anabbagliante scarso

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saal51
00domenica 10 novembre 2013 13:17
Ho notato che la luce dell'anabbagliante è quasi inutile (48k/km) il vetro (o plastica) sopra il gruppo ottico è color latte... che mi suggerite?? [SM=x52783] [SM=x52783]
ducas74
00domenica 10 novembre 2013 13:44
Re:
saal51, 10/11/2013 13:17:

Ho notato che la luce dell'anabbagliante è quasi inutile (48k/km) il vetro (o plastica) sopra il gruppo ottico è color latte... che mi suggerite?? [SM=x52783] [SM=x52783]




Prova a fare, come anti ormai, la modifica xenon che trovi spiegata in multitecnica....pero' saresti non a norma....altrimenti metti delle lampade ( h7) piu' performanti e quindi piu' luminose.....non raggiungi lo xenon, ma migliora sensibilmente.

Per la parabola, bisogna smontare tutto il faro...compresa la parte interna rossa che ha 3 viti ...una delle quali un po' scomoda.... E cercare di pulirla con uno straccetto infilato dentro imbevuto di alcool oppure solamente bagnato con h2o calda ......


Vikingo.
00domenica 10 novembre 2013 19:32
Re:
saal51, 10/11/2013 13:17:

... il gruppo ottico è color latte... che mi suggerite?? [SM=x52783] [SM=x52783]



E' sporco all'interno; puoi smontarlo ed aprirlo con molta pazienza e perizia.
IlmultiNiubbo
00sabato 16 novembre 2013 02:05
Se è sporco per dentro ovvio che sottoscrivo Vikingo. Altrimenti, se invece l'hai lasciata fuori con sole/pioggia/neve ecc... potrebbe essere la plastica che si è arresa e ha fatto tante crepette.

Quindi o cambi o usi una pasta "rinnovafanali" (la fa anche la 3m e arexons per dire due nomi noti)
Lord Kasko
00domenica 17 novembre 2013 12:16
Se ti consola il mio vetro è perfetto ma di notte non ci si vede una mazza lo stesso! [SM=x52783]
Vikingo.
00domenica 17 novembre 2013 12:26
Re:
IlmultiNiubbo, 16/11/2013 02:05:

.. potrebbe essere la plastica che si è arresa e ha fatto tante crepette.



Ma siamo sicuri che sia di plastica? [SM=x52788]
Maresciallo72
00domenica 17 novembre 2013 19:06
Re: Re:
Vikingo., 17/11/2013 12:26:



Ma siamo sicuri che sia di plastica? [SM=x52788]




La calotta esterna, lo é di sicuro...e molto probabilmente anche la parabola, con lo sputtering ad alto vuoto é facilmente metallizzabile. [SM=x52767]
[SM=x52783]
Lucaeffe1
00lunedì 18 novembre 2013 14:30
plastica,plastica.. giovedì scorso l'ho portata a casa col buio.. e purtroppo la prima cosa che ho riscontrata
ducatistileialiano
00giovedì 21 novembre 2013 22:59
problema delle multi.. con il suo bel faro, di sera, non si vede un belino niente...migliora notevolmente con un kit xenon ma non sei a norma ed inoltre anche con un buon kit dai fastidio agli altri utenti della strada e comunque l'illuminazione raggiunta con il faro xenon crea sulla srada un riflesso molto irregolare
langefabio
00giovedì 21 novembre 2013 23:49
Avevo lo stesso problema.
Nel tempo la luminosità è diminuita, ho risolto smontando il faro, pulendo in particolare la lente poli ellissoidale , che era sporca di polvere.
Al4President
00venerdì 22 novembre 2013 00:12
Re: Re:
Vikingo., 10/11/2013 19:32:



E' sporco all'interno; puoi smontarlo ed aprirlo con molta pazienza e perizia.




... ma il faro non è sigillato a caldo?
ciao,
a4p
Vikingo.
00venerdì 22 novembre 2013 09:14
Re: Re: Re:
Al4President, 22/11/2013 00:12:




... ma il faro non è sigillato a caldo?




