il quadro strumenti aviacompositi

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Ducatigno
00martedì 8 dicembre 2009 17:14
.....leggevo sul sito di aviacompositi che il quadro evo è compatibile con la multi, anzi affermano che sia stato provato sulla multi.
Visto che il prezzo rispetto all'originale e a quelli compatibili è sicuramente inferiore, chiedo ai tecnici del forum e a illustri rappresentanti del forum un parere.
Andrè (strangolone) tu che dici? sarebbe una svolta!! [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52783] [SM=x52767]
multistrangola
00martedì 8 dicembre 2009 17:29
Re:
Ducatigno, 08/12/2009 17.14:

.....leggevo sul sito di aviacompositi che il quadro evo è compatibile con la multi, anzi affermano che sia stato provato sulla multi.
Visto che il prezzo rispetto all'originale e a quelli compatibili è sicuramente inferiore, chiedo ai tecnici del forum e a illustri rappresentanti del forum un parere.
Andrè (strangolone) tu che dici? sarebbe una svolta!! [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52783] [SM=x52767]




ho i miei dubbi sulla compatibilità....ma domani chiamo fabio e mi informo se volete [SM=x52767]
andrea.giusti1964
00martedì 8 dicembre 2009 17:31
sulla Multi non so, c'è la questione della codifica delle chavi e della centralina [SM=x52788] [SM=x52788]

forse bisognerebbe mettere mano alla centralina eliminando le varie codifiche, aspettiamo i guru per sentire che dicono [SM=x52767] [SM=x52784] [SM=x52784]
pacioccone66
00martedì 8 dicembre 2009 19:11
Re: Re:
multistrangola, 08/12/2009 17.29:




ho i miei dubbi sulla compatibilità....ma domani chiamo fabio e mi informo se volete [SM=x52767]




magariiiiiii [SM=x52784]
Lord Kasko
00martedì 8 dicembre 2009 20:28
Mettiamo una foto, va'. in effetti, sul sito c'è scritto chiaramente che è già stato montato su Ducati Hypermotard-Multistrada, oltre che su tutta una serie di altri modelli. [SM=x52783]

Ducatigno
00martedì 8 dicembre 2009 23:22
Re: Re:
multistrangola, 08/12/2009 17.29:




ho i miei dubbi sulla compatibilità....ma domani chiamo fabio e mi informo se volete [SM=x52767]






Magari!!!! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52782]
multistrangola
00martedì 8 dicembre 2009 23:48
Ok domani vi faccio sapere [SM=x52767]
Pav82
00mercoledì 9 dicembre 2009 02:07
Re:
Lord Kasko, 08/12/2009 20.28:

Mettiamo una foto, va'. in effetti, sul sito c'è scritto chiaramente che è già stato montato su Ducati Hypermotard-Multistrada, oltre che su tutta una serie di altri modelli. [SM=x52783]





sicuramente sarebbe una bella alternativa al salasso della strumentazione originale, ma a parte la custodia in carbonio secondo me è un pò spartano [SM=x52789] per quello che poi costerebbe rispetto all'originale!
lucaDS
00mercoledì 9 dicembre 2009 06:36
dentro al cruscotto della Multi c'e' un sensore di pressione barometrica che e' parametro fondamentale per la corretta miscela di aria/benzina. Io ne so qualcosa perche' mi si era rotto proprio quel sensore e la Multi non era mai carburata bene.

Se in quel cruscotto dell'Avia Compositi c'e' un sensore come in quello originale allora non ci sono problemi, ma se manca o bisogna emularlo oppure io ti consiglierei di lasciar stare visto che la Multi senza quel sensore rende al 50%. [SM=x52767]
multistrangola
00mercoledì 9 dicembre 2009 11:44
Re:
lucaDS, 09/12/2009 6.36:

dentro al cruscotto della Multi c'e' un sensore di pressione barometrica che e' parametro fondamentale per la corretta miscela di aria/benzina. Io ne so qualcosa perche' mi si era rotto proprio quel sensore e la Multi non era mai carburata bene.

