modifica mono originale Sachs per evitare i vari cedimenti idraulici

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sandrosan64
00mercoledì 23 gennaio 2013 19:22
Ci riprovo, perche sono convinto che a tanti interessa questa modifica...
Premetto che Vi posso solo indicare dove intervenire e come, e chiunque abbia un po' di dimestichezza meccanica puo' riuscire.
Allego alcune foto del risultato. Anche se rimane il consiglio di rivolgersi ad un professionista del settore.
MultiFuoco
00mercoledì 23 gennaio 2013 19:36
Re:
sandrosan64, 23/01/2013 19:22:

Ci riprovo, perche sono convinto che a tanti interessa questa modifica...
Premetto che Vi posso solo indicare dove intervenire e come, e chiunque abbia un po' di dimestichezza meccanica puo' riuscire.
Allego alcune foto del risultato. Anche se rimane il consiglio di rivolgersi ad un professionista del settore.




sinceramente ho un matris che mi funziona perfettamente e sono felice di ciò che ho speso, però la modifica mi attrae tecnicamente per imparare sempre qualcosa nella vita, quindi ti chiederei gentilmente di mettere su un trend tecnico passo passo degli interventi da te eseguiti sul (a mio parere) cmq mediamente buon mono sachs [SM=x52767]
automedonte
00mercoledì 23 gennaio 2013 19:39
scusa ma cosa avresti fatto?
pasdarino
00mercoledì 23 gennaio 2013 20:17
Re:
sandrosan64, 23/01/2013 19:22:


Premetto che Vi posso solo indicare dove intervenire e come, e chiunque abbia un po' di dimestichezza meccanica puo' riuscire.




Perdona la franchezza ma non capisco...

perchè invece di fare mezzi discorsi, non ci spieghi quello che finora hai lasciato solo intendere??


Non è che avevano ragione i mod. che ti hanno cancellato il post 10 gg fà...??

Gio [SM=x52783]

_chico_
00mercoledì 23 gennaio 2013 20:38
si infatti non sono MOLTO ben chiari gli interventi fatti
cmq non si può gettare la pietruzza e nascondere la manuzza [SM=x52794] [SM=x52770]

...svelaci i segreti!! [SM=x52774] siamo molto ansiosi! [SM=x52786]
[SM=x52790]
sandrosan64
00giovedì 24 gennaio 2013 13:47
Non nascondo la "manuzza"... non ho ancora avuto tempo di descrivere bene la modifica, sono un po' impegnato col lavoro.
Appena ho 2 minuti saro' ben lieto di spiegare e fare vedere le varie modifiche.
Poi, non ho mai detto che Ohlins e Matris funzionano male!!!!!!
Sono ottimi prodotti, dico solo che rispetto ai materiali usati ed alle lavorazioni interne sono cari.....


[SM=x52767] [SM=x52773]
MultiFuoco
00giovedì 24 gennaio 2013 14:41
Re:
sandrosan64, 24/01/2013 13:47:

Non nascondo la "manuzza"... non ho ancora avuto tempo di descrivere bene la modifica, sono un po' impegnato col lavoro.
Appena ho 2 minuti saro' ben lieto di spiegare e fare vedere le varie modifiche.
Poi, non ho mai detto che Ohlins e Matris funzionano male!!!!!!
Sono ottimi prodotti, dico solo che rispetto ai materiali usati ed alle lavorazioni interne sono cari.....


[SM=x52767] [SM=x52773]




Ciao Sandro, credo tu abbia frainteso il mio msg. Nn ho detto che tu hai criticato ohlins o matris, ho solo detto che IO ho matris e quindi la modifica potrebbe nn interessarmi, ma visto che c'e sempre da imparare dagli altri e la modifica sembra interessante, ti chiedevo di essere più eusastivo..
Cmq come fai a dire che rispetto alla lavorazione e ai materiali interni usati sono cari?? Hai mai visto una cartuccia forca matris smontata? O un mono ohlins aperto?
Mbè c'è un sacchissimo di lavoro di ingegneria idraulica e meccanica invece, i materiali usati poi che te lo dico a fare... Poi cari, priva a chiedere il costo del mono sachs del multi come ricambio e vedrai che come costo siamo lì se nn dippiù...
Cmq attendo con ansia di vedere e leggere le tue modifiche, ripeto c'è sempre da imparare;)
multifolle
00giovedì 24 gennaio 2013 15:10
Re:
sandrosan64, 23/01/2013 19:22:

