impianto frenante 1200 s

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desmotonio
00giovedì 11 ottobre 2012 19:40
Salve ragazzi vorrei chiedere parere ai più esperti (la funzione cerca non mi ha dato i risultati sperati)
Io da marzo sono felice possessore di una multi 1200 s Touring ed in sette mesi ci ho fatto più di otto mila
Km !!!! [SM=x52782]
Devo dire che dopo un po’ di apprendistato ho raggiunto un feeling accettabile, soprattutto dopo aver sostituito i pneumatici, ma c’è solo un neo a mio avviso su questa moto: l’impianto frenante!!!
Io lo trovo spugnoso per niente aggressivo come mi sarei aspettato da una moto con un cavallaggio simile, c’è chi lo trova più che sufficiente ma io davvero no riesco ad abituarmi;
le frenate soprattutto in due sono molto lunghe, bisogna tirare la leva a fondo per avere un risultato accettabile, manca di mordente e l’ABS peggiora decisamente tutto (tant’è vero che ce l’ho sempre disattivato) inoltre ho come l’impressione che si formi aria all’interno del circuito, il freno di dietro poi sembra davvero non averlo.
Avevo pensato di montare le monoblocco brembo M4, ma prima di arrivare a questo avete da consigliarmi degli interventi più leggeri?? Tipo tubi treccia, olio diverso o qualche altro accorgimento?
Grazie.
ducatone60
00giovedì 11 ottobre 2012 20:29
Scusami ma rimango un po perplesso dalle tue affermazioni, la MTS non è una staccatrice ma da li a dire che per fermarla devi tirare con forza la leva ce ne corre!
Comunque sia i consigli per migliorare sono piu o meno gli stessi da sempre, cominciamo a lasciar stare i tubi visto che GIA sono in treccia strano che non te ne sei accorto, inizia sostituendo le pastiglie con qualcosa di piu performante e se non ti accontenti allora cambia le pinze e visto che cerchi potenza vai direttamente sulle M4 cosi elimini anche l'effetto spugna alla leva, a proposito, dici di aver disinserito l'ABS, credimi non è quello che crea problemi, anzi quello te li risolve!
Dimenticavo, prova a far spurgare per bene l'impianto, magari c'è un po d'aria in giro.
MultiFuoco
00giovedì 11 ottobre 2012 20:42
Re:
ducatone60, 11/10/2012 20.29:

cominciamo a lasciar stare i tubi visto che GIA sono in treccia strano che non te ne sei accorto.




hai perfettamente ragione ducatone, però permettimi di farti un appuntino non a te ma ai tubi in treccia:
in effetti sono in treccia, ma hanno il cosidetto snodo centrale ovvero parte un tubo solo dalla pompa freno e si sdoppia sotto ruota per dare olio all'impianto e alle due pinze, sinceramente ho sempre odiato questo tipo di impianto, gli impianti seri hanno due tubi che partono dalla pompa e vanno alle pinze [SM=x52767]

desmotonio
00giovedì 11 ottobre 2012 22:45
in effetti ero un pò perplesso sul fatto dei tubi...
così a primo acchitto non sembrano in treccia ma se mi dite che lo sono
mi fido assolutamente .
ritornando alla frenata io prima avevo l'hyper 1100 s, ora non dico che voglio le stesse performance, ma vi assicuro che quell'impianto frenante è veramente al top!!!
proverò a spurgarli i freni anche se mi ha detto un amico che lavora in ducati e che ha fatto da collaudatore quando la moto l'hanno lanciata, che effettivamente il problema dell'aria nel circuito c'è ed è facile che si ripresenti!!
comunque proverò iniziando dalle pasticche, vedremo cosa succede [SM=x52767]
multitrial
00giovedì 11 ottobre 2012 22:51
ciao
io ho sostituito le pastiglie con le brembo z04 e personalmente credo di aver risolto [SM=x52767] poi per qualcuno forse sono troppo racing (a freddo frenano meno dicono)comunque ci sono delle mescole intermedie + che ottime e anche di altre marche.
il mio consiglio è di provare a cambiare le pastiglie e poi se propio non ti trovi monta le m4.
un saluto [SM=x52783]
unarana27
00venerdì 12 ottobre 2012 08:55
desmotonio avevo le tue stesse sensazioni riguardo i freni, per risolvere ho montato dischi freni braking a margherita e pastiglie zcoo exc spendendo in totale meno di 400 n€uri.