Se in quel cruscotto dell'Avia Compositi c'e' un sensore come in quello originale allora non ci sono problemi, ma se manca o bisogna emularlo oppure io ti consiglierei di lasciar stare visto che la Multi senza quel sensore rende al 50%. [SM=x52767]




credo che tu ti riferisca al sensore aria che però non si trova nella strumentazione ma nel fianchetto sinistro [SM=x52767]
lucaDS
00mercoledì 9 dicembre 2009 13:24
Re: Re:
multistrangola, 09/12/2009 11.44:




credo che tu ti riferisca al sensore aria che però non si trova nella strumentazione ma nel fianchetto sinistro [SM=x52767]



il sensore pressione barometrica e' integrato dentro al cruscotto [SM=x52767]

il sensore aria e' dentro alla carena sx

Sul libro della Multi c'e' scritto che la centralina motore acquisisce i dati da cruscotto(barometrica) e sens. temp. aria (assoluta) per la corretta miscela aria/benzina, nella mia era partito il sensore che segnava 500millibar di pressione atmosferica invece di 1000millibar e in effetti andava malissimo.


multistrangola
00mercoledì 9 dicembre 2009 13:36
Re: Re: Re:
lucaDS, 09/12/2009 13.24:



il sensore pressione barometrica e' integrato dentro al cruscotto [SM=x52767]

il sensore aria e' dentro alla carena sx

Sul libro della Multi c'e' scritto che la centralina motore acquisisce i dati da cruscotto(barometrica) e sens. temp. aria (assoluta) per la corretta miscela aria/benzina, nella mia era partito il sensore che segnava 500millibar di pressione atmosferica invece di 1000millibar e in effetti andava malissimo.






ammetto che non ero a conoscenza di questo sensore.....mi informerò meglio [SM=x52767]
lucaDS
00mercoledì 9 dicembre 2009 13:59
Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 09/12/2009 13.36:




ammetto che non ero a conoscenza di questo sensore.....mi informerò meglio [SM=x52767]



infatti nel 999 riescono a montare i cruscotti di qualsiasi marca, per intenderci quelli da pista, perche' il sensore di pressione barometrica e' posizionato vicino all'airbox. Nella Multi l'hanno messo nel cruscotto e se si rompe ci vuole il cruscotto nuovo! [SM=x52793] [SM=x52793] Loro saranno sicuramente a conoscenza del problema anche perche' se no non c'e' modo di farla andare se non modificando qualcosa [SM=x52768]




miky750
00mercoledì 9 dicembre 2009 14:14

Monto un cruscotto Aviacompositi sul 998 (quello base, senza le spie), e funziona alla grande [SM=x52767] [SM=x52775] ma quell'impianto elettrico è totalmente differente...

...mi pare molto strano che funzioni sulla multi...in caso contrario...una [SM=x52784] in più! [SM=x52777] io non mi fiderei comunque a cambiare un componente così "delicato" della gestione elettronica della moto (per via dell'immobilizer) poi de gustibus.... [SM=x52788]
RestlessOblivion
00mercoledì 9 dicembre 2009 17:35
se è compatibile l'aviacompositi potrebbe essere cablabile anche questo
[SM=x52774]
che non è così figo ma costa all'incirca un terzo dell'aviacompositi!
[SM=x52783]
lucaDS
00mercoledì 9 dicembre 2009 17:58
Re:
miky750, 09/12/2009 14.14:


(per via dell'immobilizer) poi de gustibus.... [SM=x52788]



ah e' vero, il caro e vecchio immobilizer bisogna assolutamente toglierlo, me ne ero scordato [SM=x52767]
RestlessOblivion
00mercoledì 9 dicembre 2009 18:02
oppure questa

[SM=x52774]

[SM=x52783]
multigatto
00mercoledì 9 dicembre 2009 21:48
Confermo tutto aggiungendo che
Il cruscotto originale dialoga con la centralina via can bus, tra le informazioni scambiate c'è anche la pressione atmosferica ma anche il segnale del sensore di velocita'.

