kit trasmissione

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aieie1971
00lunedì 6 gennaio 2014 17:49
e' arrivato il momento di cambiare il tutto e pensavo di metterla su da solo con i giusti attrezzi(ribaditore maglia e dinamometrica), volevo chiedere qualche chiarimento.

la trasmissione della 1100 e della 1000 non sono uguali?
avrei visto un buon prezzo per un kit della dyd con specifiche catena ottime pero' riporta che e' per la 1100, trovo sempre i kit 1100 distinti dalla 1000, mi sembra strano.

smontare il pignone con una bella chiave lunga e' possibile o devo propendere per un buon compressore?

pensavo di mettere la corona da 43 e aggiungere 1 maglia oltre le 104 che monta in origine, dovrebbe essere giusto

ciao
Vikingo.
00lunedì 6 gennaio 2014 18:26
Re:
aieie1971, 06/01/2014 17:49:


la trasmissione della 1100 e della 1000 non sono uguali?





I codici ricambio sono diversi [SM=x52787] , però non so dirti se esistono veramente delle differenze...
Lord Kasko
00lunedì 6 gennaio 2014 18:53
Se non ricordo male, a libretto la 1100 ha un kilogrammetro e mezzo più della 1000 perciò potrebbe essere prudenzialmente corretto non montare la trasmissione della 1000 sulla 1100 mentre non vedo particolari controindicazioni a fare il contrario, salvo un'eventuale maggior resistenza causata da una catena più spessa e un maggior costo del gruppo catena, corona e pignone... Comunque prima di decidere cerca informazioni più precise... [SM=x52783]
aieie1971
00lunedì 6 gennaio 2014 22:07
sul sito danno il kit della mille con catena a 102 maglie, invece la
1100 con 104 maglie, la mia mille ne ha 104.
mandero' una email.
la cosa strana che i kit sono tutti differenziati un po' in tutti i siti.
costa di piu' il kit della mille
quello della mille si puo' mettere sulla 1100, penso sia solo un problema di codici


Jos Gilles
00martedì 7 gennaio 2014 08:31
Dovresti verificare, perche il 1100 ha un passo 525 mentre magari il 1000 ha un passo 520.
ducabotris
00martedì 7 gennaio 2014 10:03
a parte il tuo problema, secondo la cosa più veloce è un colpo di telefono ad un meccanico ducati, ti segnalo una discussione della scorsa estate/primavara in cui c'erano postate alcune foto delle corone fornite coi kit did/ognibene (quelli reperibili sul web), delle vere schifezze per gli occhi, vattele a vedere prima di fare l'insano gesto ;-)
aieie1971
00martedì 7 gennaio 2014 12:41
il passo e' sempre 525.
riguardo la corona orrenda me la ricordo cerchero' di starci attento, era veramente inguardabile.
ciao
aieie1971
00martedì 7 gennaio 2014 19:17
ci sono venditori che hanno gli stessi codici per 1000 e 1100 e altri li differenziano, deduco che siano compatibili.
se prendo il kit 15-42 dyd mi fanno un buon prezzo, per un kit 15-43 mi viene fuori uno sproposito in piu'.
mi converra' prendere pignone, corona e catena tutti singolarmente, basta siano 525 non dovrebbero esserci problemi.
spero!!!
magari pignone e corona afam e catena dyd.
multimarco
00mercoledì 8 gennaio 2014 08:42
Re:
Jos Gilles, 07/01/2014 08:31:

Dovresti verificare, perche il 1100 ha un passo 525 mentre magari il 1000 ha un passo 520.




Sono uguali ,passo 525 ,con la 520 guadagni 1-1.5Cv alla ruota ma dura meno
multistrangola
00mercoledì 8 gennaio 2014 08:53
la catena della 1000 e della 1100 sono uguali con 104 maglie
il passo è 525
per il pignone occorre una buona pistola pneumatica perchè anche con una bella leva rischi di massacrare il bullone(ricordati di aprire e poi ribattere il fermo)
corona e pignone diversi dalla catena non comportano alcun problema rispettando ovviamente il passo e l'attacco.
Ti sconsiglio le corone in ergal che durano poco e noiente a fronte di guadagni di peso irrisori.
aieie1971
00mercoledì 8 gennaio 2014 11:19
ok grazie a tutti!!!
prendo il passo 525 e corona di acciaio se trovo 43 denti o al max 44
per il pignone allora dovro' reclutare qualche amico con il compressore (era il mio grande dubbio) tanto una mano mi sarebbe servita comunque.
ciao [SM=x52783]

Vikingo.
00mercoledì 8 gennaio 2014 11:50
Re:
aieie1971, 08/01/2014 11:19:

..allora dovro' reclutare qualche amico con il compressore.





