cinghia e revisione

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alby72.
00martedì 22 giugno 2010 14:39
Eccomi qui,

sempre io dall'olanda con la mia nuova( usata) 1000 DS del 2005!
La moto ritirata Sabato scorso sembra in ottime condizioni ( in 5 anni ha fatto solo 3600km ed e` sempre stata in garage) ma per sicurezza volevo comuqne farle fare una piccola revisione c/o un ducati dealer qui in Olanda!
Ho chiamato oggi e la prima domanda che mi ha fatto e`stata: Hai cambiato la cinghia di distribuzione? La risposta e`: No!
Ora vi chiedo: E` necessario il cambio dopo solo 3600km oppure avendo 5 anni va cambiata comunque?
Quali sono i rischi nel caso decidessi di farlo fare la prossima estate? Considerate che da qui all'Inverno Olandese non faro` piu`di 3/4000 km max!
Per una piccola revisione che includerebbe:

Cambio olio
Cambio Filtro olio
Cinghie
Revisioni freni

Mi ha chiesto intorno ai 350 euro. E` un prezzo reale?

grazie a tutti
ciao
Alberto [SM=x52767]
Liuck75
00martedì 22 giugno 2010 14:46
Ok il prezzo è giusto.

Ducati suggerisce di cambiare le cinghie ogni 2 anni o 20000 chilometri.

Il danno che puoi fare se si rompe una delle 2 cinghie è stimabile in un migliaio di euro almeno...


alby72.
00martedì 22 giugno 2010 14:58
Re:
Liuck75, 6/22/2010 2:46 PM:

Ok il prezzo è giusto.

Ducati suggerisce di cambiare le cinghie ogni 2 anni o 20000 chilometri.

Il danno che puoi fare se si rompe una delle 2 cinghie è stimabile in un migliaio di euro almeno...





per cui visto che la moto ha 5 anni mi pare di capire che sarebbe meglio non rischiare, giusto???
Adesso che glielo dice a mia moglie............ [SM=x52796] [SM=x52775]


Liuck75
00martedì 22 giugno 2010 15:00
Re: Re:
alby72., 22/06/2010 14.58:



per cui visto che la moto ha 5 anni mi pare di capire che sarebbe meglio non rischiare, giusto???
Adesso che glielo dice a mia moglie............ [SM=x52796] [SM=x52775]





Dipende da te!
Personalmente preferisco non rischiare, ma siamo in un mondo libero!!! [SM=x52767]
alby72.
00martedì 22 giugno 2010 15:04
Re: Re: Re:
Liuck75, 6/22/2010 3:00 PM:



Dipende da te!
Personalmente preferisco non rischiare, ma siamo in un mondo libero!!! [SM=x52767]




grazie mille per i consigli!
L'unica cosa che mi sembra un po esagerata ( da parte Ducati) e`suggerire un cambio ogni 2 anni! Mah!

grazie ancora! [SM=x52767]

Liuck75
00martedì 22 giugno 2010 15:12
Re: Re: Re: Re:
alby72., 22/06/2010 15.04:




grazie mille per i consigli!
L'unica cosa che mi sembra un po esagerata ( da parte Ducati) e`suggerire un cambio ogni 2 anni! Mah!

grazie ancora! [SM=x52767]





In generale i suggerimenti delle case sono di tipo conservativo!
Ducati probabilmente ha fatto una stima che i rischi rotture cambiando le cinghie ogni 2 anni sono ridotti di numero! [SM=x52767]

Ti rispondo con un'altra domanda, perchè mai sostituire l'olio motore ogni 10000 chilometri quando ci sono automobili che prevedono il cambio ogni 50000?!?!?! Stessa ragione! Conservazione!!! [SM=x52767]
alby72.
00martedì 22 giugno 2010 15:32
Re: Re: Re: Re: Re:
Liuck75, 6/22/2010 3:12 PM:




In generale i suggerimenti delle case sono di tipo conservativo!
Ducati probabilmente ha fatto una stima che i rischi rotture cambiando le cinghie ogni 2 anni sono ridotti di numero! [SM=x52767]

