cambio gomme...insieme o solo una?

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Pazuzu83
00lunedì 25 aprile 2016 09:57
Domanda da niubbo, ma quando si cambiano le gomme è meglio cambiarle entrambe?
Ora ho su le pirelli scorpion sulla DVT e la posteriore è finita, posso montare una metzler m7rr solo dietro o devo metterle entrambe nuove?

Grazie mille
.Nini.
00lunedì 25 aprile 2016 10:14
Io ho sempre da quando ho una DUCATI, cambiato le 2 scarpe entranbi.
bbbteam81
00lunedì 25 aprile 2016 10:36
Non è un problema di per sé ma due gomme diverse hanno reazioni diverse e a me non piace per niente metterle assieme [SM=x52794]
Al massimo rimettere una nuova dietro ma sempre Scorpion sennò cambiale entrambe è meglio [SM=x52774]
Seb93
00lunedì 25 aprile 2016 10:52
Io sono povero.

quindi se capita cambio solo la gomma consumata
(di solito però finisco entrambe allo stesso moto e allora non vale la pena)

a livello di CdS non hai problemi, basta rispettare le misure.
a livello di tenuta e affidabilità, è sempre relativo all'uso, al manico, e alla sensibilità del pilota.
a livello mentale... bhè [SM=x52777]
Pieretz
00lunedì 25 aprile 2016 12:06
Re:
Seb93, 25/04/2016 10.52:

Io sono povero.

quindi se capita cambio solo la gomma consumata
(di solito però finisco entrambe allo stesso moto e allora non vale la pena)

a livello di CdS non hai problemi, basta rispettare le misure.
a livello di tenuta e affidabilità, è sempre relativo all'uso, al manico, e alla sensibilità del pilota.
a livello mentale... bhè [SM=x52777]




Esattamente... conclusione: ognuno faccia quello che ha voglia! Come è giusto.
In teoria sarebbe meglio cambiarle entrambe, perchè basterebbe avere anche un'anteriore un pochino spiattellata, anche se alla vista non lo sembra, per avere un comportamento della moto un po' "legnoso".
Però come dici giustamente ognuno deve fare quello che si sente perchè tutto è relativo all'uso... ma a leggere certi post sembra che ci siano tanti pilotini in giro... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Pazuzu83 fai come ti senti, non c'è cosa migliore che provare, ci deve essere sempre una prima volta (ammesso che sia la prima)... se vedi che cambiandone una soltanto non sei contento, la prossima volta ne cambierai due.
Buon 25 aprile!
pacioccone66
00lunedì 25 aprile 2016 12:48
Re:
Pazuzu83, 25/04/2016 09.57:

Domanda da niubbo, ma quando si cambiano le gomme è meglio cambiarle entrambe?
Ora ho su le pirelli scorpion sulla DVT e la posteriore è finita, posso montare una metzler m7rr solo dietro o devo metterle entrambe nuove?

Grazie mille




io non metterei una M7 al posteriore mantenendo una Scorpion all'anteriore [SM=x52769]


poi vedi tu .... [SM=x52767]
Pazuzu83
00lunedì 25 aprile 2016 12:50
Ordinate entrambe per sicurezza.
Pagate 320 montate, in Svizzera.

Un saluto e grazie come sempre!
pacioccone66
00lunedì 25 aprile 2016 12:58
Re:
Pazuzu83, 25/04/2016 12.50:

Ordinate entrambe per sicurezza.
Pagate 320 montate, in Svizzera.

Un saluto e grazie come sempre!




[SM=x52767]
Pieretz
00lunedì 25 aprile 2016 14:07
In Italia costano di meno montaggio incluso! [SM=x52773]
Pazuzu83
00lunedì 25 aprile 2016 15:56
Immaginavo ormai qua è così. [SM=x52779]
bbbteam81
00martedì 26 aprile 2016 07:53
Re: Re:
Pieretz, 25/04/2016 12.06:


... ma a leggere certi post sembra che ci siano tanti pilotini in giro... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




[SM=x52788]

Questa non l'ho capita [SM=x52787]
multimarco
00martedì 26 aprile 2016 08:47
Re:
bbbteam81, 25/04/2016 10.36:

Non è un problema di per sé ma due gomme diverse hanno reazioni diverse e a me non piace per niente metterle assieme [SM=x52794]
Al massimo rimettere una nuova dietro ma sempre Scorpion sennò cambiale entrambe è meglio [SM=x52774]



