Ho avuto modo di provarla per circa un ora e ne ho ricavato le seguenti impressioni:
Dal vivo è bella più che in foto ma la cosa che sorprende è la sensazione di leggerezza che ti comunica sin da subito, sensazione poi confermata nell’uso.
Il quadro strumenti è uno spettacolo, dalle foto si aveva l’impressione di un grosso monitor, dal vivo invece, è piccolo quanto basta per avere una leggibilità davvero encomiabile. Con un colpo d’occhio si hanno informazioni su una notevole mole di dati. In più, l’uso dei comandi e la navigazione all’interno del software è davvero semplice ed intuitiva (sarà perché sono un patito dell'informatica)al punto di riuscire a fare qualsiasi variazione o richiesta di informazione, anche in piena marcia, traffico permettendo. La procedura di accensione è semplice ma occorre una sequenza particolare non proprio intuitiva quando ci Sali la prima volta ma ci si mette 2 secondi per assimilarla, di certo è fuori del convenzionale, visto che la chiave se ne sta comodamente in tasca.
La frizione è morbida e modulabile anche se la sua azione è concentrata nella primissima corsa della leva. Il cambio è altrettanto morbido e preciso, l’inserimento della prima si fa sentire con un deciso clank, il resto delle marce entrano quasi da sole, così come in scalata, con una corsa breve della leva. Il suono del motore è quello di una Ducati così come la sonorità dell’aspirazione dello stesso.
A bordo ci si sta belli comodi, la posizione in sella è però obbligata, non c’è alcuna possibilità di arretrare sulla sella, si è praticamente incastonati tra serbatoio ed il rialzo della sella del passeggero. Tuttavia la padronanza del mezzo è assoluta, il manubrio è largo come credo sia mai stata una Ducati, nello stretto ti da una grande manovrabilità, manovri nel traffico meglio di uno scooter. Sul veloce occorre abituarsi alla pressione dell'aria sulle braccia che non godono della protezione del rastremato cupolino. Le gambe sono ben inserite negli incavi del serbatoio e godono di una certa protezione aerodinamica per effetto dei deviatori ai lati del radiatore. Ho notato che le pedane tendono a muoversi troppo liberamente sul loro fulcro. Le vibrazioni , non le si avvertono, quelle che pure esistono, non sono mai fastitiose.
La protezione aerodinamica non è il massimo, si avverte la pressione dell’aria ed il casco tende ad essere sollevato, forse provando diverse regolazioni, in altezza, del plexglass, si potrebbe trovare un giusto compromesso, dipende anche dall’altezza del pilota, di certo incide anche l’ampiezza delle braccia sul largo manubrio, efficaci, tuttavia, i paramani.
La sensazione di padronanza del mezzo è assoluta, forse i più smanettoni potranno notare una certa eccessiva neutralità dell’avantreno ma è solo una sensazione, probabilmente dovuta al manubrio alto che non carica per nulla sulle braccia, di certo si viaggia su un binario.
Le sospensioni sono il massimo che si possa pretendere, il fatto di poterle regolare stando in marcia, le rendono assolutamente straordinarie. Soffici nella guida urban e solide nella guida sportiva, anche se per questo andrebbe provata in pista, di certo il range di utilizzo è senza limiti.
Il motore, ovviamente, merita una nota a parte, è tanto, davvero tanto, in ogni frangente, certo sotto i 2000 giri tende un po a strappare e nella guida urban ho notato un certo effetto on-off, ma sopra questo limite è tutta un’altra musica. In tangenziale, con la sesta marcia sembra di avere un cambio automatico, ho trotterellato a 90 km/h senza alcun rifiuto per poi dare gas e ricevere una spinta costante e sensa esitazioni per arrivare dopo i 3000 giri ad un crescendo rossiniano. Anche in configurazione urban, la spinta è senza fine, facile staccare la ruota anteriore se dai gas appena appena più del dovuto. Quanto ai consumi, da l’idea di essere abbastanza parca, l’indicatore del consumo istantaneo, a 120 segnava una media di 22 km/l, non so quanto sia attendibile ma con la sesta marcia che si ritrova, le sorprese positive non dovrebbero mancare.
In città il DTC si è fatto sentire per una sgasata fuori posto, il taglio della potenza è stato evidente ed immediato, una sicurezza in più.
Che dire di più, l’ho avuta tra le mani per circa un ora e per assimilare queste impressioni ci ho messo un giorno, non sapevo da dove cominciare, di questa moto c’è tando da raccontare, aspetto di ritirarla e poi vediamo.