ohlins elettroniche VS sach semiattive ... parliamone

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(fino)
00mercoledì 30 aprile 2014 11:40
Ciao Raga
come credo tutti i possessori di mts ho ricevuto la mail di ducati che propone supervalutazione (incentivo di 1500 euretti sul valore della moto) per la permuta con nuova mts.
non vi nascondo che c'ho fatto un pensierino .... anzi ci sto ancora pensando ....

Il dilemma è essenzialmente nel sistema sky hook che da bravo vecchietto attaccato alle tradizioni non ho mai neppure provato .... solo l'idea di dovermi confrontare con una frenata combinata prima, poi con una moto neutra che non carica l'anteriore in ingresso curva tipo bmw (b rigorosamente minuscola [SM=x52779] ) mi fa passare la voglia ...
l'idea di dover cambiare il "mio" sistema di andare andare in moto e doverne assumerne un altro, mi azzera qualsiasi entusiasmo
Poi perdere il giallo svedese
Poi perdere il nero ducati
Poi perdere la mia moto che di fatto è chittata meglio di una PP di serie ....
Però leggo che, alla fine della fiera, tutti i possessori della nuova mts sono stra soddisfatti ....
io resto coi miei dubbi [SM=x52787].....

fino [SM=x52783]



stardust74
00mercoledì 30 aprile 2014 12:03
Mi associo (fino)...mi sento Amleto [SM=x52787]
loris.red
00mercoledì 30 aprile 2014 12:05
..... DSS ?! Carucce si ...

Ciao,

le sospensioni elettroniche le ho avute solo sualla mia 1199.
Ammetto che in pista prima di riuscire a trovare un assetto che mi facesse divertire ( non sono un pilota e nenche un manico ) ho tribolato un po'...fuori pista non è che ci facessi poi tanto caso...la usavo troppo poco...
Detto questo...su uso per strada le nuove semiattive per ora mi piacciono assai ... ma assai assai....Il cambio si sente alla grande.
Sto cercando di fare il rodaggio prima possibile per poterle provare in pista.La mia vecchia MTS1200 del 2010 era una base, percui niente elettronica... ma si comportava bene ugualmente...anche se non tanto sul bagnato....

Prossimo aggiornamento post pistata ...

Ciao ciao. [SM=x52783]
Multijok77
00mercoledì 30 aprile 2014 12:25
non è tanto vero che l'anteriore non si carica, ma è diverso e non è niente male.
Avevo la vecchia S Touring del 2012 ed ho preso forzatamente una 2014 e l'ho fatto senza mai provarla: bé ti assicuro che sono fantastiche le forcelle Sachs col DSS.
Gerry McCoy.
00mercoledì 30 aprile 2014 12:41
A me non mi ha scritto nessuno [SM=x52772]
Meglio che non mi scrivano [SM=x52777]
Intenzione di cambiare...non ci penso nemeno, almeno per quest'anno.
Tutte quella roba elettronica, sicuramente bella, avveniristica, performante, non rispecchia il modo di andare in moto.
Credo che se scenderò dalla mia "bastard inside" sarà solo per la nuova karota.
(fino)
00mercoledì 30 aprile 2014 13:16
Re:
Gerry McCoy., 30/04/2014 12:41:

.......
Credo che se scenderò dalla mia "bastard inside" sarà solo per la nuova karota.



i talebani al tuo confronto sono dilettanti [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

non nascondo che anch'io ero preoccupato da tutte le "forciate eletroniche" poi usandole ho imparato ad apprezzarle ...
il sistema DES della 2010 io lo uso parecchio .... ma soprattutto per raggiunti limiti di età [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] .. in l'altre parole quando sono scoppiato o quando la strada e sporca/bagnata sparo un urban la moto si molla tutta (ma proprio tutta) e si guida in relax ..... vent'anni fa di sti problemi non ne avevo di certo [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

tornando al dunque quello che mi lascia perplesso è la differenza tra una decisione "assunta" quindi consapevole di un assetto diverso ed un cambio passivo deciso dal mezzo [SM=x52787] [SM=x52787]

per la frenata combinata una domanda: si può escludere????

fino [SM=x52783]




crifan
00mercoledì 30 aprile 2014 13:22
Re: Re:
(fino), 30/04/2014 13:16:



i talebani al tuo confronto sono dilettanti [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

non nascondo che anch'io ero preoccupato da tutte le "forciate eletroniche" poi usandole ho imparato ad apprezzarle ...
il sistema DES della 2010 io lo uso parecchio .... ma soprattutto per raggiunti limiti di età [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] .. in l'altre parole quando sono scoppiato o quando la strada e sporca/bagnata sparo un urban la moto si molla tutta (ma proprio tutta) e si guida in relax ..... vent'anni fa di sti problemi non ne avevo di certo [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

tornando al dunque quello che mi lascia perplesso è la differenza tra una decisione "assunta" quindi consapevole di un assetto diverso ed un cambio passivo deciso dal mezzo [SM=x52787] [SM=x52787]

per la frenata combinata una domanda: si può escludere????

fino [SM=x52783]







Secondo me per escludere la frenata combinata dovresti separare i sistemi ant e post come i nostri altrimenti ciccia... ma attendo di essere prontamente smentito.

