Tira a sinistra!?!?!?!

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euke
00martedì 20 marzo 2007 13:55
Ciao a tutti!
La mia 1100 ha un problema, che condivido con voi per capire se è tale oppure è una caratteristica generale.

Mi spiego: mollando le mani dal volante (lo so, c'è la confisca...) la moto tende ad andare a sinistra. Ho provato e riprovato per capire se ero posizionato male sulla moto ma il problema si ripete, anche mettendo la moto in folle.
Possibile che abbia un grave difetto a telaio o forcelle???
Rootmaster
00martedì 20 marzo 2007 14:28
a sinistra c' è la batteria che pesa [SM=x52774] è successo anche a alcuni col 1000

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=10668
VERYSHAMPOO
00martedì 20 marzo 2007 14:49
mi sembra un po' troppo il peso della batteria, provato con l'equilibratura?
ironman1
00martedì 20 marzo 2007 14:52
Re:

Scritto da: Rootmaster 20/03/2007 14.28
a sinistra c' è la batteria che pesa [SM=x52774] è successo anche a alcuni col 1000




Difatti a me va un peliiiiino a sinistra, ma appena appena, se mi dite che è la batteria allora sto tranquillo!
euke
00martedì 20 marzo 2007 15:01
Il difetto è lieve, per esempio se compenso con il corpo riesco a farla andare dritta, cosa che penso non sarebbe possibile se ci fosse qualcosa di grave.
Lo farò notare all'imminente tagliando dei 1000 e vedremo...
Leniter
00martedì 20 marzo 2007 19:59
E' un problema che ho avuto anch'io sul 1000. Nell'autunno 2005 si era aperta una discussione.
Sostanzialmente si era giunti alla conclusione che, pur essendoci maggior peso a sx per la batteria, ciò dovrebbe incidere quasi impercettibilmente, mentre la mia proprio non andava dritta se non spostando considerevolmente il corpo.

Il difetto pertanto, escluse botte al telaio o alle sospensioni, può dipendere solo dalla posizione del pilota (fai una prova con le chiappe ben centrate ed il busto in avanti perfettamente parallelo al manubrio - non al volante [SM=x52774] [SM=x52777] [SM=x52779] ) o più probabilmente dalle gomme, che magari, durante il deposito nei magazzini prima della vendita si sono deformate: controlla la pressione e prova a gonfiarle un pelino di più.

A me, controllate e gonfiate le gomme, il difetto era diminuito (anche se non sparito). Una volta consumate le Scorpion e sostituite con la Diablo corsa era ulteriormente diminuito (ma non ancora sparito!). Ed ora, montate da 15 gg. le M3 (con cui ho fatto 500 km.) è finalmente totalmente sparito!! [SM=x52767]
sarth
00martedì 20 marzo 2007 20:01
La mia va dritta. Barra al centro.

Che sia democristiana? [SM=x52781] [SM=x52781]
euke
00martedì 20 marzo 2007 20:09
Per ora provo con la pressione delle gomme... poi sentirò lo store quando la porterò al tagliando.

La cosa assurda è che la prova del "senza mani" l'ho sempre fatta appena acquistate le precedenti moto perchè erano tutte usate, e non ho mai avuto problemi.
Comunque penso che alla fine non debba preoccuparmi.
(fino)
00martedì 20 marzo 2007 22:36
Non credo sia un problema di peso della batteria. la mia multi, come le vs. e come tutte le ducati si tiene dritta con due dita posate sul maniglione del passeggero. Se ci fosse una sensibile differenza di peso da una parte, tale da far tirare la moto da quel lato, questo non sarebbe possibile.
Da qualche parte avevo letto o sentito, a proposito del desmo, che gli effetti giroscopici delle masse in rotazione o sono inifluenti o si compensano l'uno con l'altro ... bohh.
Andar dritti senza mani e senza ninimamente correggere non è cosa facile. un attimo di pendenza dell'asfalto, una sciocchezza su una gomma, un inconsapevole sbilancaimento del pilota ed ecco che piega. Che pieghi sembre da una parte lascia però supporre che la colpa sia un'azione, inconsapevole, del pilota, di fatto se fosse un problema di ciclistica, (telaio, forche, gomme o pesi) dovresti sentirlo distintamente anche con le mani sul manubrio. Se in posizione di guida vai dritto, se non tira da un lato in frenata o in accellerazione, penso prorpio che tu possa star tranquillo.
fino
ducagiallo
00mercoledì 21 marzo 2007 00:06
Può essere che questo succeda perché la moto è stata a lungo sul cavalletto laterale (inverno) e si sia creata una leggera asimmetria nelle gomme?
SirDuncann
00mercoledì 21 marzo 2007 01:24
Re:

Scritto da: sarth 20/03/2007 20.01
La mia va dritta. Barra al centro.

