cambio olio 5.000Km

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paparel
00giovedì 4 gennaio 2007 18:17
Salve a tutti, sono arrivato a 14.000 Km con la mia Multi 1000, e volendo cambiare l'olio motore dopo il tagliando dei 10.000km ho letto di diversi oli consilgiati da voi. Chi parla di Castrol, chi di Motul e chi di Bardhal. Premesso che non ho molta dimistichezza con questioni tecniche, mi sembra che il Bardhal XTC 4 Racing sia quello ritenuto forse il più valido. L'ho trovato in vendita su ebay a 20.00 eurini il litro, e mi chiedo se ne valga davvero la pena mettercelo o alla fine è sprecato. Che ne pensate?

Saluti Stefano
Rootmaster
00venerdì 5 gennaio 2007 01:48
dipende da che uso fai della moto, se "tiri" puoi anche cambiarlo, se la usi in modo tranquillo potrebbe essere una spesa inutile
Gardello
00venerdì 5 gennaio 2007 01:56
io devo fare il rabbocco domani...ho l'olio sotto il minimo a motore caldo

Basta 1 kg?

..anche perchè al momento difetterei del capitale per un acquisto più consistente... [SM=x52777] [SM=x52780]
Minky80
00domenica 7 gennaio 2007 11:21
Mai risparmiare sull'olio, infondo non si cambia spessissimo ed è molto importante sia per le prestazioni che per l'affidabilità del motore.
Quelli di un certo livello (10W - 50 ad esempio) sono tutti buoni, io uso il Castrol R4 Superbike 10w - 50 e lo pago solo 12,50€ al litro dal mio negoziante di fiducia, in pratica a metà prezzo, di listino costa 24,50€.
Sulla confezione di questo olio c'è scritto "increased accelleration", credevo fosse solo una trovata pubblicitaria, invece quando l'olio è stato cambiato da poco, il motore guadagna davvero una fluidita incredibile, poi quando col tempo si sporca torna normale. Credo sia meglio cambiare l'olio più spesso piuttosto che spendere un sacco di soldi per roba in carbonio da attaccare qua e là.
C'è anche un olio della Elf, Sport 4 Campione chè è addirittura certificato 10W - 60, credo sia l'unico a vantare già queste caratteristiche, ma salvo in caso di traversate del deserto credo sia inutile, di listino costa 18,65€ ma ancora non l'ho trovato in giro.
Leniter
00martedì 9 gennaio 2007 10:36
Mah! Sulla questione dell'olio se ne è parlato spesso: alcuni sono fautori del cambio ogni 5.000, altri dicono che se la casa indica ogni 10.000 anticiparlo è inutile.

Io, in effetti a 5.000 l'ho cambiato, ma non so se lo rifarò: a parità di qualità di olio, penso sia una spesa inutile, per un uso normale della moto. Certo se si fa pista o si spreme il motore sempre (ma mi pare difficile su strada) diventa necessario, come pure se si fa poca strada (almeno un cambio all'anno ci vuole), altrimenti non vedo come una casa possa rischiare sui tempi del cambio olio (su migliaia di moto vendute) se non è assolutamente certa della totale ininfluenza sulla durata del motore. Aggiungo un altro particolare: ritengo utile il cambio di olio, e di marca, anche nell'ipotesi che il consumo sia eccessivo. Ma se è tutto è regolare non vedo ragione di spendere diverse decine di euri.
multistrangola
00martedì 9 gennaio 2007 11:18
per quanto mi riguarda cambio l'olio ogni 5000 e questo a prescindere dal tipo di utilizzo che si fa della moto.
Per un motore è molto più stressante una partenza a basse temp che una "tirata" come si deve!
Un ottimo olio e una frequente sostituzione sono la miglior polizza assicurativa che potete fare sul vostro motore.
Sono praticamente a 50000km con la mia cucciola e (sgrat....sgrat....sgrat) non ho avuto problemi di sorta! [SM=x52767]


