cambiare multi del 2010??pareri...

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multicla76
00lunedì 13 febbraio 2017 18:56
Ciao a tutti e buona serata!!
Devo prenotare il tagliando della mia Ginevra (la multi) e così,mi è venuto un pensiero...in verità un pensiero un pò remoto....
La motina ha 7 anni (ABS del 2010) e 59.000 km....passato il primo anno affrontando i problemi di gioventù, la motina poi si è sempore comportata molto bene!
Mi è venuto però un pensoero/ curiosità...e se passasi al DVT??
Qualcuno di Voi ha avuto la fortuna di fare questo passo? Come si è trovato?
Vi dirò a me piace anche la 950....però sarebbe un salto nel buoio...
grazie per il tempo dedicatomi!
Claudio
igoronice
00lunedì 13 febbraio 2017 19:13
Mah
Passare dalla 1200 al 950 è un passo indietro mica male
Io nei tuoi panni credo che mi terrei la 1200, sempre che non ti è venuta la [SM=x52784] per il dvt
[SM=x52767]
Buona scelta
bildo71
00lunedì 13 febbraio 2017 19:31
Io prenderei una 2014
Upacill74
00lunedì 13 febbraio 2017 21:04
bildo71, 13/02/2017 19.31:

Io prenderei una 2014

oddio sarebbe come spendere 3/4K € per avere poco in più... quindi se la moto va bene tienila se poi come detto hai la [SM=x52784] per la DVT allora fai il passo .. il 950 lo considerei solo se ci fosse una versione S (IMHO)
mark999.MULTI
00lunedì 13 febbraio 2017 22:42
ti porto la mia esperienza personale....
Lo scorso anno a Luglio mi sono recato in concessionaria per effettuare un controllo generale alla moto prima di partire per le ferie.... in quell'occasione mi feci fare un preventivo per l'Enduro nuova...
La mia moto aveva all'attivo 40000km, alcuni interventi da fare (Catena, corona e pignone, a breve il tagliando dei 48000, gomme nuove e magari una revisionatina alle sospensioni...)
Alla fine mi hanno offerto 11400€ per la mia 1200S Sport el 2012 e di fronte a questa cifra non ho potuto rifiutare...
Ho acquistato una 1200 Enduro con pack Touring, paramotore e faretti.
Contentissimo della scelta fatta, l'unico rammarico che ho è che avrei tanto voluto farci qualche uscita in pista... con l'enduro è ovviamente impensabile, anche se col motore che ha non sfigurerebbe decisamente!!

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
multimarco
00martedì 14 febbraio 2017 08:14
Passato dalla 2011 alla 2015 ,lo rifarei anche domani [SM=x52774]
Direi però di passare alla S [SM=x52772] ,altrimenti al posto della 1200Base (che non ha senso) prenderei la 950....anche se ha la ruota davanti sbagliata [SM=x52780]
bbbteam81
00martedì 14 febbraio 2017 09:03
Re:
igoronice, 13/02/2017 19.13:

Mah
Passare dalla 1200 al 950 è un passo indietro mica male




perché? [SM=x52788]
non è vero ed è sbagliato [SM=x52794] [SM=x52797]
sono moto diverse con esigenze diverse [SM=x52774] e poi non è che nella vita si va solo avanti o indietro......o perlomeno non è tutto riassumibile così [SM=x52797] esistono solo scelte differenti da fare [SM=x52767]

Quindi Claudio se ti piace la 950 prendila pure in considerazione e non sentirti in errore per questo [SM=x52767]
vll76
00martedì 14 febbraio 2017 14:30
A parer mio se hai la possibilità economica [SM=x52774] devi fare solo tu una scelta di cuore e di sensazioni... [SM=x52775]

Se avverti che Ginevra non riesce più a darti emozioni o gioie come un tempo (parlo sia alla vista che di prestazioni)...se avverti un calo di fiducia nel mezzo che adesso hai....se la DVT ti piace....se la 950 ti piace...allora CAMBIA!!!.. a prescindere dai pareri di tutti [SM=x52773] (ci saranno sempre quelli "attaccati" ad un modello che non lo cambieranno mai e quelli attratti dalle novità e dall'evoluzione della tecnica che preferiranno sempre il nuovo!!)

