Vi è mai capitato di avere problemi di accensione anche con la spia del folle accesa?

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smaldun
00lunedì 29 luglio 2013 10:07
Ciao ragazzi volevo esporvi cosa mi è successo sabato mattina.
Mi reco nel box per avviare la multi 1100 (in folle e su cavalletto laterale) giro la chiave si accende il quadro strumenti con l'indicatore del folle accesso e fin qui tutto in ordine. All'avviamento la moto scatta in avanti tentando di accendersi e continua a farlo finchè non schiaccio il blocco motore ed evitando di farla schiantare contro gli schiaffali. Risultato? per fortuna solo lo specchietto sx tranciato in quanto la moto si è appoggiata ad una cassetta degli attrezzi. Ora ma quando il cavalletto è abbassato non dovrebbe avviarsi se è in prima giusto? Il cambio era in folle! ha continuato a tentare di avviarsi fino al mio arresto. Ora mi ritrovo uno specchietto da saldare anche perchè non ho intenzione di spendere 50 euro per il ricambio dato il il filo è integro.
Secondo voi che cosa è successo? [SM=x52788]
andre GT
00lunedì 29 luglio 2013 10:30
Secondo me la moto era con la marcia inserita e la spia della folle accesa.
La moto, pensando fosse in folle, ha dato in consenso all'avviamento motore.

Sulla mia capita a volte il discorso opposto: moto in folle e spia non accesa: risultato che la moto non dà il consenso all'avviamento se non con la frizione tirata o toccando la pedalina e facendo accendere la spia verde!
smaldun
00lunedì 29 luglio 2013 10:32
Re:
andre GT, 29/07/2013 10:30:

Secondo me la moto era con la marcia inserita e la spia della folle accesa.
La moto, pensando fosse in folle, ha dato in consenso all'avviamento motore.

Sulla mia capita a volte il discorso opposto: moto in folle e spia non accesa: risultato che la moto non dà il consenso all'avviamento se non con la frizione tirata o toccando la pedalina e facendo accendere la spia verde!




si ma che elettronica delle palle (magneti marelli)
andre GT
00lunedì 29 luglio 2013 10:52
Re: Re:
smaldun, 29/07/2013 10:32:




si ma che elettronica delle palle (magneti marelli)




Non so se sia quello il problema...
Sulla mia credo che il problema sia che ho la frizione a secco invece che quella a bagno, quindi le tolleranze non saranno più le originali...
Max76.76
00lunedì 29 luglio 2013 11:12
Re:
andre GT, 29/07/2013 10:30:

Secondo me la moto era con la marcia inserita e la spia della folle accesa.
La moto, pensando fosse in folle, ha dato in consenso all'avviamento




[SM=x52767]
multilin
00lunedì 29 luglio 2013 11:54
E' successo anche a me 2/3 volte. Infatti ora ho l'abitudine di accenderla sempre e cmq con la frizione tirata. E comunque puo' capitare anche sull'auto quando la folle "sembra" innesta e poi non lo è
ducabotris
00lunedì 29 luglio 2013 13:38
Re:
multilin, 29/07/2013 11:54:

E' successo anche a me 2/3 volte. Infatti ora ho l'abitudine di accenderla sempre e cmq con la frizione tirata. E comunque puo' capitare anche sull'auto quando la folle "sembra" innesta e poi non lo è




anche io faccio così , ormai è un automatismo (memore del balzo giù dal cavalletto che mi fece il monster [SM=x52792] [SM=x52792] )
Tax82
00lunedì 29 luglio 2013 13:47
Re:
multilin, 29/07/2013 11:54:

E' successo anche a me 2/3 volte. Infatti ora ho l'abitudine di accenderla sempre e cmq con la frizione tirata. E comunque puo' capitare anche sull'auto quando la folle "sembra" innesta e poi non lo è




idem
non è cmq un'esperienza piacevole, soprattutto se al momento dell'accensione sei distratto e la moto ti scappa in avanti rovinando per terra [SM=x52777] [SM=x52792]
terzobanco
00martedì 3 settembre 2013 23:17
A me è capitato 4-5 volte con prima ingranata, ma frizione tirata che mettessi in moto e la moto partisse... il freno inutile... per cui dovevo usare il pulsantone rosso, ho risolto pompando 2-3 volte la leva della frizione prima di accendere...
multistrangola
00mercoledì 4 settembre 2013 09:26
[SM=x52776]
Titolo modificato per rendere la discussione più riconoscibile

