beccheggio ad alte velocità

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doc1974Iphone
00domenica 17 luglio 2011 19:05
chiedo agli esperti: oggi giretto veloce con 100 km in autostrada;ho notato che ha 160 l'avantreno si alleggerisce e inizia un certo beccheggio. lo fa anche a voi?
tambuz78
00domenica 17 luglio 2011 20:11
Re:
doc1974Iphone, 17/07/2011 19.05:

chiedo agli esperti: oggi giretto veloce con 100 km in autostrada;ho notato che ha 160 l'avantreno si alleggerisce e inizia un certo beccheggio. lo fa anche a voi?



Cerca nelle sezioni 1200 sospensioni e ne hai per un paio d'ore di letture... si risolve bene anche senza troppi interventi...

Buona lettura ;-) e benvenuto!
doc1974Iphone
00domenica 17 luglio 2011 23:11
Grazie
Sblinko
00lunedì 18 luglio 2011 17:37
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla! sarei interessato anch'io a sapere qual'è la soluzione!
bbbteam81
00lunedì 18 luglio 2011 17:47
Qui si parla di sospensioni in generale dove c'è chi si lamenta di una eccessiva morbidezza:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9851788 [SM=x52774]

[SM=x52767]

doc1974Iphone
00lunedì 18 luglio 2011 17:53
anch'io sinceramente ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo. comunque più che una soluzione volevo solo capire se capita solo a me oppure è una cosa comune anche ad altri
Cione66
00lunedì 18 luglio 2011 18:48
In che Riding Mode eri? Io in autostrada uso il Touring, però l'ho leggermente irrigidito perchè per me il setting di serie è troppo morbido. Ovviamente dipende anche dal tuo peso...


P.S.: Ameglia in provincia di La Spezia?
Apple.Fra
00lunedì 18 luglio 2011 19:28
Il "beccheggio" lo rilevo anche io dai 160 in sù, si alleggerisce troppo l'anteriore. Tecnicamente dovrei ruotare il verso il "meno" le due forme esagonali presenti sotto il manubrio , vero?
doc1974Iphone
00martedì 19 luglio 2011 00:09
ero in touring ma non ho mai modificato la configurazione originale.mi dici come hai fatto tu? Ps ameglia (SP) certo
(Andy72)
00martedì 19 luglio 2011 09:30
Sono stato, recentemente, in Germania per lavoro (Monaco e poi Francoforte) con la Multi (solo pilota con borse morbide laterali, niente bauletto/borse rigide), ed ho notato che, con il parabrezza originale, il "beccheggio" era molto accentuato a velocità attorno ai 160 km/h (mod. touring con unica modifica al setup del precarico ho differenziato per i diversi carichi, prima era sempre uguale)

Essendomi portato il cupolino sportivo Fabbri (in previsione di un po' di giri non turistici) l'ho anche provato in autostrada (stessa mod.touring) e, miracolo, i "beccheggi" sono completamente spariti, anche a velocità sensibilmente superiori (lo ammetto, complice la mancanza di limiti, ho voluto provare al massimo le capacità velocistiche della Multi e... alla faccia della moto turistica!!!)

Direi che il parabrezza standard, modello Vespa, pur comodo perchè devia l'aria, mal tollera, anche a medio carico, gli spunti velocistici esagerati di cui la moto è capace (sempre intendendola come moto turistica) ma tant'è, vorrà dire che, con il parabrezza originale, ci si godrà maggiormente il panorama, andando a spasso a velocità codice (in ogni caso il parabrezza sportivo occupa poco posto in valigia...)
doc1974Iphone
00martedì 19 luglio 2011 09:54
grazie del vostro contributo quindi tutta la colpa è del cupolino originale. qualcuno ha provato a settare diversamente la moto, cambia qualcosa?
(fino)
00martedì 19 luglio 2011 09:56
Re:
(Andy72), 19/07/2011 09.30:

...... (in ogni caso il parabrezza sportivo occupa poco posto in valigia...)



[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

diaboliKo [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

[SM=x52767]

fino [SM=x52783]


Cione66
00martedì 19 luglio 2011 10:13
Io ho il parabrezza DP fumè, che comunque ha una forma diversa rispetto a quello originale, ma non noto beccheggi particolari, a 160 men che meno...
MyMu
00martedì 19 luglio 2011 10:28
Re:
Cione66, 19/07/2011 10.13:

Io ho il parabrezza DP fumè, che comunque ha una forma diversa rispetto a quello originale, ma non noto beccheggi particolari, a 160 men che meno...


