mappatura "extra" per il multistradone

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Quincy77
00martedì 27 giugno 2017 16:34
Buongiorno signori colleghi proprietari " più o meno soddisfatti " del multistrada DVT [SM=x52770]
Dopo aver sottoposto la moto ai molteplici, graditi e recenti aggiornamenti centralina [SM=x52773] ed alla sostituizione dell'AIRBOX, mi chiedevo se qualcuno avesse anche percorso la strada del far rimappare ulteriormente il mezzo a qualche specialista del settore.
Per quale desiderio? sicuramente non per una vera necessità del mezzo, quanto anche solo per un puro piacere di farlo e di personalizzarla [SM=x52781] [SM=x52782]
Se si a chi vi siete o vi rivolgereste? zona triveneto.. ho sentito molto parlare di toptuning...
Qualcuno ha avuto esperienza a riguardo?
LAMPS [SM=x52783]

multistrangola
00martedì 27 giugno 2017 17:12
ne ho parlato con qualche specialista....al momento non ci mettono le mani nemmeno sotto minaccia armata.
La centralina gestisce migliaia di parametri e dentro ci sono già i riding mode che andrebbero risettati uno per uno...parole dello specialista...UNA FOLLIA!
multigatto
00martedì 27 giugno 2017 20:06
Re:
multistrangola, 27/06/2017 17.12:

ne ho parlato con qualche specialista....al momento non ci mettono le mani nemmeno sotto minaccia armata.
La centralina gestisce migliaia di parametri e dentro ci sono già i riding mode che andrebbero risettati uno per uno...parole dello specialista...UNA FOLLIA!




Scusami se ti contraddico.

Si Fa !!


Il costi sono ancora elevati, bisogna aprire la centralina, ma è già stato fatto.

BelloCroccante
00martedì 27 giugno 2017 20:33
Re: Re:
multigatto, 27/06/2017 20.06:




Scusami se ti contraddico.

Si Fa !!


Il costi sono ancora elevati, bisogna aprire la centralina, ma è già stato fatto.





Davvero?? e le opinioni di chi lo ha fatto?
O meglio che tu sappia chi lo ha fatto ha risolto in modo importante l'andare di questa moto......o anche questo si è rivelato un ripiego,come le cose fatte da Ducati fin ad ora?
multistrangola
00martedì 27 giugno 2017 20:38
Re: Re:
multigatto, 27/06/2017 20.06:




Scusami se ti contraddico.

Si Fa !!


Il costi sono ancora elevati, bisogna aprire la centralina, ma è già stato fatto.





tutto si può fare..non ho detto che è impossibile, ma solo che è una follia.... [SM=x52779] [SM=x52767]
multigatto
00martedì 27 giugno 2017 21:30
Re: Re: Re:
multistrangola, 27/06/2017 20.38:

multigatto, 27/06/2017 20.06:




Scusami se ti contraddico.

Si Fa !!


Il costi sono ancora elevati, bisogna aprire la centralina, ma è già stato fatto.





tutto si può fare..non ho detto che è impossibile, ma solo che è una follia.... [SM=x52779] [SM=x52767]



Come dice il multifriend nel post :
Per quale desiderio? sicuramente non per una vera necessità del mezzo, quanto anche solo per un puro piacere di farlo e di personalizzarla [SM=x52781] [SM=x52782]

Se non fosse così tutte le modifiche che facciamo sarebbero follia.

Per il resto la modifica della centralina porta i benefici che ci si aspetta.

