additivi per olio motore

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maxscorpion64
00martedì 24 maggio 2011 12:35
buongiorno, ho appena acquistato una multistrada 1000 s ds, del quale sono entusiasta, volevo porre un quesito, nelle mie precedenti moto, ho sempre utilizzato un'additivo, il microlon, da aggiungere al cambio olio, e riscontrando sempre una notevole diminuzione della rumorosità ed un miglior innesto delle marce.
dovendo quindi sostituire l'olio, ho pensato di fare questo trattamento anche sulla nuova, anche perchè poi sarebbe coperta per almeno 50/60 mila km.
qualcuno ha già effettuato applicazioni simili? e se si con che risultati?
grazie a tutti delle risposte
max
hsing82
00martedì 24 maggio 2011 13:01
Io personalmente non ne ho mai usati in nessuna moto, ma non penso serva a molto per diminuire il rumore, anche perchè ha la frizione a secco.. Già con un semplice buon cambio olio (io ogni 5000 - 6000 km, ma volendo anche di più), il motore lo senti andare meglio e più fluido..
Comunque lascio la parola a più epserti. [SM=x52783]
Vikingo.
00martedì 24 maggio 2011 17:24
Pagina 85 [SM=x52774] del libretto Uso e Manutenzione:

"Non è ammesso l'uso di additivi nel carburante o nei lubrificanti"

ma si sa, noi forumelaboratormultistradisti amiamo fare di testa nostra [SM=x52777] [SM=x52781] [SM=x52783]
domenico69
00martedì 24 maggio 2011 18:22
forse dico una mi@@@ata, ma il lubrificante per moto in genere è già additivato.
Vikingo.
00martedì 24 maggio 2011 19:08
Re:
domenico69, 24/05/2011 18.22:

forse dico una mi@@@ata, ma il lubrificante per moto in genere è già additivato.




[SM=x52767] Hai ragione, tutti i lubrificanti sono una miscela di componenti che assieme determinano le caratteristiche del prodotto.

Pertanto ogni componente è, di fatto, un additivo.

[SM=x52783]
domenico69
00martedì 24 maggio 2011 21:08
Re: Re:
Vikingo., 24/05/2011 19.08:




[SM=x52767] Hai ragione, tutti i lubrificanti sono una miscela di componenti che assieme determinano le caratteristiche del prodotto.

Pertanto ogni componente è, di fatto, un additivo.

[SM=x52783]



l'olio per moto è studiato per lubrificare anche il cambio e la frizza a differenza di quello auto. immagino che abbiano tenuto conto di questo e aggiunto degli additivi ad hoc (chi più chi meno ovviamente)


speed82.
00mercoledì 25 maggio 2011 00:25
Sicuramente un additivo come l'STP gli può fare solo che bene
Vikingo.
00mercoledì 25 maggio 2011 08:51
Re:
speed82., 25/05/2011 00.25:

Sicuramente un additivo come l'STP gli può fare solo che bene....




..... alle tasche del sig. STP [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52783]
Lord Kasko
00mercoledì 25 maggio 2011 09:07
A quanto mi risulta, gli additivi nell'olio non servono ad una beneamata minchia, eccetto ad incrementare il fatturato di chi li vende. La fonte è l'azienda chimica per cui ho lavorato 25 anni fa, e che vendeva anche quelli. All'epoca potevano essere utili quelli per il carburante, ma oggi quello che mettiamo nel serbatoio è già più additivato del sangue di un ciclista. L'unico che ha una qualche utilità è l'STP, amato da chi deve vendere un mezzo con il cambio sbagasciato per mascherarne il rumore. [SM=x52783]


P.S: frizza a secco, ma gli ingranaggi del cambio vengono lubrificati dall'olio motore, giusto?
domenico69
00mercoledì 25 maggio 2011 09:24
Re:
Lord Kasko, 25/05/2011 09.07:

A quanto mi risulta, gli additivi nell'olio non servono ad una beneamata minchia, eccetto ad incrementare il fatturato di chi li vende. La fonte è l'azienda chimica per cui ho lavorato 25 anni fa, e che vendeva anche quelli. All'epoca potevano essere utili quelli per il carburante, ma oggi quello che mettiamo nel serbatoio è già più additivato del sangue di un ciclista. L'unico che ha una qualche utilità è l'STP, amato da chi deve vendere un mezzo con il cambio sbagasciato per mascherarne il rumore. [SM=x52783]