Un'accortezza, se usi la pistola fallo con la catena e la corona ancora in posizione in modo che siano queste a sopportare le sollecitazioni della percussione. [SM=x52769]
aieie1971
00mercoledì 8 gennaio 2014 12:38
se avessi provato a mollarlo a mano avrei messo la prima marcia e freno posteriore premuto

con il compressore, oltre a quello che mi hai detto devo sempre seguire la procedura che ho scritto sopra?
ducabotris
00mercoledì 8 gennaio 2014 16:32
aspetto tuo report finale sui prodotti che hai acquistato. in primavera toccherà pure alla mia
Jos Gilles
00mercoledì 8 gennaio 2014 16:49
Verifica anche (se riesci) che la nuova corona abbia una flangia x prevenire la fuoriuscita dei parastrappi. Se la trovi comunichi poi il modello? Io ne avevo trovate solo in ergal passo 520 a prezzi folli.
aieie1971
00mercoledì 8 gennaio 2014 16:55
volevo comprare i prodotti singolarmente cercando di risparmiare un pochino, ma le corone della ducati costano una esagerazione.
es corona afam per tutte le moto del mondo (senza monobraccio)costano 30 euro
corona afam per multistrada 1000 150 euro
ok che abbiamo il monobraccio ma che debba costare 5 volte di piu'!!!!!
da quando sono lavoratore precario sono un tignoso uuuuhhhhhhh [SM=x52797]

alla fine volendo cambiare la corona con una da 43 denti il piu' a prezzo e' carpimoto(catena dyd migliore), in giro nel web non ho trovato niente
Vikingo.
00mercoledì 8 gennaio 2014 18:55
Re:
aieie1971, 08/01/2014 12:38:

se avessi provato a mollarlo a mano avrei messo la prima marcia e freno posteriore premuto

con il compressore, oltre a quello che mi hai detto devo sempre seguire la procedura che ho scritto sopra?



No, io lascerei il cambio in folle.
Pav82
00mercoledì 8 gennaio 2014 20:20
confermo che i kit sono identici. io ho monto quello did che mi aveva venduto multilupo, perchè aveva venduto la sua 1000, sulla mia 1100 e non ci sono stati problemi [SM=x52767]
aieie1971
00mercoledì 8 gennaio 2014 21:23
"No, io lascerei il cambio in folle."

grazie, ora sono pronto per il trapianto!!!

la mia bella pero' no e' sempre sotto i ferri [SM=x52771]



[IMG]http://[/IMG]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

qualche espediente lo tiro fuori anche io,raro(cambio mono)!!!



"confermo che i kit sono identici. io ho monto quello did che mi aveva venduto multilupo, perchè aveva venduto la sua 1000, sulla mia 1100 e non ci sono stati problemi [SM=x52767]"

bene, anche perche' il kit 15-43 che ho trovato viene venduto per il 1100 (250 euro non son proprio pochi ma non trovo nient'altro)

ciao [SM=x52783]

lucascara
00giovedì 9 gennaio 2014 14:12
Re:
Non so se hai già fatto l'acquisto, però i kit did e Ognibene che ci sono in giro, come ha già scritto qualcuno, hanno una corona che fa pietà.
Io nonostante mi sia informato con il venditore, mi è arrivata una corona orrenda, e avendo già smontato la moto ho dovuto montarla, ma è inguardabile, e quella originale ducati costa un botto.

Inoltre non fidarti di ribattere la catena con l'attrezzo che viene fornito con il kit.
L'ho fatto è il risultato è che si è aperta la catena con conseguenze che ..... mi vergogno a raccontarle.