Ci riprovo, perche sono convinto che a tanti interessa questa modifica...
Premetto che Vi posso solo indicare dove intervenire e come, e chiunque abbia un po' di dimestichezza meccanica puo' riuscire.
Allego alcune foto del risultato. Anche se rimane il consiglio di rivolgersi ad un professionista del settore.




Il problema che finora ti e' stato contestato e'che come persona che direttamente vende la modifica non puoi commercializzarla sul Forum, nemmeno lasciar intendere ai vari Mf di contattarti in privato.
Detto questo, solo per puntualizzare le regole, come gia' detto da molti, la modifica tecnicamente interesserebbe a tanti.
Quindi se ru illustrassi in maniera sterile su cosa si e' intervenuti e sui costi che si dovrebbero affrontare tanti di noi te ne sarebbero grati. [SM=x52769]
sandrosan64
00giovedì 24 gennaio 2013 18:29
spiegazione
Ciao a tutti.
la modifica da me fatta consiste nella sostituzione di questi componenti:

-pistone (diam.46mm) e gruppo lamelle.
-stelo (da 14 a 16mm)
-tappo con relative boccole ad alto scorrimento e quadring di tenuta.
-piedino inferiore con interasse variabile (c'è anche fisso) con ghiera di registro a 50 click e relativo spillo interno.
-Bladder (invece che il tappo separatore che c'è di origine e che per giunta è di plastica... [SM=x52792] .) e tappo superiore del serbatoio a capacita' maggiorata di gas.

Premetto che il materiale l'ho comprato da un amico preparatore e ho cercato di adattarlo al mio caso, spendendo una cifra secondo me ridicola rispetto alle prestazioni ottenute!!!

Se mi danno il permesso, posso pubblicare i costi del materiale che NON vendo io, ma che si puo' trovare da qualsiasi preparatore che si dica...

Io per fortuna mia, (e anche un po' sua...) sono diventato per caso amico di uno di questi, dato che oltre alla strada (con la mia multi1200) mi diletto un po', dico solo un po' nel cross, visto che sempre per hobby, (cioè non pagato!!!), faccio da meccanico ad un'altro amico di vecchissima data che corre nel campionato italiano Vintage di cross.

E' tuttavia ovvio, che facendomi il lavoro io, non ho considerato la mano d'opera, nel costo totale.

Per rispondere a chi mi chiede se e come conosco sia Ohlins che Matris, aiutando in bottega questo mio amico, (Giuro sempre gratis!!!! per imparare non mi pagano...) mi capita spesso di aprirne, sia forcelle che mono, che lui revisiona, e sento, e ora che ci conincio a capire, vedo, le differenze di lavorazioni interne e la differenza di materiali usati. Chiunque se vede un pistone normale e uno lavorato in ergal dal pieno, lo riconosce...... idem in altri particolari.

PS: il mono originale Sachs, alla Ducati costa 65€...(informazione interna da Borgo Panigale).

Ma sono a disposizione di chiunque voglia dei chiarimenti, ovviamonte qui sul forum.

Ho avuto solo adesso, il costo totale dei pezzi, dopo varie insistenze telefoniche..... Circa 250/270€....

Spero di aver esaudito la Vostra curiosita' nel rispetto delle regole. [SM=x52773]
sandrosan64
00giovedì 24 gennaio 2013 18:32
Le foto di inizio articolo sono la modifica..
MultiFuoco
00venerdì 25 gennaio 2013 14:54
Aspetta, nn confondiamo ciò che paga Ducati il mono con ciò che costa come pezzo di ricambio al pubblico. Poi nn paragoniamo prodotti commerciali con prodotti auto costruiti e progettati. Fatta questa premessa concordo che spesso un nome di nicchia come può essere ohlins nn è sempre sintomo di super qualità.. per esempio l'interno della forcella sachs della multi1200 base e superiore di gran lunga a quella ohlins elettronica della multi1200s. Però i costi di 270€ dei pezzi da te acquistati e auto montati salgono di molto se si aggiunge mano d'opera smontaggio e montaggio che io stimerei almeno sui 3/350€ e i 270€ nn avendo i canali giusti lievitano! Ma restando sui 600€ capisci bene che immortali come noi é una spesa che nn vale l'impresa optando x qualcosa di aftmarket con due anni di garanzia!