[SM=x52767]
claudio.miltiforum
00martedì 26 aprile 2016 20:30
Importante che la gomma che non cambi sia di produzione recente non più di due anni
Sulle gomme c'è marchiata la data di fabbricazione tipo quarantacinquesima settimana del 2015
Se cambi le gomme oggi chiedi che siano state prodotte nel 2016
Usale massimo due anni
Io ho usato M5 per tre anni pieni 15000 km ma il quarto cioè un mese fa mi sono accorto che non tenevano così montato s20 su consiglio gommista visto che non le consumo col mio stile di guida e sin da subito mi sono accorto che tengono tanto
Avrei dovuto cambiarle anno scorso ma non erano consumate ma non c'entra erano diventate dure le gomme giorno dopo giorno
Cambiano si trasformano in plastica
Tanti incidenti con le auto succedono proprio perché tanti circolano con gomme vecchie dure che con asciutto e sole tengono ma appena piove pericolosissime
Fanno le curve sbandato invadono corsia opposta e se arriva qualcuno si schiantano contro
Poi dicono sarà stato un malore o distrazione
Lo stato dovrebbe togliere iva dal costo delle gomme e obbligare a cambiare gomme ogni 3 anni
Unico obbligo realmente importante che salva la vita è riduce danni facendo risparmiare soldi
Pieretz
00martedì 26 aprile 2016 21:30
claudio.miltiforum, 26/04/2016 20.30:


Tanti incidenti con le auto succedono proprio perché tanti circolano con gomme vecchie dure che con asciutto e sole tengono ma appena piove pericolosissime
Fanno le curve sbandato invadono corsia opposta e se arriva qualcuno si schiantano contro
Poi dicono sarà stato un malore o distrazione



OT
Mi dispiace ma non è proprio così... la gente si schianta perché non è capace di guidare, soprattutto il primo giorno di pioggia dopo mesi che non cade una goccia. Anche se ormai quasi tutte le auto (ora anche moto) hanno vari controlli elettronici, questi congegni non fanno miracoli.
È vero che le gomme quando invecchiano diventano dure e, soprattutto nelle moto che di appoggi ne ha 2 invece che 4, è pericoloso. 5 anni sono un tempo limite per le 2 ruote, ma in generale dire che gli incidenti succedono a causa delle gomme mi sembra un pochino superficiale.
Il conducente è SEMPRE responsabile del mezzo, del suo (corretto) funzionamento e della sua manutenzione, e della fuoriuscita autonoma il conducente ha sempre responsabilità perché non manteneva una velocità idonea alle condizioni della strada (asciutta bagnata sporca ecc ecc) e del traffico.
Una persona coinvolta in un sinistro stradale può addurre tutte le cause giustificative che vuole ma le forze di polizia chiamate a rilevare un incidente non sono stupidi né boccaloni (in milanese vuol dire che non credono alle palle che uno racconta).
claudio.miltiforum
00martedì 26 aprile 2016 21:48
Ok nessun dubbio che se uno va piano rispetta i limiti fare incidenti e molto più difficile però una cosa che ho imparato nella mia vita dopo 30 anni di guida è che le gomme sono importantissime fondamentali più dei freni
Ci limitiamo a guardare quanto battistrada rimane stessa cosa fanno le revisioni non guardano se sono vecchie ma solo se ce minimo 1 mm su tutto il pneumatico se di più ok passano
Io so sicuro che tanti incidenti si innescano a causa di pneumatici vecchi che con una guida allegra e un po di pioggia ti fregano e una volta che perdono aderenza non la riprendono più
Quando si è dentro il veicolo al calduccio non ti rendi conto che fuori asfalto freddo e scivoloso e le gomme sono messe a durissima prova noi guidiamo allegri come sempre è prima curva presa male o piccola frenata e si perde subito aderenza e tanta gente che finisce sui fossi o contro piante o rotonde o invade la corsia opposta è si dovuta a velocità eccessiva ma se uno monta gomme fresche recenti ti aiutano alla grande
Esistono gomme da pioggia anche per auto io ce le ho è la differenza lo vista
Michelin efficent grippe
Ho imparato nonostante faccio pochissima strada le uso 3 anni e poi anche se messe bene come battistrada le cambio con gommedi recentissima produzione
In moto usarle massimo 2 anni il terzo anno cambiarle
Se le sostituite ogni anno ottimo certi 300 euro anno solo per gomme non è poco ma i soldi meglio spesi sono proprio le gomme
Pieretz
00martedì 26 aprile 2016 23:09
Re:
claudio.miltiforum, 26/04/2016 21.48:


