A me é successa la stessa identica cosa anni fa, quando a Napoli sono rimasto imbottigliato nel traffico per imbarcarmi x la Sicilia. Eravamo in due con borse bauletto e arrivavo da Roma dopo una bella corsa in autostrada.
Il problema nn dipende dall'olio delle frizione ma dalla temperatura del motore.
Se avevi 145 in salita all'inizio (giornata calda e in due, magari con bauletto?) una volta rimasto bloccato nel traffico, senza possibilitá di "raffreddare" il motore, l'olio é salito anche a 175/190 gradi (forse anche qualcosa di +) come minimo.
In queste condizioni "estreme" il comando della frizione perde di efficacia, visto che il 620 nn ha la frizione a secco, ma a bagno d'olio e questo tende a "vaporizzarsi" a causa della temperatura del motore.
Discussa la cosa con il mecca (il grande Aspimolla al secolo Corrado, qui a Roma) visto che di viaggi ne facevo (e ne faccio ma ora ho il 1100) abbiamo installato un bel radiatore per l'olio motore (preso da un Monster).
In questo modo il motore (specie di estate) viaggia a temperature 15/20 gradi piú basse e anche in condizioni estreme (Caldo torrido, viaggio a velocitá sostenuta in autostrada x lungo tempo e poi moto bloccata/ferma nel traffico) non mi é piú successo.
La soluzione migliore sarebbe quindi la instalalzione del radiatore olio motore. Altrimenti con temperature estreme, in due, dopo magari una bella tirata, se rimani blocacto nel traffico, specie in salita, l'oilio motore schizza a temperature estreme e nn puoi farci niente. Dovresti solo aspettare che si raffreddi (infatti come hai scritto poi dopo il problema si é risolto "naturalmente")
Momix