centralina del 1000 su 1100

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(prof)
00domenica 11 maggio 2008 10:55
Ebbene si da tempo volevo fare questa prova visto che ho in casa la centralina dp della mia ex 1000,dopo aver rotto le scatole in giro per aver informazioni se il tutto poteva funzionare (store ducati è forum ), le risposte sono state tutte uguali,non puo funzionare, addirittura mi hanno detto che il software è diverso.
Alcuni giorni fà mentre stavo pulendo la multi mi è presa la [SM=x52784] improvvisa e mi sono deciso, smonto la centralina originale e monto quella del kit plus del 1000, con un pò d'ansia giro la chiave e sorpresa il tachimetro esegue ilceek in modo normale ,tutte le spie si accendono e tutta la strumentazione funziona, anche il livello carburante.
A questo punto non mi rimane che mettere in moto, lo faccio doppia sorpresa la moto si accende e tiene pure il minimo,mi infilo il cascoe vado a provare la moto, subito mi accorgo che la carburazione non è ottimale,la centralina è tarata per termi completo e non per config normale con catalizzatore, infatti allo scarico si sente puzza di benza .
Dopo aver scaldato per bene la moto comincio a tirare e sorpresona la moto mi si alza in terza accelerando mostrando un allungo migliore, a questo punto non voglio infierire di piu me netorno a casa non vorrei fare danni, la mia soddisfazione me la sono levata,
a dispetto di chi diceva che le centraline non sono compatibili ,vi posso assicurare che non è vero.
Chiedo allora a chi ne sa più di me ma le mappature sono poi cosi diverse tra 1000 e 1100 o basta una carburazione fatta ad hoc.??? [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Multisaluti (prof).
p@ssoborgo
00domenica 11 maggio 2008 11:20
ma sei impazzito????
utilizzando la centralina del 1000 configurata x i termignozzi rischi danni gravissimi!!
fai una cosa,smontala e rivendila al più presto,,,,ti vengo incontro e mi offro volontario x l'acquisto [SM=x52773] [SM=x52780] [SM=x52781]
Lord Kasko
00domenica 11 maggio 2008 11:33
Avere il 620 mi pone al riparo da certe scimmie... [SM=x52783]
(prof)
00domenica 11 maggio 2008 11:35
Tranquillo non sono impazzito , la centralina è stata smontata subito sono consapevole dei danni che avrei potuto fare infatti non ho tirato più di tanto, mi sono voluto levare una soddisfazzione, perchè non sono mai stato convinto di quello che mi hanno detto allo store, infatti avevo ragione l'elettronica del 1000 e 1100 sono uguali e le centraline sono compatibili (5am).
la centralina è in vendita su e---y se sei interessato. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Rootmaster
00domenica 11 maggio 2008 11:45
il discorso non è tanto di centralina (inteso come hardware), ma di mappatura.


l' unico modo per par andare bene quella centralina sul 1100 è rimapparla, il co lavora solo per i primi 3000 giri e comunque non puo fare tutte le operazioni che una rimappatura comporta

in ogni caso ti sei preso un bel rischio...

multirenzo
00domenica 11 maggio 2008 11:56
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e sorpresona la moto mi si alza in terza accelerando, mostrando un allungo migliore.
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Non ci hai tirato molto dici? [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52793] [SM=x52793] .............miiiiiiiii.............di solito che fai, vivi in monoruota??
La mia 1100 in terza non si alza neanche per scherzo.........saranno i miei quasi 100 chili di stazza? [SM=x52791] [SM=x52791]



simone 749
00domenica 11 maggio 2008 13:58
a livello di mappa quella del 1100 è leggermente piu grassa per compensare la cubatura maggiore

il fatto di usare una mappa per scarico libero,filtro aperto... su moto originale piu che altro non è bene per lambda e katalizzatore
(prof)
00domenica 11 maggio 2008 15:02
Forse non ci siamo capiti, la mia intenzione è quella di montare sul 1100 il termi completo con finale termi omolog ,visto che il termi completo ce lo in casa la centralina del 1000 come ho visto funziona anche sul 1100 ,intervenedo a livello carburazione riesco ad usare la centralina senza rimapparla???
So di certo che queste centraline, hanno la possibilità di ingrassare o smagrire la carburazione, in un range di percentuale che mi puo permettere di adeguarla alla maggior cubatura ,SBAGLIO???. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
multigatto
00domenica 11 maggio 2008 15:58
Bisogna adattare la mappatura.
Non so cosa intendi per carburazione e mappature.
In ogni caso, agendo solo con il mathesis fai ben poco, per una cosa ben fatta occorre rimappare la centralina.

