dubbi sulla durata della garanzia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
schincaglia_mou
00sabato 13 agosto 2011 14:40
non riesco a capire da questa pagina se la garanzia passata i 24000km è finita o se sono validi i 2 anni passato il chilometraggio.

www.ducati.it/servizi/garanzia/index.do


Per conservare la validità della garanzia, tre tagliandi sono obbligatori: a 1.000 km (o sei mesi), 12.000 km (o 12 mesi) e 24.000 km (o 24 mesi) da effettuare presso un qualsiasi Concessionario ufficiale Ducati: la garanzia infatti decade se la moto è stata riparata o revisionata da altri, come anche in caso di montaggio di ricambi non originali; inoltre, questa non copre danni derivanti da incidenti, sovraccarichi, uso improprio o negligente o manutenzione non effettuata secondo le istruzioni contenute nel Libretto di Garanzia.

La garanzia è internazionale, valida quindi anche al di fuori del paese di acquisto, e si trasferisce al nuovo proprietario in caso di cessione, e comprende il servizio di assistenza stradale e medico-sanitaria Ducati Card Assistance.

E' possibile trovare tutte le informazioni dettagliate nel Libretto di Garanzia a corredo della moto.
moris131
00sabato 13 agosto 2011 16:39
Cosa c'è che non è chiaro nella frase: Ducati garantisce ogni moto per un periodo di 24 mesi dall'immatricolazione con chilometraggio illimitato?
pier.pci
00sabato 13 agosto 2011 16:45
re
La garanzia è valida 2anni con km illimitato fermo restando che se fai migliaia di km la garanzia vale se la porti a tagliandare a un ducati service ai chilometraggi dati dalla casa.Mi sembra chiaro.
pier [SM=x52767]
samferrari
00sabato 13 agosto 2011 16:56
Quindi, da regolamento, un culo di pietra che fa millemila km deve fare i tagliandi fino al 24'000 km, poi non farne più fino alla scadenza dei 24 mesi perchè intanto si ritrova ad essere in un "limbo" dove in ogni caso mamma Ducati paga i pezzi in garanzia?
Sembra troppo bello per essere vero.


psound
00sabato 13 agosto 2011 17:03
Re:
samferrari, 13/08/2011 16.56:

Quindi, da regolamento, un culo di pietra che fa millemila km deve fare i tagliandi fino al 24'000 km, poi non farne più fino alla scadenza dei 24 mesi perchè intanto si ritrova ad essere in un "limbo" dove in ogni caso mamma Ducati paga i pezzi in garanzia?
Sembra troppo bello per essere vero.






La garanzia dura 24 mesi e sono previsti tagliandi annuali O ogni 12000 km. Chi fa 36000 km all'anno deve farsi 6 tagliandi (compreso quello dei 1000) per mantenere la garanzia.

Anche se presentando una moto di un anno e mezzo con 50000 km, qualche grana sulla garanzia Ducati penso possa piantarla.
[SM=x52767]
gsrocco
00sabato 13 agosto 2011 17:09
nn ci sono dubbi la garanzia dura sempre 24 mesi,
sempre se hai rispettato i tagliandi come dice la casa madre,
se nn li hai rispettati potresti avere qualche noia da parte della Ducati.....
pier.pci
00sabato 13 agosto 2011 17:12
re
Forse sono stato poco chiaro.....se ogni volta che sul libretto c'è scritto che devi portarla a fare il tagliando e lo fai da un centro Ducati anche facendo 100000 km la garanzia all'interno dei 2 anni vale.Se c'è scritto chilometraggio illimitato DEVE valere.
pier
schincaglia_mou
00sabato 13 agosto 2011 17:18
è questo punto che non torna o è ambiguo

Per conservare la validità della garanzia, tre tagliandi sono obbligatori: a 1.000 km (o sei mesi), 12.000 km (o 12 mesi) e 24.000 km (o 24 mesi) da effettuare presso un qualsiasi Concessionario ufficiale Ducati

x me sono o 2 anni o 24000 km. visto che ci sono da effettuare 3 tagliandi obbligatori
biwu
00sabato 13 agosto 2011 17:24
Quella frase dice semplicemente che in 2 anni devi fare almeno 3 tagliandi per via dei limiti temporali previsti dalla manutenzione: ai 1000, ad un anno (o a 12.000km) e a 2 anni (o a 24.000).

Se fai più km, fai più tagliandi oltre ai 3 obbligatori.

[SM=x52783]

PS: con la 1100s mi hanno sostituito un paraolio in garanzia a 27.000km a 1 anno e 11 mesi dall'immatricolazione, dopo i 3 tagliandi obbligatori.
samferrari
00sabato 13 agosto 2011 18:01
Re: Re:
psound, 13/08/2011 17.03:




La garanzia dura 24 mesi e sono previsti tagliandi annuali O ogni 12000 km. Chi fa 36000 km all'anno deve farsi 6 tagliandi (compreso quello dei 1000) per mantenere la garanzia.