Potresti scrivere per favore (avendo anch'io il DP fumè) come hai modificato (in termini di click) le tue sosp. ant e post.?
Attualmente, senza carico, (solo pilota) quale è la tua configurazione del menù. Grazie mille.


Cione66
00martedì 19 luglio 2011 11:59
Re: Re:
MyMu, 19/07/2011 10.28:


Potresti scrivere per favore (avendo anch'io il DP fumè) come hai modificato (in termini di click) le tue sosp. ant e post.?
Attualmente, senza carico, (solo pilota) quale è la tua configurazione del menù. Grazie mille.






Ora sono al lavoro e non ho la moto sotto mano, per il Touring non ricordo, per lo Sport mi sembra di aver precaricato di 2 o 3 click e chiuso di altrettanti click l'idraulica, il tutto soltanto al posteriore.
Gvd1200
00martedì 19 luglio 2011 16:26
Re:
io ho appena ricevuto il BELLISSIMO cupolino corto pikes peak fatto dalla avia compositi.... altro che plasticaccia. TUUTTA di carbonio la mia bella. Vi dirò come sta a beccheggio.

ah ho pure preso il touring fumè DP .... così ho la multi moto come multi voglio.
pompiere volante
00mercoledì 20 luglio 2011 10:49
Ciao dico la mia, una volta quando le moto non erano cosi "Giuste"le cose da controllare erano in primis il cupolino ,poi il bauletto posteriore ed infine la gomma posteriore un pò spiattellata.Ora, siccome questa è una supermoto, studiata nei minimi particolari anche per avere delle prestazioni da primato, non credo, [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785] si possano perdere con un accessorio come il cupolino, che tra l'altro sarà stato studiato nella galleria del vento insieme a tutto il resto. Piuttosto vorrei sapere se questo problema te lo fà soltanto a quell'andatura oppure se vai oltre non lo fà più.
monsters4916
00giovedì 21 luglio 2011 16:32
sinceramente io stò beccheggiamento nn lo noto....è nn sono certamente un fermo..anzi
Gvd1200
00giovedì 21 luglio 2011 17:15
Re:
stamattina ho fatto 160km di SS45 sia in sport che in touring con il micro perizomacupolino avia in carbonio.... Anche guidando un pò più sporco la 1200s andava sempre ed esattamente dove volevo io, mai una sbavatura. L'unica cosa è: ma la frizione antisaltellamento quando lavora?? Ho fatto un 4a 2a e si è un pò mossa come se non avessi l'antisaltellamento... ah io del precarico l'ho addirittura tolto per guidare da solo.

Per andature sportive stradali a me va bene così e pure in touring che è più morbida l'ho guidata senza problemi.
gio@zz
00giovedì 21 luglio 2011 17:20
Io sono bello grosso e con il cupolino di serie tutto alzato, borse e bauletto, a 198 di contachilometri, non mi sono accorto del beccheggio, i accorgo invece dell'instabilità laterale se c'è vento sui viadotti, ma credo si normale.

Questa moto mi da una sicurezza ed una facilità di utilizzo incrdibile!
Gvd1200
00giovedì 21 luglio 2011 18:54
Re:
non so se avevi la 1100/1000 ma appena cambiata dalla 1100 mi sono accorto di quanto MENO si sente il vento laterale con la 1200.

La realtà dei fatti è questa, una volta abituati troviamo sempre qualche cosa che non va ma se poi proviamo quello che usavamo anni fa ci si accorge degli step che si sono via via fatti.

Confermo la facilità d'uso, oggi complice il fatto che l'ultima parte di ss 45 non la conosco bene, ho interpretato male una curva molto molto stretta, avevo intuito che era stretta ma pensavo chiudesse meno, beh che dire va bene che non stavo tirando come un cretino però sono ugualmente riuscito pur non trovando la corda, a chiudere la curva in modo decente e mantenermi nella mia mezzeria. Credo che con una moto con una ciclistica non straordinaria come la 1200 avrei avuto qualche problemino in più o almeno quel momento in cui ti "tendi", mentre invece qui ho risolto tutto senza alcun timore.

gio@zz, 21/07/2011 17.20:

Io sono bello grosso e con il cupolino di serie tutto alzato, borse e bauletto, a 198 di contachilometri, non mi sono accorto del beccheggio, i accorgo invece dell'instabilità laterale se c'è vento sui viadotti, ma credo si normale.