Ti rispondo con un'altra domanda, perchè mai sostituire l'olio motore ogni 10000 chilometri quando ci sono automobili che prevedono il cambio ogni 50000?!?!?! Stessa ragione! Conservazione!!! [SM=x52767]



insomma, si potrebbe concludere con un filosofico..............prevenire e`meglio che curare [SM=x52767]


alby72.
00martedì 22 giugno 2010 17:04
visto che non sono un grande smanettone mi chiedevo quanto fosse complicato cambiare Filtro e olio?
Bisogna essere meccanici ducati oppure anche un bambino puo` farlo?
Vikingo.
00martedì 22 giugno 2010 17:12
Re:
alby72., 22/06/2010 17.04:

visto che non sono un grande smanettone mi chiedevo quanto fosse complicato cambiare Filtro e olio?
Bisogna essere meccanici ducati oppure anche un bambino puo` farlo?




Se sei capace di cambiare quelli della tua automobile, sei in grado di cambiare anche quelli della Multi. [SM=x52767]
alby72.
00martedì 22 giugno 2010 17:16
Re: Re:
Vikingo., 6/22/2010 5:12 PM:




Se sei capace di cambiare quelli della tua automobile, sei in grado di cambiare anche quelli della Multi. [SM=x52767]




so che ti feriro`ma non ho mai neanche cambiato quelli dell'automobile! [SM=x52792] [SM=x52768]
p.s. Mi pare di capire che sia abbastanza facile anche per un negato come me!
blusimanga
00martedì 22 giugno 2010 18:55
prezzo allineatissimo, quanto hanno chiesto a me

75e olio
10e fitro
25e pasticche posteriori
110e di cinghie
resto manodopera
Che mi ricordo i prezzi sono circa questi, poi calcola che ti faranno sicuramente compreso nel prezzo serraggio bulloni, controllo liquidi e Co
Vikingo.
00martedì 22 giugno 2010 19:20
Re: Re: Re:
alby72., 22/06/2010 17.16:

so che ti feriro`ma non ho mai neanche cambiato quelli dell'automobile! [SM=x52792] [SM=x52768]
p.s. Mi pare di capire che sia abbastanza facile anche per un negato come me!




Daiii, provaci!!! [SM=x52769] [SM=x52767]

alby72.
00martedì 22 giugno 2010 22:29
grazie mille Vikingo! sembra chiaro! ci provero` visto che il precedente proprietario mi ha anche lasciato 3l d'olio(bel-ray exp sae20W-50, va bene?) ed un filtro originale ducati!
solo due domande: quanti litri ci entrano e dove trovo l'apposita chiave per svitare il filtro( e` una chiave universale che serve per svitare filtri d'olio)?
Ho anche notato che nella scatola del filtro ci sono due anelli di metallo( uno un po piu` grande dell'altro)cosa ci devo fare?

grazie ancora [SM=x52767]
Vikingo.
00martedì 22 giugno 2010 23:17
Re:
alby72., 22/06/2010 22.29:


1 - (bel-ray exp sae20W-50, va bene?) ed un filtro originale ducati!

2- quanti litri ci entrano

3 - dove trovo l'apposita chiave per svitare il filtro( e` una chiave universale che serve per svitare filtri d'olio)?
4 - Ho anche notato che nella scatola del filtro ci sono due anelli di metallo( uno un po piu` grande dell'altro)cosa ci devo fare?

grazie ancora [SM=x52767]




1- Non lo conosco, sicuramente qualcun altro ti saprà dire se va bene.

2- In tutto 3,9 litri (comunque coltrolla nella finestrella e NON esagerare)

3 - eristono chiavi dedicate per ogni tipo di filtro (portalo da un ricambista e vedrai che te la trova adatta) oppure usa un tipo universale "a catena" o "a nastro" anche se sono un po' più scomode.

