abs regolabile su my2010

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pippoMulti
00mercoledì 21 settembre 2016 21:44
salve a tutti ragazzi, ho già espresso le mie perplessità in un altro topic relativamente all'intervento dell'abs che secondo me è un tantino invasivo.

io ho i dischi a margherita braking, ma non penso possano incidere sul corretto funzionamento dell'abs.

Nella mia versione l'abs non è regolabile, è solo selezionabile su ON o OFF (dove lampeggia fastidiosamente la spia arancione) e comunque ad ogni spegnimento ritorna in ON di default.

da miei test effettuati lo stesso giorno, sullo stesso tratto, è parso evidente che con abs inserito, la moto frena meno. si allunga lo spazio di frenata in maniera consistente.. questo interviene in maniera preventiva e non quando la ruota inizia il bloccaggio; al contrario, se lo escludo, posso pinzare finché si alza il posteriore e comunque la ruota non accenna a bloccarsi.. perchè interviene allora? non è un abs, è un bel problema..

Il problema mi si presenta a tal punto che durante un utilizzo "sportivo" della multi, ho rischiato il lungo un paio di volte.

ora la domanda è:

è possibile impostare l'abs con una scala da 1 a 8 come per il dtc, anche sui modelli precedenti al 2013 (che invece di serie possono farlo). Si tratta solo di un aggiornamento oppure è questione di hardware?
Al conce e presso riparatori esperti non hanno saputo darmi risposta.. tutti che si devono informare e nessuno che però poi risponda..

lo trovo un grande limite di questa moto ed è un vero peccato..
masxx75
00mercoledì 21 settembre 2016 21:59
A me una volta il personale dell'officina ufficiale Ducati alla quale mi rivolgo, parlando della stessa sensazione e delle mie relative perplessità, mi ha riferito dell'esistenza di un "aggiornamento" sw per la centralina freno, con calibrazioni meno conservative e più votate alla sportività.
Avrei dovuto farlo, ma poi passano le settimane i mesi e nisba.

Conviene accertare se questa info datami a suo tempo sia vera o meno.

[SM=x52767]
pippoMulti
00venerdì 23 settembre 2016 08:44
Al conce che ho interpellato io mi guardavano come le mucche, hai presente? occhi sbarrati, faccia spersa e nessuna risposta, alternativa o spiegazione...
mi proponessero qualcosa del genere lo farei subito..

Dove eri andato tu? magari faccio un salto su e me lo fanno loro..
multimarco
00venerdì 23 settembre 2016 11:38
Io sulla S 2011 non ho mai avuto questo problema ,ma che gomme usi e a che pressione?
I dischi e pastiglie non centrano ,è la gomma che perde aderenza.
A me è capitato si inserisse dove in apparenza l'asfalto sembrava perfetto....sembrava.
E meno male che si è inserito.
Sulla DVT si attacca spesso al posteriore perchè frena più delle vecchie.

pippoMulti
00venerdì 23 settembre 2016 14:52
S anche la mia, ho le metzeler M8 (super consigliate) messe nuove ad agosto, e ci ho fatto 3500km.. saranno al 50% davanti e 70%dietro. 2.5 dietro, 2.2 circa davanti

però il problema non penso sia imputabile a loro..in quanto senza abs non accennano nemmeno un minimo a bloccarsi.. ripeto, si alza il culone ma non si blocca l'anteriore.. se allo stesso momento, nello stesso luogo, stessa strada, stesso tratto, abilito abs, questo interviene non lasciandomi arrivare a questi livelli di frenata.. è quindi matematica la cosa, è troppo invasivo e interviene troppo in anticipo..
nikkyo77
00venerdì 23 settembre 2016 16:38
Re:
pippoMulti, 23/09/2016 14.52:

S anche la mia, ho le metzeler M8 (super consigliate) messe nuove ad agosto, e ci ho fatto 3500km.. saranno al 50% davanti e 70%dietro. 2.5 dietro, 2.2 circa davanti

però il problema non penso sia imputabile a loro..in quanto senza abs non accennano nemmeno un minimo a bloccarsi.. ripeto, si alza il culone ma non si blocca l'anteriore.. se allo stesso momento, nello stesso luogo, stessa strada, stesso tratto, abilito abs, questo interviene non lasciandomi arrivare a questi livelli di frenata.. è quindi matematica la cosa, è troppo invasivo e interviene troppo in anticipo..




