help/2 - campanatura dischi freno

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Barone73
00mercoledì 22 luglio 2009 08:56
Come da annuncio in altra sezione,sto cercando dei cerchi tipo Hypermotard/Monster 1100 [SM=x52784] [SM=x52784] e ho letto che ,oltre a dover recuperare la coppia di dischi ant. ,bisogna verificare la campanatura degli stessi..
Quali sono le misure di campanatura/sistemi di fissaggio che si trovano?? E soprattutto quali quelle corrette??
multiumberto
00lunedì 1 marzo 2010 20:14
cerchi hyper,otard
multiumberto
00lunedì 1 marzo 2010 20:16
re
ho inserito il messaggio di prima per errore!!!
ci sono svariati post per il quesito!
marcoscheggia
00lunedì 1 marzo 2010 21:19
Allora sarò più preciso sabato, quando parlerò col mecca.

Sto montando una coppia di forgiati Hyper. Le strade sono 2: o ti fai realizzare dei dischi su misura (es. da Discacciati o Alth) o monti quelli del Monster 1100.

Sabato sarò più preciso. Ah non so se il discorso sia valido anche per i cerchi fusi...

Ah considera che i cerchi del Monster non sono Marchesini ma Enkei (made in jap [SM=x52780] ), anche se quote dovrebbero essere identiche e non sfigurano affatto rispetto ai Marchesini fusi...
IASCIN
00martedì 2 marzo 2010 11:39
Re:
Barone73, 22/07/2009 8.56:

Come da annuncio in altra sezione,sto cercando dei cerchi tipo Hypermotard/Monster 1100 [SM=x52784] [SM=x52784] e ho letto che ,oltre a dover recuperare la coppia di dischi ant. ,bisogna verificare la campanatura degli stessi..
Quali sono le misure di campanatura/sistemi di fissaggio che si trovano?? E soprattutto quali quelle corrette??



I dischi da montare sul cerchio Hypermotard hanno 5 fori diametro 8.5 mm, posti su un diametro di 90 mm; il diametro di centraggio interno è 72 mm.
Se li vuoi montare sulla Multi mantenendo le pinze assiali (originali o TB) il disco deve avere campanatura 10.5 mm; quelli della 999 o della 848 o del Monster 1100S hanno campanatura 15.5 mm e non vanno bene.
A quanto pare il disco del Monster 1100 base dovrebbe andare bene (non sono sicuro, dovrei andare a misurarne uno), oppure li ha Discacciati, codice articolo FDR160L a circa 550 euro la coppia.
Bisognerebbe vedere su un catalogo Brembo aggiornato se hanno il disco di ricambio per Monster 1100 base, e quanto vogliono (non meno dei Discacciati, credo).


desmojohn.mst
00lunedì 29 marzo 2010 20:01
... [SM=x52783] IASCIN, sarebbe possibile inserire qualche figura per rendere più comprensibili le quote che hai riportato? Te ne sarei grato, [SM=x52767] grazie
marcoscheggia
00lunedì 29 marzo 2010 21:00
Allora per i forgiati di derivazione Hyper i dischi del Monster 1100 base (NON S) vanno bene. Chi c'era ieri alla tuttialmaresenzailmaremaconlaneve li ha visti [SM=x52772]
multivale
00lunedì 29 marzo 2010 22:01
nn ci metto la mano sul fuoco ma da qnto ne so
quelli ke ci vanno 5 fori sono della serie 749/999.
Giro il quesito ai guru del Forum,mi sbaglio?
vorrei saperlo anch'io x curiosita.
Multisaluti Multivale
marcoscheggia
00martedì 30 marzo 2010 08:10
Re:
multivale, 29/03/2010 22.01:

nn ci metto la mano sul fuoco ma da qnto ne so
quelli ke ci vanno 5 fori sono della serie 749/999.
Giro il quesito ai guru del Forum,mi sbaglio?
vorrei saperlo anch'io x curiosita.
Multisaluti Multivale



I dischi 749-999 sono più campanati, mentre i miei sono quasi "piatti".

Considera che tutte le Ducati prodotte dalla serie 999 in poi con disegno dei cerchi a Y montano dischi a 5 fori. Occhio che ci sono in innumerevoli campanature.

