Buondì.
Mi è stato chiesto un parere "ufficiale" a riguardo. Allora: di base QUALSIASI modifica fatta ad una moto la pone:
1) al di fuori del codice della strada, perché non risponde più all'omologazione registrata in motorizzazione;
2) al di fuori della garanzia, perché le parti non originali potrebbero confliggere con i delicati equilibri stabiliti in fabbrica (!!!).
Ovviamente, non siamo rigidi e con i paraocchi: se uno mette, che ne so, la centralina ed il serbatoio perde benzina, trovo difficile vedere un nesso tra le due cose.
Io cerco di procedere "cum granu salis" e quindi di valutare caso per caso: nel caso specifico, installando il no-kat la moto per me non va fuori garanzia, certo magari se lo si fa installare da qualcuno di ufficiale è meglio, dato che così abbiamo occasione di mappare la centralina. Ovviamente, se ve lo installate per i fattacci vostri, liberi di farlo, però se poi la moto è scarburata non credo si possa invocare la garanzia :-).
Per inciso, la mia moto non ha fatto 1 metro con il catalizzatore e scarichi originali. Eh beh....
Per cui, montate quello che vi pare, ma fatelo fare a chi è abilitato da Ducati (e conservate la ricevuta
, no scontrino). Se poi decidete di usare accessori ufficiali Ducati è molto meglio: lì non c'è nessun problema, anzi: se volete potete anche mettere il motore del 999R sul Multi (beh non proprio), e la moto rimane in garanzia, ed anzi le parti stesse sono in garanzia.
Una nota importante: dal 1 giugno scorso è possibile acquistare un anno extra di garanzia per le moto (che ovviamente non abbiano ancora i primi 2 anni di garanzia scaduti). La spesa non è indifferente, ma ne può valer la pena, tenendo conto che non vi sono parti escluse: è un prolungamento TOTALE di garanzia
.
Saluti,
Mirko