Tante volte a cercar di spender meno si spende di più....

aieie1971
00giovedì 9 gennaio 2014 15:42
dove ho trovato il kit e' vicino a dove abito , vado di persona cosi controllo il kit.
la catena e' la dyd zvmx , la corona e pignone non so di chi siano, ma controllo.
il kit per rimagliare la catena me lo devono portare, dovrebbe essere serio.
ci [SM=x52783] ao
aieie1971
00sabato 11 gennaio 2014 23:22
porca pupazzaaa!!!
ho rimesso su l'avantreno della moto, tutto a posto ma.....
la dinamometrica che mi hanno prestato ha un range 20-200, a occhio ho l'impressione che tiri troppo e non mi da il serraggio giusto e quindi cavolo mi tocca non usare la moto per ancora un po' di giorni.
il fatto di non prendere dinamometriche con range elevati e' verissimo, fosse un'altra parte me ne fregherei ma qua proprio non posso.
e domani che volevo uscire [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
aieie1971
00mercoledì 15 gennaio 2014 22:42
per smanettare un po' e vedere come cambia la moto con rapporti diversi ho trovato questo sito, non so se lo conoscete:

www.gearingcommander.com/

ciao
aieie1971
00mercoledì 22 gennaio 2014 21:56

visto che non ho molta voglia di spendere troppo di trasmissione per accorciare i rapporti (solo la corona in acciaio costa almeno 150 eurozzi), avrei trovato una corona nuova con 41 denti.

la domanda e':
se metto il pignone da 14 con la corona da 41, ho gli stessi risultati del pignone da 15 con la corona da 44??
sulla carta direi di si, ma il motore come risponde uguale in tutti i due casi o no???
la catena penso che andrebbe accorciata di una o due maglie.
sul forum non trovo notizie a riguardo

ciao
aieie1971
00sabato 8 marzo 2014 19:23
la settimana prox devo cambiare la trasmissione, gia' presa :pignone da 15 ,corona da 43 e catena da 120 maglie.
ho un ultimo dubbio: quante maglie aggiungere con un dente di corona in piu'?
ho letto che con la corona da 44 solitamente aggiungono 2 maglie ed anche i kit(15-44)in vendita hanno la catena da 106 , ho pensato, con un dente in piu' aggiungo una maglia e non sbaglio!!
invece mi sono sentito dire che le maglie della catena vanno aggiunte o tolte sempre a due a due!
effettivamente i kit in vendita sono sempre con un numero di maglie pari!
voi che suggerite?
ne metto 104 (come con la corona da 42) o 106? [SM=x52768]

aieie1971
00giovedì 13 marzo 2014 14:36
montata la trasmissione .....a fatica!!!
il dado della corona mi ha fatto perdere dei giorni di vita, a mano niente da fare, con un compressore da 100 litri nemmeno: sono dovuto andare da un gommista che fa' anche camion e a fatica e' riuscito a mollarlo!!!
in compenso il dado del pignone mosso da compassione si e' mollato veramente troppo facilmente( azz altro che 186 nm [SM=x52786] ).

il problema che mi rimane e' la frizione!!!
all'inizio del lavoro la vaschetta era al max, rimonto l'attuatore e trovo la leva molla ed il liquido sceso al minimo!!!
ritiro giu' tutto e perdite non ce ne sono, la prima cosa che ho pensato e' ad un distanziale dentro il pistoncino, che, inavvertitamente mi e' caduto nello smontaggio.
l'unica cosa che per terra ho trovato e' una sferetta da cuscinetti.
ho comunque svuotato il circuito e messo olio nuovo, ma la frizione non lavora, ho messo un distanziale di rimedio dentro il pistoncino e ha cominciato a lavorare anche se stacca male.
ho un attuatore cnc racing e' possibile che ci sia stato un distanziale leggermente piu' grosso di quello che c'era, se c'era???
potevo stare piu' attento ma le sette fatiche per lo smontaggio del dado corona mi hanno condizionato un pochino!!!
pierpo.
00giovedì 13 marzo 2014 21:02
aieie1971, 13/03/2014 14:36:

......il problema che mi rimane e' la frizione!!!
all'inizio del lavoro la vaschetta era al max, rimonto l'attuatore e trovo la leva molla ed il liquido sceso al minimo!!!
ritiro giu' tutto e perdite non ce ne sono, la prima cosa che ho pensato e' ad un distanziale dentro il pistoncino, che, inavvertitamente mi e' caduto nello smontaggio.
l'unica cosa che per terra ho trovato e' una sferetta da cuscinetti.
ho comunque svuotato il circuito e messo olio nuovo, ma la frizione non lavora, ho messo un distanziale di rimedio dentro il pistoncino e ha cominciato a lavorare anche se stacca male.
ho un attuatore cnc racing e' possibile che ci sia stato un distanziale leggermente piu' grosso di quello che c'era, se c'era???
potevo stare piu' attento ma le sette fatiche per lo smontaggio del dado corona mi hanno condizionato un pochino!!!