Il culometro se ne accorge!
Quincy77
00mercoledì 28 giugno 2017 21:46
Ragazzi sono felice di non essere l'unico malato [SM=x52773] ! Passano TANTO gli anni per me, ma è come se fossi ancora lì a cambiare tutta la viteria originale di un Suzuki bandit mettendo quelle in ergal.. non si guarisce [SM=x52775]
Comunque chiuso il momento nostalgico, direi che il sasso lanciato ha creato delle belle ondine [SM=x52778] [SM=x52778]
Multigatto mi hai risvegliato la scimmietta cattiva [SM=x52769]
Concretizzando qualche informazione? Dati ottenuti, prestazioni, costi... ovviamente con l'età oltre a cadere qualche capello in più, si diventa anche un attimo più attenti a quest'ultimo aspetto [SM=x52767]
Pronto per piacevolissimi mp
Lamps a tutti! [SM=x52782]
BelloCroccante
00martedì 11 luglio 2017 23:05
Re:
Quincy77, 28/06/2017 21.46:

Ragazzi sono felice di non essere l'unico malato [SM=x52773] ! Passano TANTO gli anni per me, ma è come se fossi ancora lì a cambiare tutta la viteria originale di un Suzuki bandit mettendo quelle in ergal.. non si guarisce [SM=x52775]
Comunque chiuso il momento nostalgico, direi che il sasso lanciato ha creato delle belle ondine [SM=x52778] [SM=x52778]
Multigatto mi hai risvegliato la scimmietta cattiva [SM=x52769]
Concretizzando qualche informazione? Dati ottenuti, prestazioni, costi... ovviamente con l'età oltre a cadere qualche capello in più, si diventa anche un attimo più attenti a quest'ultimo aspetto [SM=x52767]
Pronto per piacevolissimi mp
Lamps a tutti! [SM=x52782]




Sarei interessato anchio,l'unica cosa che so, è che upmap ci sta lavorando e dovrebbe esser imminente l'uscita del T800 x la DVT,ma anche qui sarebbe interessante qualche opinione di chi magari l'ha installata sulla 2010/2014 x sapere se effettivamente ha avuto riscontri positivi.
gianlucaf82
00mercoledì 12 luglio 2017 09:09
da fonti certe e alte in Ducati vi posso dire e consigliare di aspettare, Ducati sa il malessere dei proprietari del dvt e stanno per risolvere in modo definitivo questo "problema" che tanti lamentano, non fatemi domande a riguardo perché non posso dire nulla! posso dirvi solo state tranquilli a chi non lo è, poi...se chi mi ha detto ciò mi ha preso per i fondelli è un'altra storia ma il personaggio è troppo alto per fare scherzi di questo genere, l'unica cosa che posso dirvi è questa...abbiate pazienza!
BelloCroccante
00mercoledì 12 luglio 2017 12:31
Re:
gianlucaf82, 12/07/2017 09.09:

da fonti certe e alte in Ducati vi posso dire e consigliare di aspettare, Ducati sa il malessere dei proprietari del dvt e stanno per risolvere in modo definitivo questo "problema" che tanti lamentano, non fatemi domande a riguardo perché non posso dire nulla! posso dirvi solo state tranquilli a chi non lo è, poi...se chi mi ha detto ciò mi ha preso per i fondelli è un'altra storia ma il personaggio è troppo alto per fare scherzi di questo genere, l'unica cosa che posso dirvi è questa...abbiate pazienza!




Ma magari Gianluca......speriamo
io credo che se la casa volesse davvero il problema lo risolverebbe,qui8ndi melo auguro davvero.
Certo che ci vorrebbe qualcosa in piu' che una guarnizione nell airbox e un aggiornamento elettronico.
Sappi che questa cosa che hai detto,mi farebbe molto piacere e speriamo sia vero...
Endevor
00mercoledì 12 luglio 2017 13:06
Anche io lo spero, però il fatto di avere in sviluppo la nuova mi lascia pensare male!
BelloCroccante
00mercoledì 12 luglio 2017 13:39
Re:
Endevor, 12/07/2017 13.06:

Anche io lo spero, però il fatto di avere in sviluppo la nuova mi lascia pensare male!