@gardello: 1 kg potrebbe essere troppo [SM=x52767]
selimsivad
00martedì 9 gennaio 2007 11:36
(mi lancio senza paracadute in una considerazione tecnica [SM=x52777] ) se ci si mette troppo olio nella nostra, ponno (=possono) rompersi i paraoli...giusto Andrè? [SM=x52788]
multistrangola
00martedì 9 gennaio 2007 11:37
si ma ora faccio il bastardo.........quali paraoli e perchè??? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52773] [SM=x52773]
selimsivad
00martedì 9 gennaio 2007 11:43
Re:

Scritto da: multistrangola 09/01/2007 11.37
si ma ora faccio il bastardo.........quali paraoli e perchè??? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52773] [SM=x52773]

quelli lì, quelli che dici sempre te...che domande banali fai? non c'é bisogno nemmeno di parlarne per quanto é scontato. [SM=x52777]
Minky80
00martedì 9 gennaio 2007 18:07
Ahahah [SM=x52779]
Siete una forza ragazzi!
Spiegatemela sta cosa dei paraoli che non ne capisco niente, pensavo ci fosse uno sfiato per l'olio che buttasse fuori quello in eccesso, ma forse me lo sono solo sognato [SM=x52788]
Toro99
00martedì 9 gennaio 2007 18:11
Il cambio olio a 5000 km io lo consiglio,e lo consiglia anche Ducati,lo chiama il tagliandino [SM=x52767]
giu33
00martedì 9 gennaio 2007 18:29
Mi associo [SM=x52768]
Rootmaster
00martedì 9 gennaio 2007 21:53
Re:

Scritto da: Minky80 09/01/2007 18.07
Ahahah [SM=x52779]
Siete una forza ragazzi!
Spiegatemela sta cosa dei paraoli che non ne capisco niente, pensavo ci fosse uno sfiato per l'olio che buttasse fuori quello in eccesso, ma forse me lo sono solo sognato [SM=x52788]



quello che dici te si chiama sfiato vapori olio; è attaccato alla parte superiore del carter motore e da questo parte a sua volta un tubo che si collega alla scatola filtro aria; serve per mantenere il carter motore in leggera depressione in modo che l' olio non trafili tra pistone e cilindro [SM=x52767]

i paraoli servono per sigillare lo spazio tra carte e albero motore in modo da non perdere olio


una domanda per tutti: qualcuno sa quanto olio va nel 620 ?

Anello Mancante
00martedì 9 gennaio 2007 22:56
Re:

Scritto da: paparel 04/01/2007 18.17
L'ho trovato in vendita su ebay a 20.00 eurini il litro
Saluti Stefano



Guarda io ho appena preso con dei miei amici, sempre su ebay il Bardhal XTC60 15W50 a 8€ al litro. 20 eurini mi sembrano tanti anche se per il top gamma bardhal. Per la multistrada penso vada più che bene XTC60 visto che non penso passi tutto il giorno in pista ;-)
Penso ti convenga organizzarti con più persone per cercare di avere un prezzo migliore.

Io,cmq, col Bardhal mi ci sono sempre trovato benissimo [SM=x52771]

ciauz

[Modificato da Anello Mancante 09/01/2007 23.01]

[Modificato da Anello Mancante 09/01/2007 23.02]

Minky80
00mercoledì 10 gennaio 2007 02:08
Nel 620 vanno messi 3,1 litri, ho controllato sul manuale da officina, ma dovrebbe essere scritto anche sul libretto d'uso e manutenzione.

Circa l'olio 15w - 50, credo sia equivalente a questo:
Castrol GPS 4T 15W-50
La casa dichiara che è molto indicato per i grossi "mono" e bicilindrici, siano essi raffreddati ad aria che a liquido. È inoltre l’olio ideale per motori ad alto chilometraggio, che richiedono ottime doti di resistenza alle temperature.

Non ho chiesto in giro ma dovrebbe costar meno dell'R4 che uso io e che pago 12,50€ a litro.