Io, soddisfatto come sono della mia, al momento il cambio con il modello nuovo non lo farei... la bianchina rimane lì dov'è e semmai ci penseremo all'arrivo del nuovo modello (2015-2016-2017...boh non lo so e non me ne preoccupo al momento)

Capisco Gianni che l'età non ti consente di pensare più alla [SM=x52791] che ormai da qualche settimana hai raggiunto una salvezza tranquilla [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] e che pensieri per la testa che ti occupino il tempo non ce n'è... però ecco... pensa alla 2v dai [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] spendili lì un po di soldini [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

francesco.1952
00mercoledì 30 aprile 2014 13:38
La mail della Ducati e' arrivata anche a me.La scorsa estate per problemi alla mia Multi mi e' stata data la Multi 2013 che ho usato per un mese,le ohlins non sono paragonabili alle sachs e proprio per questo non ho preso in considerazione un eventuale permuta.
(fino)
00mercoledì 30 aprile 2014 13:44
Re: Re: Re:
crifan, 30/04/2014 13:22:



Secondo me per escludere la frenata combinata dovresti separare i sistemi ant e post come i nostri altrimenti ciccia... ma attendo di essere prontamente smentito.






francesco.1952, 30/04/2014 13:38:

La mail della Ducati e' arrivata anche a me.La scorsa estate per problemi alla mia Multi mi e' stata data la Multi 2013 che ho usato per un mese,le ohlins non sono paragonabili alle sachs e proprio per questo non ho preso in considerazione un eventuale permuta.




ecco qua che mi avete azzerato tutti i cattivi propositi di cambiare moto .....

e non vi nascondo che ne sono lieto [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


fino [SM=x52783]

p.s. sulle modiFICHe alla 2V .... [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
multimarco
00mercoledì 30 aprile 2014 14:24
Dear Fino....
Anche a me è arrivata ,ma non la cambio perchè ho la Oximett che mi ha risolto il problema motore e la SCU Ohlins che ha fatto diventare le sospensioni semiattive all'astronomica cifra di un treno di gomme [SM=x52774] ,non funzionano con lo stesso sistema ma funzionano bene [SM=x52773]
Se vuoi cambiare la moto perchè hai voglia provala ,poi provi anche la SCU sulla tua....e poi la cambi solo per prendere una cosa completamente diversa ,tipo una V7 special ,una Integra..... [SM=x52779]
iron.chief
00mercoledì 30 aprile 2014 14:33
Re: Re: Re: Re:
(fino), 30/04/2014 13:44:




francesco.1952, 30/04/2014 13:38:

La mail della Ducati e' arrivata anche a me.La scorsa estate per problemi alla mia Multi mi e' stata data la Multi 2013 che ho usato per un mese,le ohlins non sono paragonabili alle sachs e proprio per questo non ho preso in considerazione un eventuale permuta.




ecco qua che mi avete azzerato tutti i cattivi propositi di cambiare moto .....

e non vi nascondo che ne sono lieto [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


fino [SM=x52783]

p.s. sulle modiFICHe alla 2V .... [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]




Bene allora ci penso io ad alimentare la [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


Premetto che con le Skyhook ci ho fatto 1500 km e solo in coppia [SM=x52777] e che arrivo come ben sai da una 2V con forcella Showa (onestissima, revisionata un paio d'anni fa e mai un problema in 9 anni) e mono ohlins [SM=x52773]

Fare paragoni non è mai semplice, si parla spesso di "sensazioni" poi si sa io sono piRlota alla Stoner quindi qualsiasi cosa mi dai in mano io la faccio andare forte [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779]

Però alcuni differenze oggettive ci sono, e nemmeno piccole [SM=x52769]

La 1200 Ohlins l'ho provata penso fra i primi in Italia [SM=x52772] configurazione sport singolo piRlota [SM=x52774] ebbene mi è sembrata morbidosa e fin troppo "cedevole" rispetto alla mia 1000; sensazione confermata anche dal Cione che fu il primo nel forum a passare dalla 1000 alla 1200 e disse all'epoca di aver dovuto chiudere e precaricare le tarature originali per ritrovare l'assetto rigido e rigoroso della vecchia 1000 [SM=x52774] [SM=x52784]

