YAMAHA MT09 Tracer 900 - piacere di guida come la Multi 2valvole

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AndymultiZ32
00lunedì 19 marzo 2018 21:09
Ciao ragazzi, scrivo questa piccola recensione sulla Yamaha MT 09 Tracer 900, moto che ho comprato circa 4 mesi fa nuova.
Mi permetto di scrivere qui questa mia personale prova perché credo che sia l'unica moto in commercio che possa intendersi degna erede della multi 2 valvole 1000/1100.
Ovviamente ciò che dico non deve essere frainteso, perché non si tratta di una Ducati, ma si tratta di una giapponese pura, con ogni considerazione del caso.
Il paragone che mi porta a pensare alla Multistrada 2 valvole è legato esclusivamente al piacere di guida ed alle emozioni che questa moto può regalare, molto simili a quelle che ho avuto la prima volta che ho guidato la Multistrada 2 valvole.
Quelle sensazioni non le ho mai più provate su nessun'altra moto... eppure ne ho guidate tantissime.
Come sappiamo, ad esempio, la Multistrada 1200 è totalmente diversa dalla multistrada 1000. Sono due moto totalmente diverse, assolutamente non paragonabili l'una all'altra. Solo il nome le accomuna...
Ma veniamo alla Tracer. Io guidai nel 2014 la MT 09 naked, che mi fece subito un'ottima impressione di guida. In effetti si trattava di una BMX con un gran motore sotto. Purtroppo le dimensioni smilze erano poco orientate al turismo e ad un uso a 360°, pertanto quella moto mi è sempre piaciuta ma non l'ho mai comprata perché è poco adatta a me.
Quando poi è uscita la Tracer, una volta accertato che si trattava della stessa identica moto ma con un cupolino montato davanti, a cui poi hanno aggiunto una bella dose di elettronica e quindi ABS e traction Control con 3 mappature, al prezzo di 10mila€, mi son detto che poteva essere la moto giusta.
L'ho presa senza neanche provarla e sono soddisfattissimo.
Soprassedendo su tutti gli argomenti che riguardano le moto giapponesi, ossia la loro assoluta affidabilità, ovviamente non sono qui a discutere del gusto estetico perché quello è personale. Può piacere o meno, come tutte le cose.
L'impostazione di guida è molto simile a quella della Multistrada 1000/1100. Avendo il doppio cerchio 17, pedane leggermente arretrate, manubrione da 28 e cupolino basso (ma regolabile) già da ferma si avvicina alla Multi. La sella è alta e regolabile. Si sta seduti sulla moto, non nella moto (come accade sulla MTS 1.2...). Ovviamente le cose cominciano ad essere diverse, anche se non troppo, una volta che si mette in moto.
Questa moto ha tre cilindri, con una erogazione assolutamente lineare e costante, a me prima totalmente sconosciuta. Infatti, pur essendo solo 850 di cilindrata, ha una gran coppia, si può andare tranquillamente a 25 km orari di sesta marcia e aprire a manetta senza temere. Quindi ha una fluidità e regolarità di funzionamento veramente eccezionali. Una volta che il motore entra in coppia e supera i 7000 giri sembra di portare un 4 cilindri. La spinta diventa veramente importante fino ad oltre 11000 giri. Qui ovviamente è di molto superiore alla MTS 1000, in termini di prestazioni assolute, ma il piacere di guida è molto simile. E' una moto che di quinta marcia raggiunge subito i 220 chilometri orari indicati ed è autolimitata. Anche mettendo la sesta non supera assolutamente quella velocità che rimane spropositata per il tipo di moto. Oltre 190 a volte comincia ad ondeggiare leggermente. Segno che è una moto leggera, studiata per lo stretto e per andare a velocità non folli. La protezione aerodinamica è buona ma non eccezionale come quella di un GS o quella di un KTM Adventure. I paramani sono enormi e particolari, proteggono moltissimo. I consumi sono molto bassi, non si fa fatica a fare 23 o 24 km con un litro. Io con una guida medio veloce mi attesto sui 18, ottimo.
La moto risulta sempre molto leggera e per questo invita ad andare nel misto. Le sospensioni originali sono decenti. Non ho trovato alcun problema per quanto riguarda il monoammortizzatore, mentre per la forcella l'assetto standard è abbastanza morbido. Inutile intervenire più di tanto sull'idraulica giàcche si tratta di una forcella con una escursione comunque abbastanza lunga. Pertanto solo nella guida molto molto spinta si trovano i limiti dell'avantreno, cosa che non avveniva sulla multistrada 2 valvole, sempre ben sostenuta. Per rendere l'idea, io paragono il funzionamento dinamico della Tracer a quello della KTM 990 SM che ho avuto e spremuto per un bel pò, o la SMT990. Si può ovviare a questa piccola mancanza con una revisione specialistica non molto costosa, che però influirebbe negativamente sul confort in caso di viaggio o strade sconnesse.
L'elettronica funziona perfettamente. L'ABS entra in funzione solo quando è necessario e il traction Control unito al ride by Wire interviene in maniera molto dolce, tranne che nella prima marcia dove per tenere giù l'avantreno deve fare gli straordinari. Il TC è disattivabile a moto ferma, anche in moto. L'ABS non è disattivabile ma non se ne sente il bisogno, se non per derapare in inserimento curva. Si può comunque disattivare rimuovendo un fusibile o con una procedura non complicata, ma non ufficiale.
E' una moto particolarmente votata ai monoruota, e qui ometto di commentare poiché è stato uno dei motivi della mia decisione in ordine all'acquisto...
In due si viaggia comodi, molto di più rispetto alla multistrada 1000 - 1100. Maniglie comode sul posteriore, di facile presa. pedane alte al punto giusto. I poggiapiedi anteriori e posteriori sono di tipo sportivo, quindi senza gomma. Il fatto che il motore non sia assolutamente scorbutico in tutte le andature ed a qualsiasi regime ovviamente fa si che sia una moto molto fruibile, facile da guidare ed è utilizzabile anche da chi non ha molta esperienza. La qualità dei componenti è buona anche se non eccezionale, ma bisogna pur pensare che si tratta di una moto che costa nuova €10000. Il montaggio dei componenti e l'assemblaggio in generale son perfetti. E' una moto che di serie ha anche il cavalletto centrale, che non urta subito in curva, quindi molto comodo. La frenata è ottima è molto modulabile, sia avanti che dietro. Assolutamente inutile pensar di migliorare l'impianto, che fa il suo sporco lavoro in maniera ineccepibile. Frizione a cavo, ma assolutamente perfetta nel suo funzionamento e non dura. Fari a led di serie.
Insomma, io consiglierei di provarla a chi cerca una moto polivalente, molto sortiva, estremamente divertente ma allo stesso tempo comoda e non molto costosa nella sua gestione. Tagliandi ogni 10.000 dal costo di 120-140 euro.
[SM=x52767]