Quindi occorre qualche modifica all'impianto elettrico.

Il problema immo è risolvibile "lavorando" sulla centralina.

Quindi alla fine se si considera la [SM=x52784] allora non ci sono problemi.

Se invece si guarda il problema economico, si spende meno con un cruscotto usato riverginato.
Ducatigno
00giovedì 10 dicembre 2009 13:06
Andrè novità da aviacompositi? [SM=x52784] [SM=x52785]
multigatto
00giovedì 10 dicembre 2009 15:44
Re:
Ducatigno, 10/12/2009 13.06:

Andrè novità da aviacompositi? [SM=x52784] [SM=x52785]



che puo' dire Aviacompositi?

Che per montarlo sulla multistrada devi modificare l'impianto elettrico e far rimuovere l'immobilizer dalla centralina.



Vikingo.
00giovedì 10 dicembre 2009 19:17
Re: Re: Re:
lucaDS, 09/12/2009 13.24:



il sensore pressione barometrica e' integrato dentro al cruscotto....






GASP!!!
Di questo sensore non sapevo niente!! [SM=x52786] [SM=x52786]
E io che ho sigillato totalmente il cruscotto con silicone per impedire l'ingresso dell'acqua? [SM=x52771]
Se il cruscotto è "stagno" come si comporta in sensore? Riesce a leggere la pressione atmosferica ugualmente? [SM=x52787]

Per ora non mi sembra ci siano problemi, fa solo un pò fatica ad avviarsi (ma forse dovrei cambiare le candele... [SM=x52788] [SM=x52788] !)
multistrangola
00giovedì 10 dicembre 2009 19:19
Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 10/12/2009 19.17:




GASP!!!
Di questo sensore non sapevo niente!! [SM=x52786] [SM=x52786]
E io che ho sigillato totalmente il cruscotto con silicone per impedire l'ingresso dell'acqua? [SM=x52771]
Se il cruscotto è "stagno" come si comporta in sensore? Riesce a leggere la pressione atmosferica ugualmente? [SM=x52787]

Per ora non mi sembra ci siano problemi, fa solo un pò fatica ad avviarsi (ma forse dovrei cambiare le candele... [SM=x52788] [SM=x52788] !)




anche io del sensore non sapevo niente [SM=x52787] [SM=x52781]

per i problemi di avviamento oltre alle candele controlla che il C/O sia posto [SM=x52767]
Vikingo.
00giovedì 10 dicembre 2009 19:23
Re: Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 10/12/2009 19.19:



per i problemi di avviamento oltre alle candele controlla che il C/O sia posto .....




Grazie, fra qualche centinaio di Km devo fare il tagliando dei 20K (fortuna che le cinghie le ho cambiate da poco [SM=x52770] ) e quindi seguirò certamente il tuo consiglio.. [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52774] [SM=x52767]
zeronove11
00giovedì 10 dicembre 2009 21:19
peccato xchè è veramente bello.... [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
multigatto
00giovedì 10 dicembre 2009 21:40
Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 10/12/2009 19.17:




GASP!!!
Di questo sensore non sapevo niente!! [SM=x52786] [SM=x52786]
E io che ho sigillato totalmente il cruscotto con silicone per impedire l'ingresso dell'acqua? [SM=x52771]
Se il cruscotto è "stagno" come si comporta in sensore? Riesce a leggere la pressione atmosferica ugualmente? [SM=x52787]

Per ora non mi sembra ci siano problemi, fa solo un pò fatica ad avviarsi (ma forse dovrei cambiare le candele... [SM=x52788] [SM=x52788] !)