Io sono passato dalla millona al 1200 perchè non avevo più feeling con la vecchia...adesso, a distanza di due anni, dopo aver provato la DVT e nonostante il corteggiamento del conce che mi ha offerto la stessa cifra pagata da me due anni fa per comprarla, non la cambierei con altro al mondo...perchè mi piace guardarla e mi emoziona guidarla!!

Condivido quanto scritto da bbbteam81...a prescindere dal "salire" o "scendere" vai di cuore!
..e visto che già ti sei posto dei dubbi [SM=x52773] .....CAMBIA! [SM=x52783]
Gioppe71
00martedì 14 febbraio 2017 19:35
Premetto che la Multistrada DVT è una gran moto ma ti dico la mia esperienza.

Avevo una multistrada 1200 S del 2010, appena è uscita la DVT non ho resistito e ho fatto il gran passo.

La moto è migliorata sotto molti aspetti ma secondo me ha perso in qualità dei materiali e ha perso anche quella erogazione corposa che caratterizza i motori Ducati.
Se poi ci aggiungiamo che le sospensioni attive non mi sono piaciute e che l'aumento di peso è un fattore deterrente per me che sono alto 1,68,alla fine l'ho tenuta 14 mesi e poi l'ho data indietro ad un concessionario che mi ha dato in cambio soldi e una Multistrada 1200 S Pikes Peak del 2012 e ora sono tornato a guidare una Ducati come piace a me.

Preciso che sono tutti fattori di gusto personale che mi hanno fatto "tornare indietro" e che con ciò che ho scritto voglio solo farti capire che con la DVT compreresti una moto diversa in troppi (e per me fondamentali) aspetti.

Provala se ti è possibile e poi decidi con calma che la tua vecchia Multi è ancora oggi una TOP e non ha niente da invidiare alla DVT, anzi... [SM=x52773] [SM=x52769]

[SM=x52783]

multimarco
00mercoledì 15 febbraio 2017 08:26
Re:
Gioppe71, 14/02/2017 19.35:

Premetto che la Multistrada DVT è una gran moto ma ti dico la mia esperienza.

Avevo una multistrada 1200 S del 2010, appena è uscita la DVT non ho resistito e ho fatto il gran passo.

La moto è migliorata sotto molti aspetti ma secondo me ha perso in qualità dei materiali e ha perso anche quella erogazione corposa che caratterizza i motori Ducati.




Con l'ultima mappatura in Sport è ritornata la vecchia multi 1200....anzi [SM=x52773]
Ciclisticamente a parte il peso da fermo [SM=x52789] la DVT è 1 spanna sopra alla 1200 precedente [SM=x52772]
Che poi a te piace la PP è un'altro discorso [SM=x52781]


Desmo09
00giovedì 16 febbraio 2017 14:19
Allego lettera che ho scritto a Motociclismo e a cui spero di ricevere risposta. Credo possa aggiungere molti elementi tecninci a questa discussion!

"posseggo una MTS1200DVT STANDARD immatricolata a gennaio 2016.

Ho avuto modo di leggere la recensione sulla nuova MTS950 e ho letto con molto interesse l'articolo dal momento che trovo questo modello, per stazza e dotazione di sospensioni molto piú vicino alla mia moto che ad una enduro con la quale condivide solo la possibilitá di montare una copertura da 19'' all'anteriore. Tuttavia dichiarando 7000€ di differenza credo che il vostro confronto sia caduto sulla Enduro, una scelta opinabile. Trovo invece molto piú coerente confrontare questa moto con la 1200DVT Standard dove la differenza di prezzo é di soli 3900€. In questo confront trovo giá piú difficile per un consumatore rinunciare ai cavalli della 1200 e soprattutto al cornering ABS e alla frenata combinata (che non avete citata nell'articolo). Il sottoscritto ha infatti deciso un anno fa di acquisare la DVT al posto di un buon usato della generazione precedente (magari S) solo per questo sistema di sicurezza rinunciando peró a sospensioni elettroniche, strumentazione a colori e faro Full LED.

