limatura nell'olio....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ittelampu
00mercoledì 4 maggio 2011 15:17
BOHHH...
ciao a tutti, ho appena fatto il tagliando alla moto, il primo da quando l'ho acquistata, il mio dubbio a questo punto è che il vecchio proprietario non ne abbia mai fatto uno.
sul magnete che si trova nel tappo della coppa dell'olio ho trovato della limatura di ferro, vi è mai capitato? potrebbe essere usura da rodaggio(ho fatto da poco gli 8000km) ?

ciao e grazie a tutti
Vikingo.
00mercoledì 4 maggio 2011 15:29
Si, ma quanta limatura?

Se è poca, una decina di "pagliuzze", è normale in quanto si tratta di residui di lavorazione che dopo 8000Km ci stanno tutti.

[SM=x52783]
Dani1000
00mercoledì 4 maggio 2011 15:30
ahi! ahi! [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

tu dici che che in 8000 km il vecchio proprietario non aveva fatto neanche il tagliando dei mille e poi quelli "annuali" [SM=x52786] , sarebbe veramente una "cattiva persona" [SM=x52796] .
Quanta limatura c'è? tanta, poca, grossa, fine? diciamo che in generale non è affatto un buon segno, anzi pessimo [SM=x52787] . però è possibile che non sia nulla di grave


ittelampu
00mercoledì 4 maggio 2011 15:36
Re:
Dani1000, 04/05/2011 15.30:

ahi! ahi! [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

tu dici che che in 8000 km il vecchio proprietario non aveva fatto neanche il tagliando dei mille e poi quelli "annuali" [SM=x52786] , sarebbe veramente una "cattiva persona" [SM=x52796] .
Quanta limatura c'è? tanta, poca, grossa, fine? diciamo che in generale non è affatto un buon segno, anzi pessimo [SM=x52787] . però è possibile che non sia nulla di grave





quando l'ho comprata mi ha dato pure la ricevuta di un tagliando, ma lo fece da un concessionario di alghero da cui comprai tempo fa l'r6 con la certezza che non fosse mai andata in pista, poi parlando con il vecchio proprietario venni a sapere che non solo andava in pista ma che aveva elaborato un po' il tutto(e si vedeva a confronto con le altre), comunque, a parte l'olio molto scuro e denso, ma quello non mi ha preoccupato molto, sul magnete c'erano delle pagliuzze metalliche, come quantità diciamo una trentina, per le dimensioni diciamo un decimo di millimetro le più grosse
Dani1000
00mercoledì 4 maggio 2011 15:45
Re: Re:
ittelampu, 04/05/2011 15.36:



quando l'ho comprata mi ha dato pure la ricevuta di un tagliando, ma lo fece da un concessionario di alghero da cui comprai tempo fa l'r6 con la certezza che non fosse mai andata in pista, poi parlando con il vecchio proprietario venni a sapere che non solo andava in pista ma che aveva elaborato un po' il tutto(e si vedeva a confronto con le altre), comunque, a parte l'olio molto scuro e denso, ma quello non mi ha preoccupato molto, sul magnete c'erano delle pagliuzze metalliche, come quantità diciamo una trentina, per le dimensioni diciamo un decimo di millimetro le più grosse



se quel concessionario al primo tagliando non ha cambiato nenanche l' olio sarebbe da denuncia [SM=x52774] visto che praticamente è l' unica cosa da fare.
Diaciamo che un minimo di pezzetti ci possono essere, nelle mie ducati alle quali ho praticamente cambiato io l' olio nelle operazioni di manutenzione fuori garanzia (quindi con chilometraggi superiori e tagliandi diversi) non ho mai trovato tanti pezzi qunato te, qualche micro bricciolina si, ma una trentina mai, quindi non so se sia corretto o pericoloso. non ti saprei dire qualcosa di certo qualche esperto maggiore forse sarà più chiaro. la certezza che ho che quella calamita serve proprio ad evvidenziare consumi metallici eccessivi


Vikingo.
00mercoledì 4 maggio 2011 15:51
Re: Re:
ittelampu, 04/05/2011 15.36:


....come quantità diciamo una trentina, per le dimensioni diciamo un decimo di millimetro le più grosse




Ma si dai, ci stanno!

Aspetta il prossimo cambio olio prima di trarre conclusioni affrettate.

[SM=x52783]
ittelampu
00mercoledì 4 maggio 2011 15:54
Re: Re: Re:
Vikingo., 04/05/2011 15.51:




Ma si dai, ci stanno!

Aspetta il prossimo cambio olio prima di trarre conclusioni affrettate.

[SM=x52783]




comunque per precauzione gli ho fatto un bel lavaggio del motore con olio nuovo e poi ho fatto il cambio...
è la mia prima ducati, sulle altre non avevo il magnete quindi non vedevo le pagliuzze...
Vikingo.
00mercoledì 4 maggio 2011 16:00
Re: Re: Re: Re:
ittelampu, 04/05/2011 15.54:


comunque per precauzione gli ho fatto un bel lavaggio del motore con olio nuovo e poi ho fatto il cambio...




Hai fatto bene [SM=x52767] , anche se è praticamente impossibile il ricircolo dei frammenti metallici.

Infatti essi non riuscirebbero a passare il filtro metallico a rete che precede la pompa dell'olio; e dopo di essa c'è la cartuccia che trattiene qualsiasi eventuale impurità di quelle dimensioni...

[SM=x52783]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com