4 - Non penso che gli anelli riguardino il filtro (io non li ho mai trovati) ma, essendo come dici un ricambio originale, è possibile si tratti delle guarnizioni in rame, una del tappo di scarico e l'altra (ma nel tuo caso non serve) del filtro in rete interno.
multimarco
00mercoledì 23 giugno 2010 08:57
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
alby72., 22/06/2010 15.32:



insomma, si potrebbe concludere con un filosofico..............prevenire e`meglio che curare [SM=x52767]





Un'amico ha appena preso un 999 xerox con un migliaio di Km in più della tua ,gli ho consigliato ....anzi ordinato [SM=x52774] di far sostituire le cinghie....è una settimana che mi ringrazia ,ha detto che non sarebbero durate 1gg. in più [SM=x52772]

Cambiare [SM=x52774] fino a 3 puoi rischiare ma 5 sono troppi ,2 cinghie costano meno di 2 testate [SM=x52770]


alby72.
00mercoledì 23 giugno 2010 09:21
Re: Re:
Vikingo., 6/22/2010 11:17 PM:




1- Non lo conosco, sicuramente qualcun altro ti saprà dire se va bene.

2- In tutto 3,9 litri (comunque coltrolla nella finestrella e NON esagerare)

3 - eristono chiavi dedicate per ogni tipo di filtro (portalo da un ricambista e vedrai che te la trova adatta) oppure usa un tipo universale "a catena" o "a nastro" anche se sono un po' più scomode.

4 - Non penso che gli anelli riguardino il filtro (io non li ho mai trovati) ma, essendo come dici un ricambio originale, è possibile si tratti delle guarnizioni in rame, una del tappo di scarico e l'altra (ma nel tuo caso non serve) del filtro in rete interno.



Grazie Vikingo!L'ex proprietario della moto mi ha detto che lui ne ha sempre messi solo 3 litri! mah!! Il problema e`che ne ho solo 3 litri e non ho idea di dove l'abbia comprato! Ovviamente non posso mischiarne due qualita`/marche diverse!
Ho anche visto nella tua descrizione che viene scritto che dopo aver cambiato il filtro vecchio bisogno montare avvitando a mano quello nuovo! E` utopia pensare di poter riuscire a smontare il vecchio senza una chiave apposta per filtri? A mano non si riesce a svitare?

Grazie ancora per la chiarezza e la tempestivita`della tue risposte
ciao


alby72.
00mercoledì 23 giugno 2010 09:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 6/23/2010 8:57 AM:



Un'amico ha appena preso un 999 xerox con un migliaio di Km in più della tua ,gli ho consigliato ....anzi ordinato [SM=x52774] di far sostituire le cinghie....è una settimana che mi ringrazia ,ha detto che non sarebbero durate 1gg. in più [SM=x52772]

Cambiare [SM=x52774] fino a 3 puoi rischiare ma 5 sono troppi ,2 cinghie costano meno di 2 testate [SM=x52770]





[SM=x52767] Grazie per la dritta!!
Mi avete covinto, ho un appuntamento per il 10 Luglio!
mi girerebbero non poco le palle che per risparmaire 150euro ne devo poi buttare via 1000 [SM=x52783]


Vikingo.
00mercoledì 23 giugno 2010 09:50
Re: Re: Re:
alby72., 23/06/2010 9.21:



E` utopia pensare di poter riuscire a smontare il vecchio senza una chiave apposta per filtri? A mano non si riesce a svitare?





E' impossibile, a meno che non ti chiami Hulk [SM=x52774] .
Col calore la guarnizione in gomma si gonfia e "sigilla" il filtro.

Comunque qualsiasi ricambista ha la chiave apposita, la trovi anche negli ipermercati. [SM=x52783]

alby72.
00mercoledì 23 giugno 2010 09:56
Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 6/23/2010 9:50 AM:




E' impossibile, a meno che non ti chiami Hulk [SM=x52774] .
Col calore la guarnizione in gomma si gonfia e "sigilla" il filtro.