Non so su tu hai il catalizzatore, se si, la prova con la centralina del 1000 sicuramente non gli ha fatto bene e tu hai rischiato che tutto prendesse fuoco a causa delle alte temperature che si raggiungono.

Questa è la prima grande differenza:
Il 1100 gestisce il feedback della sonda lambda per la regolazione della carburazione.
Altra è nel controllo delle sonde per il livello carburante, infatti i famosi problemi con l'indicatore di livello sono stati risolti.
Rootmaster
00domenica 11 maggio 2008 16:09
Re:
(prof), 11/05/2008 15.02:

Forse non ci siamo capiti, la mia intenzione è quella di montare sul 1100 il termi completo con finale termi omolog ,visto che il termi completo ce lo in casa la centralina del 1000 come ho visto funziona anche sul 1100 ,intervenedo a livello carburazione riesco ad usare la centralina senza rimapparla???
So di certo che queste centraline, hanno la possibilità di ingrassare o smagrire la carburazione, in un range di percentuale che mi puo permettere di adeguarla alla maggior cubatura ,SBAGLIO???. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




la regolazione che fai alla centralina (in pratica quella che viene fatta durante il CO) alza o abbassa la quantità di benzina immessa nel motore in blocco senza poter intervenire a ogni range di giri come si fa con una mappatura della centralina.

C'è un' altra cosa da considerare che se non controllata può portare a dei danni: la gestione dell' anticipo che è diversa tra un 1000 e un 1100 e non può essere tarata con il CO.


quindi anche facendo il CO non arriverai mai ad avere una carburazione adeguata e quasi sicuramente avrai buchi o comunque punti in cui la moto andrà peggio di come potrebbe...l' unica soluzione è rimappare la centralina con il termignoni [SM=x52774]

@Multigatto

giusto, non dimentichiamoci che il serbatoio del 1100 ha anche un secondo sensore che manda dati alla centralina [SM=x52767]

DUCATISTA1979
00lunedì 12 maggio 2008 09:52
prof [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] hai ffz [SM=x52777]
simone 749
00lunedì 12 maggio 2008 19:25
che io sappia le fasature camme 1000 e 1100 sonouguali,sulla mia che è 1200cc ho montato per un po una centralina 1100 e su un 1100 ho montato una centralina 1000 in attesa di sistemarla

a livello di carburazione se la centrlina era per 1000 scarico aperto skatalizzatoe filtro aperto e adesso la monti su 1100 con la stessa configurazione avrai come risultato che la moto sara un po magra agli alti,mentre ai bassi regoli il co,per evitare questo ed eventualmente girare tranquillo su monster basta chiudere il filtro per ristabilire un rs ottimale

io avendo mantenuto la lambda il problema co lo ho eliminato da subito

con 1100 e centralina 1000 il tipo che gli ho fatto il lav oro ci ha girto un mese almeno senza nessun problema,ho provato la moto e andava bene,al banco ha dato 1,5 cavalli in meno che con la centralina per la sua cilinddrata dedicata

che il mts poi abbia tra mille e 1100 differenze di geestione sonde riserva o quant'altro questo non lo so,io ho il monster :-)


stesso discorso sul mio 1200,con la centralina 1100 gira un po magra,ma non scoppietta,con quella del 1000 invece è magra tanto da non girare in tranquillita,almeno a mio giudizio
Rootmaster
00lunedì 12 maggio 2008 20:56
te non hai un monster.


Hai un prototipo [SM=x52780] [SM=x52781]



comunque scherzi a parte la soluzione ottimale resta comunque la rimappatura della centralina [SM=x52769]
multigatto
00lunedì 12 maggio 2008 22:57
Re:
Rootmaster, 12/05/2008 20.56:



comunque scherzi a parte la soluzione ottimale resta comunque la rimappatura della centralina [SM=x52769]




Infatti il problema di fondo non è se va, ma come va!

multimarco
00martedì 13 maggio 2008 08:25
Complimenti...hai seccato il kat [SM=x52780]
Quello del 1100 è fatto per funzionare con la lambda ,se sballi troppo la carburazione lo seghi e addio revisione [SM=x52772]

E poi il motore del 1100 di uguale al 1000 ha solo l'estetica e gli ingranaggi del cambio ,il resto è tutto diverso ,non è un 1000 pompato.
(prof)
00martedì 13 maggio 2008 12:29
Re:
multimarco, 13/05/2008 8.25:

Complimenti...hai seccato il kat [SM=x52780]
Quello del 1100 è fatto per funzionare con la lambda ,se sballi troppo la carburazione lo seghi e addio revisione [SM=x52772]

E poi il motore del 1100 di uguale al 1000 ha solo l'estetica e gli ingranaggi del cambio ,il resto è tutto diverso ,non è un 1000 pompato.