Ora non ho più quella brutta sensazione che la moto non freni e che, appena inizia a frenare, interviene l'abs a rovinare il tutto. Ora se l'abs interviene lo fa solo quando e come è giusto che debba intervenire e lo fa per qualche millesimo di secondo, non come prima che arrivava a far scaricare la forcella con la conseguenza che appena la ruota ritrovava aderenza la perdeva subito.

Inoltre il peso minore dei dischi all'avantreno si sente in modo decisamente positivo [SM=x52773]

Di contro ho una certa rumorosità a freddo, ma nessuna perdita di efficacia ed ho dovuto irrigidire ulteriormente la forcella sia in precarico che in compressione ed estensione e regolare un po meglio il mono.

E' stata la modifica più efficace che abbia fatto [SM=x52767]

Ciao [SM=x52783]
desmotonio
00venerdì 12 ottobre 2012 10:47
Re:
unarana27, 12/10/2012 08.55:

desmotonio avevo le tue stesse sensazioni riguardo i freni, per risolvere ho montato dischi freni braking a margherita e pastiglie zcoo exc spendendo in totale meno di 400 n€uri.

Ora non ho più quella brutta sensazione che la moto non freni e che, appena inizia a frenare, interviene l'abs a rovinare il tutto. Ora se l'abs interviene lo fa solo quando e come è giusto che debba intervenire e lo fa per qualche millesimo di secondo, non come prima che arrivava a far scaricare la forcella con la conseguenza che appena la ruota ritrovava aderenza la perdeva subito.

Inoltre il peso minore dei dischi all'avantreno si sente in modo decisamente positivo [SM=x52773]

Di contro ho una certa rumorosità a freddo, ma nessuna perdita di efficacia ed ho dovuto irrigidire ulteriormente la forcella sia in precarico che in compressione ed estensione e regolare un po meglio il mono.

E' stata la modifica più efficace che abbia fatto [SM=x52767]

Ciao [SM=x52783]




grazie per i consigli [SM=x52767]
Volevo chiederti cmq delle cose
per quanto riguarda i dischi basta prenderli della misura giusta o devono avere delle caratteristiche particolari??
i tubi freno hai lasciato gli originali??
grazie!! [SM=x52768]
mattblack696
00venerdì 12 ottobre 2012 12:50
Io ho la mia Multi s touring da aprile di quest'anno e ci ho fatto 10000 km. Per me la frenata è buona,non ho mai avuto sensazione di scarsa sicurezza,solo un pò di mordente in più non guasterebbe.
Quindi potrebbe bastare cambiare tipo di pastiglie per migliorare?
E me ne potreste consigliare qualcuna?
desmotonio
00venerdì 12 ottobre 2012 13:42
Re:
mattblack696, 12/10/2012 12.50:

Io ho la mia Multi s touring da aprile di quest'anno e ci ho fatto 10000 km. Per me la frenata è buona,non ho mai avuto sensazione di scarsa sicurezza,solo un pò di mordente in più non guasterebbe.
Quindi potrebbe bastare cambiare tipo di pastiglie per migliorare?
E me ne potreste consigliare qualcuna?



scusate l'OT ma tu mattblack696 sei per caso di corleto??
se si mi sa che ci siamo incontrati una volta proprio li eravamo un gruppo misto tra hyper e multi e ci hai consigliato dove andare a mangiare qualcosa.


((patriot))
00venerdì 12 ottobre 2012 13:53
Ho fatto mettere da poco le M4 alla mia multi.
Un altro mondo, davvero! Adesso frena come Dio comanda! E l'ABS funziona ancora egregiamente!
unarana27
00venerdì 12 ottobre 2012 15:13
I dischi li ho presi delle dimensioni per la multistrada. Poi basta "solo" rimuovere la ruota, pinze, dischi e sensore abs.