Comunque qualsiasi ricambista ha la chiave apposita, la trovi anche negli ipermercati. [SM=x52783]




mentre invece per avvitare quello nuovo si puo` semplicemente fare a mano!
Ok, tutto chiaro( almeno fino alla prossima domanda [SM=x52773] )
Stasera passo da un centro fai da te e vediamo se lo trovo!
Ho trovato anche da ordinare qui in Olanda un litro extra del Bel-ray che avevo!
grazie ancora, ti terro`aggiornato sugli sviluppi! [SM=x52767] Non vedi l'ora eh?? [SM=x52772] [SM=x52770]


multirenzo
00mercoledì 23 giugno 2010 10:25
Re: Re: Re: Re: Re:
alby72., 23/06/2010 9.56:



mentre invece per avvitare quello nuovo si puo` semplicemente fare a mano!
Ok, tutto chiaro( almeno fino alla prossima domanda [SM=x52773] )
Stasera passo da un centro fai da te e vediamo se lo trovo!
Ho trovato anche da ordinare qui in Olanda un litro extra del Bel-ray che avevo!
grazie ancora, ti terro`aggiornato sugli sviluppi! [SM=x52767] Non vedi l'ora eh?? [SM=x52772] [SM=x52770]






Ha ragione Vikingo quando ti dice di non esagerare con l'olio nuovo.
Tu butta dentro 3 litri, metti la moto dritta (semmai ti fai aiutare da qualcuno) e controlla il livello nell'oblò di vetro del carter.
Non superare la tacca del livello massimo.
Il livello va controllato sempre con la moto dritta, cioè verticale, non appoggiata sul cavalletto! [SM=x52767]




alby72.
00mercoledì 23 giugno 2010 10:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 6/23/2010 10:25 AM:




Ha ragione Vikingo quando ti dice di non esagerare con l'olio nuovo.
Tu butta dentro 3 litri, metti la moto dritta (semmai ti fai aiutare da qualcuno) e controlla il livello nell'oblò di vetro del carter.
Non superare la tacca del livello massimo.
Il livello va controllato sempre con la moto dritta, cioè verticale, non appoggiata sul cavalletto! [SM=x52767]







Grazie [SM=x52767]
Seguiro` alla lettera i vostri preziosi consigli! [SM=x52774]
Per adesso ne ho solo 3l per cui non posso sbagliare [SM=x52770]
Anzi, 2.9l visto che 100ml vanno messi nel filtro nuovo [SM=x52774]
Qualcuno sa la misura esatta della chiave per filtri d'olio che va comprata?


p.s. Una domanda che mi attanaglia da tempo: La moto su cavalletto posteriore e`in piano? A me sembra di si!



moris131
00mercoledì 23 giugno 2010 12:04
Ciao Alby:
La chiave per smontare il filtro non ha "una misura" in quanto è fatta per essere universale ed efficace con diversi filtri.

C'è questo tipo a catena:



Questo a fascetta metallica:


e qualcuno (pochi) usa questa:


Vanno tutte e tre bene anche se le prime due sono le più usate.

Per la moto sul cavalletto post non credo che possa essere attendibile in quanto la moto si alza dietro.

Ciao

Moris [SM=x52767]
alby72.
00mercoledì 23 giugno 2010 12:18
Re:
moris131, 6/23/2010 12:04 PM:

Ciao Alby:
La chiave per smontare il filtro non ha "una misura" in quanto è fatta per essere universale ed efficace con diversi filtri.


Vanno tutte e tre bene anche se le prime due sono le più usate.

Per la moto sul cavalletto post non credo che possa essere attendibile in quanto la moto si alza dietro.

Ciao

Moris [SM=x52767]



Grazie mille Moris! [SM=x52767]


cecotto
00mercoledì 23 giugno 2010 13:11
Scusate, ma la discussione interessa molto anche me !

[SM=x52783]
alby72.
00mercoledì 23 giugno 2010 14:00
Re:
cecotto, 6/23/2010 1:11 PM:

Scusate, ma la discussione interessa molto anche me !

