Re:
Cione66, 21/12/2009 19.06:
Premettendo che già in origine la mia non era un'analisi tecnica sulla gomma ma una sensazione, in quanto, a "vista", le gomme della nuova multi mi sembravano più stradali delle Scorpion Trail del sito Pirelli, comunque, se ci fai caso, proprio sui bordi, le scanalature di quelle della multi tendono ad assotigliarsi, al contrario dell'altra.
Poi, in ogni caso, è sempre della stessa famiglia, quindi il battistrada ricalca la stesso disegno, come del resto per le diablo (dalle strada alle corsa il disegno, come tema, era sempre lo stesso, anche se non uguale).
Comunque, ti ripeto, era solo una sensazione, quindi prendila come tale
ma la tua sensazione è giusta
ma hai mai visto un'enduro (e/o un'endurona stradale) gommata 120/70 davanti e 190/55 dietro???
è chiaro che gli intagli sono stati adattati per una misura completamente diversa dalla classica 110/80 e 150/70, e, possiamo dedurre, per un utilizzo completamente stradale...
non conosco le specifiche tecniche, ma potrebbe anche essere che le ST della multi abbiano una mescola e carcassa specifica, al momento non è dato sapere, xò propendo più verso l'uniformità tra tutte le misure...
cmq era tanto per fare due chiacchere, e poi spero le facciano anche nella misura 180/55 ad un prezzo accettabile...
Come ex fuoristradista intervengo dicendo che la scolpitura fino a tutto il bordo è essenziale, dato che se ti impantani il fango non è a contatto solo della parte centrale della gomma (come sull'asfalto), ma di tutto il pneumatico (ed anche oltre. una volta ho lasciato la moto - ovviamente non la multi - in piedi da sola dato che era affossata fino ai mozzi).
infatti hai mai visto un'enduro e/o endurona gommata 120/70 davanti e 190/55 dietro???
Concludo pertanto che anche le gomme denotano il carattere (esclusivamente) stradale della Multi1200
io sottolinerei la parola esclusivamente...