I tubi ho lasciato quelli originali

le m4 ho un amico che le ha sulla sua multi, ma mi rifiuto di provarle, se no poi [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

Ciao
multifolle
00venerdì 12 ottobre 2012 15:23
Re:
unarana27, 12/10/2012 15.13:

I dischi li ho presi delle dimensioni per la multistrada. Poi basta "solo" rimuovere la ruota, pinze, dischi e sensore abs.

I tubi ho lasciato quelli originali

le m4 ho un amico che le ha sulla sua multi, ma mi rifiuto di provarle, se no poi [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

Ciao




Quando vuoi [SM=x52780] [SM=x52781]
unarana27
00venerdì 12 ottobre 2012 16:20
[SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

[SM=x52779] [SM=x52779]

Ciao [SM=x52783]
desmotonio
00venerdì 12 ottobre 2012 19:38
Re:
unarana27, 12/10/2012 15.13:

I dischi li ho presi delle dimensioni per la multistrada. Poi basta "solo" rimuovere la ruota, pinze, dischi e sensore abs.

I tubi ho lasciato quelli originali

le m4 ho un amico che le ha sulla sua multi, ma mi rifiuto di provarle, se no poi [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

Ciao




quindi basta che li prendo da 320 mm vuol dire che montano tranquillamente? te lo chiedo perchè ho un caro amico che ha una specie di motodemolitore e gli capita di tutto;
chissà magari li trovo seminuovi ed anche se sono di un'altro modello di moto vanno bene lo stesso!!! [SM=x52768] [SM=x52768]
Scrambler4x4
00venerdì 12 ottobre 2012 20:09
Re: Re:
MultiFuoco, 11/10/2012 20.42:




hai perfettamente ragione ducatone, però permettimi di farti un appuntino non a te ma ai tubi in treccia:
in effetti sono in treccia, ma hanno il cosidetto snodo centrale ovvero parte un tubo solo dalla pompa freno e si sdoppia sotto ruota per dare olio all'impianto e alle due pinze, sinceramente ho sempre odiato questo tipo di impianto, gli impianti seri hanno due tubi che partono dalla pompa e vanno alle pinze [SM=x52767]




Ciao Multifuoco, scusa se faccio una precisazione.

Nelle moto con ABS che sia uno, piuttosto che due tubi, che arrivano alle relative pinze, non è tecnicamente possibile che i tubi partano dalla pompa e arrivino alla pinza diretti in quanto di mezzo vi è per l'appunto la pompa dell'ABS.

Sarebbe stato eventualmente corretto se tu avessi scritto:

Dalla pinza parte un tubo che va alla pompa dell'ABS.
Dalla pompa dell'ABS riparte un tubo fino a sotto il musetto della moto e poi da li con uno sdoppiatore potevano far partire i due tubi che andavano direttamente alle relative pinze, invece di ponticellare la dx alla sx.

Credimi che comunque per avere una eventuale differenza in frenata, anche nel modo sopra descritto non avresti ottenuto alcun miglioramento.

Comunque si può fare, basta battere uno sdoppiatore sotto il musetto al tubo che viene dall'ABS e scendere alle pinze con due tubi separati.

L'uno o l'altro sistema è montato in tutte le moto del mondo che hanno l'ABS.

Qualche impercettibile differenza l'avresti eventualmente ottenuta se dalla pompa dell'ABS fossero ripartiti direttamente due tubi, uno per ogni pinza anteriore.



ducatone60
00venerdì 12 ottobre 2012 20:11
Re: Re:
MultiFuoco, 11/10/2012 20.42:




hai perfettamente ragione ducatone, però permettimi di farti un appuntino non a te ma ai tubi in treccia:
in effetti sono in treccia, ma hanno il cosidetto snodo centrale ovvero parte un tubo solo dalla pompa freno e si sdoppia sotto ruota per dare olio all'impianto e alle due pinze, sinceramente ho sempre odiato questo tipo di impianto, gli impianti seri hanno due tubi che partono dalla pompa e vanno alle pinze [SM=x52767]




