multistrada 620 frizione inesistente a caldo.

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multival69
00mercoledì 8 luglio 2015 17:02
Salve a tutti, vorreri sottoporre alla vostra attenzione un fatto capitatomi domenica.
Premetto che posseggo la multi da tre anni scarsi acquistata con 15000 km ora ne ha 22000.
Stavo salendo per una strada di montagna in compagnia della mia signora come zavorra (120 chili in due scarsi) giornata parecchio calda e traffico intenso, colonna e moto a passo d'uomo in diversi punti, risultato: temperatura olio 145°. Il motore gira regolare senza segni di fatica, ma improvvisamente la frizione diventa morbidissima nel primo tratto della corsa della leva, e stacca solo nell'ultima parte, situazione molto strana dal momento che notoriamente la frizione idrauilica della mini multi stacca praticamente subito come tocchi la leva.
La situazione peggiora man mano che arrivo al passo, al punto che nell'ultimo tratto la frizione non stacca ormai più e riesco fortunatamente a mettermi sulla discesa evitando di fermarmi in salita senza possibilità di ripartire.
Durante la discesa, al calare della temperatura dell'olio motore, la frizione riprende a funzionare regolarmente, riacquistando pian piano la piena funzionalità per poi tornare come nuova per tutto il resto del viaggio svoltosi tra discesa e pianura.
Sapete fare un'analisi dell'accaduto?
Avevo fatto cambiare l'olio dei cirquiti l'anno scorso, può dipendere dalla qualità dell'olio utilizzato?
Grazie per le risposte.
Ciao e buna Multi a tutti! [SM=x52767]
Vikingo.
00mercoledì 8 luglio 2015 17:15
Re:
multival69, 08/07/2015 17:02:


Avevo fatto cambiare l'olio dei cirquiti l'anno scorso, può dipendere dalla qualità dell'olio utilizzato?[SM=x52767]




90% è il liquido da sostituire. [SM=x52774]
Non importa la marca, l'importante è che la confezione sia conservata ben chiusa e che non sia troppo vecchia (DOT 4).

[SM=x52783]

multival69
00mercoledì 8 luglio 2015 21:59
Grazie per la dritta. Domani chiamo il meccanico per un controllo. [SM=x52768]
Multibizio
00mercoledì 8 luglio 2015 22:44
Se l'olio ha solo un anno mi sembra strano che si sia fritto così, a meno che non fosse olio sbagliato. Io proverei a spurgare l'impianto. Anche se potresti cambiare comunque l'olio tanto una boccetta non costa più di 10 euro.
MomixRM
00giovedì 9 luglio 2015 07:58
A me é successa la stessa identica cosa anni fa, quando a Napoli sono rimasto imbottigliato nel traffico per imbarcarmi x la Sicilia. Eravamo in due con borse bauletto e arrivavo da Roma dopo una bella corsa in autostrada.
Il problema nn dipende dall'olio delle frizione ma dalla temperatura del motore.
Se avevi 145 in salita all'inizio (giornata calda e in due, magari con bauletto?) una volta rimasto bloccato nel traffico, senza possibilitá di "raffreddare" il motore, l'olio é salito anche a 175/190 gradi (forse anche qualcosa di +) come minimo.
In queste condizioni "estreme" il comando della frizione perde di efficacia, visto che il 620 nn ha la frizione a secco, ma a bagno d'olio e questo tende a "vaporizzarsi" a causa della temperatura del motore.
Discussa la cosa con il mecca (il grande Aspimolla al secolo Corrado, qui a Roma) visto che di viaggi ne facevo (e ne faccio ma ora ho il 1100) abbiamo installato un bel radiatore per l'olio motore (preso da un Monster).
In questo modo il motore (specie di estate) viaggia a temperature 15/20 gradi piú basse e anche in condizioni estreme (Caldo torrido, viaggio a velocitá sostenuta in autostrada x lungo tempo e poi moto bloccata/ferma nel traffico) non mi é piú successo.

La soluzione migliore sarebbe quindi la instalalzione del radiatore olio motore. Altrimenti con temperature estreme, in due, dopo magari una bella tirata, se rimani blocacto nel traffico, specie in salita, l'oilio motore schizza a temperature estreme e nn puoi farci niente. Dovresti solo aspettare che si raffreddi (infatti come hai scritto poi dopo il problema si é risolto "naturalmente")

Momix [SM=x52772]
Vikingo.
00giovedì 9 luglio 2015 08:57
Re:
MomixRM, 09/07/2015 07:58:

A me é successa la stessa identica cosa anni fa... [SM=x52772]



Scusa ma un conto è l'olio motore, un conto è il liquido del comando frizione.
Quest'ultimo non può raggiungere le temperature descritte altrimenti avresti l'attuatore e la leva bollenti.

E' più probabile che il meccanico avesse usato un liquido conservato il flacone di grandi dimensioni e aperto frequentemente.
Data l'igroscopicità dello stesso è possibile che si sia deteriorato ancor prima di usarlo.

[SM=x52783]
SimoDesmo84
00sabato 11 luglio 2015 14:15
Stessa cosa succede a me con la 1100... Provo anche io a cambiare olio frizione e vi dico...
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