Da qualche parte (mi pare su in sella) avevo letto che non era grave mettere un po' d'olio in più, perché questo in qualche modo viene comunque espulso, però era una regola generale, non si parlava nello specifico dei motori Ducati.
Sempre questo articolo, spiegava anche che con meno olio il motore dovrebbe salire di giri più in fretta, ma scaldare di più e si rischia di rovinarlo molto prima o addirittura il grippaggio.

Comunque fateli i tagliandini, per poco + di 30€ ogni 5000km ne vale la pena. Per quanto i motori Ducati possano essere buoni, i motori sono sempre motori, e se le giapponesi lo cambiano ogni 6000 un motivo ci sarà.
Non so se anche il "tagliandino" va fatto sempre dal concessionario per via della garanzia, ma poiché si cambia solo l'olio non credo che al tagliando successivo riescano ad accorgersene.
Rootmaster
00mercoledì 10 gennaio 2007 17:10
Re:

Scritto da: Minky80 10/01/2007 2.08
Nel 620 vanno messi 3,1 litri, ho controllato sul manuale da officina, ma dovrebbe essere scritto anche sul libretto d'uso e manutenzione.



grazie [SM=x52767] ho già controllato, non c'era scritto [SM=x52774]

[Modificato da Rootmaster 10/01/2007 17.13]

trevalvole
00mercoledì 10 gennaio 2007 19:50
Per quanto ne so la cosa fondamenatale è di sostituire ad ogni cambio olio anche il filtro, i moderni oli a base sintetica in teoria possono mantenere inalterate le caratteristiche molto a lungo ma dato l'elevato potere detergente tendono ad intasare molto presto il filtro.
Per mia esperienza un filtro di normali dimensioni su un auto nuova di media cilindrata dopo circa 8000 Km è da sostituire.

Ciò che è strano è che alcune case automobilistiche consigliano la sostituzione di olio e filtro addirittura ogni 20.000 Km.
illy18
00mercoledì 10 gennaio 2007 20:05
Re: cambi olio auto ogni 30.000 km

Scritto da: trevalvole 10/01/2007 19.50
Per quanto ne so la cosa fondamenatale è di sostituire ad ogni cambio olio anche il filtro, i moderni oli a base sintetica in teoria possono mantenere inalterate le caratteristiche molto a lungo ma dato l'elevato potere detergente tendono ad intasare molto presto il filtro.
Per mia esperienza un filtro di normali dimensioni su un auto nuova di media cilindrata dopo circa 8000 Km è da sostituire.

Ciò che è strano è che alcune case automobilistiche consigliano la sostituzione di olio e filtro addirittura ogni 20.000 Km.





Lavoro in un negozio di autoforniture,e ti so dire per certo che alcune autovetture fanno i cambi d'olio ogni 30.000km [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] , montano olii da 25.00 euro al litro [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] e sono molto fluidi, ( 0w-30 in genere).
tanti mi dicono che cambiare l'olio, un buon olio ogni 5.000 km sulla moto sia sprecato.... [SM=x52787] [SM=x52787]
ma sulla mia moto voglio solo il meglio e sempre.
io mi faccio i taglindino ogni 5.000 km solo ed uso il bardalh xtc60 15w-50 e mi trovo benissimo.ques olio un po piu viscoso va benissimo specialmente su moto che non hanno il radiatore dell olio perche si riesce a mantenere una temperatura un po piu bassa rispetto ad un 10w-40.
Pero vi do un consiglio non andate all ELEFANTENTREFFEN CON UN OLIO 15W-50 PERCHE DIVENTEREBBE TIPO GELATINA A FREDDO E LA MOTO POTREBBE AVER DIFFICOLTA AD AVVIARSI





ciao ciao illy18



MTS1100S ------------- 2007

ELiBuS
00giovedì 11 gennaio 2007 14:54
Re: Re: cambi olio auto ogni 30.000 km
Che olio consigliereste ad uno che come me percorre sempre scorrimenti veloci?
La moto non entra mai in temperatura e resta sempre sui 60° e ci arriva praticamente quando sono arrivato a casa/ufficio.
L'anno scorso ho migliorato un po la situazione "proteggendo" il radiatore con del cartone.