Fatto sta che credo vivamente che la tua modifica è cmq degna di attenzione, nn sn un moderatore ma da normale utente sarei cmq curiosissimo e felice di seguire le tue modifiche ed esorterei i moderatori a lasciarsi campo libero;)
Forza amico illuminaci [SM=x52767]
pericolo73
00venerdì 25 gennaio 2013 15:02
Re:
MultiFuoco, 25/01/2013 14:54:

Aspetta, nn confondiamo ciò che paga Ducati il mono con ciò che costa come pezzo di ricambio al pubblico. Poi nn paragoniamo prodotti commerciali con prodotti auto costruiti e progettati. Fatta questa premessa concordo che spesso un nome di nicchia come può essere ohlins nn è sempre sintomo di super qualità.. per esempio l'interno della forcella sachs della multi1200 base e superiore di gran lunga a quella ohlins elettronica della multi1200s. Però i costi di 270€ dei pezzi da te acquistati e auto montati salgono di molto se si aggiunge mano d'opera smontaggio e montaggio che io stimerei almeno sui 3/350€ e i 270€ nn avendo i canali giusti lievitano! Ma restando sui 600€ capisci bene che immortali come noi é una spesa che nn vale l'impresa optando x qualcosa di aftmarket con due anni di garanzia!

Fatto sta che credo vivamente che la tua modifica è cmq degna di attenzione, nn sn un moderatore ma da normale utente sarei cmq curiosissimo e felice di seguire le tue modifiche ed esorterei i moderatori a lasciarsi campo libero;)
Forza amico illuminaci [SM=x52767]




Forcella Sachs dove, quando, [SM=x52783]
sandrosan64
00venerdì 25 gennaio 2013 16:53
Ciao di nuovo.
E' ovvio che chi non è in grado di fare la modifica da solo si deve rivolgere ad uno del mestiere.... ormai ogni meccanico di moto è in grado di fare modifiche e lavori sulle sospensioni, quindi non è un lavoro così gravoso....
E per giunta si puo' fare anche spedendo il pezzo e ricevendolo poi finito, con l'onere solo del Vostro meccanico di smontare e rimontare un particolare che richiede 20 minuti di lavoro....
Parlandone ieri sera con uno del mestiere (è un "caso" che sia quello che mi fa' i pezzi..)mi ha detto che il lavoro finito verrebbe all'incirca sui 450€ e che tutti i pezzi ed il lavoro sarebbe coperto da garanzia!!
Per rispondere a Multifuoco, non puoi paragonare una cartuccia delle Marzocchi da 50 montate sulla multi1200 (che sono pressate!!!! cioè non apribili) con la cartuccia Ohlins completamente revisionabile e modificabile. Gia' questo la dice lunga....

Ho montato il tutto ieri sera, ora si aspetta l'asfalto un po' asciutto per fare il test....... [SM=x52782] [SM=x52773]





pericolo73
00venerdì 25 gennaio 2013 18:41
Scherzo a parte credo che si riferisse al mono, ovvio che chi ha aperto la forca sia della base che della "s" trovi questo'ultima migliore della marmocchi di serie, ma se paragoniamo una forcella olhins delle ultime con tecnologia ttx beh....sono avanti di 20 anni minimo con qualsiasi altro prodotto in commercio.
_chico_
00venerdì 25 gennaio 2013 19:50
Re: spiegazione
sandrosan64, 24/01/2013 18:29:

Ciao a tutti.
la modifica da me fatta consiste nella sostituzione di questi componenti:

...........................................