[SM=x52776]
multirum
00venerdì 6 settembre 2013 13:51
È successo lo stesso anche a me circa 10 giorni fa. Spingo fuori dal garage il mostro in folle, accendi quadro, lucina verde, cavalletto su, premo start e la moto balza in avanti. Tasto rosso subito. Pensando fosse un problema della lucina tiro frizione e riprovo. Ancora salta in avanti e ancora uso il tasto rosso. Dopo qualche altro tentativo partita regolare. Ho pensato ad un incollaggio dischi frizione. A moto spenta e prima inserita con frizione tirata impossibile da spingere.
Non la usavo da un po' e prima di metterla via l avevo lavata. E poi asciugata accuratamente e girato qualche minuto nei garage per togliere umido dal motore.
Siccome ero di fretta mi è passato di mente...
Oltre all interruttore che accende la luce verde del consenso poco preciso e i dischi appicciacati penso possa essere un problema legato alle molle della frizione. Le mie sono vecchiotte e ho notato che interferiscono meccanicamente col piattello in fase di tiraggio frizione... Si preme la leva ma il piattello rimane dov è non mettendo in folle la frizione...
Lord Kasko
00venerdì 6 settembre 2013 14:17
Io ho la 1100 e ho l'abitudine di metterla in moto fuori dal box per non affumicare tutto, idem quando la posteggio perciò la quasi totalità delle messe in moto mattutine avviene dopo aver spostato a mano la moto per una decina di metri e non ho mai avuto questo problema. In questo caso presumo sia un problema di sensori, i dischi incollati mi sembrano più una cosa da 2 tempi da cross per quanto ne so (e comunque se la moto è in folle in folle resta, il problema è che innestando la marcia la moto balza in avanti prima del rilascio della leva). [SM=x52783]
andre GT
00venerdì 6 settembre 2013 14:37
Re:
multirum, 06/09/2013 13:51:

È successo lo stesso anche a me circa 10 giorni fa. Spingo fuori dal garage il mostro in folle, accendi quadro, lucina verde, cavalletto su, premo start e la moto balza in avanti. Tasto rosso subito. Pensando fosse un problema della lucina tiro frizione e riprovo. Ancora salta in avanti e ancora uso il tasto rosso. Dopo qualche altro tentativo partita regolare. Ho pensato ad un incollaggio dischi frizione. A moto spenta e prima inserita con frizione tirata impossibile da spingere.
Non la usavo da un po' e prima di metterla via l avevo lavata. E poi asciugata accuratamente e girato qualche minuto nei garage per togliere umido dal motore.
Siccome ero di fretta mi è passato di mente...
Oltre all interruttore che accende la luce verde del consenso poco preciso e i dischi appicciacati penso possa essere un problema legato alle molle della frizione. Le mie sono vecchiotte e ho notato che interferiscono meccanicamente col piattello in fase di tiraggio frizione... Si preme la leva ma il piattello rimane dov è non mettendo in folle la frizione...




Hai per caso la 1000 con coperchio frizione aperto?
Perché se si, è normale che quando la lavi e va l'acqua dentro all'inizio la frizioni fatichi a funzionare... ricordo che sul Monster in prima e frizione tirata, la moto tendeva ad andare comunque avanti...
multirum
00venerdì 6 settembre 2013 15:04
Re: Re:
andre GT, 06/09/2013 14:37:




Hai per caso la 1000 con coperchio frizione aperto?
Perché se si, è normale che quando la lavi e va l'acqua dentro all'inizio la frizioni fatichi a funzionare... ricordo che sul Monster in prima e frizione tirata, la moto tendeva ad andare comunque avanti...




Esatto! Infatti non mi sono preoccupato sapendo già dove stava il problema. Quello che mi ha stupido è che nonostante sembrasse in folle (sia da lucina che da sensibilità del piede -10anni che La guido) invece la marcia era innestata. Probabilmente olio raffermo, dischi incollati e probabile corto sulla lucina. Appena accesa si è sboccata ed è tutto è tornato come prima!
carlocass
00venerdì 6 settembre 2013 15:40
Re:
terzobanco, 03/09/2013 23:17:

A me è capitato 4-5 volte con prima ingranata, ma frizione tirata che mettessi in moto e la moto partisse... il freno inutile... per cui dovevo usare il pulsantone rosso, ho risolto pompando 2-3 volte la leva della frizione prima di accendere...




stai parlando del 620 giusto? lì devi per forza sbloccare i dischi che si incollano
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