modifica cavalletto laterale

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giogio82.
00martedì 19 gennaio 2010 21:30
ciao a tutti..
ho letto tempo fa e ora non riesco piu' a trovare un post dove si parlava di una modifica con una zeppa di circa un cm sotto il piede del cavalletto.
oggi ho smontato il mio che è abbastanza corto
e domani vado da un fabbro per farmi fare il lavoro.
volevo chiedere qualche delucidazione su che tipo di lavoro potrei fare
se mettere una zeppa sotto il piede o fare allungare lo stelo.
nel caso dell'allungamento che materiale posso usare??
e per la zeppa??
consigli ??
grazie!
GasGas81
00martedì 19 gennaio 2010 23:46
Forse ti riferisci a questo : CLICCA QUI [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
multifolle
00mercoledì 20 gennaio 2010 08:53
Re:
giogio82., 19/01/2010 21.30:

ciao a tutti..
ho letto tempo fa e ora non riesco piu' a trovare un post dove si parlava di una modifica con una zeppa di circa un cm sotto il piede del cavalletto.
oggi ho smontato il mio che è abbastanza corto
e domani vado da un fabbro per farmi fare il lavoro.
volevo chiedere qualche delucidazione su che tipo di lavoro potrei fare
se mettere una zeppa sotto il piede o fare allungare lo stelo.
nel caso dell'allungamento che materiale posso usare??
e per la zeppa??
consigli ??
grazie!




Perchè non fartelo cambiare in ducati?
marco1000DS
00mercoledì 20 gennaio 2010 09:02
Fino a qualche tempo fa insistendo abbastanza il cavalletto veniva cambiato in garanzia.Oggi sembra che Ducati non passi più la garanzia (giusto?Sbagliato?Boh,comunque si tratta dei cavalletti 2003 e metà 2004,il tempo per la sostituzione c'è stato!),dunque o lo si compra a prezzo pieno (mi pare una 80ina di euro,ma posso sbagliare) o lo si fa allungare da un qualsiasi saldatore che penso al max prenderà 15/20 euro,poi un po' di nero opaco,e via su!!!!
Penso convenga tagliare e poi allungare lo stelo,aggiungere una zeppa è più semplice ma secondo me meno estetico e si rischia di sfregarlo nelle pieghe.
IASCIN
00mercoledì 20 gennaio 2010 10:21
Re:
giogio82., 19/01/2010 21.30:

ciao a tutti..
ho letto tempo fa e ora non riesco piu' a trovare un post dove si parlava di una modifica con una zeppa di circa un cm sotto il piede del cavalletto.
oggi ho smontato il mio che è abbastanza corto
e domani vado da un fabbro per farmi fare il lavoro.
volevo chiedere qualche delucidazione su che tipo di lavoro potrei fare
se mettere una zeppa sotto il piede o fare allungare lo stelo.
nel caso dell'allungamento che materiale posso usare??
e per la zeppa??
consigli ??
grazie!




La zeppa è molto più semplice e meno costosa, puoi far saldare una piattina o un pezzo di tondino d'acciaio alta 1 cm, 1 cm e mezzo.
Per tagliare ed allungare il cavalletto devi trovare un acciaio simile a quello del cavalletto ed un saldatore bravo, e poi rifinire i 2 cordoni di saldatura.
Io ho messo la zeppa, spendendo 5 euro.
Certo, con la zeppa la moto sembra una zocc....lona figlia dei fiori fine anni 60, l'allungamento è più elegante (e fà più colpo sulle ragazze ...).
ducabotris
00mercoledì 20 gennaio 2010 10:45
Re: Re:
IASCIN, 20/01/2010 10.21:




La zeppa è molto più semplice e meno costosa, puoi far saldare una piattina o un pezzo di tondino d'acciaio alta 1 cm, 1 cm e mezzo.
Per tagliare ed allungare il cavalletto devi trovare un acciaio simile a quello del cavalletto ed un saldatore bravo, e poi rifinire i 2 cordoni di saldatura.
Io ho messo la zeppa, spendendo 5 euro.
Certo, con la zeppa la moto sembra una zocc....lona figlia dei fiori fine anni 60, l'allungamento è più elegante (e fà più colpo sulle ragazze ...).




[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
darires
00mercoledì 20 gennaio 2010 12:13
Intendevi questa?
cm. 1.5
Materiale utilizzato: Banalissimo ferro successivamente verniciato di nero!!!! ciaoooooo [SM=x52780]
multifolle
00mercoledì 20 gennaio 2010 12:54
Re:
darires, 20/01/2010 12.13:

Intendevi questa?
cm. 1.5
Materiale utilizzato: Banalissimo ferro successivamente verniciato di nero!!!! ciaoooooo [SM=x52780]




Sì, economica, ma non se può guardare [SM=x52777]
ducabotris
00mercoledì 20 gennaio 2010 13:01
Re:
darires, 20/01/2010 12.13:

Intendevi questa?
cm. 1.5
Materiale utilizzato: Banalissimo ferro successivamente verniciato di nero!!!! ciaoooooo [SM=x52780]



[SM=x52767] secondo me intendeva proprio questa!!
anche io ricordavo una soluzione del genere ma forse con una zeppa un po' più sottile.




dema72
00mercoledì 20 gennaio 2010 13:41
Re:
darires, 20/01/2010 12.13:

Intendevi questa?
cm. 1.5
Materiale utilizzato: Banalissimo ferro successivamente verniciato di nero!!!! ciaoooooo [SM=x52780]



io sulla vecchia multi avevo fatto questa modifica
é un compromesso che aiuta ma devi fare attenzione che se parcheggi in un posto leggermente in pendenza rischi che ti si cappotti la moto dall'altra parte, visto che resta praticamente verticale [SM=x52793]

