Tensione cinghie di distribuzione?

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LIUKE68
00giovedì 8 febbraio 2007 15:25
[SM=x52788] Ho tolto i carterini copricinghie della 620 per vedere che fosse tutto a posto....e curiosità ho guardato quanto sono tensionate le cinghie. [SM=x52788] Ora mi sorge un dubbio, pinzandoli con due dita ho notato che dove c'è il tendicinghia, si riesce a staccare la cinghia di un bel po dal tensionatore, diciamo un mezzo cm o anche piu'. [SM=x52788] [SM=x52788]

Ma non è che saranno un po lente, e chiaramente facendolo fare dal mecca , ma quanto in teoria si dovrebbero scostare facendo pressione dal cuscinetto tendi cinghia? [SM=x52788] [SM=x52788]

ha attualmente 8100 km sarà da anticipare il tagliando dei 10000 per precauzione...?
Rootmaster
00giovedì 8 febbraio 2007 15:49
c' è un modo molto empirico per vedere se le cinghie sono tese a sufficenza:prova a mettere una chiave a brugola da 6 tra la cinghia e il tendicinghia se non passa la tensione dovrebbe essere corretta [SM=x52767]

per precisazioni ti allego il link di desmodromico.it è una vera Bibbia dei motori [SM=x52774]

www.desmodromico.com/sito/index2.htm
LIUKE68
00giovedì 8 febbraio 2007 16:02
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] Grazie Rootmaster mi sei stato di grande aiuto questa sera faccio i controlli.... [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] bello questo link
Tax82
00giovedì 8 febbraio 2007 16:05
a me sembra che la chiave da 6 NON debba passare mentre quella del 5 si
controllo e confermo
10 minuti di pazienza
Rootmaster
00giovedì 8 febbraio 2007 16:11
Re:

Scritto da: Tax82 08/02/2007 16.05
a me sembra che la chiave da 6 NON debba passare mentre quella del 5 si
controllo e confermo
10 minuti di pazienza



e io che ho scritto [SM=x52780] [SM=x52781]
Tax82
00giovedì 8 febbraio 2007 16:17
Re: Re:

Scritto da: Rootmaster 08/02/2007 16.11


e io che ho scritto [SM=x52780] [SM=x52781]


appunto
ho mangiato troppo a pranzo e adesso sto [SM=x52790]
ho letto una parola si e una no [SM=x52777]
LIUKE68
00giovedì 8 febbraio 2007 16:32
[SM=x52788] MA che dite se per caso la chiave da 6 passa, tenendo conto che non ho molti problemi manuali (a meno che non devo smontarlo completamente il motore) quindi sarei in grado di regolarla, ma conviene ripristinarla con fai da te o officina con sostituzione completa e registrazione valvole [SM=x52788] , onde evitare strappi dannosissimi? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]
Rootmaster
00giovedì 8 febbraio 2007 16:57
scusa, ma ci passa o no ? un pochino è normale che la cinghia si allontani dal tendicinghia se la spingi [SM=x52774]

non stare a fasciarti la testa prima di essertela rotta [SM=x52781]

prima guarda se ci passa [SM=x52774]
LIUKE68
00giovedì 8 febbraio 2007 17:02
Controllo questa sera.....poi dico [SM=x52767] [SM=x52767]
ducagiallo
00giovedì 8 febbraio 2007 22:30
Quando ho comprato la mia seieventi aveva circa 8700km, quando ho fatto il tagliando dei 10000 ha cambiato rumore, si sentiva che c'era più attrito, ho chiesto spiegazioni e il meccanico mi ha detto che le cinghie della distribuzione erano lente, portandole alla corretta tensione il rumore era diventato più udibile; adesso sono a quasi 14000 e il rumore in effetti mi pare sia calato; questo per dire che non penso sia il caso di anticipare il tagliando; io personalmente poi non mi sentirei di intervenire nelle regolazioni di una moto ancora in garanzia, in caso di problemi hai sempre torto tu (mmhh, ammesso che se ne accorgano...) [SM=x52783]
LIUKE68
00venerdì 9 febbraio 2007 12:05
Allora ho controllato con le dita la tensione, e ho notato che la cinghia del cilindro verticale è piu tesa credo sia nella normalità perchè la brugola da 6 non passa, passa la 4 poi la 5 tribola ma la 6 no.

Mentre il cilindro orrizzontale la cinghia ha una tensione minore, in pratica al centro dove c'è il cuscinetto superiore mi passa anche se un po giusta la brugula da 6.