Ebbene l'altro giorno al ritiro della mia nuova bimba [SM=x52775] saltando giù dalla 1000 e salendo sulla 1200 (assetto touring solo piRlota) ho trovato una moto molto ma molto sostenuta [SM=x52772] anche più rigida della mia 1000.
Le ohlins affondano anche da fermo, queste sono molto più rigide.
Quando la moto cammina, le sospensioni in un certo senso si adattano al fondo stradale, senti molto ma molto meno buche tombini e dossi, specie col posteriore.
In autostrada promosse in toto [SM=x52767] a 140 indicati le imperfezioni ed i giunti dei viadotti scompaiono sotto le ruote [SM=x52774] totale sicurezza. Si ha la sensazione di camminare su un tappeto volante, calcola che la mia signora è arrivata a Sasso Marconi da BG senza bisogno di pause (prima mi dovevo fermare ogni 100 km [SM=x52777])

Uscito a Sasso Marconi faccio Monzuno [SM=x52784] [SM=x52784] (in relax senza superare i 5500 rpm di rodaggio) e noto in effetti una minore agilità nel pif paf rispetto alla 1000 (sono anche a pieno carico [SM=x52789] ), a metà salita metto in sport (più per l'erogazione che per le sospensioni, in touring c'è troppo ritardo fra acceleratore e e polso [SM=x52781] ) e con grande sorpresa la moto inizia a chiudere meglio con l'anteriore [SM=x52769]
Ovviamente l'agilità della 1000 (in singolo) è un'altra cosa, a pieno carico invece la 1200 lavora molto meglio [SM=x52769]

Scendendo dalla Raticosa verso la Futa, complici le cattive compagnie incontrate sul passo [SM=x52774] [SM=x52771] proviamo anche i curvoni "veloci" (veloci per dire... non da 170 [SM=x52779] [SM=x52779] ) e qui la goduria è massima, l'anteriore è molto sostenuto e mi da una grande confidenza, più che altro nel suo complesso la moto è molto ben bilanciata nella guida sportiva "fluida"[SM=x52767]
Morale il limite anche senza tirare le marce diventa il cavalletto che inizia a grattare a sx (sulla 1000 era il paracalore sulla dx ad accompagnarmi nella discesa verso la Futa con il suo grattonare [SM=x52779] [SM=x52779] )

Ecco mi manca la modalità "Mendola" per dare una valutazione completa (intendo passo fatto in apri chiudi del gas spalancando e frenando e poi rispalancando) ma i presupposti mi sembrano molto buoni [SM=x52767]

Secondo me queste sospensioni hanno in effetti qualcosa di "magico" [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52772]
(fino)
00mercoledì 30 aprile 2014 15:18
Re: Re: Re: Re: Re:
iron.chief, 30/04/2014 14:33:




Bene allora ci penso io ad alimentare la [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

.....

Secondo me queste sospensioni hanno in effetti qualcosa di "magico" [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52772]




ma guarda che vipera [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

però, Amico mio non mi hai mica convinto ...

hai ragione per quando riguarda la morbidezza della moto anche su sport con le impostazioni della casa sulle ohlins.... ma basta mettere mano ai click (consapevole che dei 33 in dotazione 25 non servono a un .azz. e quelli che contano sono gli ultimi 8) ed ecco che la differenza si sente, eccome se si sente ....
stesso discorso per il precarico che di fatto ha tre regolazioni aperto, a mezza botta e chiuso ....
sarà che sono Talebano anch'io ma all'oro svedese non ci rinuncio [SM=x52774]
mi metto buono buono ad aspettare la nuova MTS col super quadro da mille mila cavalli e le ohlins di serie (perché è li che spero che tornino visto che sulle SS continuano a montarle)

fino [SM=x52783]






pacioccone66
00mercoledì 30 aprile 2014 17:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(fino), 30/04/2014 15:18:




ma guarda che vipera [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

però, Amico mio non mi hai mica convinto ...

hai ragione per quando riguarda la morbidezza della moto anche su sport con le impostazioni della casa sulle ohlins.... ma basta mettere mano ai click (consapevole che dei 33 in dotazione 25 non servono a un .azz. e quelli che contano sono gli ultimi 8) ed ecco che la differenza si sente, eccome se si sente ....
stesso discorso per il precarico che di fatto ha tre regolazioni aperto, a mezza botta e chiuso ....
sarà che sono Talebano anch'io ma all'oro svedese non ci rinuncio [SM=x52774]
mi metto buono buono ad aspettare la nuova MTS col super quadro da mille mila cavalli e le ohlins di serie (perché è li che spero che tornino visto che sulle SS continuano a montarle)

fino [SM=x52783]