-piedino inferiore con interasse variabile (c'è anche fisso) con ghiera di registro a 50 click e relativo spillo interno.




ciao sandrosan
ho letto con molto interesse la modifica ed avrei alcune cosette da chiederti:
1) siccome sono interessato alla possibilità di abbassare il baricentro della moto mi domandavo se per montare il piedino regolabile lo si poteva montare singolarmente o è necessario sostituire altri pezzi complementari oppure è necessario prenderli in blocco tutti.
2 in tutti i casi sai per caso se una volta montata tutta la componentistica da te citata è possibile diminuire agendo sul piedino l'altezza del treno posteriore rispetto all'altezza tutta smollata(senza alcun precarico)del sachs originale? e... di quanto si abbassarebbe?
grazie in anticipo
[SM=x52783]


MultiFuoco
00sabato 26 gennaio 2013 00:35
Ovviamente mi riferivo alla marzocchi [SM=x52778]
È cmq a parte la modificabilità della oholins che non discuto, le ho viste smontate entrambe e nn sono così concorde nel fatto che sia fatta meglio la oholins, e se mi dici che è tutta modificabile mbè se permetti dopo che pago una forca 2000 euro in più pretendo che nn ci debba spendere altri 500 x modificarla. Quindi deduco che a parità di spesa preferisco una marzocchi o un sachs e modificarlo a mio piacimento, ma questo è un mio punto di vista. Piuttosto hai foto passo passo del tuo intervento?
E come pensi di modificare la forcella ora che hai sistemato il mono? È visto e considerato che la cartuccia marzocchi nn è modificabile come pensi di ovviare? Anche se nn vorrei dire una boiata ma ricordo vagamente che qualcuno nel forum ci ha snanettato un pó ma nn ricordo cose abbia fatto;( [SM=x52769]
Sandro nn vorrei fraintendessi il mio scrivere, nn metto in dubbio la tua professionalità e se ti son sembrato poco garbato nel pormi ti chiedo scusa, sono solo curioso e mi piacciono queste modifiche [SM=x52767]
zioice
00sabato 26 gennaio 2013 18:22
Dire che la marzocchi della base sia meglio della Ohlins della s mi sembra un po' grossa...
sandrosan64
00sabato 26 gennaio 2013 19:28
risposte a domande.....
per primo rispondo a _Chico_:

per poter montare il piedino con interasse variabile è necessario cambiare tutto lo stelo, dato che quello del sachs è da 14mm di diametro e non modificabile, mentre il mio è da 16mm. Per abbassare il baricentro, (cosa poi un po' controproducente da parte mia), puoi' agire modificando la lungezza dello stelo interponendo dentro al mono dei distanziale fatti appositamente, ma il precarico devi sempre averne un po', altrimenti non riesci a regolare i vari SAG.. ecc.ecc.
(e ricordo che la moto deve sempre rimanere con i valori tra anteriore e posteriori (di altezze intendo) sempre uguali alle regolazioni di base, altrimenti sconvolgi troppo le geometrie con relative usure di gomme e anomalie di guida.... E' vero che con la modifica totale, puoi regolare altezze e durezze come vuoi,rimanendo sempre il precarico idraulico originale in funzione... (si puo' anche sostituire la molla!!!)) Dico che un mono nuovo, si puo' costruire su esigenze e richieste del pilota!!!
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e richieste....
Sempre a disposizione. ciao...

Ora è la volta di MULTIFUOCO.....

La forcella ci sono dietro!!!!!!!!!!!!!
cambio le cartuccie interne rifacendole di sana pianta dato che le sue ( [SM=x52796] [SM=x52796] ) sono pressate!!!!!!!
Chiaro che fino a che ci sono dietro, BIGPISTON è d'obbligo!!!!!
diametro 24 o 26.. vedo al momento...
premetto che parlo al singolare, ma che siamo in 2 a lavorarci...
Gia' Andreani, Gubellini, ecc..ec.. ne ha fatte per la Mts1200 da sostituire alle Marzocchi, ma io le voglio fare IO!!!!! eheheheheh. e non ti preoccupare, sono tutto ma non permaloso!!!! ahahahah PS: il mio "professionismo" è avere alle spalle un amico eccezziuunale e professionista per davvero!!! io sono "solo" geniale....... (MI HANNO DEFINITO COSì, DELLE VOLTE...)
Al prossimo post, metto le foto passo passo....