Io ci ho perso l'inverno [SM=x52777] ma poi [SM=x52771] [SM=x52772] [SM=x52773]

andrea.giusti1964
00martedì 30 marzo 2010 08:26
cambiando i cerchi come ho fatto io (che adesso monto quelli a Y dell'hyper) devi far abbassare le pinze; oltre ad avere l'attacco per i dischi a 5 fori e non 6, cambia anche la campanatura dei dischi stessi.

La distanza dei dischi originale è 125 mentre quelli dell'hyper è di 135; se monti le pinze assiali (normali di serie o le triple bridge) devi abbassare l'attacco di 0,5 per parte, mentre se invece monti le radiali non ho idea di come si possa fare (ma si fa pure quello)

spero di essere stato chiaro [SM=x52767]
IASCIN
00martedì 30 marzo 2010 13:56
Re:
desmojohn.mst, 29/03/2010 20.01:

... [SM=x52783] IASCIN, sarebbe possibile inserire qualche figura per rendere più comprensibili le quote che hai riportato? Te ne sarei grato, [SM=x52767] grazie




Questo è il disegno.



Attenzione che sul catalogo online Brembo dichiara una campanatura di 7,5 mm per tutti i dischi Ducati, cosa ovviamente sbagliata.
IASCIN
00martedì 30 marzo 2010 13:58
Re:
marcoscheggia, 29/03/2010 21.00:

Allora per i forgiati di derivazione Hyper i dischi del Monster 1100 base (NON S) vanno bene. Chi c'era ieri alla tuttialmaresenzailmaremaconlaneve li ha visti [SM=x52772]




Confermo.
Tra l'altro, come ricambio originale Ducati costano sui 230 euro l'uno, quindi se si trovano aftermarket potrebbero anche costare di meno...
desmojohn.mst
00martedì 30 marzo 2010 14:32
... [SM=x52767] grande IASCIN. Ora però occorre reperire il materiale, la vedo "nera"!!!
marcoscheggia
00martedì 30 marzo 2010 18:03
Re: Re:
IASCIN, 30/03/2010 13.58:




Confermo.
Tra l'altro, come ricambio originale Ducati costano sui 230 euro l'uno, quindi se si trovano aftermarket potrebbero anche costare di meno...



E qui arriva il tasto dolente: al momento NON esistono di nessuna altra marca [SM=x52777]

Al limite discacciati ma vai sui 250 euri + iva cad, mentre i Brembo/Ducati stanno a circa 230 ivati

Attenzione che c'è chi spaccia i Braking del Montster S4RS compatibili con il 1100. Non è vero [SM=x52774]

@ Andrea Giusti li ho montati plug and play senza adattare pinze e mantenendo i distanziali di serie...Siamo di fronte al terzo segreto di Fatima [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
desmojohn.mst
00martedì 30 marzo 2010 20:11
...sul catalogo DP, anni 2007 e 2008, c'è il kit cerchio anteriore in alluminio forgiato 3.50x17 completo di perno, distanziali e coppia dischi freno, art. 96842303B. Conoscete il costo? Vi risulta se eventualmente vendono anche separatamente i componenti del kit? Il cerchio è lo stesso installato anche su......? Magari questo lo si troverebbe usato, tanto per risparmiare qualcosa, mentre i dischi, il perno e i distanziali potrebbero essere acquistati allo store. Allora?
IASCIN
00mercoledì 31 marzo 2010 09:06
Re:
desmojohn.mst, 30/03/2010 20.11:

...sul catalogo DP, anni 2007 e 2008, c'è il kit cerchio anteriore in alluminio forgiato 3.50x17 completo di perno, distanziali e coppia dischi freno, art. 96842303B. Conoscete il costo? Vi risulta se eventualmente vendono anche separatamente i componenti del kit? Il cerchio è lo stesso installato anche su......? Magari questo lo si troverebbe usato, tanto per risparmiare qualcosa, mentre i dischi, il perno e i distanziali potrebbero essere acquistati allo store. Allora?