[SM=x52772] [SM=x52773] [SM=x52784]
(Neo9686)
00mercoledì 30 aprile 2014 17:30
è arrivata anche a me, ma come al solito io guardo le possibilità di personalizzazione. Visto che gli cambierei le molle, devo capire se questo creerebbe un problema... Direi di no, a differenza della SCU, quindi mi rimane solo da capire come funziona il sistema di personalizzazione del DSS: la 2010 ha 3 valori da dettare a piacimento (solo 2 l'anteriore) per ogni riding mode per tutti e 16 i "mode", la 2013 come funziona nelle regolazioni? Cioè, non avendo i "click", come funziona? Se io la voglio più dura in compressione come faccio? Se la voglio più dura in estensione come faccio? Ci sono regolazioni distinte o solo un generico "più duro - più morbido"?

La frenata combinata non mi dispiace, così come l'abs regolabile... Poi il grigio della GT mi fa morire [SM=x52775]
Leniter
00mercoledì 30 aprile 2014 17:51
Per fortuna che c'è il President Bergamasco che qualcosa di moto ci capisce !
Secondo tutti gli altri il nuovo modello è peggiore del precedente [SM=x52793] [SM=x52794] [SM=x52797]
Ovvia! non stiamo mica parlando dei politici [SM=x52769]
Né siamo su QdE dove si rimpiangono ancora gli inguidabili ghisoni [SM=x52787]

Credo che i nuovi modelli siano sempre un miglioramento dei precedenti, sennò le case costruttrici si autopenalizzerebbero!

Nel caso specifico, credo che li "gancioalcielo" tenga conto non solo delle buche, ma soprattutto del polso destro, cioè dello stile di guida, per cui se si va veloci (oddio, non so cosa c'entri fino in questo caso [SM=x52778] ) le sosp. automaticamente si irrigidisconono (anche questo non so se si verifichi più con fino) e tali rimangono indipendentemente dal percorso!

In buona sostanza non credo che ad ogni frenata/accellerata si cambi l'assetto: ma che lo stesso rimanga impostato sul mode scelto e sullo stile di guida del momento

Quindi Gianni approfitta dello sconto a accattati questa nuova MTS (magari, finalmente, rossa, così forse andrai veloce anche tu)
Oppure, cambia qualcosa nella vita (come fa tua moglie) e passa al potere arancione .... [SM=x52784] [SM=x52769] [SM=x52768]


[SM=x52783] [SM=x52784] [SM=x52773]


marcomoto64
00mercoledì 30 aprile 2014 19:39
Aspettavo qualche giorno per raccontare la mia esperienza. correva l'anno 2010 e decido di cambiare la mia 848 con la nuova multi sport e addobbarla con tutti gli accessori touring. volevo portarmi ogni tanto dietro la mia zavorrina per qualche giro. nel mese scorso, Dopo 4 anni e circa 20000 km di pura soddisfazione e divertimento era giunto il momento del solito tagliando, di cambiare le gomme, di programmare la revisione e mi sono detto mah...che faccio? faccio tutti i lavori o mi faccio fare un preventivo per la nuova granturismo? l'ho fatto un po' per scherzo ma, come avrete capito, mi sono fatto convincere da una valutazione "stratosferica" del mio MY 2010 (rivenduta dal conce dopo solo un giorno di esposizione...era proprio bella). quando ho ritirato quella nuova beh...esteticamente sapete bene cambia poco ma una volta in sella giuro....sembra di guidare un'altra moto. una fluidità da far invidia a un 4 cilindri giapponese, (anche io avevo la oxymet), una risposta al comando del gas nelle varie mappe molto più gestibile, assoluta assenza del fastidioso effetto "on-off"...e ora veniamo alla chicca delle sospensioni. Nulla da dire sulle "svedesi" del MY2010 ma queste sono (parere personale, non insultatemi) di un altro pianeta. beccheggio assente, arrivi ad un semaforo freni con maggiore decisione del solito l'avantreno non "affonda" come prima, accenna solo ma poi si ricompone in un istante. sali e scendi da un dosso o un gradino (marciapiede per esempio) e lo avverti appena appena Frenata combinata? a dire il vero non se ne avverte la differenza (forse le pinze posteriori si consumeranno prima)....queste le prime impressioni dopo 1500 km fatti in 7 giorni. Quindi? vale la pena se possibile fare il cambio? beh potendo non ci sono dubbi. e se ve ne fossero....provatela. la differenza si nota dopo 500 metri!
Pav82
00mercoledì 30 aprile 2014 19:48
aldilà che ognuno possa avere le sue preferenze su modelli e dotazioni della multistrada...leggo interventi che un pò a volte mi fanno sorridere e provo a spiegarvi perchè. quando usci la 1000 le prime erano proprio piene di difetti. quando usci la 1100 era molto migliore sotto tatni punti di vista. ma il problema era della frizione a bagno d'olio e non a secco...era meno ignorante e sportiva. ma sappiamo tutti benissimo che era un prodotto globalmente migliorato e non peggiorato. ora le stesse cose le leggiamo dei restyling della 1200. ora che uno voglia le ohlins o la moto nera..per carità di dio ok sono decisioni personali. ma stento a credere che sia inferiore la multi dal 2013 che quelle dal 2010-2012. non che le prime siano disastrose (anzi) ma è un prodotto migliorato (poco rispetto al passo 1000-1100 perchè già progettato di base molto bene) e non riesco a capire quale sarebbe il muro invisibile insuperabile da scavalcare nel caso si decidesse di fare il grande passo. [SM=x52788] è una moto migliore punto [SM=x52769] poi se uno vuole le regolazioni di quello, questove l'altra [SM=x52779] prendetevi una base e montate le sopsensioni aftermarket ohlins e regolatevela come ve pare no? [SM=x52770]
(Neo9686)
00mercoledì 30 aprile 2014 20:04
Beh no pav, così stronchi la comodità delle sospensioni elettroniche, e non puoi dire a prescindere che sia migliore o peggiore perché qui non si parla di aggiornamenti, ma di stravolgimenti. Le sospensioni elettroniche ohlins erano un aggiornamento come lo intendi tu, e se si esclude il dubbio affidabilità a parità di efficienza idraulica sono migliori delle tradizionali perché hanno solo possibilità in più e nessuna in meno, questo è innegabile. Il confronto ohlins elettroniche vs semiattive invece sta tranquillamente in piedi, perché il loro funzionamento è completamente diverso. Ci sto che sia il futuro, non lo metto in dubbio, e ci sto anche che con alcuni accorgimenti potrebbero essere migliori a prescindere, ma a livello di personalizzazione le sospensioni della 2010-2012 sono il top del mercato, non c'è nulla da dire contro questa affermazione.