Ti ringrazio visto che sei così informato se potessi dirmi dove sono queste differenze tra i due motori grazie .
un saluto [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
multimarco
00martedì 13 maggio 2008 14:48
L'ho già detto dove sono le differenze ,se è uguale solo il cambio e i corpi farfallati tutto il resto cambia (carter ,albero ,bielle ,cilindri ,pistoni ,teste ,collettori ,valvole....eccc ),sembrano uguali ma non lo sono ,è una nuova generazione cominciata col multi1100 per proseguire con l'hyper
ingegniere
00venerdì 8 gennaio 2010 03:10
Riportiamo su questa discussione che forse potrebbe interessare chi, come me hanno per le mani una centralina originale del 1000 e vogliono buttarci dentro il software della 1100 (opportunamente modificato per la configurazione della moto). Ho sentito voci in giro (correggetemi se sbaglio) che le centraline (parlo di hardware) del 1000 e del 1100 sono uguali. E' vero? Si trasformare una 1000 in 1100?Ma la dico ancora più grossa(cosi dicono le voci e se dico una cazzata non l'ho detta io ma alcune voci [SM=x52770] ) si dice che le marelli che venivano montate su le punto 1.2 8v e le lancia y con lo stesso motore, opportunamente "manipolizzate" si trasferiscono sui motori ducati. Possibile [SM=x52788] ?
multigatto
00venerdì 8 gennaio 2010 08:38
L'HW e' uguale, quindi basta riscrivere le centraline per poterle usare su tutte, tranne qualche eccezione, le Ducati.
per quanto riguarda le centraline delle Fiat, é un'operazione che è fattibile facendo alcune operazioni, ma che vista la differenza dei micro all'interno, qualche volta comporta dei problemi con il blocco della centralina
ingegniere
00venerdì 8 gennaio 2010 13:19
Re:
multigatto, 08/01/2010 8.38:

L'HW e' uguale, quindi basta riscrivere le centraline per poterle usare su tutte, tranne qualche eccezione, le Ducati.


Scusa ma non capito quali sarebbro le eccezioni....perdonami.

multigatto
00venerdì 8 gennaio 2010 16:01
Le eccezioni sono i modelli che non montano centraline marelli, ad esempio monster 696 e 1100.
Tutti le altre ducati dal 2005 usano le stesse centraline.
bebo13
00venerdì 8 gennaio 2010 22:33
secondo me l'unica soluzione è una rimappatura su banco prova...
multigatto
00venerdì 8 gennaio 2010 22:38
Re:
bebo13, 08/01/2010 22.33:

secondo me l'unica soluzione è una rimappatura su banco prova...



Scusa, [SM=x52770] ma l'unica soluzione a cosa ?


ingegniere
00lunedì 11 gennaio 2010 12:55
Forse non hai seguito la discussione. Stavamo parlando della compatibilità hardware delle centraline del multistrada 1000 con il 1100. La mappatura è d'obbligo perchè il software che gestisce il motore è diverso tra le 2 moto.

Per multigatto, è sempre un piacere parlare con te, grazie delle delucidazioni.
enricoS2R
00martedì 12 gennaio 2010 11:36
Re: Re:
ingegniere, 08/01/2010 13.19:

multigatto, 08/01/2010 8.38:

L'HW e' uguale, quindi basta riscrivere le centraline per poterle usare su tutte, tranne qualche eccezione, le Ducati.


Scusa ma non capito quali sarebbro le eccezioni....perdonami.





quelle che montano centralina siemens [SM=x52778] ... es monster 696/1100, HYM 796, 1100 EVO
grafio79
00giovedì 14 gennaio 2010 13:33
Re:
ingegniere, 08/01/2010 3.10:

si dice che le marelli che venivano montate su le punto 1.2 8v e le lancia y con lo stesso motore, opportunamente "manipolizzate" si trasferiscono sui motori ducati. Possibile [SM=x52788] ?




confermo, sono un ex elettrauto e confermo che le centraline ibride marelli sono tutte uguali, a partire dal 996r, 998, st4s, 999, m620 e anche i motori fire fiat/lancia euro3 dal 2000 in poi per intenderci, la differenza sta solo nel software che puo gestire o meno una, due sonde lambda o nessuna, codifica, nel caso delle ducati il motorino d'avviamento che gira da solo per determinati secondi ecc, adesso l'officina dove lavorato si è attrezzata per stravolgere a piacimento questo tipo di centralina, e ho già recuperato un po di centraline ex fiat/lancia con le quali quando ho tempo mi sto divertendo sia sul multi che sulla lancia y, adesso il multi sta camminando con una centralina ex lancia, quindi si puo fare tutto a patto di sostituire completamente il software


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