare in questi giorni non c'è alcun pericolo.......e di tenere d'occhio il livello dell'olio della frizza [SM=x52767]


[SM=x52783]
Leniter
00martedì 8 maggio 2007 17:13
A dire il vero, anch'io dopo la pistata ad Adria, mi sono ritrovato il serbatoio sul manubrio quasi vuoto. Devo andare dal conce.

Non è che la strapazzata in pista può aver provocato surriscaldamenti o un consumo anomalo ?


P.S. scusate l'ignoranza se ho sparato una c@zz@t@


O magari causa pieghe spropositate l'olio è traboccato dal coperchio [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52780]
dema72
00martedì 8 maggio 2007 17:20
Re:

Scritto da: Leniter 08/05/2007 17.13
A dire il vero, anch'io dopo la pistata ad Adria, mi sono ritrovato il serbatoio sul manubrio quasi vuoto. Devo andare dal conce.

Non è che la strapazzata in pista può aver provocato surriscaldamenti o un consumo anomalo ?


P.S. scusate l'ignoranza se ho sparato una c@zz@t@


O magari causa pieghe spropositate l'olio è traboccato dal coperchio [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52780]




Il meccanico mi ha parlato di tenuta di un gommino (credo l'or sull attuatore che si diceva prima).

A me il serbatoio si era proprio svuotato in pochissimo tempo, al punto che la leva sembrava andasse a vuoto.

ora ho fatto un po di Km ed è tutto ok [SM=x52787] booooo
MultiBin
00giovedì 17 maggio 2007 19:31
Sarà stata una bolla d'aria... a volte succede...
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