multistrangola
00lunedì 19 marzo 2018 22:43
gran bel mezzo e ad un prezzo assolutamente concorrenziale [SM=x52767]
bbbteam81
00martedì 20 marzo 2018 08:07
Grande Andy bella recensione e poi fatta da uno come te [SM=x52773] c'è da fidarsi [SM=x52774] [SM=x52767]
Sinceramente è una delle moto che ho in mente da affiancare alla cara vecchia 2v [SM=x52774] se non vinco al superenalotto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] e leggere queste tue parole rafforza questa mia idea [SM=x52783]
pacioccone66
00martedì 20 marzo 2018 09:35
provata tempo fa ...
concordo pienamente con le tue impressioni ..

gran bel mezzo [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Qqjanj
00martedì 20 marzo 2018 15:22
Andrea, ma se vuoi il piacere di una 2V, ti faccio fare un giro quando vuoi [SM=x52779]

Spero di rivederti presto, così me la fai vedere, poi ti aspetto al raduno: vediamo se quest'anno esce dal latargo Pgp.... [SM=x52782]
carlovi74
00martedì 20 marzo 2018 17:58
la provai 2 anni fa.

secondo me come posizione di guida va bene e il motore è veramente ben riuscito, credo paragonabile solamente al tre cilindri triumph della tiger 800 (il triumph è leggermente più "morbido" e fluido).

La cosa che non mi è piaciuta sono le sospensioni, secondo me affondano troppo in frenata e il mono è un poco rigoroso (io ho la 1100s e le ohlins sono un'altra cosa). Anche i freni sono inferiori alla mts 2v.

So di gente che ha sostituito le sospensioni con altre più performanti, ma allora il risparmio se ne va.

Resta il fatto che per quel che costa è praticamente imbattibile.

L'estetica non mi piace, ma questo è soggettivo.
rainbowsix
00martedì 20 marzo 2018 18:22
La moto è bella ma quelli che conosco hanno poi cambiato il mono e sistemato la forcella.
Quindi è vero che il prezzo è eccellente poi però se vuoi fare un upgrade ottimo devi metterci 1500 euro di sospensioni.