Si infatti mi dispiace x chi la sta' aspettando con tanta curiosita',ma anchio spero che abbiano problemi in tal senso da posticiparne il lancio,solo cosi' noi propietari della 1200 abbiamo qualche speranza che continuino a lavorarci sopra,se deve essere venduta x un'altro anno almeno, piu' riescono a risolvere questo problema e piu' hanno possibilita'di venderne.....anche perchè al di la'di cio che pensa la gente,io conosco piu' di uno che era interessato e dopo aver sentito le varie opinioni e dopo averla provata hanno rinunciato all'acquisto (almeno x ora).
multimarco
00mercoledì 12 luglio 2017 13:58
Come al solito si va un pò OT...
Bè ,se la mettono a posto poi vendi anche l'usato (visto che ora c'è l'usato garantito Ducati Approved negli store) se non la metti a posto poi chi la vuole usata?
Quindi sarebbe nel loro interesse farlo [SM=x52772]
gianlucaf82
00giovedì 13 luglio 2017 09:12
Re: Re:
BelloCroccante, 12/07/2017 12.31:




Ma magari Gianluca......speriamo
io credo che se la casa volesse davvero il problema lo risolverebbe,qui8ndi melo auguro davvero.
Certo che ci vorrebbe qualcosa in piu' che una guarnizione nell airbox e un aggiornamento elettronico.
Sappi che questa cosa che hai detto,mi farebbe molto piacere e speriamo sia vero...




ragazzi vi dico che si farà!
il fatto che si stia già progettando quella nuova non è da oggi che lo stanno facendo ma già da un paio d'anni o più, ora se ne sente parlare di più perché ci si avvicina al lancio ma se no vi posso assicurare che quando si hanno dei progetti li organizzano e li spalmano in anni no in un anno!
detto ciò...ripeto... da persona affidabile e molto competente nel settore mi è stato confidato che si stanno muovendo in questa direzione, ossia portare il DVT a non avere esitazioni o incertezze, o come meglio preferite chiamarle, io chiamarlo buco, ferma, o muro non ci sto! si è vero si sente e c'è, questo loro lo sanno, e quindi si stanno muovendo in questa direzione per poter far ri sorridere i propri clienti.
ah giusto per... vi dico in parte quello che mi è stato detto " Ducati sta lavorando molto per migliorare i medi regimi del Testastretta DVT" e ancora " stiamo facendo dei nuovi test e rilevamenti al banco" e ancora " Ducati sta lavorando anche sulla taratura del DVT"

vi basta?
BelloCroccante
00giovedì 13 luglio 2017 11:57
Re: Re: Re:
gianlucaf82, 13/07/2017 09.12:




ragazzi vi dico che si farà!
il fatto che si stia già progettando quella nuova non è da oggi che lo stanno facendo ma già da un paio d'anni o più, ora se ne sente parlare di più perché ci si avvicina al lancio ma se no vi posso assicurare che quando si hanno dei progetti li organizzano e li spalmano in anni no in un anno!
detto ciò...ripeto... da persona affidabile e molto competente nel settore mi è stato confidato che si stanno muovendo in questa direzione, ossia portare il DVT a non avere esitazioni o incertezze, o come meglio preferite chiamarle, io chiamarlo buco, ferma, o muro non ci sto! si è vero si sente e c'è, questo loro lo sanno, e quindi si stanno muovendo in questa direzione per poter far ri sorridere i propri clienti.
ah giusto per... vi dico in parte quello che mi è stato detto " Ducati sta lavorando molto per migliorare i medi regimi del Testastretta DVT" e ancora " stiamo facendo dei nuovi test e rilevamenti al banco" e ancora " Ducati sta lavorando anche sulla taratura del DVT"

vi basta?