Tornando al vostro articolo devo dire che ha colto il mio interesse sopratutto la parte relativa ai difetti della moto. Guardacaso esattamente quelli della mia moto (altra ragione in comune alla Stadard piuttosto che alla Enduro). Le forcelle KYB anche se regolabili non sono adeguate alla 950 e posso garantire che lo sono ancor meno sulla 1200DVT Standard. Qui devo chiedervi, eravate sorpresi? Altra domanda, avete mai testato la MTS1200DVT Standard? Forse no perché a memoria io ho sempre visto la versione S nelle vostre recensioni. Qui vorrei muovere una critica importante perché una rivista del Vostro calibro deve fornire indicazioni piú obiettive ai consumatori. Se aveste provato la versione Standard della 1200 DVT vi sareste giá accorti del problema dei trasferimenti di carico in frenata con le forcelle KYB.

Vorrei tuttavia sottoporvi un altro problema che MTS950 e MTS1200DVT Standard condividono: IL FARO! Anche qui vorrei fare un'altra critica innanzitutto al costruttore, Ducati, e a Voi che dovreste scovare certe problematiche. Non si puó non provare una tourer solo in condizioni di luminositá diurna o ottimale che si voglia. Gli utilizzatori di questi mezzi usano le moto anche in condizioni di buio, su strade extraurbane e tortuose magari in condizioni di asfalto o metereologiche averse. La visibilitá in condizioni di guida notturana deve essere un parametro fondamentale nel dare un giudizio complessivo di moto turistiche e dovrebbe essere sempre preso in considerazione anche nelle comparative. Il faro alogeno di queste moto é non adeguato: il fascio anabbagliante sembra non avere un taglio adeguato e se non si vuole acceccare chi proviene nel senso di Marcia opposto occorre abbassare tanto la direzione del fascio. Quando si commuta da anabbagliante ad abbagliante poi... buio! La moto spegne le luci anabbaglianti quando si commuta a luce abbagliante ma il cono e la potenza luminosa di questi é ridicola e invece di vedere meglio la strada io percepisco piú pericolo tanto da ricommutare a luce anabbagliante. Se si frena poi, magari decisamente per un ostacolo improvviso, l'affondo delle sospensioni accentua ancora di piú le lacune del faro. Ho anche montato i faretti supplementari della casa senza risolvere molto. Mi chiedo come é possibile omologare un faro cosí su una modo turistica da 160CV? Ma in ogni caso, seppur fosse possibile coprire i requisiti di omologazione é corretto proporre un tale prodotto ad un prezzo di 17.590? Soli 2300€ di diffrenza tra la Standard e la S giustificano la diffrenza di equipaggiamento? A mio modesto parere MTS950 e MTS1200DVT Standard dovrebbero costare un paio di migliaio di euro in meno ciascuna.

Ho scritto al servizio clienti Ducati in due o tre occasioni per denunciare la lacuna tecnica e ho atteso EICMA per osservare novitá, ma nulla anzi vedo che il mio faro é finito sulla 950, quindi ho colto l'uscita del primo aricolo di questa ultima moto per riportare anche a Voi di motoclismo questa problematica in modo che possiate fare le Vostre valutazioni, sicuramente piú attente e corrette delle mie, in una delle vostre prossime comparative.

