cosa strana al cambio olio motore

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_OvoSodo_
00sabato 20 agosto 2011 18:57
salve a tutti,
al ritorno dalle ferie, prima di partire per il gran premio di misano, ho deciso di cambiare olio e filtro.
In officina mi dicono 3,8 litri...mentre sul manuale riporta 4,1 litri...vabbe tralasciamo questa differenza....
Smonto il carter paramotore...svito il tappo dell'olio...svito il tappo sopra e smonto il filtro...aspetto che tutto l'olio sia fuori...prendo la cartuccia del filtro nuova...bagno la guarnizione con olio motore, e lo riempio con olio motore nuovo e avvito.
Prendo il tappo dell'olio, guarnizione di silicone, rondella e avvito.
Procedo al rabbocco ed ecco la cosa strana...solo tre litri d'olio..
Allora accendo la moto faccio girare per qualche secondo,la spengo piccolo rabbocco, e l'olio nel oblo e di nuovo a meta tra le due tacche...ma l'altro litro dove è finito???
A motore acceso l'oblo si svuota cosa normale, ma quando si fredda l'olio ritorna tra le due tacche..
Il tagliando è stato fatto con la moto in verticale, sul cavaletto posteriore.
C'è un ulteriore filtro metallico per l'olio, affianco al tappo, ma quello è solo una retina metallica, che non trattiene l'olio..
A qualcuno è gia capitato????
Grazie per le risposte....
_OvoSodo_
00sabato 20 agosto 2011 19:06
Se puo essere d'aiuto...dopo 3 volte che ho accesso la moto, l'olio nell' oblò da chiaro si è scurito notevolmente (penso che sia normale), ma leggermente piu chiaro di quello esausto che c era prima...
flaga
00sabato 20 agosto 2011 19:39
Scusami ma hai fatto lo svuotamento con la moto sollevata sul cavalletto posteriore? se si significa che non lo hai svuotato completamente e ti e' rimasto dentro quel litro d'olio che non sei riuscito ad aggiungere. Lo svuotamento si effettua con la moto al suolo e semmai volendo scuoterla un po' verso il tappo di scarico,per far defluire meglio l'olio verso il tappo e cosi per il riempimento, dopo i primi tre litri circa deve essere messa completamente in verticale ma sempre al suolo. ED e' chiaro che si e' scurito subito perche lo ha miscelato con quello vecchio
MultI87
00sabato 20 agosto 2011 21:22
Io lo lascierei così. 1 litro scarso dell'olio vecchio non comporta niente di male! Comunque si. Per scaricare l'olio bisogna farla stare in piano sul cavalletto laterale. Non ti sei accorto che quando sta sul cavalletto posteriore la moto è caricata in avanti??
_OvoSodo_
00sabato 20 agosto 2011 21:43
Si mi sono accorto che e caricata in avanti e pensavo che era meglio, perche quando l'ho portata in officina a fare il tagliando, si che l'hanno messa sul ponte, ma al momento dello scarico olio la moto stava sul cavaletto posteriore...quindi sgignifica che anche li.....????
Pero adesso che ci penso il manuale non parla di posizione orizzontale...ma solo di quella verticale.....
Comunque grazie per le risposte
peppovich
00giovedì 10 settembre 2015 11:13
Ragazzi riesumo questo post per chiedervi un consiglio.
Ho da poco cambiato l'olio; a motore freddo e su cavalletto posteriore il livello rimane al di sopra del livello Max, resta ben poco di "vuoto" nell'oblo'. A motore caldo o comunque spento da poco il livello scende a circa metà tra Min e Max per poi risalire piano piano.
E' tutto normale o mi han messo troppo olio!?
Grazie in anticipo! [SM=x52769]
DS-imo
00giovedì 10 settembre 2015 11:28
al cambio olio ne entra meno di quanto scritto sul libretto perchè quella è la capacità a secco, anche se lo lasciamo sgocciolare per bene tutte le parti cmq continueranno ad essere ricoperte da un film di olio.
Nei giorni successivi al rabbocco andrebbe ricontrollato.
il controllo del livello lo devi fare con entrambe le ruote a terra e la moto non inclinata, sul cavalletto post non va bene.
peppovich
00giovedì 10 settembre 2015 11:54
Ok grazie!
Allora devo farmi aiutare per controllare il livello [SM=x52768]
Ma se risultasse comunque al di sopra del Max potrebbero verificarsi problemi?
gabmamb
00giovedì 10 settembre 2015 12:17
ricordatevi che c'è anche il radiatore....e non credo che si svuoti.
sul monster devo smontarlo e capovolgerlo per svuotarlo! [SM=x52783]
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