Si il ponticello non è propio il massimo ma piu che altro perche rende difficile lo spurgo.
Per far arrivare una copia di tubi alle pinze la vedo difficile, dovresti farli partire direttamente dall'ABS perche è da li che viene il tubo della pinza anteriore, cosi come quella posteriore e le pompe freni.


ducatone60
00venerdì 12 ottobre 2012 21:02
Re: Re:
desmotonio, 12/10/2012 19.38:




quindi basta che li prendo da 320 mm vuol dire che montano tranquillamente? te lo chiedo perchè ho un caro amico che ha una specie di motodemolitore e gli capita di tutto;
chissà magari li trovo seminuovi ed anche se sono di un'altro modello di moto vanno bene lo stesso!!! [SM=x52768] [SM=x52768]



Demolitore? Allora tieni i tuoi!!!

Comunque non basta che siano da 320mm ma devono essere specifi per la MTS 1200.



desmotonio
00sabato 13 ottobre 2012 09:36
Re: Re: Re:
ducatone60, 12/10/2012 21.02:



Demolitore? Allora tieni i tuoi!!!

Comunque non basta che siano da 320mm ma devono essere specifi per la MTS 1200.







demolitore nel senso che vende pezzi di ricambio usati [SM=x52768]
ho fatto un sacco si affari da lui.
cmq ho dato un occhiata al sito braking ed ho visto che effettivamente quelli della multi sono specifici x la nostra moto.
[SM=x52767]
Max76.76
00sabato 13 ottobre 2012 09:49
Re: Re: Re: Re:
desmotonio, 13/10/2012 09.36:




demolitore nel senso che vende pezzi di ricambio usati [SM=x52768]
ho fatto un sacco si affari da lui.
cmq ho dato un occhiata al sito braking ed ho visto che effettivamente quelli della multi sono specifici x la nostra moto.
[SM=x52767]




I dischi della 1200 montano anche su Diavel e Monster 1100 base.
Sono da 320 con attacco a 5 fori e campanatura 10,5 ;-)
desmotonio
00domenica 14 ottobre 2012 12:16
Re: Re: Re: Re: Re:
Max76.76, 13/10/2012 09.49:




I dischi della 1200 montano anche su Diavel e Monster 1100 base.
Sono da 320 con attacco a 5 fori e campanatura 10,5 ;-)




quante ne sapete........ [SM=x52769]
r.soma
00domenica 14 ottobre 2012 20:40
attenzione!
Ragazzi prima di BUTTARE tutti quei soldi nei dischi freno, ci sono altri step da provare prima,
-cominciamo col dire che potrebbero esserci bolle d'aria nell'impianto e che l'olio freni andrebbe cambiato ogni 2 anni!!! nessuno lo fa!!
-poi si cambiano le pastiglie e si mettono delle sinterizzate se non lo sono già( non ho ancora smontato quelle del multi) e vedrete che già la frenata cambia decisamente.
-Per finire si cambiano dischi e pompa freno (a parere mio utile solo su supersportive da usare in pista)
fare prima i tentativi meno costosi ti fa risparmiare parecchio!! [SM=x52770]
desmotonio
00martedì 16 ottobre 2012 17:36
Re: attenzione!
fare prima i tentativi meno costosi ti fa risparmiare parecchio!! [SM=x52770]




ecco proprio questo era il punto [SM=x52767]
zioice
00martedì 16 ottobre 2012 20:47
Occhio a montare le m4 perchè brembo le sconsiglia vivamente se la multi ha l'abs. Potrebbero verificarsi scompensi e malfunzionamenti dell'impianto. Mi sembra davvero sciocco rischiare...
ducatone60
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:31
Non voglio mettermi al di sopra dei tecnici Brembo, non ne sarei lontanamente capace pero parlando con il meccanico della concessionaria a proposito di un'eventuale sostituzione delle pinze, questo mi rispose che solo con le M4 non mi avrebbe fatto interrompere la garanzia, perche sono le stesse della Diavel montate con il nostro stesso gruppo ABS.

visto la risposta sono andato a casa e mi sono montato le mie belle pinze in CNC e l'ABS funziona a meraviglia e meno male perche altrimenti a quest'ora non sarei qui a scrivere.