m-
Minky80
00giovedì 11 gennaio 2007 19:26
Da quel che so io, per l'uso che fai tu della moto, ovvero frequenti partenze a motore freddo e brevi spostamenti(che è anche l'uso che ne faccio io), in questi casi l'olio si sporca molto più rapidamente di quanto non succeda a chi fa lunghe percorrenze.
Nel tuo caso il tagliandino dei 5000 è consigliabile, però dato che non hai problemi di temperature alte, prendi il 10w 40 che risparmi anche.
Mi sembra strano però che il tuo motore scaldi così poco, sei in montagna per caso? Sei sicuro che la sonda termica non sia guasta?
ELiBuS
00giovedì 11 gennaio 2007 21:32
Re:

Scritto da: Minky80 11/01/2007 19.26
Da quel che so io, per l'uso che fai tu della moto, ovvero frequenti partenze a motore freddo e brevi spostamenti(che è anche l'uso che ne faccio io), in questi casi l'olio si sporca molto più rapidamente di quanto non succeda a chi fa lunghe percorrenze.
Nel tuo caso il tagliandino dei 5000 è consigliabile, però dato che non hai problemi di temperature alte, prendi il 10w 40 che risparmi anche.
Mi sembra strano però che il tuo motore scaldi così poco, sei in montagna per caso? Sei sicuro che la sonda termica non sia guasta?



Scalda poco perchè prende un casino d'aria. Considera che faccio 2km abbastanza veloci e poi entro in tangenziale/raccordo/autostrada e sono arrivano. In queste condizioni a 120/130 circa il motore sta abbastanza basso di giri e l'aria che arriva al radiatore è parecchia.

m-
illy18
00giovedì 11 gennaio 2007 22:54
estate/inverno
Si potrebbe fare anche un discorso su un olio estivo ed un olio invenale.... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

per piccoli tragitti come dicevi potresti mettere anche un 5w-40 [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] (ormai tutti gli SPUTER [SM=x52785] di ultima generazione 4tempi ovviamenti montano quest olio.. o addirittura un 0w-40) un olio molto piu fluido che facilita pure le partenze a freddo. [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
vi ricordo che alla fin fine per la mts 1000 con la frizione a secco puoi montare anche olii per auto. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]






mts1100s ------------------ 2007 [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
multistrangola
00venerdì 12 gennaio 2007 12:37
Re: estate/inverno

Scritto da: illy18 11/01/2007 22.54
Si potrebbe fare anche un discorso su un olio estivo ed un olio invenale.... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

per piccoli tragitti come dicevi potresti mettere anche un 5w-40 [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] (ormai tutti gli SPUTER [SM=x52785] di ultima generazione 4tempi ovviamenti montano quest olio.. o addirittura un 0w-40) un olio molto piu fluido che facilita pure le partenze a freddo. [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
vi ricordo che alla fin fine per la mts 1000 con la frizione a secco puoi montare anche olii per auto. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

mts1100s ------------------ 2007 [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]



non esageriamo e usiamo l'olio consigliato da mamma Ducati.
Non è solo una questiuone di fluidità ma di caratteristiche specifiche anche per le pressioni che si generano nel propulsore.
Se si hanno problemi di temp olio le cose sono 2 o scaldi bene la moto prima di partire o copri una parte del radiatore.......altre soluzioni non sono consigliabili!!! [SM=x52767]
selimsivad
00venerdì 12 gennaio 2007 12:45
Re: Re: estate/inverno

Scritto da: multistrangola 12/01/2007 12.37


non esageriamo e usiamo l'olio consigliato da mamma Ducati.
Non è solo una questiuone di fluidità ma di caratteristiche specifiche anche per le pressioni che si generano nel propulsore.
Se si hanno problemi di temp olio le cose sono 2 o scaldi bene la moto prima di partire o copri una parte del radiatore.......altre soluzioni non sono consigliabili!!! [SM=x52767]

Andrè ti posso chiedere che cosa metti te? e la gradazione?
illy18
00venerdì 12 gennaio 2007 13:18
io uso....
premetto che non uso la moto tutti i giorni per andare a lavorare,ma solo nei week end o viaggi, e d'inverno la uso pochissimo.
fin ora ho provato l' xtc60 15-w40 [SM=x52775] [SM=x52775] e l'advance 10w-40,ed avendo una 620 senza radiatore dell' olio [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] , mi son trovato meglio con l' XTC60. in ogni caso lo cambio ogni 5000km [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Minky80
00sabato 13 gennaio 2007 16:01
Allora mi sono documentato un po'.