Anche se presentando una moto di un anno e mezzo con 50000 km, qualche grana sulla garanzia Ducati penso possa piantarla.
[SM=x52767]



Il fatto è che c'è scritto che OBBLIGATORI sono i tagliandi fino al 24000 mo. km, quindi siamo proprio in un limbo, o vuoto legislativo che dir si voglia. Non si parla di altri tagliandi obbligatori ( anche se va da se che al 36000.mo. km si accenderà la spia.


biwu
00sabato 13 agosto 2011 18:50
Questo al limite estenderebbe la garanzia anche senza fare i tagliandi, ma tra gli "Oneri del consumatore" a pagina 5 del libretto di granzia il punto 3.1.b dice "rispettare puntualmente le istruzioni e gli ademipimenti, il Piano di Manutenzione e le relative operazioni previste nel Libretto di Uso e Manutenzione del motociclo".

Il punto 1.1 alla pagina precedente, sotto i "Diritti di garanzia del consumatore" scrive "Ducati... garantisce in qualunque paese del mondo tutti i propri motocicli nuovi, prodotti per la circolazione stradale, per un periodo di ventiquattro (24) mesi, dalla data di consegna del motociclo dal venditore al primo proprietario consumatore, da difetti di fabbricazione accertati e riconosciuti da Ducati.

Quindi: la garanzia dura 24 mesi, ma si devono fare tutti i tagliandi previsti dal libretto di uso e manutenzioni, i primi 3 andranno sempre fatti (dando per scontato che in 2 anni almeno 1000km vengano percorsi [SM=x52781] ).

[SM=x52783]

moris131
00sabato 13 agosto 2011 20:23
Se l'ItaGliano non mi inganna [SM=x52779] la vedo molto chiara: fatto il tagliando ai 1000Km ai 12000 e 24000 devo proseguire facendo un tagliando ogni 12000 Km quindi 36000, 48000,60000 e via dicendo per avere sempre la moto in garanzia.
Naturalmente ci saranno degli organi anche interni che saranno soggetti ad usura e che non rientrano in garanzia ma ripeto, la dicitura mi sembra molto chiara: Ducati garantisce ogni moto per un periodo di 24 mesi dall'immatricolazione con chilometraggio illimitato. [SM=x52774]
Lord Kasko
00domenica 14 agosto 2011 00:23
Belin, ma inventate i problemi anche dove non ci sono! Le leggi italiane ed europee sono chiare, il produttore garantisce il consumatore finale per almeno un anno, il venditore per due. Nel caso di auto e moto le due figure sono assimilate (o nessuno farebbe il concessionario), quindi la moto è garantita due anni anche se di km ne fa 3 milioni, questo a condizione che siano rispettati i tagliandi previsti dalla Casa, che siano stati usati ricambi originali e consumabili (filtri, lubrificanti, fluidi vari, carburanti, pastiglie, pneumatici etc.) conformi a quanto raccomandato dal produttore e che le mani sulla moto le abbia messe solo personale qualificato (cioè ufficialmente riconosciuto dal produttore), anche se quest'ultimo punto in Europa è piuttosto controverso. Nel caso delle Ducati, la Casa specifica che gli interventi vanno eseguiti ogni 12.000 km o, se non sono stati raggiunti, ogni anno, quindi se dopo 18 mesi hai 7.000 km ma non hai fatto il tagliando dei 12.000 km o 12mesi la moto non è più in garanzia. [SM=x52783]
iron.chief
00domenica 14 agosto 2011 19:11
La garanzia vale due anni punto [SM=x52769]

Aggiungerei PER TUTTI I BENI DI CONSUMO* [SM=x52774] e arriverei a dire che a seconda del problema potrebbe essere attaccabile anche il fatto di non aver fatto la manutenzione come da programma [SM=x52772]

Certo per non rischiare meglio non dare appigli e attenersi scrupolosamente agli interventi di manutenzione ordinaria prestabiliti [SM=x52769]


*obbligo europeo per tutti i prodotti venduti nella UE, è così da una decina d'anni
Puzar76
00mercoledì 24 agosto 2011 12:16
La pubblicità ducati sulla manutenzione della mts è molto ingannevole... davano la moto come la più lunga da tagliandare ogni 24000km...e anche questo è un punto per convincere gli eventuali acquirenti.. viene fuori invece che ti spillano ogni anno minimo 200 euro per mantenere la garanzia visto che nella mia zona un tagliando semplice me lo fanno pagare così (assurdo anche le grosse differenze di prezzo da un conce ad un altro). ed io che faccio 6000 km l'anno max, vado a pagare una tombola di manutenzione altrimenti vengo terrorizzato dalla decadenza della garanzia, [SM=x52797] sembra proprio un ricatto bello e buono...
(fino)
00mercoledì 24 agosto 2011 12:26
Re:
Puzar76, 24/08/2011 12.16:

