molle progressive forcella showa

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miky750
00venerdì 7 marzo 2014 19:38
come da titolo, qualcuno ha mai provato e/o montato le molle progressive (tipo Hyperpro) sulla sua multi?

ne ho sentito parlare bene, sulla carta sembra una soluzione valida...ma mi piacerebbe sapere se qualcuno le ha effettivamente provate e come si è trovato.

Vista la spesa non eccessiva stavo quasi meditando di farci un test... [SM=x52788]
Gerry McCoy.
00venerdì 7 marzo 2014 20:29
Ciao Miky, le ho avute su altre moto..daytona955i
Per strada erano il giusto compromesso, morbide nella prima parte pwr meglio assorbire le asperità del terreno, piu dure a fondo corsa per sostenere la moto...sono passati 4/5 anni e come tutte le cose credo siano migliorate..anche le mie erano hyperpro.
Non mi piacevano su circuito.
Ciao
miky750
00venerdì 7 marzo 2014 20:44
Re:
Gerry McCoy., 07/03/2014 20:29:

Ciao Miky, le ho avute su altre moto..daytona955i
Per strada erano il giusto compromesso, morbide nella prima parte pwr meglio assorbire le asperità del terreno, piu dure a fondo corsa per sostenere la moto...sono passati 4/5 anni e come tutte le cose credo siano migliorate..anche le mie erano hyperpro.
Non mi piacevano su circuito.
Ciao



[SM=x52767]

io ero curioso di provarle sulla multi, in pista la Bambolina [SM=x52775] preferisce altro [SM=x52770]

domanda, ma le regolazioni dei registri come rispondevano?
nel senso, dovendo poi regolare le sospensioni per adattarsele al proprio gusto...si devono seguire criteri diversi dalle classiche molle lineari?




rainbowsix
00venerdì 7 marzo 2014 22:27
Se parli con qualsiasi sospensionista preparato te le boccerà.

Sono sbagliate dal punto di vista geometrico inoltre nella zona del cambiamento del k creano degli scompensi, e la regolazione diventa difficile.

E' come immaginare una segmento di retta con due inclinazioni.

In un piano cartesiano se invece prendi due molle lineari con un k diverso saranno parallele tra di loro.

Non ho MAI visto una moto con delle sospensioni serie che adottasse delle molle "progressive".

Vent'anni fa si usava perché era una trasformazione poco costosa per migliorare dei prodotti non al top, ma oggi....

miky750
00sabato 8 marzo 2014 00:24
proprio per questo chiedevo pareri di chi le ha provate, negli anni ho letto fiumi di parole e pareri sempre basati su teorie, supposizioni o preconcetti, mi piaceva leggere le eventuali opinioni di chi le ha provate realmente, mettendo da parte tutto il resto. [SM=x52769]

credo anche io che se le sospensioni "racing" non le usano un motivo ci sarà, ma mi piacerebbe comunque conoscere il reale comportamento su strada di queste soluzioni [SM=x52767]
Gerry McCoy.
00domenica 9 marzo 2014 12:38
In effetti tribulai parecchio, insieme al mecca che le montó....
Il controllo classico e manuale del reparto si discostava parecchio dalle lineari...come é noto, sull'anteriore a seguito pinzata, le forcelle si comprimevano, venivano su e si appoggiavano su se stesse scendendo di circa un cm.
Con le yperpro dovevano salire molto piu lentamente fino al max e non ridiscendere per avere un comportamento che consentisse loro di restare sempre appese e sopperire le asperità nella prima parte...dietro più o meno uguale.
È anche vero che come è naturale in queste situazioni bisognava adattarle allo stile di guida del pilota...quindi prendi ciò che ho detto come spunto, base, poi dipende.
pierpo.
00domenica 9 marzo 2014 21:20
non rispondo per esperienza diretta nell'uso di questo tipo di molle, ma sò che molte case ultimamente le utilizzano al posteriore, in sostituzione del leveraggio (appunto progressivo) solitamente montato sul mono; per esempio le usa aprilia su dorsoduro e shiver al posteriore e forse la stessa ducati le monta sui monster e hyperstrada.
per chi fà un uso turistico e non sportivo della moto ed è alla ricerca di maggior comfort, forse montare molle progressive sull'anteriore potrebbe essere la soluzione giusta, mentre al posteriore sarebbe superflua.
IMHO [SM=x52783]
rvescovi
00domenica 9 marzo 2014 21:50
Io le avevo sulla Hyper 796 sia forcella che mono ed era migliorata notevolmente sia in frenata, percorrenza curva ed uscita con molto meno sottosterzo. Assorbiva le asperità minori ma in caso di asperità importanti la moto era meno precisa.