Si si che basta Gianluca grazie mille e speriamo proprio che tu abbia ragione,e magari che accada anche in tempo breve e ovviamente che sia una modifica poi fattibile sulle nostre.....possibilmente rimanendo con la moto in garanzia.
L'unica cosa che un po mi lascia perplesso è che se cosi'fosse nn capirei del perchè il discorso airbox e aggiornamento,non valeva la pena pensare subito a qualcosa che potesse ovviare seriamente a questo neo??e far si che gia' la 2017 potesse uscire con queste modifiche x poter DAVVERO risolvere cio' che fin ad ora hanno provato solo in parte a mascherarlo.....
max71it
00giovedì 13 luglio 2017 12:09
Io credo che stiano provando a risolvere il problema con una serie di tentativi...sull'effettiva riuscita non saprei dire...
BelloCroccante
00giovedì 13 luglio 2017 12:18
Re:
max71it, 13/07/2017 12.09:

Io credo che stiano provando a risolvere il problema con una serie di tentativi...sull'effettiva riuscita non saprei dire...




La mia paura è proprio questa.....fosse stato cosi' facile lo avrebbero gia' fatto,mi viene da pensare che proprio questo motore sia davvero uscito male,fin ad ora onestamente nn si è risolto molto...prima dicevano colpa dei controlli....(non vero tutto in off il buco resta)
poi aggiornamenti centralina (e anche qui si è migliorati ma basta guardare un lancio sul banco x vedere che la flessione c'è...e non cosi' inferiore a prima),poi l'airbox e la nuova mappa.....
ma vedremo
il mio pensiero è che se non si mette mano seriamente a questo motore si va avanti solo di pezze che nulla fanno in piu' di mascherare in parte la cosa.
gianlucaf82
00giovedì 13 luglio 2017 12:33
Re: Re: Re: Re:
BelloCroccante, 13/07/2017 11.57:



Si si che basta Gianluca grazie mille e speriamo proprio che tu abbia ragione,e magari che accada anche in tempo breve e ovviamente che sia una modifica poi fattibile sulle nostre.....possibilmente rimanendo con la moto in garanzia.
L'unica cosa che un po mi lascia perplesso è che se cosi'fosse nn capirei del perchè il discorso airbox e aggiornamento,non valeva la pena pensare subito a qualcosa che potesse ovviare seriamente a questo neo??e far si che gia' la 2017 potesse uscire con queste modifiche x poter DAVVERO risolvere cio' che fin ad ora hanno provato solo in parte a mascherarlo.....




i tempi non li so, ma già il fatto che ci stiano lavorando vuol dire che almeno qualcosa si muove, che poi sia fattibile o no certo che lo è.
Secondo me il discorso airbox e centralina è stato fatto per non aspettare i tempi che tutti aspettano, ossia l'aggiornamento decisivo!

Poi spero tanto che non sia una presa in giro, ma il personaggio non ne avrebbe ne modo, per quanto riguarda la mia S 2017 la mia va bene...solo una leggera esitazione ma niente di non digeribile

staremo a vedere

fatto sta che qualcosa sotto si muove
Pieretz
00giovedì 13 luglio 2017 14:09
max71it, 13/07/2017 12.09:

Io credo che stiano provando a risolvere il problema con una serie di tentativi...sull'effettiva riuscita non saprei dire...



Come succede negli ultimi anni in qualsiasi campo motoristico i collaudatori sono nientemeno che gli acquirenti.