Vedo persone con le 1190 che si lamentano che non hanno libertà di regolazione, oppure persone che si fermano a giudicare le ohlins elettroniche come inutili quando non sanno nemmeno cosa può fare il DES, e vedo proprietari di multi che montando la SCU Ohlins sembra che montino sospensioni nuove, ma sono sempre le stesse in quanto ad efficienza! oppure passando al modello 2013 fanno delle considerazioni che mi fanno pensare sempre più che in 4 anni pochissime persone si sono messe veramente a "giocare" con le possibilità del DES capendone le potenzialità, limitandosi a usare i parametri di base che fanno alquanto pietà ad eccezione di alcune configurazioni Touring, e questo discorso vale solo per il mio peso e guida, i piloti sono infiniti! Abbiamo la moto più personalizzabile del mercato, sia come range che come rapidità di cambio assetto grazie al DES, e facciamo di tutto per toglierci queste possibilità quando clienti di altri marchi si lamentano giustamente di averne poche... Beh, come si fa a fare discorsi tipo "le ohlins sono meglio delle altre" (classico discorso da ducatista convinto, chi dice il contrario mente [SM=x52774] ) quando evidentemente non si ha voglia di capire le potenzialità di ciò che si sta giudicando? Sono parole al vento, così come quelle di chi diceva che le moto stavano diventando troppo "automatiche" e poi magari è corso a comprare la multistrada 2013 o la SCU...
Il mercato sta rendendo le moto sempre meno personalizzabili e più automatiche, togliendo la possibilità di cucirsele addosso ai clienti che già ci capivano poco di sospensioni, in futuro così di certo non ci capiranno di più e saremo sempre più schiavi delle scelte fatte a tavolino e "per statistica" dai tecnici delle case produttrici, un po' come quando le moto uscivano senza regolazioni di nessun tipo alle sospensioni, ma con ancor meno possibilità perché li almeno le potevi cambiare e via, adesso sarebbe un po' una cretinata [SM=x52769]
stefanosv650
00mercoledì 30 aprile 2014 21:21
Io avevo una MTS 1100 e l'ho cambiata con una 1200st, sicuramente i vari restiling portano si a miglioramenti ma nel complesso è la stessa moto.
Secondo me vale la pena cambiarla sono quando uscirà un modello completamente innovativo confronto al precedente come è successo dalla 1000 alla 1200
Pav82
00mercoledì 30 aprile 2014 21:45
Re:
(Neo9686), 30/04/2014 20:04:

Beh no pav, così stronchi la comodità delle sospensioni elettroniche, e non puoi dire a prescindere che sia migliore o peggiore perché qui non si parla di aggiornamenti, ma di stravolgimenti.