In ogni caso per me visto anche il costo (le pagai 300 montate) rispetto cambiare le sospensioni sono un upgrade straconsigliato.
miky750
00domenica 9 marzo 2014 21:57
[SM=x52767]


l'aspetto che dice Gerry sulle regolazioni è la cosa che mi lascia più perplesso.
Oggi ho aperto i pali, e olio a parte direi che è tutto in ordine.
nei prossimi giorni decido se tenere la molla tradizionale o provare le hyperpro...

Non so, non sono ancora convinto del tutto, la sospensione che ti fa "fluttuare" sulle asperità in fin dei conti non l'ho mai amata, ricordo una terrificante prova di un BMW col telelever...dopo 5km l'ho riportata indietro pensando fosse rotta [SM=x52793]
Pav82
00domenica 9 marzo 2014 22:18
Re:
miky750, 09/03/2014 21:57:


Non so, non sono ancora convinto del tutto, la sospensione che ti fa "fluttuare" sulle asperità in fin dei conti non l'ho mai amata, ricordo una terrificante prova di un BMW col telelever...dopo 5km l'ho riportata indietro pensando fosse rotta [SM=x52793]




il telelevere non flutta anzi in frenata la moto che non affonda è una gran cosa a mio parere. il problema quando si ha un sistema di sospensione diverso dal tradizionale bisogna resettare i riferimenti e le abitudini sopratutto con prove di pochi minuti
multistrangola
00lunedì 10 marzo 2014 01:22
Re: Re:
Pav82, 09/03/2014 22:18:




il telelevere non flutta anzi in frenata la moto che non affonda è una gran cosa a mio parere. il problema quando si ha un sistema di sospensione diverso dal tradizionale bisogna resettare i riferimenti e le abitudini sopratutto con prove di pochi minuti




Il telelever è tra le cose peggiori che mi è mai capitato di provare.
Io dal mio avantreno voglio che se passando su una moneta riesco a leggere l'anno del conio [SM=x52779] il telelever non becca nemmeno la moneta. Poco comunicativo, sempre maledettamente neutro sia quando è tutto ok che quando ti sta per mollare e quando lo fa non puoi fare niente per rimediare.
Sull'affondamento in frenata preferisco allora qualcosa di più estremo tipo bimota tesi,allora si che si parla di frenata senza affondamento.
multistrangola
00lunedì 10 marzo 2014 01:23
Re:
miky750, 09/03/2014 21:57:

[SM=x52767]


l'aspetto che dice Gerry sulle regolazioni è la cosa che mi lascia più perplesso.
Oggi ho aperto i pali, e olio a parte direi che è tutto in ordine.
nei prossimi giorni decido se tenere la molla tradizionale o provare le hyperpro...

Non so, non sono ancora convinto del tutto, la sospensione che ti fa "fluttuare" sulle asperità in fin dei conti non l'ho mai amata, ricordo una terrificante prova di un BMW col telelever...dopo 5km l'ho riportata indietro pensando fosse rotta [SM=x52793]




Più che intervenire sulle molle devi operare sui passaggi dell'olio.
Se vuoi ti faccio preparare un set di lamelle come di deve [SM=x52773]
Gerry McCoy.
00lunedì 10 marzo 2014 09:08
Re:
miky750, 09/03/2014 21:57:

[SM=x52767]


l'aspetto che dice Gerry sulle regolazioni è la cosa che mi lascia più perplesso.
Oggi ho aperto i pali, e olio a parte direi che è tutto in ordine.
nei prossimi giorni decido se tenere la molla tradizionale o provare le hyperpro...