Finisco con ZIOICE:
non ho detto che la Marzocchi è meglio della Ohlins.... Ho detto che io preferisco la marzocchi, modificandola a mio piacimento e risparmiandomi 4000€ dal costo della moto... e per giunta, comprare la S, poi sostituire i motorini di registro, (perchè non sono altro!!!!!) con i registri fissi a vite classici, per me è una strunzata!!!!! si puo' dire no???? ahahahah
poi uno coi suoi euri fa' cio' che gli pare...... O NO??????????????
sandrosan64
00sabato 26 gennaio 2013 19:35
foto chiare....
Per multifuoco..
Se clicchi sulle foto del primo post, si ingrandiscono.
la prima da sinistra è l'esploso della modifica completa.
la quarta è il pistone, con stelo da 16mm e relativi tappo e piedino regolabile. Non è chiara la foto? ne posso fare altre.....
_chico_
00sabato 26 gennaio 2013 20:23
Re: risposte a domande.....
sandrosan64, 26/01/2013 19:28:

per primo rispondo a _Chico_:

per poter montare il piedino con interasse variabile è necessario cambiare tutto lo stelo, dato che quello del sachs è da 14mm di diametro e non modificabile, mentre il mio è da 16mm....................................
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e richieste....
Sempre a disposizione. ciao...





grazie gentilissimo [SM=x52767]
mi potresti dire quando hai un poco di tempo e pasienza di quanti millimetri si potrebbe abbassare senza alcun precarico molla?
che benefici hai trovato su strada rispetto all'originale?
PS ho le forche completamente sfilate.... entra in curva da bestia [SM=x52769] e ne esce come un fulmine ...non risente dell'effetto vela...ed è come un bisturi...un anteriore ogni due 190 [SM=x52769]
un piccolo difettuccio lo ha: non è moto da tutti [SM=x52779][SM=x52783]
sandrosan64
00lunedì 28 gennaio 2013 21:03
risposta a Chico
Chiariamo:
cosa intendi "abbassare" senza precarico molla????

se intendi lavorando sul piedino, l'originale non lo permette, il mio modificato si, e l'escursione è di circa 15mm.

(ma un minimo di precarico ci vuole per regolare lo SAG statico)

Lo SAG statico è l'abbassamento della moto dal cavalletto centrale alla posizione di appoggio a terra senza pilota e si misura in mm o cm parallelamente al mono!! (circa 10/15mm)
Lo SAG dinamico invece è col pilota a bordo con i piedi sulle pedane ed è circa lo SAG statico + 20/25mm a seconda delle caratteristiche della moto.

Io sono un po' restio a "sfilare" le forcelle
(LE FORCHE SONO LE TRAVI DA IMPICCAGIONE!!!!) AHAHAHAHA

Ma se per "sfilare" intendi sempre farle sporgere di piu dalla piastra superiore, si lavora in pochi mm alla volta, dell'ordine di 2/4 mm...(a volte in certe moto anche meno!)
Poi, secondo me l'effetto VELA si subisce sulla dritta se il vento è al traverso......
Ieri ho testato, (poco purtroppo per via delle strade sporche e a volte ghiacciata!!) il mono nuovo... che dire, è da regolare bene, ma fino ad ora mi è sembrato molto piu' stabile e lineare in tutte le situazioni e una volta che si è scaldato, non ha cambiato di nulla l'efficacia. per ora, voto 8!!!!
Riguardo la tua ultima affermazione, (un anteriore ogni 2 190)
Io sono al contrario!!!!!! 2 anteriori ogni posteriore (anche se le cambio sempre in coppia) la gomma davanti è alle tele ai lati, quella dietro farebbe ancora un migliaio di Km....pero' liscia.. sempre e solo gli ultimi 5 cm ai bordi!!!!! in centro rimane quasi nuova!!!
Non è da tutti perche costa 16000€€€€€€€€€€!!!!!!!!!!
MultiFuoco
00martedì 29 gennaio 2013 19:26
Re: risposte a domande.....
sandrosan64, 26/01/2013 19:28:


Ora è la volta di MULTIFUOCO.....