AndymultiZ32
00martedì 20 marzo 2018 18:44
Conosco qualcuno che ha cambiato le sospensioni alla Tracer, ma più per effetto di un "sentito dire" che non per una vera necessità. La moto non è una lama, è vero, l'anteriore affonda più di quello che ci si aspetta nella guida veloce, ma vi garantisco che prima di raggiungere il vero limite delle sospensioni di serie (ben regolate), bisogna andare molto molto forte, il che significa grattare completamente le pedane e staccare come se si fosse alla San Donato. Io davvero non ho trovato difetti nel mono, che tutti denigrano. Eppure ho già dato abbastanza gas. Sul gruppo FB della Tracer quasi tutti mettono le mani alle sospensioni, ma sarei davvero curioso di vedere tutti sti piloti quanto sfruttano la ciclistica raffinata. [SM=x52788]

@ Mino: Spero anche io di rivederci quest'anno, anche se il raduno è 3 giorni prima della Brindisi-Corfù [SM=x52787] vedremo dai! [SM=x52767]
Manco all'appello da troppo tempo! [SM=x52777]
igoronice
00martedì 20 marzo 2018 19:29
Anche io tempo addietro ho fatto un test ride della tracer, una roba di 20 minuti quindi poco attendibili rispetto al tuo uso di diversi mesi
Rispetto alla multi avevo notato una maggiore esposizione all'aria.
La cosa però che mi fece propendere per tenermi la 2v, oltre al venditore folle che per la mia mi offriva 1000/1500 euro, è stato il pensiero che ho avuto una volta risalito sulla Ducati "si torna su una Moto" ed il fatto che ero più emozionato a risalire sulla Ducati rispetto a salire sulla tracer all'inizio del test
[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
automedonte
00mercoledì 21 marzo 2018 12:22
Re:
rainbowsix, 20/03/2018 18.22:

La moto è bella ma quelli che conosco hanno poi cambiato il mono e sistemato la forcella.
Quindi è vero che il prezzo è eccellente poi però se vuoi fare un upgrade ottimo devi metterci 1500 euro di sospensioni.




Sarebbe comunque un affare, 11.500 euro in totale per avere una moto con le sospensioni scelte da Te, tarate secondo i tuoi gusti ed a quel punto anche migliori di quelle di una Ducati di serie (con sospensioni non elettroniche).




multimarco
00mercoledì 21 marzo 2018 14:03
Bel resoconto [SM=x52767] stranamente è quello che ho sempre pensato di questa moto senza neanche averla mai provata (di solito provo solo quello che voglio comprare) [SM=x52781]
A me piacciono 2 cilindri ,però devo dire che 3 mi piacerebbe provarlo (prima o poi...) ,non mi piace per niente il 4 in linea [SM=x52797]
Le sospensioni non saranno il massimo per ovvietà di costi ,ma c'è chi si lamenta delle semiattive delle varie multi perchè affondano di più della Desmo16 da motoGP perchè si sà ,tutti i giorni per andare al lavoro quando nel traffico arrivi alla rotonda a 240 e stacchi va a fondocorsa [SM=x52779] [SM=x52779]
Mi piace poco esteticamente ,non perchè sia brutta ma perchè le fanno tutte uguali ,quando le incroci non si riesce mai a capire cos'è ,di certo è che ha 2 ruote [SM=x52779]

Riguardo al piacere di guida stile multi 2V ,non mi è mai dispiaciuto ,anzi [SM=x52773] mi ha cambiato la vita da motociclista rendendomi più [SM=x52782] ,ma preferisco le DVT [SM=x52770]

multikatana
00mercoledì 21 marzo 2018 20:32
provata 2 anni fa per verificare se poteva essere la sostituta della mia smt.
SCARTATA!
La posizione in sella è molto simile alle naked con semi carena che fa la yamaha.
infatti come ci sono salito mi ha subito ricordato la fz6 fazer (che ho avuto), e non certo la multi 1000 (che pure ho avuto) e nemmeno lontanamente la smt.

la tracer è facile e piacevole da guidare ma nulla a che vedere con le doti dinamiche della smt. Telaio, sospensioni e freni della smt sono di tutt'altro livello.

Solo il motore della tracer è un vero gioiellino.
nicola n
00giovedì 29 marzo 2018 14:47
Bella recensione, la farò leggere a un caro amico che la vorrebbe comprare.
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