Secondo voi mi devo preoccupare di farla regolare o aspettare il tagliando tra 2000 km? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]
Rootmaster
00venerdì 9 febbraio 2007 13:27
controlla se la vite che blocca il tendicinghia non si è allentata, cerca di aumentare leggermente la tensione e poi fai controllare tutto dal mecca [SM=x52767]
LIUKE68
00venerdì 9 febbraio 2007 14:22
[SM=x52767] [SM=x52767] Grazie Rotmaster la tensiono io poi adrò a Sv da Sergio e magari le farò fare il tagliando in anticipo [SM=x52767]
leofalco
00venerdì 9 febbraio 2007 15:08
Ho letto da qualche parte che è un pò rischioso tensionare le cinghie senza l'apposito strumento tendicinghia, fai un salto dal tuo meccanico, forse è meglio [SM=x52769]
LIUKE68
00venerdì 9 febbraio 2007 22:24
[SM=x52788] [SM=x52788] Dici che bisogna aver un atrezzo apposta? [SM=x52788]
DUCASBK
00venerdì 9 febbraio 2007 22:39
Guarda: io lo strumentino meccanico per registrare la tensione cinghie c'è l'ho (che fra l'altro è adattabile con un apposita staffa anche agli attuali Desmodue e Testrastretta).

Siccome ho sempre regolato le cinghie col metodo empirico, appena preso, ho fatto la prova del 9: tornava con un margine d'errore minimo.

Certo, non era la prima Ducati a cui regolavo la tensione cinghie (un pochino d'esperienza per queste cose non guasta), comunque, apposta per questo, posso dirti che il metodo delle brugole funziona.

Ciao

Marco
multilin
00giovedì 1 aprile 2010 18:57
Ritiro su questa discussione!Oggi ho provato a fare questa operazione visto che la mia multi ha gia' 2 anni e 17mila km!La brugola non passava neanche a morire. forse quella da 2mm passava!Poi ho guardato bene le cinghie e mi sembrano ancora messe bene visto che ci sono ancora tutte le scritte e la gomma non mi sembra per niente messa male!Qualcuno mi sa dire come si può notare se le cinghie sono da sostituire ??
jugg
00giovedì 1 aprile 2010 19:13
Re:
multilin, 01/04/2010 18.57:

Ritiro su questa discussione!Oggi ho provato a fare questa operazione visto che la mia multi ha gia' 2 anni e 17mila km!La brugola non passava neanche a morire. forse quella da 2mm passava!Poi ho guardato bene le cinghie e mi sembrano ancora messe bene visto che ci sono ancora tutte le scritte e la gomma non mi sembra per niente messa male!Qualcuno mi sa dire come si può notare se le cinghie sono da sostituire ??



Il mio consiglio personale è quello di sostituirle comunque . Anche le mie dopo due anni sembravano immacolate , ma tu vedi solo l'esterno della cinghia ma non l'interno che potrebbe avere qualche problema.
Per non avere sorprese e sopratutto rischiare di spendere un patrimonio, è meglio prevenire [SM=x52767] [SM=x52783]
multilin
00giovedì 1 aprile 2010 19:17
Si si ma visto che tra neanche 3000 km la devo portare al tagliando volevo fare 1 unico lavoro e bom!
Vikingo.
00giovedì 1 aprile 2010 19:19
Re:
multilin, 01/04/2010 18.57:

..... forse quella da 2mm passava!.......

[SM=x52794] [SM=x52794]


Falle controllare/sostituire!!! [SM=x52774] [SM=x52774]
multilin
00giovedì 1 aprile 2010 19:25
Re: Re:
Vikingo., 01/04/2010 19.19:

[SM=x52794] [SM=x52794]


Falle controllare/sostituire!!! [SM=x52774] [SM=x52774]




Certo che lo faro' ma la cosa dei 2mm era detta così!!
Vikingo.
00giovedì 1 aprile 2010 19:30
Re: Re: Re:
multilin, 01/04/2010 19.25:


.... ma la cosa dei 2mm era detta così!!




Guarda che io ai "pesci d'Aprile" ci casco sempre!! [SM=x52787] [SM=x52783]


multilin
00giovedì 1 aprile 2010 19:33
Ammazzate che simpatico [SM=x52778]!!!
Scherzo!!!Cmq grazie!!!
tuttoinpiega
00domenica 4 aprile 2010 01:24
Re: Re:


se hai provato con motore caldo e con pistone non nel PMS può essere che non passi: giochi di dilatazione del cilindro.
prova a freddo comunque la 5mm deve passare ma con un po' di fatica.
ciao
Al

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