Diamo un termine alla disponibilità della nuova mappatura: oltre quel termine picchiamo la fonte della notizia e chi l'ha divulgata qua [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Comunque risolvere il problema sarebbe facile: rinunciare a tutta la (inutile) cavalleria per lavorare solo sulla curva di coppia che, in realtà, è l'unico valore che fa spostare la moto.
Desmo09
00venerdì 14 luglio 2017 12:09
La moto a detta di molti, con una rapportatura piu' corta va gia' molto meglio, chi ha anche decatalizzato va perfetta e sostiene di non sentire piu' esitazioni.
Io credo che il calo derivi da una lentezza di risposta dei variatori di fase che sono idraulici e non elettrici a che a 4500rpm non rispondono velocemente anche perche' la pressione dell'olio e' quella disponibile a quel regime e che forse non garantisce la dinamica necessaria per seguire lo spalancamento del gas a quel regime (ricordo che se si gira la manopola dolcemente non esiste alcun buco).
Con la mappa racing e scarico non omologato secondo me i variatori lavorano diversamente (quasi non lavorano mi verrebbe da pensare) perche' senza catalazzatore non c'e' bisogno di avere coppia in basso regolare con la miscela smagrita.
Il problema invece ce l'ha chi rispetta le leggi e tiene su lo scarico omologato. Infatti la mappa racing non ha subito aggiornamenti mentre qualla per lo scarico omologato ne ha gia' visti due.
E' un problema grave per la casa e denota leggerezza nel collaudo del mezzo, non e' il solo aspetto non curato, sulla base non si sono mica accorti che l'illuminazione, soprattutto quella abagliante, e' ridicola e non adeguata al tipo di mezzo e al prezzo che vale. Tuttavia questa del motore e' forse una situazione imbarazzante per la casa che rivendica di mettere sul mercato i motori piu' emozioanti del mondo.
Vedremo cosa tirano fuori, spero non sia la scusa per poter vendere qualche DVT in versione 2018 e prendere per i fondelli altri clienti come quelli che hanno lasciato una 2015/16 per una 2017 ed ora si ritrovano al punto di partenza!!! [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] Io al posto loro sarei ancor piu' [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]
BelloCroccante
00venerdì 14 luglio 2017 14:03
Scusate l'ignoranza in tal senso quindi magari scrivo cose che poi all'atto pratico non sono realizzabili ma....
Se davvero fosse un problema elettronico e quindi di mappature motore che non riescono a renderle come dovrebbero rispettando l'euro4,la casa madre non potrebbe mettere in commercio una centralina (a pagamento) un po' come avviene x lo scarico racing,che non sia a norma di legge x quanto riguarda le emissioni? Ovviamente vendendola come pezzo x impiego racing non dovrebbero sottostare a nessun vincolo e quindi dare benzina e aria come e quanto vogliono,loro risolverebbero il problema e la palla passerebbe al cliente che in piena autonomia decidera' se impiegarla o meno su strada con eventualmente i rischi del caso (esattamente come avviene x lo scarico racing)
Scusate in anticipo se ho detto castronerie non realizzabili,ma se davvero il problema è di natura elettronica e di inquinamento a mio avviso sarebbe una soluzione perfetta.
Se invece come in parte credo il problema sia anche di tipo meccanico, allora si che senza affrontare un lavoro completo che va' ad interessare le camme,le alzate valvole ecc. saranno sempre e solo ripieghi x sminuire il piu' possibile il problema,che pero' resta.
Mr.Nice23
00venerdì 14 luglio 2017 14:39
Re:
BelloCroccante, 7/14/2017 2:03 PM:

Scusate l'ignoranza in tal senso quindi magari scrivo cose che poi all'atto pratico non sono realizzabili ma....
Se davvero fosse un problema elettronico e quindi di mappature motore che non riescono a renderle come dovrebbero rispettando l'euro4,la casa madre non potrebbe mettere in commercio una centralina (a pagamento) un po' come avviene x lo scarico racing,che non sia a norma di legge x quanto riguarda le emissioni? Ovviamente vendendola come pezzo x impiego racing non dovrebbero sottostare a nessun vincolo e quindi dare benzina e aria come e quanto vogliono,loro risolverebbero il problema e la palla passerebbe al cliente che in piena autonomia decidera' se impiegarla o meno su strada con eventualmente i rischi del caso (esattamente come avviene x lo scarico racing)
Scusate in anticipo se ho detto castronerie non realizzabili,ma se davvero il problema è di natura elettronica e di inquinamento a mio avviso sarebbe una soluzione perfetta.
Se invece come in parte credo il problema sia anche di tipo meccanico, allora si che senza affrontare un lavoro completo che va' ad interessare le camme,le alzate valvole ecc. saranno sempre e solo ripieghi x sminuire il piu' possibile il problema,che pero' resta.



la seconda! anche perche la centralina racing che danno con lo scarico completo non risolve il problema, quinid anchio penso che non sia elettronico. o come dici te di 'elettrico' ci mettono solo delle pezze...