da come hai descritto il problema probabilmente, sicuramente secondo me, dipende dal distanziale posizionato nell'attuatore; anche se di solito si tratta di un cilindretto che si incastra nel pistoncino dell'attuatore e non di un a sfera da cuscinetto, ma forse in qualche lavoretto precedente è andato smarrito e sostituito col primo pezzo di spessore utile allo scopo.

[SM=x52783]
aieie1971
00venerdì 14 marzo 2014 00:28
allora la biglia(5-6mm) che ho trovato per terra poteva essere lo spessore!
d'altronde il pavimento era stato spazzato e c'era solo questa!!!
l'ultimo cambio olio l'aveva fatto il meccanico perche' la frizione staccava malissimo e probabilmente ha usato quello che ha trovato.
io dopo che ho fatto il cambio dell'olio ho provato a mettere questa biglietta ma mi veniva troppo alto e allora l'ho tolta, e' possibile che con l'olio nuovo e la frizza un po' consumata sia diventato troppo.
provero' a cambiare gli spessori per cercare di trovare qualcosa di piu' accettabile.
grazie [SM=x52767]
aieie1971
00mercoledì 9 aprile 2014 23:24
[SM=x52782] finito il tagliandone dei 50000 km tutto eseguito in completa solitudine [SM=x52792] , ma il forum ed il manuale sono stati sacri:

-smontaggio sospensioni (fatte revisionare) e mono (showa nuovo)
-montaggio kit trasmissione con corona da 43 , parastrappi
-pulizia frizione(52000 km by modifica), oring asta di rinvio, olio frizione
-pulizia interna faro anteriore e ripristino anabbaggliante sporco e posizione fusa
-sbloccato e pulito pinza freno posteriore ma fa' sempre i capricci
-montate dunlop sportsmart, scroccando pure lo smontagomme.

uscito per provarla avvertivo un certo stato d'ansia, sono stato si' pignolo nei lavori pero'......
sto' riassaporando il gusto di andare in moto come si deve, la revisione al reparto sospensioni fa' sentire la differenza, adesso e' stabile e copia bene avallamenti ed imperfezioni, ci sara' da fare ancora qualche taraturina, ma sono gia' contento.
la corona da 43 pensavo si sentisse poco ed invece e' stata una piacevole sorpresa, ok che c'e' la trasmissione nuova, pero' adesso arriva a 7000 giri in un attimo, tiene molto meglio le marce, se vuoi riesci ad utilizzare molto meno il cambio, terza piu' sfruttabile, tornanti stretti in seconda senza il minimo sussulto,quinta e sesta piu' sfruttabili per lunghi rettilinei a basse velocita' , in centro urbano mi trovo decisamente meglio.
la 43 penso sia il giusto compromesso [SM=x52767]
prima volta che provo le sportsmart 1: le trovo delle buone gomme ma devo capire meglio l'anteriore, penso che mi debba leggere qualche post sulle pressioni. ho notato una carcassa parecchio dura, forse dovro' abbassare la pressione e regolare un po' le sospensioni .
oggi 200 km di sano divertimento, mi sento veramente rilassato!!! [SM=x52770]
dovrebbe passarla la mutua come antidepressivo [SM=x52782]






camo-
00giovedì 10 aprile 2014 09:32
Re: Re:
lucascara, 09/01/2014 14:12:


Inoltre non fidarti di ribattere la catena con l'attrezzo che viene fornito con il kit.
L'ho fatto è il risultato è che si è aperta la catena con conseguenze che ..... mi vergogno a raccontarle.

Tante volte a cercar di spender meno si spende di più....




con l'attrezzo che viene fornito con il kit ci sono anche i riferimenti per vedere se hai allargato i perni a sufficienza....

dovevi misurare il risultato con il calibro, e se non era nei limiti dovevi insistere con l'attrezzo....

[SM=x52774]


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