frenata

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robys4@
00martedì 11 dicembre 2012 17:05
la frenata della mts 1200 com'è? a me quando l'ho provata non è sembrata male come qualcuno del forum dice, e ai tempi avevo la 1098, perciò ero abituato ad un certo mordente.
qualcuno di voi mi sa spiegare la differenza tra l'abs della "vecchia" multistrada e quello della 2013?
grazie a tutti [SM=x52782]
multimarco
00martedì 11 dicembre 2012 17:28
La mia con le SC frena bene [SM=x52781]
La 2013 in modalità urban e turing frena come una moto con frenata integrale ,ma da quanto ho letto manco te ne accorgi (va bè che gli attuali tester vanno presi con le molle).
chassid67
00martedì 11 dicembre 2012 23:25
Re:
robys4@, 11/12/2012 17:05:

la frenata della mts 1200 com'è? a me quando l'ho provata non è sembrata male come qualcuno del forum dice, e ai tempi avevo la 1098, perciò ero abituato ad un certo mordente.
qualcuno di voi mi sa spiegare la differenza tra l'abs della "vecchia" multistrada e quello della 2013?
grazie a tutti [SM=x52782]




...fidati che frena benissimo...davanti sembra una superbike e dietro basta cambiare le pasticche ed il freno assomiglierà a ciò che dovrebbe fare (stesso identico problema sulla 2013)...l'abs nuovo è integrato nei riding mode, quindi si tara a seconda dello stile di guida scelto, a mio parere quello vecchi funziona benissimo...certo, tutti gli abs danno problemi in determinate condizioni, bisogna capire che certe sensazioni che in automobile sono più sfumate, in moto diventano più avvertibili, ma non si tratta di difetti, ma del mestiere dell'antibloccaggio...cmq, ribadisco che la S 2012, a mio avviso, frena benissimo...


robys4@
00mercoledì 12 dicembre 2012 06:35
Re: Re:
chassid67, 11/12/2012 23:25:




...fidati che frena benissimo...davanti sembra una superbike e dietro basta cambiare le pasticche ed il freno assomiglierà a ciò che dovrebbe fare (stesso identico problema sulla 2013)...l'abs nuovo è integrato nei riding mode, quindi si tara a seconda dello stile di guida scelto, a mio parere quello vecchi funziona benissimo...certo, tutti gli abs danno problemi in determinate condizioni, bisogna capire che certe sensazioni che in automobile sono più sfumate, in moto diventano più avvertibili, ma non si tratta di difetti, ma del mestiere dell'antibloccaggio...cmq, ribadisco che la S 2012, a mio avviso, frena benissimo...





Io l'ho provata un paio di anni fa, e a me sembrava avesse una buona frenata, poi leggendo qua e la sul forum vedo che qualcuno ha messo la frenata come difetto e allora mi sono un po' allarmato, peró se mi duci così mi tranquillizzo. [SM=x52784]
chassid67
00mercoledì 12 dicembre 2012 10:29
Re: Re: Re:
robys4@, 12/12/2012 06:35:



Io l'ho provata un paio di anni fa, e a me sembrava avesse una buona frenata, poi leggendo qua e la sul forum vedo che qualcuno ha messo la frenata come difetto e allora mi sono un po' allarmato, peró se mi duci così mi tranquillizzo. [SM=x52784]



...tranquillo che frena alla grande, e ci mancherebbe...l'unico problema rimane (anche sul MY 2013) la poca potenza del freno posteriore. Io mi sono fatto montare subito delle sintetiche al posteriore e devo dire che per me è ok, non ho trovato tutta questa differenza con il posteriore del Monster Evo che avevo prima...


robys4@
00mercoledì 12 dicembre 2012 11:19
Re: Re: Re: Re:
chassid67, 12/12/2012 10:29:



...tranquillo che frena alla grande, e ci mancherebbe...l'unico problema rimane (anche sul MY 2013) la poca potenza del freno posteriore. Io mi sono fatto montare subito delle sintetiche al posteriore e devo dire che per me è ok, non ho trovato tutta questa differenza con il posteriore del Monster Evo che avevo prima...




ma il posteriore a me interessa poco, anzi, visto che lo uso solo a centro curva per far voltare la moto o per correggere la traiettoria non dovrei risentirne molto, vedrò una volta che l'ho portata a casa, sperando di riuscire a comprarla [SM=x52782]
pacioccone66
00mercoledì 12 dicembre 2012 13:20
Re: Re: Re: Re:
chassid67, 12/12/2012 10:29:



...tranquillo che frena alla grande, e ci mancherebbe...l'unico problema rimane (anche sul MY 2013) la poca potenza del freno posteriore. Io mi sono fatto montare subito delle sintetiche al posteriore e devo dire che per me è ok, non ho trovato tutta questa differenza con il posteriore del Monster Evo che avevo prima...