Costava intorno ai 1000 euro, ma adesso non lo fanno più. I componenti separati non li vendevano. Se non ricordo male il cerchio era quello del Monster S4R (ovvero il 4 valvole) senza monobraccio, così come i dischi.

Comunque ricapitolando, mantenendo le pinze originali o le TB assiali puoi montare:
cerchio Hyper S, perno e distanziali mantieni i tuoi, dischi a 5 fori campanatura 10.5 del Monster 1100 base o di Discacciati "modifica Hyper da 320";
cerchio 916/998, perno mantieni il tuo, devi far fare o comprare il distanziale a sinistra, dischi a 6 fori campanatura 10.5 del 916 o SS i.e. o Monster vecchio tipo.

Per le altre soluzioni con pinze radiali o forcelle cambiate o altri modelli di cerchi bisogna vedere caso per caso.

Attenzione per i dischi se li compri usati: il modello che montava il 998 R ha campanatura 10 invece di 10.5, non va bene; i modelli "pistastretta 30 mmm" spessore 6 mmm hanno i nottolini che urtano contro i dentini di ritegno pastiglie delle TB, in questo caso o metti le pinze originali o limi i dentini delle TB.
desmojohn.mst
00mercoledì 31 marzo 2010 12:30
...il kit di cui parlo ha già il cerchio a cinque razze a Y, quello di derivazione S4R "no monobraccio" era il classico cinque razze puro. Comunque sei di una precisione assurda, ora mi è tutto più chiaro. Quindi partendo dal presupposto che è mia intenzione lasciare le pinze originali, al max monto le TB assiali, per la seconda soluzione "cerchio 916/998, perno mantieni il tuo, devi far fare o comprare il distanziale a sinistra, dischi a 6 fori campanatura 10.5 del 916 o SS i.e. o Monster vecchio tipo", il distanziale lo trovo come ricambio allo store? Cosa dovrò chiedere precisamente al ricambista, "distanziale per...? Grazie

[SM=x52783] PS. se sono nel post sbagliato per queste delucidazioni potrei anche contattarti in privato, magari sul cell., o magari indirizzatemi al post giusto.
marcoscheggia
00mercoledì 31 marzo 2010 13:24
Re: Re:
IASCIN, 31/03/2010 9.06:


cerchio Hyper S, perno e distanziali mantieni i tuoi, dischi a 5 fori campanatura 10.5 del Monster 1100 base o di Discacciati "modifica Hyper da 320"



Secondo me i Discacciati per modifica Hyper non vanno bene, in quanto gli interassi saranno sempre di 135 mm e non 125...




IASCIN
00mercoledì 31 marzo 2010 13:25
Re:
desmojohn.mst, 31/03/2010 12.30:

Quindi partendo dal presupposto che è mia intenzione lasciare le pinze originali, al max monto le TB assiali, per la seconda soluzione "cerchio 916/998, perno mantieni il tuo, devi far fare o comprare il distanziale a sinistra, dischi a 6 fori campanatura 10.5 del 916 o SS i.e. o Monster vecchio tipo", il distanziale lo trovo come ricambio allo store? Cosa dovrò chiedere precisamente al ricambista, "distanziale per...? Grazie




So che c'è qualcuno che lo ha già fatto, ed il distanziale in questione l'ha comprato allo store; non so se sia quello per S4R o un pezzo particolare "fuori misura", in ogni caso forse viene più facile farselo fare su misura da un tornitore piuttosto che aspettarlo 20 giorni da ducati (difficilmente lo tengono come ricambio allo store).
Come misura dovrebbe essere quella che compensa la mancanza sulla Multi del rinvio meccanico del contakm che invece c'è sul 916.

Per metà aprile dovrebbero arrivarmi dei cerchi tipo 916 e farò anch'io questa trasformazione e cercherò il distanziale, se non hai fretta dopo quella data potrò dirti le misure.



multifolle
00mercoledì 31 marzo 2010 13:36
Re: Re:
marcoscheggia, 30/03/2010 8.10:



I dischi 749-999 sono più campanati, mentre i miei sono quasi "piatti".

Considera che tutte le Ducati prodotte dalla serie 999 in poi con disegno dei cerchi a Y montano dischi a 5 fori. Occhio che ci sono in innumerevoli campanature.