Io so sicuro che tanti incidenti si innescano a causa di pneumatici vecchi che con una guida allegra e un po di pioggia ti fregano e una volta che perdono aderenza non la riprendono più
Quando si è dentro il veicolo al calduccio non ti rendi conto che fuori asfalto freddo e scivoloso e le gomme sono messe a durissima prova noi guidiamo allegri come sempre è prima curva presa male o piccola frenata e si perde subito aderenza e tanta gente che finisce sui fossi o contro piante o rotonde o invade la corsia opposta è si dovuta a velocità eccessiva ma se uno monta gomme fresche recenti ti aiutano alla grande




Uno può guidare anche da 60 anni... ma ho evidenziato due passaggi contrastanti del tuo discorso... per questo sempre su incidenti autonomi faccio fare la revisione della patente...
federico.bat
00mercoledì 27 aprile 2016 08:03
Per Pieretz
Posso essere d'accordo con te su molti punti di vista, in ballo c'è la sicurezza di chi guida e di chi ci sta vicino, ma sul fatto di far fare la revisione della patente ad ogni sinistro autonomo non mi trova d'accordo.
bisognerebbe valutare meglio le circostanze, magari uno per quanto vada prudente e nei limiti, trova una buca o una striscia di ghiaia o gasolio...ti assicuro che anche se non mi è successo, nel stato di manutenzione in cui si trovano certe strada non è così difficile...
Quindi uno oltre il danno si ritroverebbe anche la beffa...
Pieretz
00mercoledì 27 aprile 2016 10:05
1. La revisione della patente è sempre prevista in caso di incidente autonomo;
2. Rilevare un sinistro stradale per la polizia stradale è come cambiare una lampadina per un elettricista, quindi nulla è lasciato al caso.

Puoi non essere d'accordo quanto vuoi ma ricostruire un sinistro e le cause, per il 99,9% dei casi è quanto di più semplice: le tracce (non intendo solo pneunatici, intendo qualsiasi traccia) non mentono ed è di estrema facilità valutare se le dichiarazioni delle parti sono veritiere o meno. Inoltre, dato che praticamente tutti gli incidenti si possono raggruppare in 4 "tipi", si può quasi sempre fare a meno delle dichiarazioni dei conducenti.

Non è questo il tread dove parlarne, per chiarimenti meglio messaggi in privato.
ErPrincipeMTS
00mercoledì 27 aprile 2016 12:04

Pieretz ma non sarebbe meglio anzichè redigere perfetti verbali e revisionare patenti DOPO gli incidenti redigere invece denunce PREVENTIVE ai Comuni, alle Amministrazioni, ecc. per lo stato DISASTROSO delle nostre strade???

Inoltre, sempre per una corretta PREVENZIONE, dovrebbero fioccare denunce alle Amministrazioni da parte delle Forze di Polizia su come vanno a finire i soldi delle multe che per legge in buona parte dovrebbero essere reinvestiti per la manutenzione e messa in sicurezza delle strade!!!

Poi sinceramente non capisco la tua mania dei messaggi privati, questo è un Forum e se hai delle cose veramente interessanti da dire lo dovresti fare qui IMHO.
 
 
Pieretz
00mercoledì 27 aprile 2016 12:29
1. Non voglio essere più noioso di quello che sembro;
2. Non vorrei che partendo dal discorso delle gomme si arrivi ai massimi sistemi (non hai detto niente che io non sappia);
3. Quello che può essere interessante per me può non esserlo per altri;
4. Altre mie valutazioni personali che preferisco omettere per evitare polveroni.
Pazuzu83
00giovedì 28 aprile 2016 12:45
Gomme montate!
Ora capisco perché sono così amate!
Sono favolose! Sono veramente incollate a terra e danno tantissima sicurezza!
Consigliate veramente senza nessun timore.
Le adoro!!! [SM=x52767]
claudio.miltiforum
00giovedì 28 aprile 2016 13:01
Quindi hai montato una coppia gomme Metzeller M7 RR
e ti trovi bene
OK
Pazuzu83
00giovedì 28 aprile 2016 13:44
Esattamente!
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