[SM=x52783]



prego, s'accomodi pure! [SM=x52783]

ragazzi, una chiave universale per filtri d'olio 60-140mm va bene oppure il filtro della MTS e` piu` piccolo? ho provato a misurarlo e mi sembra giusto giusto 6cm di diametro! Prima di prendere qualcosa vorrei essere sicuro di non sbagliare visto tra l'altro che il negozio e`un ricambista auto! [SM=x52769] [SM=x52772]

Vikingo.
00mercoledì 23 giugno 2010 14:04
Moris131 [SM=x52767] [SM=x52767]

se vuoi acquistare una chiave dedicata (l'ultima in basso) ti conviene andare con il filtro in mano da un rivenditore di accessori auto così da acquistare proprio la chiave "a tazza" giusta.

Indicativamente: Usag 04461035 oppure Usag 04461018
[SM=x52783]
alby72.
00mercoledì 23 giugno 2010 14:06
Re:
Vikingo., 6/23/2010 2:04 PM:

Moris131 [SM=x52767] [SM=x52767]

se vuoi acquistare una chiave dedicata (l'ultima in basso) ti conviene andare con il filtro in mano da un rivenditore di accessori auto così da acquistare proprio la chiave "a tazza" giusta.

Indicativamente: Usag 04461035 oppure Usag 04461018
[SM=x52783]



quella che avevo visto poco fa non era dedicata ma universale da 60mm minimo ad un max di 140mm! mi chiedevo se andasse bene!


Vikingo.
00mercoledì 23 giugno 2010 14:15
Re: Re:
alby72., 23/06/2010 14.06:


quella che avevo visto poco fa non era dedicata ma universale da 60mm minimo ad un max di 140mm! mi chiedevo se andasse bene!




Come diametro ci siamo, considera però che il nostro filtro è un po' incassato nella sua sede, pertanto l'attrezzo non deve essere troppo ingombrante.
alby72.
00mercoledì 23 giugno 2010 14:20
Re: Re: Re:
Vikingo., 6/23/2010 2:15 PM:




Come diametro ci siamo, considera però che il nostro filtro è un po' incassato nella sua sede, pertanto l'attrezzo non deve essere troppo ingombrante.



l'attrezzo era identico a quella a catena mostrato nella prima foto postata da moris!
grazie come sempre

alby72.
00mercoledì 23 giugno 2010 22:11
Eccomi qua di nuovo!
Dopo aver ascoltato e seguito alla lettera i vostri consigli mi sono buttato nell'avventura"Cambio olio e filtro alla MTS"!

Il risultato sembra buono, non vedo perdite e tutto e`andato come avevate illustrato e spiegato voi!
Avrei comunque un paio di curiosita`che vorrei condividere con voi

- Il filtro vecchio che c'era su non credo fosse originale.Primo perche`non riportava alcun marchio Ducati. Secondo perche` la parte bombata ( quella che quando montato al suo posto resta fuori/sotto), presentava una vite a brugola un po come se fosse saldata! Questa cose ne ha facilitato di gran lunga léstrazione visto che non vi era bisogno di alcuna chiave universale per filtri dólio!

- E`normale che dopo aver messo dentro 3 litri di quello nuovo e con la moto in piano il livello sia appena appena al minimo? Lólio vecchio che céra dentro era 3 l visto che ho riempito le 3 bottiglie vuote di quello messo nuovo

- Il filtro nuovo originale ducati non ha ovviamente nessuna vita a brugola sotto per facilitarne la montatura. L'ho stretto forte con le mani( premetto che mi sembra ben stretto) ma purtroppo non ho ancora trovato una chiave universale! E`consigliabile andarci oppure e`meglio lasciarla ferma fin quando non sara`stretto a dovere?

= Mentre versavo l'olio vecchio nelle bottiglie mi sono accorto che all'Interno del secchiello c'era una specie di spugnettina rettangolare di circa 6cm di lunghezza per 3cm di larghezza ( e non piu`di 2 mm di spessore). Qualcuno ha idea da dove possa arrivare?

Comuqnue vada, mi sembra tutto a posto e non ci sono perdite! ho messo sotto un cartone e non vi e`alcuna goccia!

Grazie ancora per tutti i consigli
ciao [SM=x52767]
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