Per finire riporto anche che le viti di regolazione di questo faro sono difficili da individuare e ancora piú difficili da manovrare per le regolazioni, quella degli abbaglianti occorre una chiave a snood da officinal, trovate adeguata la scelts su una moto che in funzione del carico o a seconda del norme del paese che si attraversa puó richiedere regolazioni frequenti da parte dell'ultilizzatore?

Vorrei poi esortarvi a testare le versioni base oltre alle version S, magari mettendole a confronto tra loro in modo da rendere piú consapevole il Vostro lettore quando entrerá in concessionario del rapporto qualitá/prezzo. Resto del modesto parere che la versione MTS1200DVT Standard é un "ottimo" affare per Ducati che su questa moto ha un margine eccessivo sul cliente, e sulla 950 che é un collage di pezzi giá sviluppati su altre moto penso che il margine sia ancor piú alto!"


MAI COMPRARE UNA MULTISTARDA BASE (...SE ESISTE UNA S) e MAI PRENDERE UNA 950 CHE NON MERITA DI ESISTERE SUL MERCATO (PER LO MENO CON QUEL PREZZO!!!)
DESMOWAY
00sabato 18 febbraio 2017 10:07
Io l'anno scorso sono passato dalla 2010 alla Enduro, anche a fronte di un'ottima valutazione dell'usato.

Lo rifarei, fra le due moto c'è un abisso in positivo, su tutti i fronti, a parte il peso, che è il vero grande difetto della nuova, sia Enduro che normale.

Consiglio personale, se opti x la 1200 valuta S o Enduro, non la base.

La 950 è un'alternativa valida, soprattutto rispetto alla 1200 base, ma da provare...S e Enduro hanno però dotazioni neppure confrontabili con la 950.

Attenzione poi al fatto che è molto probabile che al prossimo Eicma arrivi almeno un restyling per la 1200, se non qualcosa di più e forse una 950 S.

Comunque buona scimmia !!!
UbyMaior
00sabato 18 febbraio 2017 13:08
Se passi alla 950 rimarrai deluso.
Se passi alla DVT non pensare di andare su un altro pianeta. A me ha deluso. È solo più bella ma tutte ste differenze....la 2010 spinge parecchio di più. Ora mi sono tirato addosso le peggiori critiche dei possessori della dvt.
Anche io ho 60.000 km con la 2010 e non ci penso a cambiarla.
Se uscirà la MTS col motore superquadro allora ci penso
multicla76
00sabato 18 febbraio 2017 18:48
Re:
UbyMaior, 18/02/2017 13.08:

Se passi alla 950 rimarrai deluso.
Se passi alla DVT non pensare di andare su un altro pianeta. A me ha deluso. È solo più bella ma tutte ste differenze....la 2010 spinge parecchio di più. Ora mi sono tirato addosso le peggiori critiche dei possessori della dvt.
Anche io ho 60.000 km con la 2010 e non ci penso a cambiarla.
Se uscirà la MTS col motore superquadro allora ci penso


Intanto garzie a tutti per i consigli ed esperienze riportate, ma credo che questo matrimonio non sa da fare...
Ho visto ( e non provato) la 950, con calma (e non di corsa come all'Eicma) beh...vista bene non mi ha convinto.
Dietro senza borse sembra "vuota", i cerchi al livello estetico mi hanno deluso e lo stesso Bi braccio non mi va molto a genio.
Ho fatto invece un breve giretto con l'Enduro...beh questa sembra tanta "roba", ma se in movimento non si sente il peso, ho paura da fermo...in due, bagagli e pieno di benza, per me che sono alto 1.75 mette un pò soggezione!
Ci sarebbe l'oopurtunità di una DVT del 2016, ma, grazie alla moglie che usa la "testa", e che mi dice "ok, ha 10 cavalli in più, più comoda, dispaly più figo, ma tutto ciò vale i 10.000 euro da metterci????" Di sicurò varrà la spesa, ma...un pò perchè a questa multi ci siamo affezionati (è assurdo però è così), un pò perchè mi ha dato tante soddisfazioni,ho deciso di farlòa bella per la nuova stagione con un bel tagliando...
E qui quoto UbyMayor, per me, e per il mio utilizzo meglio spendere i soldi in vacanze e benzina per la moto!
Grazie ancora!