Mi sapresti dire la sigla delle pasticche posteriori? [SM=x52767]
pepis74
00mercoledì 12 dicembre 2012 18:15
credo che sia un marchio di fabbrica il fatto che il freno posteriore delle ducati stia lì solo per bellezza [SM=x52768]
multimarco
00giovedì 13 dicembre 2012 08:13
Re:
pepis74, 12/12/2012 18:15:

credo che sia un marchio di fabbrica il fatto che il freno posteriore delle ducati stia lì solo per bellezza [SM=x52768]



Si ,serve come peso per bilanciarla quando fai gli stoppies [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52789]


roby61bs
00giovedì 13 dicembre 2012 09:19
Tranquillo che frena [SM=x52767]
Roby
chester1962
00giovedì 13 dicembre 2012 10:49
C'era un pilota in moto Gp che aveva fatto togliere il freno posteriore perchè non lo usava mai; Ducati ha seguito la stessa filosofia, grande freno davanti, posteriore da contrappeso, non potendo eliminarlo per il C.d.S. [SM=x52780] . Stai tranquillo che frena di più.... [SM=x52771]
robys4@
00giovedì 13 dicembre 2012 11:35
Re:
roby61bs, 13/12/2012 09:19:

Tranquillo che frena [SM=x52767]
Roby


ciao Roby, appena la prendo, se la prendo ci facciamo qualche uscita insieme, mi hanno detto che sei valsabbino anche tu. [SM=x52782]

Motocicletta... 10 HP!
00giovedì 13 dicembre 2012 12:08
Re:
chester1962, 13/12/2012 10:49:

C'era un pilota in moto Gp che aveva fatto togliere il freno posteriore perchè non lo usava mai; Ducati ha seguito la stessa filosofia, grande freno davanti, posteriore da contrappeso, non potendo eliminarlo per il C.d.S. [SM=x52780] . Stai tranquillo che frena di più.... [SM=x52771]




Se non ricordo male il soggetto in questione era questo.
pasdarino
00giovedì 13 dicembre 2012 17:42
Re:
chester1962, 13/12/2012 10:49:

C'era un pilota in moto Gp che aveva fatto togliere il freno posteriore perchè non lo usava mai; Ducati ha seguito la stessa filosofia, grande freno davanti, posteriore da contrappeso, non potendo eliminarlo per il C.d.S. [SM=x52780] . Stai tranquillo che frena di più.... [SM=x52771]




Beh, se vogliamo parlare di motoGP (anche se non c'azzecca niente con moto e guida su strada), vorrei ricordarti che c'è stato anche chi (un certo Doohan per chi non lo sapesse), impossibilitato ad usare il comando con il piede a causa di problemi fisici, si era fatto montare un comando manuale sul semimanubrio sx da azionare con il pollice...smentendo di fatto la filosofia che sostiene che il freno posteriore non serve [SM=x52788]




Oltretutto sulla 1200 tutto sto gran freno davanti non mi pare che ci sia, visto che pompa e pinze sono a mio giudizio appena passabili, dischi e pasticche di serie invece fanno veramente pena.


Gio [SM=x52783]
lou red60
00giovedì 13 dicembre 2012 20:27
Non enfatizziamo: c'è mooooooolto meglio (ovviamente parlo della mia del 2010)!
bepistrello
00venerdì 14 dicembre 2012 08:04
A me la frenata della multi non piace per nulla se troppo sollecitata dopo un pò diventa spugnosa e mi fa perdere il piacere di osare
chester1962
00venerdì 14 dicembre 2012 10:32
Per il mio uso normale, statali curvose e città, mi sembra che il freno anteriore sia più che buono, ma da quanto ho letto nei post sopra molti dei multifriend mi sa che siano alla continua ricerca del limite [SM=x52771] ; certamente la Multi stimola molto la manetta, ma a dire che il freno ant. sia appena sufficiente mi sembra un po' esagerato ...... ma De gustibus...
pluto67
00venerdì 14 dicembre 2012 11:38
Beh, io sono un paracarro conclamato e in 16.000 km ho cotto i dischi davanti....... [SM=x52792] [SM=x52792]

Fabio
(fino)
00venerdì 14 dicembre 2012 12:08
io monto delle TB a 4 pastiglie ... che ho sempre considerato pinze stratosferiche ottime per l'utilizzo in pista, forse pericolose sull'utilizzo stradale.
Le ho trovate d'occasione grazie ad un Amico del forum alla fine delle fiere mi costavano quando cambiare le pastiglie .... ed ho deciso di montarle ..
Premetto che avevo già sostituito le pastiglie delle pinze originali con delle ottime ZCOO sinterizzate.
Impressioni: tra le pinze e pastiglie originali e pinze originali e pastiglie ZCOO a mio avviso c'è già una gran belle differenza..
differenza che non ho riscontrato così notevole quando ho cambiato le pinze ... in buona sostanza modulabilità ed efficienza della frenate in condizioni normali è rimasta la stessa. Le TB rendono di più in efficienza con frenate al limite, che meglio sarebbe evitare sempre ma che possono, in caso di necessità, venire bene.
Devo ricredermi sul preconcetto che le TB (e credo anche la nuova serie M) potessero essere pericolose sull'uso stradale... niente affatto, la modulabilità rimane perfetta, forse migliora, per cui l'utilizzo non cambia, se cambia migliora.

fino [SM=x52783]
chassid67
00venerdì 14 dicembre 2012 17:06
Re: Re: Re: Re: Re:
pacioccone66, 12/12/2012 13:20:




Mi sapresti dire la sigla delle pasticche posteriori? [SM=x52767]




il mio mecca monta Sbs 730LS REAR, me le sono fatte mettere anch'io, con le originali la moto non è nemmeno salita sul furgone [SM=x52774]


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