Ripeto, non sono un tecnico e puo essere che mi sbagli, pero ragionando con un filo di logica l'ABS funziona con i sensori che leggono il bloccaggio di una ruota e intervengono, dialogando con il resto del sistema alleggerendo la pinzata, quindi una pinza piu potente puo solo che bloccare la ruota piu rapidamente, poi continua il resto... o no?
frenky1200
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:43
Il ho le m4 con l ABS e nn ho sentito alcun scompenso...
(fino)
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:46
Re: attenzione!
r.soma, 14/10/2012 20.40:

Ragazzi prima di BUTTARE tutti quei soldi nei dischi freno, ci sono altri step da provare prima,
-cominciamo col dire che potrebbero esserci bolle d'aria nell'impianto e che l'olio freni andrebbe cambiato ogni 2 anni!!! nessuno lo fa!!
-poi si cambiano le pastiglie e si mettono delle sinterizzate se non lo sono già( non ho ancora smontato quelle del multi) e vedrete che già la frenata cambia decisamente.
-Per finire si cambiano dischi e pompa freno (a parere mio utile solo su supersportive da usare in pista)
fare prima i tentativi meno costosi ti fa risparmiare parecchio!! [SM=x52770]




quoto tutto in particolare il punto 1) [SM=x52767] [SM=x52767]

aggiungo che, per una fortunata coincidenza, ho cambiato le pinze dei freni con delle TB a quattro pastiglie.
Premettendo che uso la moto prevalentemente da solo e che le poche volte che ho mia moglie in sella potrei anche fare a meno di frenare,
con le nuove pinze in circostanza normale - preciso che io i freni li uso parecchio perché da bravo vecchietto preferisco non prendermi troppi rischi in percorrenza - non trovo grandi differenza rispetto alle pinze di serie con delle buone pastigli sinterizzate, modulabilità ed efficacia sono alla pari ..... solo in emergenza strizzando la leva appieno la differenza tra le pinze originali e le TB si nota e si nota parecchio [SM=x52774]

fino [SM=x52783]
ducatone60
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:48
Re:
frenky1200, 17/10/2012 14.43:

Il ho le m4 con l ABS e nn ho sentito alcun scompenso...




Ci credo pero metti una foto della tua moto che non sia appiattita [SM=x52779]
ducatone60
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:51
Re: Re: attenzione!
(fino), 17/10/2012 14.46:




quoto tutto in particolare il punto 1) [SM=x52767] [SM=x52767]

aggiungo che, per una fortunata coincidenza, ho cambiato le pinze dei freni con delle TB a quattro pastiglie.
Premettendo che uso la moto prevalentemente da solo e che le poche volte che ho mia moglie in sella potrei anche fare a meno di frenare,
con le nuove pinze in circostanza normale - preciso che io i freni li uso parecchio perché da bravo vecchietto preferisco non prendermi troppi rischi in percorrenza - non trovo grandi differenza rispetto alle pinze di serie con delle buone pastigli sinterizzate, modulabilità ed efficacia sono alla pari ..... solo in emergenza strizzando la leva appieno la differenza tra le pinze originali e le TB si nota e si nota parecchio [SM=x52774]

fino [SM=x52783]



Si sente si sente e poi alla scimmia devi dargli da mangiare ogni tanto!

Ps. i freni non bastano mai [SM=x52767]


((patriot))
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:57
Abs con M4 funzionante e perfetto! Testato su ghiaino, sono ancora in piedi!
ducatone60
00mercoledì 17 ottobre 2012 15:10
Re:
((patriot)), 17/10/2012 14.57:

Abs con M4 funzionante e perfetto! Testato su ghiaino, sono ancora in piedi!


Impossibile, il tecnico della Brembo dice che non si puo fare [SM=x52769]

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