Upacill74
10sabato 18 febbraio 2017 19:00
saggia decisione... [SM=x52767]
kiso72
00sabato 18 febbraio 2017 22:49
Simpatizzo con la decisione. Ci sono passato anch'io, sono rimasto con la mia 2011.
multimarco
00domenica 19 febbraio 2017 08:51
Se la scelta dipende dalle tasche sono pienamente d'accordo ,i soldi non crescono sotto lo zerbino.
Se invece non dipende da quello.......è solo paura [SM=x52781]


P.S. la DVT .....spingeva meno ,ora non più [SM=x52770]
Desmo09
00lunedì 20 febbraio 2017 11:01
Re: Re:
multicla76, 2/18/2017 6:48 PM:


Intanto garzie a tutti per i consigli ed esperienze riportate, ma credo che questo matrimonio non sa da fare...
Ho visto ( e non provato) la 950, con calma (e non di corsa come all'Eicma) beh...vista bene non mi ha convinto.
Dietro senza borse sembra "vuota", i cerchi al livello estetico mi hanno deluso e lo stesso Bi braccio non mi va molto a genio.
Ho fatto invece un breve giretto con l'Enduro...beh questa sembra tanta "roba", ma se in movimento non si sente il peso, ho paura da fermo...in due, bagagli e pieno di benza, per me che sono alto 1.75 mette un pò soggezione!
Ci sarebbe l'oopurtunità di una DVT del 2016, ma, grazie alla moglie che usa la "testa", e che mi dice "ok, ha 10 cavalli in più, più comoda, dispaly più figo, ma tutto ciò vale i 10.000 euro da metterci????" Di sicurò varrà la spesa, ma...un pò perchè a questa multi ci siamo affezionati (è assurdo però è così), un pò perchè mi ha dato tante soddisfazioni,ho deciso di farlòa bella per la nuova stagione con un bel tagliando...
E qui quoto UbyMayor, per me, e per il mio utilizzo meglio spendere i soldi in vacanze e benzina per la moto!
Grazie ancora!





Saggissima decisione. Se giá possiedi un MTS1200 (ABS in particular modo o S) non hai alcun bisogno di passare ad altro a meno che la moto sia incidentata o abbia il motore da rifare. la vecchia 1200 é tre spanne non una sulla 950. Con la DVT si difende giá benissimo, solo la DVT S potrebbe avere qualcosina di piú. Ma se devi lasciare la vecchia 1200 per la DVT Standard lascia perdere, ci perdi solo denari!! Meglio fare il tagliandone e fra un paio d'anni la sostituisci con una DVT S anche usata magari ultima serie dove hai la certezza di avere la migliore moto di questa generazione al miglior prezzo!!
multimarco
00lunedì 20 febbraio 2017 16:52
La [SM=x52784] e la saggezza seguono 2 strade distinte e separate ,anzi divergenti [SM=x52779]
pacioccone66
00lunedì 20 febbraio 2017 17:47
Re:
multimarco, 20/02/2017 16.52:

La [SM=x52784] e la saggezza seguono 2 strade distinte e separate ,anzi divergenti [SM=x52779]