Non so, non sono ancora convinto del tutto, la sospensione che ti fa "fluttuare" sulle asperità in fin dei conti non l'ho mai amata, ricordo una terrificante prova di un BMW col telelever...dopo 5km l'ho riportata indietro pensando fosse rotta [SM=x52793]



Ho commesso 2 errori [SM=x52777]
Correva l'anno 2003 quando avevo le Yperpro...sorry la vecchiaia [SM=x52792]
Cambiai moto e non volli più quel tipo di sospensione, troppo complicata, ero sempre con il cacciavite in mano, il giusto compromesso lo ottenevi solo se l'andatura era "sempre" la stessa, nel senso che appena modificavi il passo, il reparto sospensioni non reagiva nello stesso modo, come fanno le lineari.
la parte iniziale, quella più morbida, a seguito settaggio andava bene per giri tranquilli, ma appena aumentavi l'andatura, e conseguente stress maggiore, la parte iniziale della corsa, era troppo veloce nella discesa, e subito dopo troppo dura, per la conformazione delle molle....certo ti abitui tutto..
In buona sostanza, se con la multi ci fai solo girelli gastronomici [SM=x52777] cittadini o panoramici, può valere il lume per la candela provarle, al contrario sarei molto dubbioso anch'io.

Al4President
00lunedì 10 marzo 2014 09:53
io le presi progressive hyperpro, 1anno fa... non ancora montate. la 620 ha molle piccine e zoccoli di plastica che andrebbero segati per consentire l'installazione elle nuove molle.
se qualcuno le volesse le ho in box.
[SM=x52783]
Niku.
00lunedì 17 marzo 2014 19:22
Io ho avuto le molle sulla Showa del Supersport per anni, usandole in tutte le condizioni possibili, pista compresa.
L'unico, e sottolineo unico frangente in cui non mi piacevano era la prima fase delle staccate in pista, perché affondavano troppo in fretta, risolvevo in parte pinzando col posteriore un attimo prima di attaccarmi alla leva...
In tutte le altre situazioni a forcella era eccellente, specie a centro curva aveva un feedback elevatissimo, non potreu fare altro che consigliarle a tutti!
Aggiungo che anche la sola molla al posteriore faceva molto, visto che si parla di una sospensione cantilever senza leveraggio.
Superiore al mono Ohlins con molla lineare, ma non ai livelli del Double System che reputo un gradino sopra a tutti come progressività...
Consiglio di spedire le forcelle per far montare le molle e far aggiustare le piramidi di lamelle e accordare l'idraulica alle progressive...
miky750
00martedì 18 marzo 2014 13:03
grazie del tuo parere niku.
mi hai fatto riscrescere la voglia...ma per ora progetto rimandato.

ho ripristinato al 100% la forcella come da originale, voglio riprovarla al top della sua forma, visto che la showa lavora comunque già bene.....quando è in ordine... da tempo non la sentivo più lei, ma c'era un motivo...

Purtroppo più imparo a smontare e controllare le mie moto, più mi accorgo di quanta fretta, furbizia e menefreghismo venga usata da molte officine.... [SM=x52797] [SM=x52796]

Non sono un gran meccanico, ma mi limito a seguire in maniera meticolosa le indicazioni dei manuali di officina, e di fare i lavori come prescritto dalle case. Già solo così facendo il 998 l'anno scorso è ritornato quello che conoscevo (a furia di darlo in mano ai meccanici stavo per distruggerlo, ho trovato più magagne e problemi che lavori ben eseguiti... [SM=x52796] ), idem con la multi quest'anno...

Purtroppo le mie showa che "tranquillo te le facciamo fare direttamente nel camion assistenza in pista durante la tappa del campionato europeo blablablabla..." mi si sono rivelate fatte male e con furbizie da quattro soldi... della serie....vatti a fidare.. [SM=x52796] [SM=x52797]

(Neo9686)
00lunedì 13 ottobre 2014 04:14
Huuu me l'ero persa questa discussione [SM=x52768]

Miky se sei ancora interessato, anche solo teoricamente per capire come funzionano quelle molle ti consiglio di parlare con chi le usa (intendo sospensionisti) e chi le usa sulla sua moto ed ha una infarinatura di come funzionano. Non me ne voglia nessuno, ma in questo post si sono dette veramente delle cose che non c'entrano niente con le Hyperpro, per semplice ignoranza e mancanza di voglia da parte di un sospensionista che come ogni altro tipo di professionista odia cambiare i propri canoni di ragionamento.