[SM=x52769]




ho compreso il tuo discorso e capisco ma la maggior parte dell'utenza di questa moto ha voluto se non montare, provare la scu. se fosse così migliore la soluzione ohlins perchè adottare lo stratagemma di questa centralina?? forse perchè ducati ha capito che la maggior parte dell'utenza di questa moto vuole non avere la possibilità (fantastica comunque) di avere molte possibilità di personalizzazione perchè alla fine meno del 5% le sfruttano e come dici tu in molti usano al max 2 riding mode. insomma...sta multistrada è una supersportiva travestita da enduro stradale ma comunque deve girare per strada e non in pista. secondo me è per questo che ducati ha mirato il mirino più verso il comfort e sulle sospensioni sachs e di conseguenza cercato di addolcire il motore perchè la maggior parte degli utenti ha lamentato si vede questa necessità.
(Neo9686)
00mercoledì 30 aprile 2014 22:01
Mah la questione motore può essere soggettiva, io preferisco il motore un po' scorbutico della 2010 ma è innegabile che tecnicamente sia migliore il 2013, più fluido coppioso e parco nei consumi (credo). Il problema delle sospensioni al momento attuale è che se la 2013 rappresenta il futuro, la 2010 è ancora quella dalla "coperta più lunga", se capisci che intendo... È la moto che permette di fare più cose in assoluto, coprendo un range che neanche la 2013 può raggiungere a mio avviso, e questo non perché la 2013 sia inferiore, ma perché è concepita con in mente una clientela diversa come giustamente dici tu... È solo un gran peccato, e per chi fa caso a queste cose il passaggio pone dei dubbi fondati.
(fino)
00mercoledì 30 aprile 2014 23:42
Re:
(Neo9686), 30/04/2014 22:01:

Mah la questione motore può essere soggettiva, io preferisco il motore un po' scorbutico della 2010 ma è innegabile che tecnicamente sia migliore il 2013, più fluido coppioso e parco nei consumi (credo). Il problema delle sospensioni al momento attuale è che se la 2013 rappresenta il futuro, la 2010 è ancora quella dalla "coperta più lunga", se capisci che intendo... È la moto che permette di fare più cose in assoluto, coprendo un range che neanche la 2013 può raggiungere a mio avviso, e questo non perché la 2013 sia inferiore, ma perché è concepita con in mente una clientela diversa come giustamente dici tu... È solo un gran peccato, e per chi fa caso a queste cose il passaggio pone dei dubbi fondati.




Neo nei sui post ha già detto tutto .....

aggiungo solo, in particolare per il [SM=x52780] cinico [SM=x52780] togato [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] , che anche a mio modestissimo avviso il modello 2013 ha ricevuto delle indubbie migliorie rispetto alla precedente .... tutte però alla ricerca di un maggior confort e tutte a discapito della sportività ...
per quando mi riguarda la mia moto è già fin troppo comoda, non monto la oximet o come cavolo si chiama, non monto la SCU (e anche qui non ho certezza sul nome)... mi piace così com'è... che scalpita, che vuole stare sopra ai 3000 giri e con una bella erogazione violenta e che affondi la forca quando entro in curva, così come mi piace decidere l'assetto e mappatura in funzione delle mie esigenza, certo della risposta curva dopo curva a qualsiasi andatura.... senza dovermi "raccomandare" alla centralina ogni volta che decido di cambiare andatura e di prendere tre curve come si deve

Certo l'offerta di Ducati è allettante .... ed è la prima volta che viene premiata la fedeltà al marchio, è la prima volta che il vecchio utente avrebbe dei vantaggi sul nuovo utente .....
Di fatto non c'ho il "quid" di cambiare una moto che mi piace per una che mi piace di meno per un vantaggio economico ... l'unica moto che mi attizza più della mia è la ktm 1290 con la quale però mi scorderei di farci tutto quello che la mts mi permette

Poi mi chiedo [SM=x52772] ci sarà mica la "gabola" ???? detto in altre parole: la proposta è conseguente al fatto che ultimamente vendono poche moto, all'auspicabile ipotesi che vogliono fidelizzare il cliente .... oppure in oltre, hanno già un nuovo modello da lanciare e vogliono smaltire le scorte???
Non scordiamoci che siamo in "ducaudi" e che pertanto i tempi lunghi di ducati nell'aggiornamento di un modello potrebbero essere rivoluzionati...


fino.malpensante [SM=x52783]



Joshua.66
00giovedì 1 maggio 2014 00:54
Re: Re:
(fino), 30/04/2014 23:42:




Neo nei sui post ha già detto tutto .....