Questa moto mi da una sicurezza ed una facilità di utilizzo incrdibile!




gio@zz
00venerdì 22 luglio 2011 00:53
Gvd1200, 21/07/2011 17:54:

non so se avevi la 1100/1000 ma appena cambiata dalla 1100 mi sono accorto di quanto MENO si sente il vento laterale con la 1200.

La realtà dei fatti è questa, una volta abituati troviamo sempre qualche cosa che non va ma se poi proviamo quello che usavamo anni fa ci si accorge degli step che si sono via via fatti.

Confermo la facilità d'uso, oggi complice il fatto che l'ultima parte di ss 45 non la conosco bene, ho interpretato male una curva molto molto stretta, avevo intuito che era stretta ma pensavo chiudesse meno, beh che dire va bene che non stavo tirando come un cretino però sono ugualmente riuscito pur non trovando la corda, a chiudere la curva in modo decente e mantenermi nella mia mezzeria. Credo che con una moto con una ciclistica non straordinaria come la 1200 avrei avuto qualche problemino in più o almeno quel momento in cui ti "tendi", mentre invece qui ho risolto tutto senza alcun timore.



Io vengo da un' Hypermotard pompata, nel motore, nella ciclistica e nella trasmissione.

Chiaramente la seduta è anche diversa nel senso che stavo più rannicchiato e la oto è chiaramente più piccola e fa meno effetto vela.

Io al momento non trovo altri difetti, se non appunto questo effetto vela e l'aria fastidiosissima sulle spalle, ma ho ordinato il cupolino maggiorato GIVI e spero che questo mi dia una mano a risolvere.

La reputo una moto fantastica, senza ombra di dubbio!

Ciao!!
Gvd1200
00venerdì 22 luglio 2011 00:55
Re:
per la seduta più "incazzata" e più caricata mi hanno detto che la sella enduro è molto meglio... devo provarla a breve...


per il cupolino io ho il touring DP e il piccolino aviacompositi in carbonio. Fidatevi, a parte per i viaggi il top è il piccolo. A parte che ti accentua la sensazione piacevole di essere su una naked, stai più fresco, non hai fruscii aerodinamici oltre a rendere la moto molto più bella. Inoltre comunque un pò protegge se si tira su..
FRANCOG4
00venerdì 29 luglio 2011 15:06
non e ammissibile
salvE A TUTTI,

scrivo per la prima volta su questo forum e voglio raccontarvi cosa mi sta accadendo da quando ho cambiato la mia BMW GS(base)con una MULTISTRADA PIKES PEAK piu accessori,totale spesa 26500,00...bezzecole.

Dopo una settimana dal ritiro facciamo un viaggetto in Sicila con borse a seguito senza zavorra,in autostrada sono sui 140 km.,mi accingo ad aprire un po' il gas per provare un po di sensazioni belle,bene,superati i 165km. l'avantreno comincia a galleggiare pericolosamente senza possibilita' di controllo,provo a decellerare ma e peggio,mi viene il panico...penso adesso cado..mi viene di riaprire e solo così riesco a riprenderla.....penso forse sara' il vento..una buca.....chissa'.Per farla breve questa moto con bauli montati se si supera i 150/160 diventa
PERICOLOSA,dopo svariate prove e confronti con altri miei amici il problema e comune a tutti.
Vado in concessionario e prospetto il problema,il tipo prova la moto e spaventato anche lui mi conferma il problema.Si chiama l'ispettore TECNICO per esporre il problema e fissare un'appuntamento,cosa che otteniamo ieri giovedi 28.
Dopo numerose telefonate a questo ispettorone il tipo dice che non puo' venire in concessionarioa perder tempo e che passerà la prossima volta a SETTEMBRE.
BEH che altro dire...mamma DUCATI mi sà che ci a preso per degli idioti ed io non lo sono affatto,soprattutto dopo aver speso tutti quei soldi e sapere di avere sotto il culo uno scuterone.
NON CI STo e visto che il problema e comune a tutti VI propongo una CLASS ACTION, e poi vediamo se non ci stanno ad ascoltare.....sono stufo di stare qui a leggere di lamentele generalizzate....le chiacchiere le porta via il vento.....a questo punto bisogna agire,ma uniti e meglio.Ho bisogno dei vostri dati e proporro' ad un legale di una associazione di consumatori di assisterci in questa cosa.
Gvd1200
00venerdì 29 luglio 2011 15:13
Re: non e ammissibile
bah io in strada chiusa al traffico ho fatto oltre i 240 km/h con la multi 1200 e si è abbastanza ingovernabile a quelle velocità, ovvio è alta... Ma non mi aspettavo una R1. Sinceramente sulle borse givi che ho acquistato c'è scritto di non andare oltre i ...boh non ricordo se 120 o 140 non ricordo proprio.. Quindi non vedo dove sia la class action da fare. Può costarne anche 80mila di euro ma la fisica è fisica e comunque alle alte velocità è più stabile della multi 1100 quindi non mi pare proprio ci sia un problema strutturale. Mettici poi che ti lamenti tu e qualcun altro quando ne vendono a vagoni di multi 1200...
Forse se volevi una moto per fare i 200km orari dovevi prendere una busa o una moto fatta per l'alta velocità. Si è vero questa ha il motore della 1198, ma ricordiamoci che se ha il motore NON vuol dire che avere le stesse caratteristiche! ... Poi il discorso prezzo non ha senso. Hai pagato le ohlins e le grafiche... la moto è la base da 14900euro.... Non è che più spendi e più c'è da aspettarsi stabilità a 300all'ora.
Pensi che la solita R1 presa in considerazione, usata, del 2000 dal valore di 2000euro sia meno stabile della tua?


