Re: Re: Re: Re:
(fino), 30/04/2014 13:44:
Bene allora ci penso io ad alimentare la
Premetto che con le Skyhook ci ho fatto 1500 km e solo in coppia
e che arrivo come ben sai da una 2V con forcella Showa (onestissima, revisionata un paio d'anni fa e mai un problema in 9 anni) e mono ohlins
Fare paragoni non è mai semplice, si parla spesso di "sensazioni" poi si sa io sono piRlota alla Stoner quindi qualsiasi cosa mi dai in mano io la faccio andare forte
Però alcuni differenze oggettive ci sono, e nemmeno piccole
La 1200 Ohlins l'ho provata penso fra i primi in Italia
configurazione sport singolo piRlota
ebbene mi è sembrata morbidosa e fin troppo "cedevole" rispetto alla mia 1000; sensazione confermata anche dal Cione che fu il primo nel forum a passare dalla 1000 alla 1200 e disse all'epoca di aver dovuto chiudere e precaricare le tarature originali per ritrovare l'assetto rigido e rigoroso della vecchia 1000
Ebbene l'altro giorno al ritiro della mia nuova bimba
saltando giù dalla 1000 e salendo sulla 1200 (assetto touring solo piRlota) ho trovato una moto molto ma molto sostenuta
anche più rigida della mia 1000.
Le ohlins affondano anche da fermo, queste sono molto più rigide.
Quando la moto cammina, le sospensioni in un certo senso si adattano al fondo stradale, senti molto ma molto meno buche tombini e dossi, specie col posteriore.
In autostrada promosse in toto
a 140 indicati le imperfezioni ed i giunti dei viadotti scompaiono sotto le ruote
totale sicurezza. Si ha la sensazione di camminare su un tappeto volante, calcola che la mia signora è arrivata a Sasso Marconi da BG senza bisogno di pause (prima mi dovevo fermare ogni 100 km
)
Uscito a Sasso Marconi faccio Monzuno
(in relax senza superare i 5500 rpm di rodaggio) e noto in effetti una minore agilità nel pif paf rispetto alla 1000 (sono anche a pieno carico
), a metà salita metto in sport (più per l'erogazione che per le sospensioni, in touring c'è troppo ritardo fra acceleratore e e polso
) e con grande sorpresa la moto inizia a chiudere meglio con l'anteriore
Ovviamente l'agilità della 1000 (in singolo) è un'altra cosa, a pieno carico invece la 1200 lavora molto meglio
Scendendo dalla Raticosa verso la Futa, complici le cattive compagnie incontrate sul passo
proviamo anche i curvoni "veloci" (veloci per dire... non da 170
) e qui la goduria è massima, l'anteriore è molto sostenuto e mi da una grande confidenza, più che altro nel suo complesso la moto è molto ben bilanciata nella guida sportiva "fluida"
Morale il limite anche senza tirare le marce diventa il cavalletto che inizia a grattare a sx (sulla 1000 era il paracalore sulla dx ad accompagnarmi nella discesa verso la Futa con il suo grattonare
)
Ecco mi manca la modalità "Mendola" per dare una valutazione completa (intendo passo fatto in apri chiudi del gas spalancando e frenando e poi rispalancando) ma i presupposti mi sembrano molto buoni
Secondo me queste sospensioni hanno in effetti qualcosa di "magico"