P.S: frizza a secco, ma gli ingranaggi del cambio vengono lubrificati dall'olio motore, giusto?



si esatto,il cambio è lubrificato dall'olio motore e anche la frizza nel caso sia a bagnomaria. nel 1000ds ovviamente no


maxscorpion64
00mercoledì 25 maggio 2011 13:23
io posso solo portare la mia esperienza di molte auto e moto trattate con il microlon, e sinceramente si è sempre verificata una diminuzione della rumorosità ed un miglior inserimento delle marce. e, considerando che a casa si preparavano auto da rally, anche le sollecitazioni nn hanno mai dato problemi. la mia domanda iniziale era fatta, in funzione del fatto che questa moto per me è nuova, e quindi non ne conosco i "segreti" ed i trucchi.
maxscorpion64
00mercoledì 25 maggio 2011 13:29
ovviamente, essendo una moto con frizione a secco, problemi di slittamento dei dischi frizione causa additivi , non ne possono esistere, ma penso che una migliore scorrevolezza e diminuzione del coeff d'attrito, non possa che far del bene. non dimentichiamo che diminuzioni delle resistenze all'avanzamento/rotazione si tramutano in un aumento del rendimento del motore stesso.
hell_81
00mercoledì 25 maggio 2011 20:53
Re:
maxscorpion64, 25/05/2011 13.23:

io posso solo portare la mia esperienza di molte auto e moto trattate con il microlon, e sinceramente si è sempre verificata una diminuzione della rumorosità ed un miglior inserimento delle marce. e, considerando che a casa si preparavano auto da rally, anche le sollecitazioni nn hanno mai dato problemi. la mia domanda iniziale era fatta, in funzione del fatto che questa moto per me è nuova, e quindi non ne conosco i "segreti" ed i trucchi.



Io ti porto la mia di esperienza è vero gli aditivi per olio motore e cambio a volte riducono la rumorosità fanno andare meglio la macchina e magari fanno consumare meno tutti valori riscontrati sui varii esperimenti che ho fatto...
questa era la mia convinzione fichè non ho fatto analizzare gli olii aditivati...
morale della favola da un lato la macchina va meglio dall'altro vanno a scompensare i pacchetti di aditivazioni degli olii causando usure superiori alla norma
un cosiglio utilizza olii speciali o un buon olio e verai che l risultato è assicurato ed a volte superiore a qualsiai aditivo
miky_81 ne sà qualcosa di cosa stò parlando.... [SM=x52773] [SM=x52773]
dimenticavo anche un abbattimento della temperatura di 5 gradi è un fattore conseguenziale....

[SM=x52783]


speed82.
00mercoledì 25 maggio 2011 23:01
Tu che olio consiglieresti?(per uso stradale)
hell_81
00giovedì 26 maggio 2011 01:14
Re:
speed82., 25/05/2011 23.01:

Tu che olio consiglieresti?(per uso stradale)



Io personalmente uso il syneco 113rs poco conosciuto anche per via del prezzo, lo prendo all'ingrosso e lo pago la metà, altri olii buoni sono motul v300 10W40 15W50, bardhal solo nella gradazione 10W50 e 10W60 ho specificato le gradazioni perche ho avuto modo di farli analizzare e a 5000km avevano una viscosità ancora buona la versione 10w40 a 4500km era diventato acqua praticamente...
[SM=x52783]


ingegniere
00giovedì 26 maggio 2011 13:35
Re: Re:
hell_81, 26/05/2011 01.14:



Io personalmente uso il syneco 113rs poco conosciuto anche per via del prezzo, lo prendo all'ingrosso e lo pago la metà, altri olii buoni sono motul v300 10W40 15W50, bardhal solo nella gradazione 10W50 e 10W60 ho specificato le gradazioni perche ho avuto modo di farli analizzare e a 5000km avevano una viscosità ancora buona la versione 10w40 a 4500km era diventato acqua praticamente...
[SM=x52783]






quindi il 10w-40 300V lo consigli in base alle analisi che hai fatto?
hell_81
00giovedì 26 maggio 2011 14:42
Re: Re: Re:
ingegniere, 26/05/2011 13.35:




quindi il 10w-40 300V lo consigli in base alle analisi che hai fatto?