Il sensore di pressione serve per effettuare delle correzioni sulla gestione motore sostanzialmente quando si sale di quota, visto che in questo caso, l'aria, diventa più rarefatta quindi, a parità di volume, contiene meno ossigeno.
Di conseguenza, fino a quando ci si muove sul livello del mare o poco più, tale correzione è quasi ininfluente.


Vikingo.
00giovedì 10 dicembre 2009 23:29
Re: Re: Re: Re: Re:
multigatto, 10/12/2009 21.40:




Il sensore di pressione serve per effettuare delle correzioni sulla gestione motore sostanzialmente quando si sale di quota, visto che in questo caso, l'aria, diventa più rarefatta quindi, a parità di volume, contiene meno ossigeno.
Di conseguenza, fino a quando ci si muove sul livello del mare o poco più, tale correzione è quasi ininfluente.






é che io tutti gli anni vado per passi dolomitici!!! [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]

Boh.. staremo a vedere, oramai è fatta [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
lucaDS
00venerdì 11 dicembre 2009 06:40
Re: Re: Re: Re: Re:
multigatto, 10/12/2009 21.40:




Il sensore di pressione serve per effettuare delle correzioni sulla gestione motore sostanzialmente quando si sale di quota, visto che in questo caso, l'aria, diventa più rarefatta quindi, a parità di volume, contiene meno ossigeno.
Di conseguenza, fino a quando ci si muove sul livello del mare o poco più, tale correzione è quasi ininfluente.





confermo, infatti la mia per accendersi si accendeva, era per girare che erano dolori, se tenevo un filo di gas per esempio quando entravo nei paesini la moto strattonava come se andasse ad un cilindro per momenti e alla successiva riaccelerazione sembrava come ingolfata. Pero' in alcuni casi andava bene.
Senza quel sensore la moto non rende [SM=x52767]


multistrangola
00venerdì 11 dicembre 2009 20:00
Ho parlato con aviacompositi e la strumentazione è stata montata sia su monster che su hyper ma mai su multistrada.....ma fabio mi ha detto che non ci sono grossi problemi.

me ne sta preparando una e appena possibile (sicuramente dopo le feste per quanto mi riguarda) proveremo a montarla sulla mia Grigiona che ha già l'immobilizer escluso [SM=x52767]
Ducatigno
00venerdì 11 dicembre 2009 22:48
Re:
multistrangola, 11/12/2009 20.00:

Ho parlato con aviacompositi e la strumentazione è stata montata sia su monster che su hyper ma mai su multistrada.....ma fabio mi ha detto che non ci sono grossi problemi.

me ne sta preparando una e appena possibile (sicuramente dopo le feste per quanto mi riguarda) proveremo a montarla sulla mia Grigiona che ha già l'immobilizer escluso [SM=x52767]







Grande Andrè!!! ma la curiosità aumenta!!! [SM=x52784] [SM=x52784]
beh se dovesse andar bene sarebbe una svolta pari alla modifica di Corrado sulla frizza!!!

Onore alla Tua Grigiona che per il bene e le scimmie dei multifriendzz si sacrifica sull'altare dei bicilindrici!!! [SM=x52779] [SM=x52767]
Liuck75
00venerdì 11 dicembre 2009 23:19
Re: Re:
Ducatigno, 11/12/2009 22.48:







Grande Andrè!!! ma la curiosità aumenta!!! [SM=x52784] [SM=x52784]
beh se dovesse andar bene sarebbe una svolta pari alla modifica di Corrado sulla frizza!!!

Onore alla Tua Grigiona che per il bene e le scimmie dei multifriendzz si sacrifica sull'altare dei bicilindrici!!! [SM=x52779] [SM=x52767]




Poi te sacrificamo a te...Tu moje ha già detto che donerà il tuo cervello alla scienza...Come fa un cervello così piccolo a stare in un corpo così grosso ancora nun l'ha capito!!!! [SM=x52771] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52770]
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