Che sia democristiana? [SM=x52781] [SM=x52781]



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

cmq anche la mia va dritta. almeno a quanto ricordo. appena possibile controllo meglio...
euke
00mercoledì 21 marzo 2007 08:48
Re:

Scritto da: (fino) 20/03/2007 22.36
Non credo sia un problema di peso della batteria. la mia multi, come le vs. e come tutte le ducati si tiene dritta con due dita posate sul maniglione del passeggero. Se ci fosse una sensibile differenza di peso da una parte, tale da far tirare la moto da quel lato, questo non sarebbe possibile.
Da qualche parte avevo letto o sentito, a proposito del desmo, che gli effetti giroscopici delle masse in rotazione o sono inifluenti o si compensano l'uno con l'altro ... bohh.
Andar dritti senza mani e senza ninimamente correggere non è cosa facile. un attimo di pendenza dell'asfalto, una sciocchezza su una gomma, un inconsapevole sbilancaimento del pilota ed ecco che piega. Che pieghi sembre da una parte lascia però supporre che la colpa sia un'azione, inconsapevole, del pilota, di fatto se fosse un problema di ciclistica, (telaio, forche, gomme o pesi) dovresti sentirlo distintamente anche con le mani sul manubrio. Se in posizione di guida vai dritto, se non tira da un lato in frenata o in accellerazione, penso prorpio che tu possa star tranquillo.
fino



Eppure col CBR riuscivo senza problemi ad andare dritto... facevo addirittura lo sborone alzandomi in piedi sulle pedane...
(fino)
00mercoledì 21 marzo 2007 20:32
allora vedrai che sono le gomme..
tanto da qui a poco dovrai cambiarle [SM=x52770] [SM=x52770]
fino
roby61bs
00mercoledì 21 marzo 2007 20:35
Forse perchè la mia monta un manubrio e non un volante, ma va dritta [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52781]
Roby
Gardello
00mercoledì 21 marzo 2007 20:46
Anche la mia aveva un problema simile, quando montavo le scorpion!

Sostituite le gomme il problema si è fortemente smorzato, ma spesso mi capita che il manubrio "tremi" intorno ai 70 km/h...non so se le due cose siano collegate x' non avevo fatto caso al tempo delle scorpion se il maubrio tremava o meno.

Prima di tutto (a quando ho visto dalla mia modesta esperienza) vanno controllate l'usura delle gomme e la relativa equilibratura.

Se il problema persiste, contattare il medico (ovvero uno store competente o un buon meccanico! [SM=x52779] ).

Cmq visto che qui si spamma...


se tira a sinistra direi che si tratta di attentato!!!!!!!!!!




e poi che ti aspettavi da una moto rossa? (quelle di altri colori sono imitazioni sovversive)

[Modificato da Gardello 21/03/2007 20.50]

roby61bs
00mercoledì 21 marzo 2007 21:31
Re:

Scritto da: Gardello 21/03/2007 20.46


Cmq visto che qui si spamma...


se tira a sinistra direi che si tratta di attentato!!!!!!!!!!




e poi che ti aspettavi da una moto rossa? (quelle di altri colori sono imitazioni sovversive)

[Modificato da Gardello 21/03/2007 20.50]



TU STAI PALESEMENTE VIOLNDO UN?ARTICOLO DEL MULTIFORUM
Sareai severamente punito [SM=x52780] [SM=x52780]
Azz sta Nardini cominchia a farr e efffettto [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52778] [SM=x52778]
Roby
mollika
00mercoledì 21 marzo 2007 23:46
Succede anche a me con il 620(avevo anche aperto un apposita discussione [SM=x52774] ).
L'ho fatta provare al meccanico e a Multistrangola e non avevano notato nulla di strano. Anche cambiando le gomme non mi sembra che il problema sia sparito.
Ormai non ci faccio più caso [SM=x52777]
[SM=x52783]
ironman1
00giovedì 22 marzo 2007 08:43
Re:

Scritto da: Leniter 20/03/2007 19.59

può dipendere solo dalla posizione del pilota (fai una prova con le chiappe ben centrate ed il busto in avanti perfettamente parallelo al manubrio - non al volante [SM=x52774] [SM=x52777] [SM=x52779] )





Parallelo al manubrio????

Vorrai dire perpendicolare spero! [SM=x52774] [SM=x52777] [SM=x52779] (ti rimetto le tue faccine tiè!)


[SM=x52781]



zawoya
00giovedì 22 marzo 2007 12:31
ANCHE A ME TIRA A SINISTRA!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


ma non la moto... [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]

A parte gli scherzi penso che il problema possa essere dovuto ad una lunga sosta sulla stampella
laterale magari a pressioni basse delle gomme che quindi ora possono essere leggermente schiacciate.

Se è questo girandoci per diversi km dovrebbe sparire tutto.

Facci sapere.

Un [SM=x52783] !
euke
00giovedì 22 marzo 2007 12:41
Questo weekend non riuscirò ad usarla, purtroppo...

Poi vedrò con un controllo di pressione e gomme in generale se il problema si risolve.
Leniter
00giovedì 22 marzo 2007 18:55
Re: Re:

Scritto da: ironman1 22/03/2007 8.43



Parallelo al manubrio????

Vorrai dire perpendicolare spero! [SM=x52774] [SM=x52777] [SM=x52779] (ti rimetto le tue faccine tiè!)


[SM=x52781]







La linea immaginaria del busto, o meglio, quella delle spalle (da spalla a spalla) è parallela alla linea del manubrio (da manopola a manopola), o guidi per traverso? [SM=x52774] [SM=x52777] [SM=x52779]

[Modificato da Leniter 22/03/2007 18.57]

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