La pubblicità ducati sulla manutenzione della mts è molto ingannevole... davano la moto come la più lunga da tagliandare ogni 24000km...e anche questo è un punto per convincere gli eventuali acquirenti.. viene fuori invece che ti spillano ogni anno minimo 200 euro per mantenere la garanzia visto che nella mia zona un tagliando semplice me lo fanno pagare così (assurdo anche le grosse differenze di prezzo da un conce ad un altro). ed io che faccio 6000 km l'anno max, vado a pagare una tombola di manutenzione altrimenti vengo terrorizzato dalla decadenza della garanzia, [SM=x52797] sembra proprio un ricatto bello e buono...



il sistema è in auge da sempre e per tutti i veicoli [SM=x52777]
vero però che nel balzello qualche intervento è compreso, il cambio olio , controllo dei serraggi, lubrificazioni varie .... diciamo che il 50% di quello che ci chiedono ha un senso pratico .... il restante [SM=x52792]

fino [SM=x52783]
pacioccone66
00mercoledì 24 agosto 2011 12:39
Re:
Puzar76, 24/08/2011 12.16:

La pubblicità ducati sulla manutenzione della mts è molto ingannevole... davano la moto come la più lunga da tagliandare ogni 24000km...e anche questo è un punto per convincere gli eventuali acquirenti.. viene fuori invece che ti spillano ogni anno minimo 200 euro per mantenere la garanzia visto che nella mia zona un tagliando semplice me lo fanno pagare così (assurdo anche le grosse differenze di prezzo da un conce ad un altro). ed io che faccio 6000 km l'anno max, vado a pagare una tombola di manutenzione altrimenti vengo terrorizzato dalla decadenza della garanzia, [SM=x52797] sembra proprio un ricatto bello e buono...




Ma guarda che è così anche per le auto [SM=x52774]
la mia ( lancia Y 1.3 mj) ha i tagliandi ogni 40.000 km o ogni anno [SM=x52769] .
Ed il motivo è semplice ( me lo ha spiegato un tecnico Castrol ad un corso di manutenzione moto [SM=x52770] ):
l’olio dopo un anno non coserva più le caratteristiche che lo contraddistinguono e perde le sue proprietà [SM=x52774]
va da se che lo devi cambiare se vuoi che il motore venga lubrificato a dovere. [SM=x52769]
Nessun ricattoSM=x52767]
simosardo
00mercoledì 24 agosto 2011 14:47
Re:
samferrari, 13/08/2011 16.56:

Quindi, da regolamento, un culo di pietra che fa millemila km deve fare i tagliandi fino al 24'000 km, poi non farne più fino alla scadenza dei 24 mesi perchè intanto si ritrova ad essere in un "limbo" dove in ogni caso mamma Ducati paga i pezzi in garanzia?
Sembra troppo bello per essere vero.






No, devi fare i tagliandi nei km previsti oppure uno all'anno per due anni.
Dipende dove arrivi prima...
comunque la garanzia copre due anni km illimitati ma se nei 2 anni ne fai 100000 comunque devi fare quelli previsti per i vari kilometraggi [SM=x52769]
simosardo
00mercoledì 24 agosto 2011 14:51
Re:
Puzar76, 24/08/2011 12.16:

La pubblicità ducati sulla manutenzione della mts è molto ingannevole... davano la moto come la più lunga da tagliandare ogni 24000km...e anche questo è un punto per convincere gli eventuali acquirenti.. viene fuori invece che ti spillano ogni anno minimo 200 euro per mantenere la garanzia visto che nella mia zona un tagliando semplice me lo fanno pagare così (assurdo anche le grosse differenze di prezzo da un conce ad un altro). ed io che faccio 6000 km l'anno max, vado a pagare una tombola di manutenzione altrimenti vengo terrorizzato dalla decadenza della garanzia, [SM=x52797] sembra proprio un ricatto bello e buono...




Ingannevole dove??? A 24000 si intende quello grosso ovvero al cambio cinghie , che prima era a 20.000
Il secondo dai 10.000 o un anno e passato a 12000
cagnoso
00mercoledì 24 agosto 2011 16:35
Re: Re:
simosardo, 24/08/2011 14.51:




Ingannevole dove??? A 24000 si intende quello grosso ovvero al cambio cinghie , che prima era a 20.000
Il secondo dai 10.000 o un anno e passato a 12000



ma il prezzo di quello dei 12.000?

Lo so che sarà già scritto da un'altra parte ma già che c'ero. [SM=x52770]


simosardo
00mercoledì 24 agosto 2011 18:00
Re: Re: Re:
cagnoso, 24/08/2011 16.35:



ma il prezzo di quello dei 12.000?

Lo so che sarà già scritto da un'altra parte ma già che c'ero. [SM=x52770]





Ci devo ancora arrivare nn saprei...
Puzar76
00giovedì 25 agosto 2011 12:59
ingannevole perchè davano ad intendere in pubblicità un unico tagliando a 24000 e multipli, non tutti sanno che a 24000 c'è il tagliando "grosso" valvole etc... e invece quello piccole sarebbe a 12000...se poi 200 euro per un tagliando non considerato significa piccolo e quindi non degno di nota allora mi sa che dobbiamo ridare un pò di valore al denaro...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com