multi 1100 --help la moto improvvisamente va male

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max55063
00giovedì 1 settembre 2016 20:01
multi 1100 --help a 24000 la moto improvvisamente va male
ciao,
aiuto cosa molto strana [SM=x52776]
avevo da domenica sul display la "spia simbolo" lampeggiante con la chiave ovvero l'avviso del service dei 24000.
oggi ho fatto ancora qualche km e da quando ha smesso di lampeggiare ed è fissa la moto ha cominciato ad andare un po a colpi leggeri, piccoli scoppiettii eanche aprendo non rende più,
inoltre si è messa a scaldare come una caldaia con olio a 100/102 gradi.
è possibile che la centralina allo scoccare dei 24000 faccia sti scherzi e ti obblighi ad andare in ducati?

a cualcuno è capitato?

grazie a chiunque risponda

max
Pav82
00giovedì 1 settembre 2016 23:13
La spia service non mi pare proprio che comporti a malfunzionamenti della moto. Io l'ho tenuta anche per molto tempo accesa e non ho mai riscontrato i tuoi problemi. Piuttosto il tagliando lo hai fatto?
aieie1971
00giovedì 1 settembre 2016 23:40
e' da 1000 km che ho il simbolo che indica di portarla al service ma e' solo un avviso.
la 1100 di un mio amico arriva tranquillamente a temperature piu' alte di 102 gradi parliamo dell'olio di un motore raffreddato ad aria, quindi e' normale.
quando la mia mille scalda in centro urbano o all'arrivo da un trasferimento autostradale con motore molto caldo e' facile che dia gli stessi problemi che dici tu.
probabilmente sono le dilatazioni dei materiali, frizione.
gli scoppietti pero' potrebbe essere tutto un altro problemino.

max55063
00giovedì 1 settembre 2016 23:52
grazie delle risposte ma non colgo soluzione,
mi chiedo cosa può essere cambiato da un momento all'altro.
il tagliando si riferisce a cambio olio ecc. non influisce sulla normalmente sulla regolarità di funzionamento.
vediamo se ci sono altre idee...
le famose viti aria o freni che siano, che sintomi danno?
lo stepper?
anche accelerando parecchio la moto non va
aieie1971
00venerdì 2 settembre 2016 00:05
prova a mettere una benzina con piu' ottani e vedere come si comporta.
purtroppo le benzine fanno schifo e qualcuno le allunga anche con schifezze.
una volta la differenze con la vpower non la sentivo adesso si.
potresti far due o tre pieni e vedere se migliora
controlla anche le candele se ce ne ' una bruciata si vede perche' e' totalmente bianca, controlla se i pippolotti sono ben stretti, pipette
max55063
00venerdì 2 settembre 2016 00:21
ho fatto il pieno domenica e ci ho fatto 200 km e andava da dio,
oggi era a metà serbatoio quindi la benza è la stessa.
non credo sia quella, le candele le ho gia controllate e sono uguali molto chiare come lo erano già in passato.
non so proprio.. che sia un iniettore sporco?
aieie1971
00venerdì 2 settembre 2016 00:39
ti ho scritto di fare qualche pieno di benzina con piu' ottani anche pensando ad un iniettore sporco.
non penso che a 24000km il tuo motore possa avere i corpi farfallati sporchi, pero' le benzine che vendono sono troppo basse di ottani e alla lunga possono dare problemi-
carlocass
00venerdì 2 settembre 2016 08:02
Può darsi che ci sia il filtro benzina dentro il serbatoio sporco, freni aria da pulire..... controlla pure il sensore cavalletto: lo scorso mese a me ha fatto scalciare di brutto la moto. Arrivato a casa non appena ho tirato leggermente il cavo lo stesso mi è rimasto in mano. Ho risalto i 3 fili e ho risolto.
multistrangola
00venerdì 2 settembre 2016 09:49
Da quando andava bene sono cambiate le condizioni climatiche.
Da quello che dici la moto è magra di carburazione. Poterebbe essere il sensore aria o quello della pressione atmosferica che non funziona a dovere.
L'avviso di fare il tagliando non c'entra nulla, ma va sicuramente fatto.
multigatto
00venerdì 2 settembre 2016 21:15
Re:
multistrangola, 02/09/2016 09.49:

Da quando andava bene sono cambiate le condizioni climatiche.
Da quello che dici la moto è magra di carburazione. Poterebbe essere il sensore aria o quello della pressione atmosferica che non funziona a dovere.
L'avviso di fare il tagliando non c'entra nulla, ma va sicuramente fatto.