doc1974Iphone
00venerdì 29 luglio 2011 15:15
per la class action io ci sto in quanto ho rifatto un nuovo viaggetto e dopo i 150-160 è sempre la solita zolfa. L'anteriore si alleggerisce e la sensazione è molto molto brutta.
Gvd1200
00venerdì 29 luglio 2011 15:17
Re:
come al solito vorrei sentire fino e i pilastri del forum intervenire in queste discussioni... fatevi avanti..


la class action fatela pure ma per me siete perdenti in partenza. Ovvio che in determinate condizioni la moto non può essere sfruttata al 100% del suo potenziale. Metti il parabrezza piccolo e togli le valigie laterali e vedrai che a 200 è stabile.

Anche sulel borse originali DP mi pare ci sia un limite di velocità indicato...

aggiorno. dal sito ducati

Note: Carico utile = 10 Kg per ogni borsa/topcase. Velocità limite = 180 Km/h con borse e/o topcase montati.

ERGO: se tu apri a canna a 140km orari alleggerisci molto l'anteriore e loro stessi ti dicono che è pericoloso. Mi pare OVVIO!.

questso vuol dire che magari in galleria senza turbolenze i 180 li fai tranquilli.

Tu probabilmente eri fuori galleria e con qualche veicolo quindi naturale che a 160 ondeggi.

Perderete in partenza.

per inciso vorrei ricordarvi il limite di 130 in autostrada.... Bah mi paiono discorsi assurdi veramente... inoltre le gomme come erano messe? la pressione era adeguata al carico?

Chiudo che mi viene il nervoso in partenza. in particolar modo per il discorso euro spesi/stabilità che trovo ridicolo.
ducamat.
00venerdì 29 luglio 2011 15:48
Re: non e ammissibile
FRANCOG4, 29/07/2011 15.06:

salvE A TUTTI,

scrivo per la prima volta su questo forum e voglio raccontarvi cosa mi sta accadendo da quando ho cambiato la mia BMW GS(base)con una MULTISTRADA PIKES PEAK piu accessori,totale spesa 26500,00...bezzecole.

Dopo una settimana dal ritiro facciamo un viaggetto in Sicila con borse a seguito senza zavorra,in autostrada sono sui 140 km.,mi accingo ad aprire un po' il gas per provare un po di sensazioni belle,bene,superati i 165km. l'avantreno comincia a galleggiare pericolosamente senza possibilita' di controllo,provo a decellerare ma e peggio,mi viene il panico...penso adesso cado..mi viene di riaprire e solo così riesco a riprenderla.....penso forse sara' il vento..una buca.....chissa'.Per farla breve questa moto con bauli montati se si supera i 150/160 diventa
PERICOLOSA,dopo svariate prove e confronti con altri miei amici il problema e comune a tutti.
Vado in concessionario e prospetto il problema,il tipo prova la moto e spaventato anche lui mi conferma il problema.Si chiama l'ispettore TECNICO per esporre il problema e fissare un'appuntamento,cosa che otteniamo ieri giovedi 28.
Dopo numerose telefonate a questo ispettorone il tipo dice che non puo' venire in concessionarioa perder tempo e che passerà la prossima volta a SETTEMBRE.
BEH che altro dire...mamma DUCATI mi sà che ci a preso per degli idioti ed io non lo sono affatto,soprattutto dopo aver speso tutti quei soldi e sapere di avere sotto il culo uno scuterone.
NON CI STo e visto che il problema e comune a tutti VI propongo una CLASS ACTION, e poi vediamo se non ci stanno ad ascoltare.....sono stufo di stare qui a leggere di lamentele generalizzate....le chiacchiere le porta via il vento.....a questo punto bisogna agire,ma uniti e meglio.Ho bisogno dei vostri dati e proporro' ad un legale di una associazione di consumatori di assisterci in questa cosa.