Le hyperpro non hanno uno schema a due rette, perché non hanno cambiamento di K repentino. Il fatto che scendano velocemente non è un difetto, è il punto su cui si basa il tutto, perché per eliminare questo aspetto dovremmo renderle... lineari, appunto... È un aspetto che ha dei lati positivi e va sfruttato, non un problema. Poi, la forcella progressiva è un'ottima cosa, ma la principale dote che porta è quella di fare frenate che con le lineari ci si sogna, e questo proprio per il loro essere morbide sopra, in massima parte... Ma dove danno il massimo è il mono, e se fate un viaggio allegro in due con una molla di questo tipo non la lascerete più, perché nessuna molla lineare precaricata all'infinito potrà avere le stesse conseguenze positive sulla guida. L'idraulica su queste molle non ha alcun tipo di difficoltà, se un sospensionista vi dice che non si può fare una taratura ad hoc semplicemente ne sa di sospensioni come di fisica quantistica probabilmente [SM=x52786]

Questo per dire solo un paio di cose, lo preciso perché il web è pieno di queste incomprensioni sulle molle progressive, e mi dispiace perché sono un prodotto veramente interessante, se le si capisce (come ogni cosa del resto). [SM=x52767]
alexfebbraio
00domenica 25 ottobre 2015 18:24
(Neo9686), 13/10/2014 04:14:

Huuu me l'ero persa questa discussione [SM=x52768]

Miky se sei ancora interessato, anche solo teoricamente per capire come funzionano quelle molle ti consiglio di parlare con chi le usa (intendo sospensionisti) e chi le usa sulla sua moto ed ha una infarinatura di come funzionano. Non me ne voglia nessuno, ma in questo post si sono dette veramente delle cose che non c'entrano niente con le Hyperpro, per semplice ignoranza e mancanza di voglia da parte di un sospensionista che come ogni altro tipo di professionista odia cambiare i propri canoni di ragionamento.

Le hyperpro non hanno uno schema a due rette, perché non hanno cambiamento di K repentino. Il fatto che scendano velocemente non è un difetto, è il punto su cui si basa il tutto, perché per eliminare questo aspetto dovremmo renderle... lineari, appunto... È un aspetto che ha dei lati positivi e va sfruttato, non un problema. Poi, la forcella progressiva è un'ottima cosa, ma la principale dote che porta è quella di fare frenate che con le lineari ci si sogna, e questo proprio per il loro essere morbide sopra, in massima parte... Ma dove danno il massimo è il mono, e se fate un viaggio allegro in due con una molla di questo tipo non la lascerete più, perché nessuna molla lineare precaricata all'infinito potrà avere le stesse conseguenze positive sulla guida. L'idraulica su queste molle non ha alcun tipo di difficoltà, se un sospensionista vi dice che non si può fare una taratura ad hoc semplicemente ne sa di sospensioni come di fisica quantistica probabilmente [SM=x52786]

Questo per dire solo un paio di cose, lo preciso perché il web è pieno di queste incomprensioni sulle molle progressive, e mi dispiace perché sono un prodotto veramente interessante, se le si capisce (come ogni cosa del resto). [SM=x52767]


La discussione è vecchia ma quoto e straquoto.

(Neo9686)
00domenica 25 ottobre 2015 19:05
[SM=x52767]
Pastors
00lunedì 26 ottobre 2015 17:52
mi pare che si sono abbasati un po i prezzi



www.holeshotmoto.it/hyperpro-molle-progressive.html

(Neo9686)
00lunedì 26 ottobre 2015 20:13
Sono solo per la forcella, il kit completo starà ad un centinaio di più, poco meno.
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