Poi il fatto che a volte lo fa e a volte no, fa sempre di piu pensare ad una cosa meccanica, tipo il variatore di fase...


multimarco
00venerdì 14 luglio 2017 14:48
Vi ricordo che i variatori di fase sono controllati da elettrovalvole controllate dalla centralina , non sono valvole meccaniche fisse ,quindi....questione di software [SM=x52774] si cade sempre lì [SM=x52788]




Mr.Nice23
00venerdì 14 luglio 2017 15:02
Re:
multimarco, 7/14/2017 2:48 PM:

Vi ricordo che i variatori di fase sono controllati da elettrovalvole controllate dalla centralina , non sono valvole meccaniche fisse ,quindi....questione di software [SM=x52774] si cade sempre lì [SM=x52788]





forse a livello elettronico funizona tutto bene, a livello meccanico magari a volte si impallano o ci mettono 2 ore a cambiare incrocio...


multimarco
00venerdì 14 luglio 2017 15:10
Re: Re:
Mr.Nice23, 14/07/2017 15.02:



forse a livello elettronico funizona tutto bene, a livello meccanico magari a volte si impallano o ci mettono 2 ore a cambiare incrocio...






Mentre per gli altri modelli puoi mettere l'olio che vuoi con questa no ,appunto per quello ,perchè dicono che con gli altri oli funziona peggio....sarà vero!? boh!
Se non era solo questione di software non ci sarebbe stato quell'importante salto di erogazione tra le prime 2015 e l'ultimo aggiornamento ,il coperchio nuovo dell'airbox rispetto al software fa pochissimo ,gli darei un 10%


Pieretz
00venerdì 14 luglio 2017 15:46
Desmo09, 14/07/2017 12.09:

La moto a detta di molti, con una rapportatura piu' corta va gia' molto meglio, chi ha anche decatalizzato va perfetta e sostiene di non sentire piu' esitazioni.
Io credo che il calo derivi da una lentezza di risposta dei variatori di fase che sono idraulici e non elettrici a che a 4500rpm non rispondono velocemente anche perche' la pressione dell'olio e' quella disponibile a quel regime e che forse non garantisce la dinamica necessaria per seguire lo spalancamento del gas a quel regime (ricordo che se si gira la manopola dolcemente non esiste alcun buco).
Con la mappa racing e scarico non omologato secondo me i variatori lavorano diversamente (quasi non lavorano mi verrebbe da pensare) perche' senza catalazzatore non c'e' bisogno di avere coppia in basso regolare con la miscela smagrita.
Il problema invece ce l'ha chi rispetta le leggi e tiene su lo scarico omologato. Infatti la mappa racing non ha subito aggiornamenti mentre qualla per lo scarico omologato ne ha gia' visti due.
E' un problema grave per la casa e denota leggerezza nel collaudo del mezzo, non e' il solo aspetto non curato, sulla base non si sono mica accorti che l'illuminazione, soprattutto quella abagliante, e' ridicola e non adeguata al tipo di mezzo e al prezzo che vale. Tuttavia questa del motore e' forse una situazione imbarazzante per la casa che rivendica di mettere sul mercato i motori piu' emozioanti del mondo.
Vedremo cosa tirano fuori, spero non sia la scusa per poter vendere qualche DVT in versione 2018 e prendere per i fondelli altri clienti come quelli che hanno lasciato una 2015/16 per una 2017 ed ora si ritrovano al punto di partenza!!! [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] Io al posto loro sarei ancor piu' [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]




Allora, i grafici di coppia rilevati (da cui si ricavano quelli della potenza) sono ottenuti sul banco prova lanciando il motore al massimo regime e, sempre tenendo tutto spalancato, si applicano dei freni. Così si ricava come ho detto la curva di coppia.
In conseguenza di ciò nel normale utilizzo su strada i valori ottenuti da quel grafico rimangono puramente teorici perché non si viaggia mai a gas spalancato ma per il 99,5% il gas è parzializzato, quindi i valori sono un bel po' più bassi nella situazione reale, perciò il fantomatico buco di coppia è più trapanamento psicologico che sensazione reale.