aggiungo solo, in particolare per il [SM=x52780] cinico [SM=x52780] togato [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] , che anche a mio modestissimo avviso il modello 2013 ha ricevuto delle indubbie migliorie rispetto alla precedente .... tutte però alla ricerca di un maggior confort e tutte a discapito della sportività ...
per quando mi riguarda la mia moto è già fin troppo comoda, non monto la oximet o come cavolo si chiama, non monto la SCU (e anche qui non ho certezza sul nome)... mi piace così com'è... che scalpita, che vuole stare sopra ai 3000 giri e con una bella erogazione violenta e che affondi la forca quando entro in curva, così come mi piace decidere l'assetto e mappatura in funzione delle mie esigenza, certo della risposta curva dopo curva a qualsiasi andatura.... senza dovermi "raccomandare" alla centralina ogni volta che decido di cambiare andatura e di prendere tre curve come si deve

Certo l'offerta di Ducati è allettante .... ed è la prima volta che viene premiata la fedeltà al marchio, è la prima volta che il vecchio utente avrebbe dei vantaggi sul nuovo utente .....
Di fatto non c'ho il "quid" di cambiare una moto che mi piace per una che mi piace di meno per un vantaggio economico ... l'unica moto che mi attizza più della mia è la ktm 1290 con la quale però mi scorderei di farci tutto quello che la mts mi permette

Poi mi chiedo [SM=x52772] ci sarà mica la "gabola" ???? detto in altre parole: la proposta è conseguente al fatto che ultimamente vendono poche moto, all'auspicabile ipotesi che vogliono fidelizzare il cliente .... oppure in oltre, hanno già un nuovo modello da lanciare e vogliono smaltire le scorte???
Non scordiamoci che siamo in "ducaudi" e che pertanto i tempi lunghi di ducati nell'aggiornamento di un modello potrebbero essere rivoluzionati...


fino.malpensante [SM=x52783]






Io ho acquistato la 2013 a Gennaio 2013.... una delle prime in assoluto su Roma. Ad oggi ho fatto circa 11.000 Km e, premettendo che scendevo da una mts620, ho trovato un nuovo mondo che non conoscevo e che ho dovuto imparare, anche attraverso un corso DRE Ducati.

Mentre il 620 si portava con il "davanti", la 1200 si porta con il "didietro" e, per il resto, fa tutto da sola. All'inizio la mappatura Touring era molto stile bmw ma poi, dopo alcuni aggiornamenti, hanno trovato la quadra sapendo coniugare la fluidità ai bassi regimi ed il cosiddetto calcio in culo aprendo il gas (sto parlando sempre della modalità touring).

Se poi vuoi una guida ignorante basta mettere la modalità sport e sembra di portare una mts vecchio stampo (forcola anteriore che affonda in curva, ecc. ecc.).

Sui consumi siamo sui 19-20 di media che diventano 16-17 quando ti diverti ed apri il gas.

Ultima chicca (secondo me): ti dimentichi le asperità della strada in qualunque condizione anche quella più estrema senza contare che puoi configurare le mappature a tuo piacimento ( io ho configurato la mappa urban come full rain).

L'offerta di ducati é ottima, forse conviene farci più di un pensierino.

Buona strada a tutti. [SM=x52783]

P.S.: Ovviamente a me non é arrivata nessuna mail. [SM=x52771]
(Neo9686)
00giovedì 1 maggio 2014 12:58
Re: Re: Re:
Joshua.66, 01/05/2014 00:54:


Mentre il 620 si portava con il "davanti", la 1200 si porta con il "didietro"



Questo "di serie" è verissimo, con le dovute accortezze le cose cambiano [SM=x52773]