La forcella ci sono dietro!!!!!!!!!!!!!
cambio le cartuccie interne rifacendole di sana pianta dato che le sue ( [SM=x52796] [SM=x52796] ) sono pressate!!!!!!!
Chiaro che fino a che ci sono dietro, BIGPISTON è d'obbligo!!!!!
diametro 24 o 26.. vedo al momento...
premetto che parlo al singolare, ma che siamo in 2 a lavorarci...
Gia' Andreani, Gubellini, ecc..ec.. ne ha fatte per la Mts1200 da sostituire alle Marzocchi, ma io le voglio fare IO!!!!! eheheheheh. e non ti preoccupare, sono tutto ma non permaloso!!!! ahahahah PS: il mio "professionismo" è avere alle spalle un amico eccezziuunale e professionista per davvero!!! io sono "solo" geniale....... (MI HANNO DEFINITO COSì, DELLE VOLTE...)
Al prossimo post, metto le foto passo passo....

Finisco con ZIOICE:
non ho detto che la Marzocchi è meglio della Ohlins.... Ho detto che io preferisco la marzocchi, modificandola a mio piacimento e risparmiandomi 4000€ dal costo della moto... e per giunta, comprare la S, poi sostituire i motorini di registro, (perchè non sono altro!!!!!) con i registri fissi a vite classici, per me è una strunzata!!!!! si puo' dire no???? ahahahah
poi uno coi suoi euri fa' cio' che gli pare...... O NO??????????????



Ciao Sandro, mi sa tanto che andremo d'accordo noi due [SM=x52767]
e credo che tutto sommato stiamo dicendo la medesima cosa, di sicuro sei molto più tecnico di me in fatto di sospensioni [SM=x52769]
Fatto sta che quando ZIOICE scriveva che è grossa dire che la forcella holins della S è peggio della Marzocchi base, credo si riferisse ad un mio commento, ma trovo in ciò che dici conforto anche se devo dire che cmq resto della mia convinzione, le ho viste entrambe smontate e sinceramente dopo aver visto la ohlins sono rimasto veramente deluso e felicissimo di aver preso una base ed aver speso i miei soldini nel far inserire una cartuccia Matris.
Tra l'altro dopo averla provata la S intendo rimango dell'opinione che non hanno fatto un ottimo lavoro e a parte la favoletta dell'elettronica non hanno!! Condivido la teoria che aver risparmiato 4000euro è un modo per poterli spenderli a proprio piacimento e sopratutto meglio.
Infatti dopo solo 5000km ho fatto la modifica sulle sospensioni inserendo mono e cartuccia.
Condivido con te anche il consumo gomme, prima con cartuccia marzocchi e mono sachs l'anteriore è andato via dopo soli 3500km tantè che hpo avuto la sosetituzione in garanzia da pirelli, ma ero già convnto che il problema non era la copertura bensì forcella e stile di guida...
Dopo aver sostituito kit matris e montato gomme nuove ho fatto 8500km e il consumo è esattamente identico ant/post con un leggero risentimento a dx, ma quello è dovuto perchè tendo a piegare più a destra(scendevo in pista spesso a Binetto senso antiorario tutte curve a dx solo una a sx [SM=x52792] )

Continuo a seguire il topic e sono curiosissimo di come procederai sulle forcelle [SM=x52767]


_chico_
00martedì 29 gennaio 2013 21:18
Re: risposta sandrosan64
sandrosan64, 28/01/2013 21:03:

Chiariamo:
cosa intendi "abbassare" senza precarico molla????

se intendi lavorando sul piedino, l'originale non lo permette, il mio modificato si, e l'escursione è di circa 15mm.

..............................