Altra cosa: chissà come mai intervenendo su catalizzatore e scarichi la situazione migliora. Certo, in fase della fiche di omologazione della moto al Ministero dei Trasporti deve rientrare nei sempre più restrittivi parametri di rumorosità e di emissione... gruppo Volkswagen e FCA lo sanno molto bene a proprie spese...
Certo che liberando tutto i problemi spariscono.
Desmo09
00venerdì 14 luglio 2017 16:22
Re:
multimarco, 7/14/2017 2:48 PM:

Vi ricordo che i variatori di fase sono controllati da elettrovalvole controllate dalla centralina , non sono valvole meccaniche fisse ,quindi....questione di software [SM=x52774] si cade sempre lì [SM=x52788]







Vero, ma le elettrovalvole non muovono i variatori ma aprono un passaggio di olio ISTANTANEAMENTE (quindi non sono un problema). L'olio col suo passaggio muove i variatori. Un sensore di posizione legge la posizione dei variatori e quando raggiungono la posizione desiderata la centralina chiude le elettrovavole e anche questo ACCADE ISTANTANEAMENTE. Il tempo di comando e attuazione delle elettrovalvole e la lettura della posizione dei variatori e' impercettibile (parliamo di millisecondi). Il ritardo per me deriva dal fatto che l'olio che passa con la pressione data dalla pompa a 4500 giri ci mette del tempo a muovere il variatore nella posizione desiderata. Questo e' il buco che percepiamo. Infatti se il nostro polso segue, per cosi' dire, la velocita' massima che il variatore di fase riesce a compiere in quel regime non ci accorgiamo di nulla. Quello che secondo me accade, e infatti lo percepisco di piu' in mappa SPORT dove la farfalla corre veloce, e' che la farfalla apre improvvisamente ma l'anticipo di apertura delle valvole di aspirazione non e' ancora arrivato al punto ottimale quando si spalanca e la moto quindi non va, mura, si ingolfa perche' ha poca aria. A 4500 le sonde nei collettori potrebbero addirittura essere ancora nel loop e rilevare poco ossigeno e troppa benzina e quindi la centralina e' indotta a smagrire ulteriormente con il conseguente calo di spinta. Se si apre dolcemente il variatore ha modo di seguire meglio l'apertura della farfalla le sonde rilevano il giusto rapporto stechimetrico e il buco non esiste.
La centralina putroppo non puo' sapere che stiamo facendo un sorpasso o siamo preda un attimo fuggente di sclero quindi non puo' compensare questo specifico caso d'uso con un software che deve funzionare principalmente in condizioni diverse rispetando le norme sui parametri di emissione.
Sono sempre dell'idea che una moto che deve fare turismo e' meglio che abbia i pregi della nuova DVT piuttosto che i difetti del vecchio 1200 a livello motoristico. Il buco in mappa sport tra 4500 e 6000 giri secondo me e' un peccato di gioventu' che le si puo' perdonare, inoltre se lo si conosce lo si puo' evitare sia con la guida che con un cambio di rapportatura! Conosco chi dopo un cabio di pignone (20euro) ha risolto ulteriormente il problema, poi con lo scarico completo lo ha proprio eliminato. Trovo invece piu' imperdonabili altri aspetti trattandosi di una maxi tourer che sono:
- il faro alogeno che illumina poco
- la sella poco comfortevole e bollente d'estate
- l'impossibilita' di guidare questa moto sotto i 60kmh in estate per il calore (ma questo problema ce l'hanno tutte le euro 3/4 raffreddate a liquido ed e' colpa delle stupide norme antiinquanamento applicate alle moto)
- la borsa destra piu' piccola della sinistra per fare spazio poi ad uno scarico non omologato in europa ma ammesso solo in USA e Canada!!
Io ho posseduto un Monster620i.e. ed una 848 tutte e due si apprezzavano dai 5000 in su... questa DVT e' esageratemente lunga di rapportatura, cambio il pignone e guido anche questa sopra quei regimi perche' tanto arrivare a 290kmh non mi interessa!