Si, ma non devi scollarlo.

Da dietro si possono togliere le varie componenti fino a raggiungerne l'interno.
langefabio
00venerdì 22 novembre 2013 11:38
Questa è la foto del faro smontato.
La lente era la parte più sporca, ed è quella attraversata dalla luce sviluppata dalla lampada alogena.
Ovviamente se è appannata non lavora nella maniera corretta.
Dopo averla pulita la luminosità del faro è aumentata tantissimo.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Fabio
aieie1971
00mercoledì 18 dicembre 2013 18:57
ho il faro smontato, ho tolto le tre viti per estrarre il gruppo anabbagliante con la lente opacizzata da pulire, il problema che non ho lo spazio sufficiente per farlo uscire, come avete fatto?
si tratta del pezzo a destra della foto sopra.
ducatistileialiano
00mercoledì 18 dicembre 2013 19:04
aieie1971, 18/12/2013 18:57:

ho il faro smontato, ho tolto le tre viti per estrarre il gruppo anabbagliante con la lente opacizzata da pulire, il problema che non ho lo spazio sufficiente per farlo uscire, come avete fatto?
si tratta del pezzo a destra della foto sopra.

Sul mio faro non è stato possibile smontare quel pezzo.in nessun modo
langefabio
00mercoledì 18 dicembre 2013 21:33
Prova a ruotarlo dolcemente!!!!
aieie1971
00mercoledì 18 dicembre 2013 21:39
ho provato in tutti i versi la plastica sopra il pezzo e' piu' stretta.
ce l'ho davanti il faro ma non ne vengo fuori.
riprovo
langefabio
00mercoledì 18 dicembre 2013 21:43
Se non ricordo male devi smontare il motorino di regolazione dell'assetto faro è quello con su scritto HELLA
aieie1971
00mercoledì 18 dicembre 2013 21:51
l'ho tolto, bastava spostare il motorino del faro.
ti ringrazio

lavoro finito, la lente dell'abbagliante era totalmente appannata e sporca.
ci voleva un po' di malizia in piu' per lo smontaggio, ma ho avuto il cuxo di beccare subito te.
ciao e grazie ancora [SM=x52767]
langefabio
00mercoledì 18 dicembre 2013 22:44
Vedrai che il fascio luminoso migliora di molto.
Ciao
Fabio [SM=x52768]
AjeieB
00domenica 22 dicembre 2013 23:23
Lavoro che devo eseguire anche io... Ta un po fa ombra anziche luce...
aieie1971
00lunedì 23 dicembre 2013 15:33
hai ragione, ormai faceva ombra. una sera mi sono dovuto infilare dietro una macchina perche' non si vedeva niente.
la lente dell'anabbagliante era totalmente opaca, devo ancora provala per vedere il miglioramento [SM=x52768]
marcoscheggia
00martedì 7 gennaio 2014 18:10
Re:
langefabio, 22/11/2013 11:38:

Questa è la foto del faro smontato.
La lente era la parte più sporca, ed è quella attraversata dalla luce sviluppata dalla lampada alogena.
Ovviamente se è appannata non lavora nella maniera corretta.
Dopo averla pulita la luminosità del faro è aumentata tantissimo.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Fabio



In Fantozzi contro tutti il Rag. Ugo scriveva in cielo: il megapresidente é uno str@nzo. Oggi vorrei tanto scriverlo del progettista del fanale della Multi mille con regolazione elettrica.

Dopo quasi 92mila km ho 2 problemi: il primo è quello da voi riscontrato (lente sporca); il secondo è una vibrazione della lente del solo anabbagliante causata dall'allargamento delle sedi delle due viti autofilettanti che la tengono unita al resto del fanale.
Per il secondo ho ovviato in maniere provvisoria inserendo una ranella di spessore solo sulla vite di destra (cosa non buona e giusta).
Per il primo problema non sono riuscito a capire da dove cominciare, se é possibile svitare e rimettere la vite di sx e se si riesce a fare il tutto senza danni...
Voi come avete risolto? Avete asportato dei pezzi fissi, piuttosto di avere utilizzato utensili particolari?
Vi ringrazio in anticipo :-)
Vikingo.
00martedì 7 gennaio 2014 18:36
Re: Re:
marcoscheggia, 07/01/2014 18:10:



Voi come avete risolto?