Io ci ho perso l'inverno [SM=x52777] ma poi [SM=x52771] [SM=x52772] [SM=x52773]





Che mi risulti invece le campanature per i dischi Ducati sono solo 2, mentre esistono dischi a 6 o 5 fori
IASCIN
00mercoledì 31 marzo 2010 13:37
Re: Re: Re:
marcoscheggia, 31/03/2010 13.24:



Secondo me i Discacciati per modifica Hyper non vanno bene, in quanto gli interassi saranno sempre di 135 mm e non 125...







E' quello che pensavo anch'io ma:

Disponiamo di dischi flottanti gara per trasformazione Hypermotard (cod.
FDR160L) aventi le seguenti misure:

- Esterno Ø320mm
- centraggio mozzo ruota Ø72,1
- interasse fori fissaggio Ø90mm
- N. 5 fori Ø8,5
- offset 10,5mm

Prezzo Euro 267,50 cad. iva e trasporto esclusi.

Cordiali saluti

Mauro Marconi
Ufficio Tecnico
Discacciati Brake Systems s.a.s.
Via Aldo Moro 15
22070 Appiano Gentile (CO) - Italy
Tel. 031890861 Fax: 0313532672
Mail to: info@discacciati.net


E per esserne certo sono andato a misurare l'offset dei dischi da 305 della Hypermotard, bè ho avuto la conferma che è da 10.5 mm.

Certo, se sei sicuro che l'interasse dei dischi è 135 invece di 125, occorre anche limare le pinze, o trovare dischi con campanatura 5.5 ...
marcoscheggia
00mercoledì 31 marzo 2010 13:40
Sull'Hyper S l'interasse (cioè la distanza da piano esterno a piano esterno) è 135 mm. Bho, il mistero si infittisce [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
IASCIN
00mercoledì 31 marzo 2010 13:44
Re: Re: Re:
multifolle, 31/03/2010 13.36:




Che mi risulti invece le campanature per i dischi Ducati sono solo 2, mentre esistono dischi a 6 o 5 fori



Errato, ce ne sono almeno 3.

10.5 per SS, Monster vecchio, HM, 916/996;
15.5 per 749/999 con pinze radiali, 848/1098, Monster 1100S, SF;
10.0 per la versione R o RS della serie 996/998

Ancora sconosciuta quella del Monster 1100 base.
desmojohn.mst
00mercoledì 31 marzo 2010 15:21
... [SM=x52794] no Stefano, nessuna fretta, nel frattempo ci penso sù, magari mi dedico alla ricerca dei riser e manubrio della S! Quindi ne riparliamo, thank you
marcoscheggia
00mercoledì 31 marzo 2010 15:44
piccolo contributo
desmojohn.mst
00mercoledì 31 marzo 2010 20:09
...Marco ma la mia monta SHOWA, la situazione è analoga alla tua che monta Öhlins?
marcoscheggia
00mercoledì 31 marzo 2010 21:04
Re:
desmojohn.mst, 31/03/2010 20.09:

...Marco ma la mia monta SHOWA, la situazione è analoga alla tua che monta Öhlins?



Si, in quanto perno ruota, cerchio e distanziali sono identici [SM=x52774]
desmojohn.mst
00giovedì 1 aprile 2010 10:35
...tu dunque hai montato il cerchio dell'Hyper S, e per i distanziali ed i dischi?
marcoscheggia
00giovedì 1 aprile 2010 13:23
Re:
desmojohn.mst, 01/04/2010 10.35:

...tu dunque hai montato il cerchio dell'Hyper S, e per i distanziali ed i dischi?



Aho sei de coccio (come dicono a Roma) [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Perno e distanziali Oem (uguali sia per Multi base che per Multi S) e dischi Monster 1100 [SM=x52774]

desmojohn.mst
00giovedì 1 aprile 2010 20:30
... [SM=x52794] nooo, è solo che ero convintissimo che la larghezza dei mozzi dei cerchi fossero differenti. Per i dischi hai ragione, "sò de coccio", lo avevi già detto in precedenza! Comunque, anche se sei di Como conosci bene i detti romani! [SM=x52767] Grazie ancora del contributo.
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