gianlucaf82
00sabato 15 luglio 2017 09:12
Re:
Desmo09, 14/07/2017 12.09:

La moto a detta di molti, con una rapportatura piu' corta va gia' molto meglio, chi ha anche decatalizzato va perfetta e sostiene di non sentire piu' esitazioni.
Io credo che il calo derivi da una lentezza di risposta dei variatori di fase che sono idraulici e non elettrici a che a 4500rpm non rispondono velocemente anche perche' la pressione dell'olio e' quella disponibile a quel regime e che forse non garantisce la dinamica necessaria per seguire lo spalancamento del gas a quel regime (ricordo che se si gira la manopola dolcemente non esiste alcun buco).
Con la mappa racing e scarico non omologato secondo me i variatori lavorano diversamente (quasi non lavorano mi verrebbe da pensare) perche' senza catalazzatore non c'e' bisogno di avere coppia in basso regolare con la miscela smagrita.
Il problema invece ce l'ha chi rispetta le leggi e tiene su lo scarico omologato. Infatti la mappa racing non ha subito aggiornamenti mentre qualla per lo scarico omologato ne ha gia' visti due.
E' un problema grave per la casa e denota leggerezza nel collaudo del mezzo, non e' il solo aspetto non curato, sulla base non si sono mica accorti che l'illuminazione, soprattutto quella abagliante, e' ridicola e non adeguata al tipo di mezzo e al prezzo che vale. Tuttavia questa del motore e' forse una situazione imbarazzante per la casa che rivendica di mettere sul mercato i motori piu' emozioanti del mondo.
Vedremo cosa tirano fuori, spero non sia la scusa per poter vendere qualche DVT in versione 2018 e prendere per i fondelli altri clienti come quelli che hanno lasciato una 2015/16 per una 2017 ed ora si ritrovano al punto di partenza!!! [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] Io al posto loro sarei ancor piu' [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]





permettimi... io ho una 2017 S, noto quella incertezza (perchè cosi mi va di chiamarla e no buco o moro o cose simili) quasi impercettibile ma che dico che non vada come chi ha avuto la 2015/2016 no!
chassid67
00domenica 16 luglio 2017 21:25
gianlucaf82, 12/07/2017 09.09:

da fonti certe e alte in Ducati vi posso dire e consigliare di aspettare, Ducati sa il malessere dei proprietari del dvt e stanno per risolvere in modo definitivo questo "problema" che tanti lamentano, non fatemi domande a riguardo perché non posso dire nulla! posso dirvi solo state tranquilli a chi non lo è, poi...se chi mi ha detto ciò mi ha preso per i fondelli è un'altra storia ma il personaggio è troppo alto per fare scherzi di questo genere, l'unica cosa che posso dirvi è questa...abbiate pazienza!



Aspettare? Portare pazienza? Si sono resi conto? Ma rendiamoci conto che ci sono persone che è dal 2015 che aspettano, e che nel 2015 hanno speso soldi buoni. Altro che "si sono resi conto", cos'è la moto non l'avevano provata prima di metterla in vendita come la rivoluzione definitiva ammazza concorrenza? Siamo seri.
Endevor
00domenica 16 luglio 2017 22:00
Però io vorrei capire come mai ci sono degli rimappatori della centralina che promettono di ridurre drasticamente il buco(sempre che sia vero) e Ducati non lo fa!
Che siano bufale?
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