Il motul v300 10W40 mi è capitato di farlo analizzare una sola volta e posso dire che a 5000km aveva una viscosità accettabile e delle usure nella norma, questi dati però possono subire delle variazioni in basa e condizioni del motore, inquinamento dell'olio da fattori esterni polvere acqua... e anche utilizzo della moto se in strada o in pista.
Personalmente preferisco gradazioni più viscose che reggono meglio le alte temperature e anche in caso di calo di viscosità c'è più tolleranza di un olio meno viscoso...
La cosa importante per me è utilizzare un buon olio magari più viscoso e sostituirlo massimo entro 6000km
[SM=x52783]


speed82.
00giovedì 26 maggio 2011 22:42
Grazie per i consigli,molti parlano bene anche del motul 7100,sai niente?
hell_81
00venerdì 27 maggio 2011 01:07
Re:
speed82., 26/05/2011 22.42:

Grazie per i consigli,molti parlano bene anche del motul 7100,sai niente?



no ma lascerei perdere....se volete ho una rimanenza del Syneco che prendo a cartoni per avere un prezzo migliore, quello si che fà la differenza [SM=x52771] [SM=x52771]




DesmoBat
00venerdì 27 maggio 2011 12:23
Personalmente ti consiglio di aggiungere nell'olio un additivo al teflon, quello delle padelle antiaderenti, si chiama Sintoflon, troverai diversi commenti su internet, tutti entusiasti.
Diverse riviste straniere lo hanno testato al banco ed addirittura il motore ha una resa migliore perchè riduce gli attriti. Hanno provato diverse moto ed auto ed ad una renault r5 hanno persino tolto la coppa dell'olio dopo aver fatto il trattamento, mi sembra abbia grippato molti km dopo.
Io l'ho provato su camper compiendo da allora 100.000 km e ti assicuro che è fenomenale, oggi il mezzo ne ha 210.000 ed a detta dei meccanici è in formissima ( parte d'inverno tranquillamente in montagna a - 20 °C). Provato sull'auto e sulla Multi con ottimi riultati.
Questa è la mia esperienza.

Dimenticavo, non è da usarsi con la frizza in bagno d'olio perchè riducendo gli attriti puoi ben capire che non è il caso.





multistrada70
00venerdì 27 maggio 2011 12:41
anche io ho iniziato il trattamento con il Sintoflon e.t. per poi continuare con il Sintoflon protector. la moto ha 40.000 km, ho notato che è migliorato l'accensione, sembra (ripeto sembra) che sia diventata più silenziosa di motore ed ho l'impressione che sembra più reattiva. ovviamente sono le mie impressioni...
lamps [SM=x52783]
hell_81
00sabato 28 maggio 2011 20:38
DesmoBat mi spieghi perchè quando ho fatto anilizzare il mobil1 0w40 aditivato con sintoflon al 10% nelle analisi è uscito che il fosforo era in una percentuale tale che lo stesso macchinario non riusciva a quantificarlo????? forse non sai che il fosforo è inseriti nei pacchetti degli olii come antiattrito....
Non sò se ci sia tefon all'interno visto che nelle analisi dell'olio non è previsto anilizzare il teflon ma sono sicuro di una cosa la macchina realmente con il sintoflon sembrava andasse meglio, ma le usure meccaniche erano alla stelle....

[SM=x52783]
dottorengine
00venerdì 10 giugno 2011 21:44
Re:
maxscorpion64, 24/05/2011 12.35:

buongiorno, ho appena acquistato una multistrada 1000 s ds, del quale sono entusiasta, volevo porre un quesito, nelle mie precedenti moto, ho sempre utilizzato un'additivo, il microlon, da aggiungere al cambio olio, e riscontrando sempre una notevole diminuzione della rumorosità ed un miglior innesto delle marce.
dovendo quindi sostituire l'olio, ho pensato di fare questo trattamento anche sulla nuova, anche perchè poi sarebbe coperta per almeno 50/60 mila km.
qualcuno ha già effettuato applicazioni simili? e se si con che risultati?
grazie a tutti delle risposte
max

[/POSTQUO

finalmente trovo qualche maniaco del MICROLON, woow fantastico non pensavo che in italia c'erano altri intenditori, il microlon e' fenomenale ciao
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