[SM=x52767]

Aggiungo di verificare con un sistema di diagnosi la congruità del valore restituito dai sensori.

Un sensore che va male, non è detto che dia un errore.

max55063
00venerdì 2 settembre 2016 22:21
be da domenica a giovedì le condizioni climatiche "quì" non sono cambiate.
ripensando al comportamento:
scalda perchè si è smagrita, lo dice il colore delle candale sbiancate.
e accelerando non va come prima quindi in teoria manca benza,

il minimo lo tiene bene ne deduco che i freni aria non siano messi male.
la spia motore è spenta.

ok smonto serba per controllare pressione pompa, filtro e iniettori, magari sporchi come detto da Aiele.
il sistema di diagnosi non ce l'ho quindi comincio a verificare con quello che ho.
il tagliando sarà anche da fare ma quello che prevede non rappresenta soluzione a episodi di questo tipo.
la manutenzione programmata non prevede certe anomalie sopratutto se provocate da agenti esterni come benza sporca polvere aspirata, e non prevede neanche le avarie dei vari sensori.
comunque grazie per tutti i consigli /commenti sono sempre utili.
vi tengo aggiornati [SM=x52768]
aieie1971
00sabato 3 settembre 2016 12:04
penso che tu gia' lo sappia se un iniettore e' sporco,o lo pulisci con benzine speciali o con additivi o lo porti a far pulire, ma a 24000 km non penso sia il caso da dover portarlo in un centro.
io sono diventato matto per mesi poi mi si svitavano a turno i pippolotti di due candele e il motore non prendeva.
quello che voglio dire e' forse e' una cavolata o forse no, sei a 24000 km dovrai fare il controllo valvole e cinghie, tanto vale e' far smontare il serbatoio da un meccanico e far controllare da lui.
rischi di smontare tutto e poi dover far rismontare tutto per il controllo valvole.
almeno con il controllo valvole ti assicuri che sia tutto ok.
max55063
00sabato 3 settembre 2016 20:13
aggiornamento
ho smontato oggi serba e verificato la pressione della pompa,a linea chiusa ossia senza il ritorno è arrivata a 5 bar quindi non è quella.

ho provato anche gli iniettori e nebulizzano bene vaporizzano fino ad un metro di distanza, quindi non hanno nulla.

a questo punto devo recuperare un analizzatore per vedere quale sensore o accrocchio si è fottuto
.
max55063
00sabato 3 settembre 2016 20:21
Re: Re:
multigatto, 02/09/2016 21.15:




[SM=x52767]

Aggiungo di verificare con un sistema di diagnosi la congruità del valore restituito dai sensori.

Un sensore che va male, non è detto che dia un errore.




ciao
consiglio multigatto, che sistema di diagnosi posso recuperare?
ho visto su forum Desmodromico che spiega di una applicazione su android scaricabile gratuita che fa le stesse cose del matesis, vanno comprati il cavo e interfaccia blutoot.
lo conosci? tu o qualche altro del club?
max55063
00sabato 10 settembre 2016 15:26
aggiornamento

allora ho verificato le connessioni e guardato le viti freni aria per altro trovate abbastanza imbrattate.
ripulito tutto comprese le sedi
non so come e ne sono perplesso ma con sorpresa la moto va bene.
non sono convinto di aver trovato il difetto ma le cose stanno così.
ho incontrato "multipado" molto gentile e disponibile e abbiamo verificato e resettato i messaggi.
domani mi sparo almeno 200 km e vediamo cosa succede.

io meccanicaccio dico che:
bulloni e le misure meccaniche non sgarrano mai (dati tangibili).
ma queste elettroniche che non sono mai coerenti non ti danno mai la certezza di aver capito il problema "danno ansia".
comunque dobbiamo conviverci....vi farò sapere.

ciao

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