Io sono un po' restio a "sfilare" le forcelle
(LE FORCHE SONO LE TRAVI DA IMPICCAGIONE!!!!) AHAHAHAHA

Ma se per "sfilare" intendi sempre farle sporgere di piu dalla piastra superiore, si lavora in pochi mm alla volta, dell'ordine di 2/4 mm...(a volte in certe moto anche meno!)
Poi, secondo me l'effetto VELA si subisce sulla dritta se il vento è al traverso......
.........................................
Riguardo la tua ultima affermazione, (un anteriore ogni 2 190)
Io sono al contrario!!!!!! 2 anteriori ogni posteriore (anche se le cambio sempre in coppia) la gomma davanti è alle tele ai lati, quella dietro farebbe ancora un migliaio di Km....pero' liscia.. sempre e solo gli ultimi 5 cm ai bordi!!!!! in centro rimane quasi nuova!!!
Non è da tutti perche costa 16000€€€€€€€€€€!!!!!!!!!!



[SM=x52779] [SM=x52779] 16000 eurozzi non sono uno scherzo ma sono spesi bene!
si forse la mia domanda era troppo ermetica lasciava intendere alcune cosette che chiarisco e vorrei conferma:
la premessa è ad esempio: misuro la distanza di un punto ipotetico del retrotreno della mia moto, facciamo 100 centimetri, l'ammortizzatore in questo caso non ha nessun precarico molla...ok...monto questo ammortizzatore, senza precaricarlo per nulla, avvito il piedino per abbassare il retrotreno, misuro la distanza a terra partendo dallo stesso ipotetico punto e rilevo 98,5. E' così? cioè rispetto a quello che ho attualmente come ammortizzatore questo che hai montato tu mi consente rispetto alla minima altezza possibile da terra rilevato sulla mia moto di abbassarla ulteriormente di 1,5 cm? (tralascia il discorso static sag e dinamic sag che entrano in gioco dopo. Mi confermi tutto ciò?
si dai volgarmente parlando ho abbassato del tutto la piastra di sterzo.
l'effetto vela non è solo laterale ma anche frontale: quando in pista noti che l'anteriore si alleggerisce troppo a 200 nonostante il buon settaggio delle forche (frenate in estensione) o quando hai il vento di fronte che sbatte sotto al becco e ti solleva leggermente le forcelle allegerendoti lo sterzo facendoti perdere in precisione di guida.
riguardo la mia ultima affermazione (2 con 1) facciamoci un giretto e vedrai [SM=x52773] [SM=x52769] che tu a parità sia di velocità di inclinazione e di smanettamento consumi le gomme più delle mie!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781]
grazie in anticipo
[SM=x52783]
sandrosan64
00sabato 13 aprile 2013 08:13
risultati modifica mono casalinga (o quasi)
percorsi circa 2500Km col mono nuovo.... UNO SPETTACOLO!!!!!
in curva non si siede piu', in caso di buche o inregolarita' dell'asfalto il retrotreno non si scompone, ma trasmette una lieve vibrazione appena percettibile, senza piu cambiare direzione, cosa alquanto pericolosa in moto!!
entro in curva pinzato, al rilascio del freno non si scompone e tiene a meraviglia la traiettoria impostata ed in accellerazione idem.
Praticamente ora la linea di percorrenza rimane invariata dall'ingresso all'uscita in qualsiasi condizione.
Un'altra cosa ho notato: monto le Metzeller Roadtec Z8, sono a 3200 Km percorsi e non sono neanche allla meta' del consumo, che risulta del tutto omogeneo.
Speriamo di finire le cartuccie anteriori per inizio estate....
così l'accoppiata è completa.
Per ora voto 9. [SM=x52773] [SM=x52782]
(Neo9686)
00lunedì 15 aprile 2013 15:56
Re: risultati modifica mono casalinga (o quasi)
sandrosan64, 13/04/2013 08:13:

percorsi circa 2500Km col mono nuovo.... UNO SPETTACOLO!!!!!
in curva non si siede piu', in caso di buche o inregolarita' dell'asfalto il retrotreno non si scompone, ma trasmette una lieve vibrazione appena percettibile, senza piu cambiare direzione, cosa alquanto pericolosa in moto!!
entro in curva pinzato, al rilascio del freno non si scompone e tiene a meraviglia la traiettoria impostata ed in accellerazione idem.
Praticamente ora la linea di percorrenza rimane invariata dall'ingresso all'uscita in qualsiasi condizione.
Un'altra cosa ho notato: monto le Metzeller Roadtec Z8, sono a 3200 Km percorsi e non sono neanche allla meta' del consumo, che risulta del tutto omogeneo.
Speriamo di finire le cartuccie anteriori per inizio estate....
così l'accoppiata è completa.
Per ora voto 9. [SM=x52773] [SM=x52782]