[SM=x52776]

(...)
5.2 Non appena iscritto l'utente dovrà aprire una discussione nella sezione Multibenvenuti, all'interno della quale dovrà presentarsi agli altri Multifriends. [SM=x52774]
(...)

[SM=x52776]
bbbteam81
00venerdì 29 luglio 2011 16:38
Re: non e ammissibile
FRANCOG4, 29/07/2011 15.06:

salvE A TUTTI,

scrivo per la prima volta su questo forum e voglio raccontarvi cosa mi sta accadendo da quando ho cambiato la mia BMW GS(base)con una MULTISTRADA PIKES PEAK piu accessori,totale spesa 26500,00...bezzecole.

Dopo una settimana dal ritiro facciamo un viaggetto in Sicila con borse a seguito senza zavorra,in autostrada sono sui 140 km.,mi accingo ad aprire un po' il gas per provare un po di sensazioni belle,bene,superati i 165km. l'avantreno comincia a galleggiare pericolosamente senza possibilita' di controllo,provo a decellerare ma e peggio,mi viene il panico...penso adesso cado..mi viene di riaprire e solo così riesco a riprenderla.....penso forse sara' il vento..una buca.....chissa'.Per farla breve questa moto con bauli montati se si supera i 150/160 diventa
PERICOLOSA,dopo svariate prove e confronti con altri miei amici il problema e comune a tutti.
Vado in concessionario e prospetto il problema,il tipo prova la moto e spaventato anche lui mi conferma il problema.Si chiama l'ispettore TECNICO per esporre il problema e fissare un'appuntamento,cosa che otteniamo ieri giovedi 28.
Dopo numerose telefonate a questo ispettorone il tipo dice che non puo' venire in concessionarioa perder tempo e che passerà la prossima volta a SETTEMBRE.
BEH che altro dire...mamma DUCATI mi sà che ci a preso per degli idioti ed io non lo sono affatto,soprattutto dopo aver speso tutti quei soldi e sapere di avere sotto il culo uno scuterone.
NON CI STo e visto che il problema e comune a tutti VI propongo una CLASS ACTION, e poi vediamo se non ci stanno ad ascoltare.....sono stufo di stare qui a leggere di lamentele generalizzate....le chiacchiere le porta via il vento.....a questo punto bisogna agire,ma uniti e meglio.Ho bisogno dei vostri dati e proporro' ad un legale di una associazione di consumatori di assisterci in questa cosa.




[SM=x52776]
Intanto il regolamento di questo forum richiede una presentazione come primo post che non vuol dire rispondere a una già esistente ma aprirne una tua [SM=x52774]
[SM=x52776]

Poi parli di instabilità senza prendere in considerazione tutti i fattori [SM=x52788]
Le sospensioni come sono tarate?
Le hai lasciate come uscite di fabbrica?
Il cupolino qual'è?
L'hai alzato o abbassato?
Hai impostato il bagaglio?
Il precarico posteriore com'è?
Non sto qui a dirti che quella velocità è fuori legge perchè capita ovviamente a tutti.
Ti ricordo che hai speso 26.500€ per una colorazione e un pò di carbonio e non per delle soluzioni tecniche diverse dagli altri [SM=x52794] che apparte qualche caso (risolto poi agendo sulle sospensioni) nessuno lamenta il problema [SM=x52774]
Ah dimenticavo....sulle tue possibilità di andare di fronte a un giudice dicendo che la tua moto a 165km/h con borse montate ondeggia e di vincere ti ha già risposto GVD1200 [SM=x52767]

Prova a sistemare le sospensioni e poi ci torni a dire come è andata [SM=x52774] non prima di essere passato in Benvenuti e di esserti presentato come si deve [SM=x52770]

FRANCOG4
00venerdì 29 luglio 2011 17:10
mah....
forse non hai letto attentamnte quello che ho scritto,quindi ti invito a leggere attentamente cosa ho scritto.....se mi sono spiegato male...lo rispiego.
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