Comunque ottimi consumi, davvero! Io non li vedo più così da una vita ormai [SM=x52792] Con la 2010 intendo [SM=x52768]
alex_1098
00giovedì 1 maggio 2014 13:19
Ho acquistato ache io una Mts 2013, una delle prime, in un anno ci ho percorso circa 17000 km, poi ora l'ho data indietro per una Mts PP , devo dire che ho notato tantissima differenza a livello di sospensioni, chiaramente il motore è lo stesso, anche se ti dicono che è tutto uguale e non cambia nulla.
Secondo me hanno apportato parecchie migliorie sul sistema Sky Hook, sulla prima non ne ero soddisfatto, ossia la mappa Sport per i miei gusti ovviamente, rimaneva troppo soft, specialmente nel posteriore, e quasi non ti accorgevi dei setting diversi, con questa invece ci ho già fatto circa 2000 km, e debbo dire che ne sono sorpreso, le semiattive malgrado non ne fossi convintissimo pensando che interagissero sulla guida sportiva in maniera troppo invasiva, le trovo ottime, la mappa Sport addirittura è troppo rigida per i miei gusti, ed in Touring la trovo perfetta per fare la guida allegra per i passi, digerisce tutte le asperità in maniera egregia, la prerogative principale delle semiattive è quella di mantenere un'assetto stabile sulla moto, ossia ad esempio andando in due in autostrada o prendendo ad alte velocità degli avallamenti la moto non si sieda sul culo e specialmente sul ritorno non ti sbalza, è come se avesse una mano che frena la risalita dopo una buca o un'avallamento, però la trovo assolutamente più efficace su questa 2014 che sull'altra, ora non so se trattasi di un modello mal riuscito o cosa, so per certo che dopo le prime serie la casa madre apporta sempre delle modifiche o delle migliorie sulla scorta delle prime uscite.
Comunque a prescindere da tutto le Ohlins le considero SEMPRE DUE GRADINI PIU' IN ALTO !!!
multimarco
00giovedì 1 maggio 2014 14:16
Re: Re:
(fino), 30/04/2014 23:42:


non monto la SCU (e anche qui non ho certezza sul nome)... mi piace così com'è...




Perchè hai paura che se la provi poi cambi idea [SM=x52772]
Io tendenzialmente cerco sempre le novità ,magari a volte mi complico la vita ma mi piace progredire ,ma come è messa ora la mia moto e la nuova multi l'unico progresso che vedo sono le luci a led.




Stefano(1964)
00giovedì 1 maggio 2014 14:39
Gianni, è come convincerTi se un paio di pantaloni Ti vadano bene o no... [SM=x52770]
Finchè non li provi, non lo saprai mai... [SM=x52769]

Prenota un test ride (o prova la SCU, come ho fatto io) e facci un bel giro. Solo così capirai se l'upgrade fa per Te...!
Adesso poi che hai una 2V e la Tua splendida 1200, puoi farci dei bei paragoni "in diretta"!

[SM=x52783]

PS
L'offerta l'ho ricevuta pure io, ma, oltre che in bolletta, sono innamoratissimo della mia, compresi tutti i suoi difettucci...
luca.gi
00giovedì 1 maggio 2014 15:54
Ragazzi, la email è arrivata naturalmente anche a me, e anche a me è scattata la [SM=x52784] .
Però la domanda che mi faccio io (oltre a quella già pensata da altri, cioè "ma non è che ne hanno un'altra in cantiere e vogliono smaltire le scorte?") è piuttosto questa:
ma 1500€ di "supervalutazione" (??!!) dell'usato su BASE EUROTAX è poi così allettante come sembra?
Nel senso che se io domani vado dai vari conce (senza campagna ducati) a proporre di ritirare la mia MTS per un'altra moto (QUALSIASI MARCA) in generale succede che O valutano l'usato al minimo e fanno uno sconto sul nuovo, O valutano di più l'usato e NON scontano il nuovo...
quello che voglio dire è che comunque SUCCEDE SEMPRE che -dando indietro una moto buona come usato (e la nostra MTS lo è!!!)- diano qualcosa in più come valutazione dell'usato rispetto al minimo di eurotax, oppure uno sconto sul nuovo.

Qui sicuramente con questa campagna sconto sul nuovo sarà pari a ZERO, quindi tenuto conto di questo, a me sembra più fumo che arrosto, perchè alla fine quei 1500€ bene o male si riuscirebbero comunque a portare a casa in un modo (supervalutazione) o nell'altro (sconto sul nuovo) da qualsiasi concessionario!!

Che ne dite????
Pav82
00giovedì 1 maggio 2014 16:31
Re:
luca.gi, 01/05/2014 15:54:



Qui sicuramente con questa campagna sconto sul nuovo sarà pari a ZERO, quindi tenuto conto di questo, a me sembra più fumo che arrosto, perchè alla fine quei 1500€ bene o male si riuscirebbero comunque a portare a casa in un modo (supervalutazione) o nell'altro (sconto sul nuovo) da qualsiasi concessionario!!

Che ne dite????




ne sei così sicuro? a me risulta che facciano più sconto se vai in un conce senza moto e con soldi alla mano senza ritiro usato, che naturalmente coi tempi che corrono è valutato meno. io non sottovaluterei questa opportunità se fossi uno che stavo facendo un pensierino sull'ultimo modello di multi...
Eugenio70
00giovedì 1 maggio 2014 16:56
Anch'io ho ricevuto la mail dalla Ducati, personalmente non sono interessato a cambiare la mia 2012 TS con una nuova non ne vedo nel mio caso il motivo. Comunque per toglierci ogni dubbio sugli sconti e promo varie basta andare dL conce per un preventivo... [SM=x52767]
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