Ciao molto interessante questo post, per me solo a livello tecnico perchè ho la S quindi Ohlins a cui ho cambiato solo le molle per ora.... Una curiosità però: se non ho capito male il lavoro è stato fatto completamente da te, pensi che sarebbe prima di tutto possibile e (solo poi) economicamente conveniente farsi da sè un piedino per interasse regolabile sul mono della S? Io ho trovato quasi la pace dei sensi ma mi piacerebbe con tutta calma provare ad allungare il mono di qualche mm visto che adoro le moto alte dietro ed impuntate... Nel caso non avessi presente come è fatto il mono TTX della S posso mandarti un pdf ufficiale con l'esploso che potrebbe darti un'idea!

PS so che sfilando gli steli avrei lo stesso effetto senza complicarmi la vita, ma la Multi ha già veramente poca luce a terra quindi averne un pò di più mi aiuterebbe a finire pedane e cavalletti un pò più tardi [SM=x52770]

Grazie anticipatamente! [SM=x52767]
sandrosan64
00martedì 16 aprile 2013 15:33
risposte (Neo9686)
Ciao, lo stelo della Ohlins ha un passo diverso da quelli che trovo io dal mio fornitore, e mi ha consigliato di rivolgerti direttamente da Andreani, che fornisce i ricambi e modifiche della Ohlins.
Manda a questa mail le tue richieste: info@andreanigroup.com
(Neo9686)
00martedì 16 aprile 2013 15:37
Re: risposte (Neo9686)
sandrosan64, 16/04/2013 15:33:

Ciao, lo stelo della Ohlins ha un passo diverso da quelli che trovo io dal mio fornitore, e mi ha consigliato di rivolgerti direttamente da Andreani, che fornisce i ricambi e modifiche della Ohlins.
Manda a questa mail le tue richieste: info@andreanigroup.com




Grazie Sandrosan, ma Andreani fa solo il piedino per diminuire l'interasse e non per aumentarlo, quindi non hanno nulla di realmente utile... anche il loro piedino andrebbe comprato a scatola chiusa e modificato per poter utilizzare un occhiello diverso ed avere regolazioni diverse [SM=x52788]

Grazie mille ad ogni modo [SM=x52767]
sandrosan64
00martedì 16 aprile 2013 15:41
piedino
comunque, se mi dai un po' di tempo ci provo a studiare qualcosa.....
devo solo trovare un mono da prendere alcune misure.
PS: ma quanto hai intenzione di arrivare a spendere?... per curiosita'.... un piedino puo' arrivare a costare 120/150€.....
viper307
00domenica 21 aprile 2013 18:19
Ciao a tutti, discussione interessante visto che sto cercando il modo di abbassare la multi per le mie "esigenze", ma l'unico piedino che ho trovato è questo

www.andreanigroup.com/it-it/shop/prodotti/ducati-multistrada-1200-s-kit-modifica-mono-e-molle-forcella-410d02.aspx?articoloId=98152&idC=61765&LN=it-IT&q=410&repa...

ne conoscete altri?
lo posso montare solo sulla base?
grazie.
saluti.
(Neo9686)
00lunedì 22 aprile 2013 13:13
Re:
viper307, 21/04/2013 18:19:

Ciao a tutti, discussione interessante visto che sto cercando il modo di abbassare la multi per le mie "esigenze", ma l'unico piedino che ho trovato è questo

www.andreanigroup.com/it-it/shop/prodotti/ducati-multistrada-1200-s-kit-modifica-mono-e-molle-forcella-410d02.aspx?articoloId=98152&idC=61765&LN=it-IT&q=410&repa...

ne conoscete altri?
lo posso montare solo sulla base?
grazie.
saluti.



Che io sappia c'è solo questo, ma monta solo sulla S, visto che è un pezzo per il ttx di serie [SM=x52768]
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