[SM=x52783]


darires
00mercoledì 20 gennaio 2010 17:17
Re: Re:
multifolle, 20/01/2010 12.54:




Sì, economica, ma non se può guardare [SM=x52777]




In Puglia, come del resto anche da te, ad agosto con 45° all'ombra l'asfalto diventa caramello !!!!!
Ragion percui dovetti adoperarmi immediatamente, prima che la rossa si sdraiasse sullo stesso caramello. [SM=x52792]
Modifica fatta in 10 minuti, in officina, che poi è rimasta,..... una zeppa da z..cola, come detto da altri.
Effettivamente non bella esteticamente (Quotissimo)!!! [SM=x52767]
multifolle
00mercoledì 20 gennaio 2010 19:14
Re: Re: Re:
darires, 20/01/2010 17.17:




In Puglia, come del resto anche da te, ad agosto con 45° all'ombra l'asfalto diventa caramello !!!!!
Ragion percui dovetti adoperarmi immediatamente, prima che la rossa si sdraiasse sullo stesso caramello. [SM=x52792]
Modifica fatta in 10 minuti, in officina, che poi è rimasta,..... una zeppa da z..cola, come detto da altri.
Effettivamente non bella esteticamente (Quotissimo)!!! [SM=x52767]




Di necessità virtù [SM=x52767]
IASCIN
00giovedì 21 gennaio 2010 08:51
Questa è la mia: non mi sembra troppo orribile e funziona.



Se tagli a metà il cavalletto e poi ci saldi un pezzo devi fare 2 saldature fatte bene e col materiale giusto, altrimenti la saldatura può infragilirsi ed il cavalletto spezzarsi; con la zeppa, lavora sempre a compressione e non si rompe mai.
fafy10
00giovedì 21 gennaio 2010 19:23
Re:
darires, 20/01/2010 12.13:

Intendevi questa?
cm. 1.5
Materiale utilizzato: Banalissimo ferro successivamente verniciato di nero!!!! ciaoooooo [SM=x52780]



sembra uno zoccolo di gnu... [SM=x52770] ma molto pratico direi...


tatito
00venerdì 22 gennaio 2010 21:54
io sono dell'idea che meglio insistere con ducati

a me dopo 10 minuti di storie nello store ducati, le cose sono cambiate quando ho parlato della circolare interna che prevedeva il cambio del cavalletto anche al di fuori della garanzia

in una settimana a costo zero ho avuto il mio bel cavalletto modello lungo, che poi non è solo la lunghezza che cambia ma propio l'inclinazione, infatti viene cambiata l'asta e la staffa, le molle, bulloni e sensore rimangono quelle vecchie

a proposito, cambio fatto verso settembre 2009 e non 5 anni fa


[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
giogio82.
00mercoledì 17 febbraio 2010 20:33
io per ora mi sono arrangiato andando dal fabbro e farlo allungare fortunatamente a gratis! sperando che tenga [SM=x52780]
cmq.. sono andato a borgo panigale e mi hanno detto che portando il libretto dei tagliandi e le valigie laterali [SM=x52786] lo cambiano tranquillamente!
xo' ho una guerra aperta con lo store di san lazzaro e devo vincerla li ! [SM=x52782] [SM=x52782]
poi nel caso che non riesco a scalfire il tipo anche se gli sto dietro gia' da un bel pezzo.. faccio un giro all uscita 3 della tangenziale..
giocolnet
00mercoledì 17 febbraio 2010 20:43
Io ho fatto mettere la zeppa di 8-10 mm.
Con 15 mm avrei paura che sia troppo verticale la moto; magari fai una prova.

Comunque io alla fine ho preso l'altro cavalletto ed è tutta un'altra roba perchè sporge più dalla moto e quindi è più stabile. Io in Svizzera ho dovuto pagarla, ma ho letto sempre che in Italia se insisti la sostituiscono.

Vedi i vecchi post con magari il numero del richiamo.

Gio
MONELLO90.
00mercoledì 17 febbraio 2010 21:39
personalmente ho risolto con un allungamento (tondino di acciaio rigorosamente saldatura TIG costo € 15 circa compreso riverniciatura) di un paio di cm e allargato leggermente la piastrina sotto poichè parcheggio spesso in posti accidentati.... [SM=x52767]


cliccami !!
jojo82ita
00mercoledì 17 febbraio 2010 21:57
qualcuno ha la possibilità di postare detta circolare?

devo giusto fare un salto allo store... [SM=x52785]


j [SM=x52783]



tatito
00mercoledì 17 febbraio 2010 22:51
Re:
jojo82ita, 17/02/2010 21.57:

qualcuno ha la possibilità di postare detta circolare?

devo giusto fare un salto allo store... [SM=x52785]


j [SM=x52783]




la circolare dovrebbe essere la 653 del 30/04/05

[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]


jak The President
00venerdì 19 febbraio 2010 09:48
a me sia lo store che la signorina del numero verde ducati, mi hanno detto che la sostituzione non rientra più in garanzia.....tengo la zeppa [SM=x52783]

JAK
samferrari
00mercoledì 28 luglio 2010 12:40
Io ho fatto (molto tempo fa) uno zatterone invece della zeppa.
Praticamente ci ho saldato sotto una placchetta dalle dimensioni di uno Zippo ( 5x4x1.2 )
Adesso posteggio anche sull'asfalto molle senza timore alcuno.
Fa abbastanza schifo da vedere ma è efficace.
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