Re: Re:
MultiFuoco, 11/10/2012 20.42:
hai perfettamente ragione ducatone, però permettimi di farti un appuntino non a te ma ai tubi in treccia:
in effetti sono in treccia, ma hanno il cosidetto snodo centrale ovvero parte un tubo solo dalla pompa freno e si sdoppia sotto ruota per dare olio all'impianto e alle due pinze, sinceramente ho sempre odiato questo tipo di impianto, gli impianti seri hanno due tubi che partono dalla pompa e vanno alle pinze
Ciao Multifuoco, scusa se faccio una precisazione.
Nelle moto con ABS che sia uno, piuttosto che due tubi, che arrivano alle relative pinze, non è tecnicamente possibile che i tubi partano dalla pompa e arrivino alla pinza diretti in quanto di mezzo vi è per l'appunto la pompa dell'ABS.
Sarebbe stato eventualmente corretto se tu avessi scritto:
Dalla pinza parte un tubo che va alla pompa dell'ABS.
Dalla pompa dell'ABS riparte un tubo fino a sotto il musetto della moto e poi da li con uno sdoppiatore potevano far partire i due tubi che andavano direttamente alle relative pinze, invece di ponticellare la dx alla sx.
Credimi che comunque per avere una eventuale differenza in frenata, anche nel modo sopra descritto non avresti ottenuto alcun miglioramento.
Comunque si può fare, basta battere uno sdoppiatore sotto il musetto al tubo che viene dall'ABS e scendere alle pinze con due tubi separati.
L'uno o l'altro sistema è montato in tutte le moto del mondo che hanno l'ABS.
Qualche impercettibile differenza l'avresti eventualmente ottenuta se dalla pompa dell'ABS fossero ripartiti direttamente due tubi, uno per ogni pinza anteriore.