Giusto per curiosità, quanto ti si allunga la frenata ?
Secondo me ci sta pure che in condizioni ottimali la frenata sia migliore senza abs ma in condizioni di bassa aderenza cioè quella piu pericolosa un abs piu invasivo è piu efficace di uno meno invasivo.
Se non ricordo male sulla 2010 la sensibilità dell'abs cambia con i riding mode, hai fatto la prova a fare la stessa frenata in sport e in touring / urban ?

pippoMulti
00sabato 24 settembre 2016 07:57
a 120km/h circa 4-5 metri in più... ma vien da sè che se in una condizione si arriva ad alzare la ruota posteriore e nell'altra invece no perchè la leva del freno allenta la pinzata, significa che l'efficicacia frenante è minore con abs inserito.
Mi trovi d'accordo sull'utilità dell'abs, infatti lo reputo indispensabile, ma tarato così è troppo conservativo e poco "sportivo". mi piacerebbe molto trovare il modo di poterlo tarare in base alle mie esigenze (tipologia di pneumatico, pressione, passeggero, temperatura esterna, pioggia, pavè ecc..).
chiaramente il tutto si svolge in modalità sport.
multimarco
00sabato 24 settembre 2016 11:27
Non sapevo fossero uscite le M8 [SM=x52781]
Evidentemente la moto si alza tu pensi che la gomma non slitti ,ma in realtà un poco lo fa.
Con la tua moto le pressioni vanno a 2.7ant e post (con un manometro non starato [SM=x52781] )
Può anche essere che hai l'idraulica troppo rigida o le molle troppo caricate ,affonda di meno ma rimbalza.
Inoltre spurgherei bene l'impianto ,perchè quello della multi in questione è un pò ostico da spurgare.
biwu
00sabato 24 settembre 2016 18:21
Per le 2010 c'era effettivamente un aggiornamento della centralina dell' ABS per tenerlo meno invasivo e più sportivo.
Se non ricordo male era a richiesta (o su proposta del concessionario) e non reversibile in quanto la memoria della centralina ABS del 2010 non è progettata per essere aggiornata più di un paio di volte (così almeno era dichiarato).
In effetti dopo l'aggiornamento l'ABS interviene meno, in particolare sulle leggere apparirà il differente comportamento in frenata è abbastanza palese.
Non appare la possibilità di regolarne l'intervento, viene solo impostato una logica di intervento più sportiva.

[SM=x52783]
pippoMulti
00domenica 25 settembre 2016 08:26
allora mi rassegno all'idea di avere l'abs regolabile e proverò a girare altri concessionari alla ricerca di chi saprà qualcosa di questi aggiornamenti alla centralina ABS..
multimarco
00lunedì 26 settembre 2016 09:45
Qualsiasi conce collega il pc e vede se esistono aggiornamenti a riguardo ,il vero problema è....il conce sa come si accende il PC?
pippoMulti
00lunedì 26 settembre 2016 12:25
sono convinto che per lavori basici e di routine facciano il loro mestiere.. soltanto non li vedo, come dire.. appassionati..
non rispondono con esperienza, rispondono come manuale ducati scrive; niente fuori dalle righe, nessuna iniziativa... freddini..

essendo la mia una domanda di natura tecnica, nessuno sa rispondere.. e nessuno ha voglia di capirci qualcosa perchè tanto loro vengono stipendiati ugualmente e chi glie lo fa fare di prendersi sti mal di pancia?

vedremo... se succede qualcosa aggiorno.. se qualcuno sa qualcosa, aggiorni lui [SM=x52772]
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