Concordo [SM=x52779] [SM=x52767]
multicla76
00martedì 30 gennaio 2018 17:14
il grande passo...
Ciao a tutti!!E' da un bel pò che non scrivo, ma Vi ho sempre letto!! [SM=x52767]
Riuppo questa discussione, perchè a distanza di un anno, il dubbio si è riproposto, cambio Ginevra? (la multi)
Beh, complice l'open day di domenica... ci sono cascato!
Avevo addocchiato una 1260 base con kit touring, ma poi, mi hanno fatto un'offerta per me ottima!
Una 1200S Volcano Grey nuova MY2017.
Avevo visto la colorazione solo in foto, ma dal vivo...(almeno per mia moglie ed io )spacca di brutto!! [SM=x52782]
Ed ora la scimmia è in attesa della consegna della nuova multi!! [SM=x52782]
Si, non sarà l'ultimissima 1260, ma qui di questa "ultima"versione del 1200 se ne dice un gran bene, e comunque per me passare da una 1200 prima serie a questa sarà comunque un passo enorme!! [SM=x52773]
Un pò mi spiace lasciare la mia vecchietta...8 anni e 68.000 km, mai una moto mi aveva preso così tanto!! [SM=x52768]
Un saluto a tutti, in attesa della nuova bestiolina!!
[SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
multimarco
00mercoledì 31 gennaio 2018 08:33
Bene e buon [SM=x52782]
Ci sarà un'abisso per quanto riguarda la ciclistica (agilità) ,sopratutto se vai zavorrato , ma anche perchè le sospensioni delle 1200 versione base sono smarze [SM=x52778]
kiso72
00mercoledì 31 gennaio 2018 08:41
Curioso di sapere come ti troverai e se ti mancherà qualcosa...
Io non passai alla DVT, nonostante avessi una supervalutazione della mia 1200S,perché non mi convinse granche’.
Poi non appena mi riprendo vado a provare la 1260.
Per intanto, complimenti per l’acquisto
Bologna 61
00giovedì 1 febbraio 2018 21:34
cambiare multi del 2010??pareri...
Multi 2010S (30K Km) ..una pausa e adesso Multi 2017S.. 3 mesi e non è estate 4k km..
Hai fatto un ottima scelta!! Per le due moto sono solo lontane parenti!
La 2017 ha una facilità di guida che mi ha lasciato basito!
Raccontaci!!
Buona Vita [SM=x52767]
multimarco
00venerdì 2 febbraio 2018 08:20
Re: cambiare multi del 2010??pareri...
Bologna 61, 01/02/2018 21.34:

Multi 2010S (30K Km) ..una pausa e adesso Multi 2017S.. 3 mesi e non è estate 4k km..
Hai fatto un ottima scelta!! Per le due moto sono solo lontane parenti!
La 2017 ha una facilità di guida che mi ha lasciato basito!
Raccontaci!!
Buona Vita [SM=x52767]




Vero ,sono lontane parenti e vedo che hai notato la differenza di guida [SM=x52772] ,io infatti ci ho fatto il doppio dei Km nella metà del tempo.
La DVT1260S rispetto alla DVT1200S è diversa come la 2010 con la 2015 [SM=x52774] ,di uguale c'è solo il nome....e il cupolino.

multicla76
00martedì 20 febbraio 2018 17:08
Arrivata martedì scorso, purtroppo poco utilizzata... ci ho fatto solo 150 km...
Concordo con chi ha detto che è un’a Moto rispetto alla mia 2010!!
Comodità a manetta!! Forse merito della sella ribassata, ma sembra anche più maneggevole. Devo provarla ancora a fondo, ma di sicuro le sospensioni danno una bella mano sia come comodità che guidabilita!!
multimarco
00mercoledì 21 febbraio 2018 08:11
Re:
multicla76, 20/02/2018 17.08:

Arrivata martedì scorso, purtroppo poco utilizzata... ci ho fatto solo 150 km...
Concordo con chi ha detto che è un’a Moto rispetto alla mia 2010!!
Comodità a manetta!! Forse merito della sella ribassata, ma sembra anche più maneggevole. Devo provarla ancora a fondo, ma di sicuro le sospensioni danno una bella mano sia come comodità che guidabilita!!



[SM=x52767]
Non sembra è più maneggevole anche con zavorra ,la 1200 2010 con le skorpion originali in confronto è un'harley.
Farai un pacco di Km [SM=x52782] [SM=x52783]
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