Se intendi come staccare il motorino devi, una volta svitate le due viti che lo tengono in sede, liberare la sfera in plastica bianca sulla punta del braccetto del motorino stesso che si inserisce a pressione nella parte mobile del faro.
Se non ricordo male va spinta verso l'esterno; comunque se guardi bene lo capisci.
aieie1971
00martedì 7 gennaio 2014 18:43
io ho solo mollato le due viti del motorino, senza staccarlo dal braccetto,guadagnando quel poco sono riuscito a togliere il gruppo anabbagliante ruotandolo e facendolo passare davanti al motorino.
devi avere un cacciavite a croce calamitato, perche' le tre viti che tengono il pezzo intero anabbagliante sono mal accessibili.
il mio calamitava poco e per una ventina (anche di piu' [SM=x52792] )di volte mi sono finite le viti nel faro.
sembra sia dura da toglierlo ma e' solo un fattore di ruotare il pezzo.
Vikingo.
00martedì 7 gennaio 2014 18:59
Re:
aieie1971, 07/01/2014 18:43:


il mio calamitava poco e per una ventina (anche di piu' [SM=x52792] )di volte mi sono finite le viti nel faro.




Piccolo trucco per rimettere le viti anche senza cacciavite calamitato (anzi in modo più facile [SM=x52769] ).

Prendi un pezzettino di scoth e bucalo con la vite da posizionare dalla parte dell'adesivo, poi posizioni la testa della vite sulla punta del cacciavite e ripieghi lo scoth sul cacciavite stesso.
Una volta che la vite è puntata, togliendo il cacciavite viene via lo scoth ma la vite resta in sede.
Poi finisci di avvitare... [SM=x52770]
Vikingo.
00martedì 7 gennaio 2014 19:06
meglio un disegnino va' [SM=x52779]

aieie1971
00martedì 7 gennaio 2014 19:07
se mi faccio un po' di lavori sulla moto e' anche merito delle dritte che date sul forum.
grazie!!
questo metodo mi mancava, mi avrebbe evitato qualche parolaccia durante il lavoro al faro........ma mi verra' bene per il futuro. [SM=x52767]
ducatistileialiano
00mercoledì 8 gennaio 2014 00:19
Vikingo., 07/01/2014 18:59:

aieie1971, 07/01/2014 18:43:


il mio calamitava poco e per una ventina (anche di piu' [SM=x52792] )di volte mi sono finite le viti nel faro.




Piccolo trucco per rimettere le viti anche senza cacciavite calamitato (anzi in modo più facile [SM=x52769] ).

Prendi un pezzettino di scoth e bucalo con la vite da posizionare dalla parte dell'adesivo, poi posizioni la testa della vite sulla punta del cacciavite e ripieghi lo scoth sul cacciavite stesso.
Una volta che la vite è puntata, togliendo il cacciavite viene via lo scoth ma la vite resta in sede.
Poi finisci di avvitare... [SM=x52770]

. .grande vikingo mai pensato a cio
marcoscheggia
00giovedì 9 gennaio 2014 18:18
Re: Re: Re:
Vikingo., 07/01/2014 18:36:




Se intendi come staccare il motorino devi, una volta svitate le due viti che lo tengono in sede, liberare la sfera in plastica bianca sulla punta del braccetto del motorino stesso che si inserisce a pressione nella parte mobile del faro.
Se non ricordo male va spinta verso l'esterno; comunque se guardi bene lo capisci.



Grazie, gentilissimo e puntuale come sempre; ora manca solo un po' di tempo per rifare a pezzi la Multi...
Vedendo le foto di Langefabio noto che anche lui ha il supporto dell'anabbagliante con la sede della vite allargato: é normale che sia così, oppure si è allargato causa vibrazioni?
Nel caso quanto costa un fanale nuovo? [SM=x52777]
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