Non unsate l'olio per auto, anche se la frizione è a secco, perché comunque il cambio potrebbe risentirne!
E' una cosa che si puà fare solo coi motori Guzzi e con le BMW con motore boxer, perché sono progettate apposta, ed hanno l'olio per il cambio e la frizione in un cartier a parte.

Non usate neanche il 5w o lo 0w, non sono adatti a questo tipo di motore, non sono abbastanza densi e provocano un consumo molto più precoce del motore!
Per le basse temperature va comunque bene il 10w che è testato fino a -20 gradi se ricordo bene.
Quelli più fluidi sono consigliati solo per gli scooter, perché a temperature così basse avrebbero problemi di accensione.
general-lee
00domenica 28 gennaio 2007 22:47
Mi intrometto perchè sinceramente vista la mia situazione non so bene cosa fare sulla mia 620...

il primo anno gli ho fatto 4300 km e mi è stato cambiato l'olio al tagliando dei 1000.

l'anno scorso a 4300 km mi hanno fatto solo la controllata in sede di tagliando annuale e mi hanno detto che era uno spreco cambiarlo e ci ho fatto altri 2600 km...

ora ne ho quasi 7000 e praticamente l'olio è quello del 2005 e con 6000 km, mi sa che è ora di cambiarlo?

Poi però non capisco perchè la ducati metta i tagliandi a 10.000 km... ? [SM=x52788]
iron.chief
00lunedì 29 gennaio 2007 15:00
E' da quando ho abbandonato il 2tempi che non ho più la scimmia dell'olio [SM=x52783] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

Io penso che cambiarlo ogni 5.000 non faccia male, specie se l'utilizzo è prevalente in città [SM=x52774]

Per mio conto tenuto conto che:
- in città ci vado il meno possibile [SM=x52789]
- il nostro motore tutto sommato "gira" piuttosto tranquillo [SM=x52774]
- che non partecipo (ancora) a "sedute" rancing [SM=x52784] [SM=x52784]
- che un olio più "performante" in genere si intende come più "fluido" e non più protettivo [SM=x52788] o sbaglio???

Ergo: mi tengo la brodaglia consigliata dal munifico sponsor conchilglioso della nostra e, per ora che la bimba è nuova, l'olio lo cambio solo ai tagliandi [SM=x52777]

Fra parentesi un olio più "fluido" tende a trafilare di più e quindi a consumarsi di + [SM=x52787] penso...
paparel
00lunedì 29 gennaio 2007 15:07
Come già preannunciatovi ho cambiato l'olio alla mia Multi 1000, dopo 5.000 km dall'ultimo tagliando. Mi sono convinto ed ho messo il Bardhal XT4 RACING. Bè devo dire che è tutta un'altra cosa. Mi ha reso il cambio dolcissimo, simile a quello di una giapponese, la moto sembra più grintosa e fluida al tempo stesso. Le temperature non sono più altissime come prima, anche oltre i 180 km/h. Insomma, sono molto soddisfatto. Si è vero, costa un pochino, ma 5.000 km non si fanno così in breve tempo, e quindi credo non ci sia problema per nessuno.
Saluti Stefano [SM=x52782]
Leniter
00lunedì 29 gennaio 2007 16:27
Re:

Scritto da: iron.chief 29/01/2007 15.00
Ergo: mi tengo la brodaglia consigliata dal munifico sponsor conchilglioso della nostra e, per ora che la bimba è nuova, l'olio lo cambio solo ai tagliandi [SM=x52777]




Finalmente almeno un altro del mio parere ... mi sentivo un pò isolato [SM=x52787] [SM=x52788]
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