ciao, io mi trovo molto bene con questo supporto da manubrio specifico per l'iPhone4,
questo è il link al sito del distributore
è impermeabile, la pellicola trasparente consente il touch-screen (solo senza guanti ovviamente), ha lo snodo che consente di orientare l'iPhone a piacimento, e inoltre possiede sia frontalmente che nel retro i fori per gli obiettivi delle due telecamere, così è possibile utilizzare l'iPhone anche per fare riprese durante la guida. Le plastiche sembrano di ottima qualità.
Eccoti anche qualche foto del supporto montato sul mio manubrio, con dentro l'iPhone con le mappe aperte, accostato allo zumo, così da confrontare la leggibilità degli schermi.
Le prime due sono del supporto orientato verticalmente, orrizzontalmente, e con lo sportellino aperto, ed infine c'è il dettaglio dell'obiettivo posteriore:
Per quanto riguarda il cablaggio: ho installato nel sottosella una presa accendisigari (che a sua volta prende corrente dai cavi della presa accendisigari esterna destra, così da avere il tutto sottochiave e sotto fusibili) nella quale ho infilato un adattatore di tensione USB (non di quelli economici, che hanno poca corrente, ma di quelli più robusti, così da poter alimentare se mai mi dovesse servire, anche carichi maggiori come un iPad). Ho preferito questa soluzione rispetto a smontare l'adattatore USB collegandolo direttamente all'alimentazione, per poter avere nel sottosella la presa accendisigari standard, che se pur occupa un po' più di posto, puo' sempre servire. Quindi ho utilizzato una prolunghetta USB da 50cm (quel tanto che basta per arrivare dal sotto sella ai vani sotto la carenatura del serbatoio in prossimità delle forcelle), e qui ho innestato il cavetto USB-iPhone che arriva fino al supporto manubrio (accostandolo e fissandolo il percorso dei cavi acceleratore/freno/accensione). La giuntura tra la prolunghetta da 50cm e il cavetto usb l'ho protetto con del nastro adesivo americano nero, così da assicurarmi tenuta fisica e atmosferica. Lo spinotto terminale (quello che si infila nell'iPhone) rimane normalmente infilato nella custodia del supporto, così da averlo sempre a disposizione. Essendo che la custodia tiene bene la pioggia, non c'è da preoccuparsi che, pur essendo sempre alimentato, venga bagnato.
In realtà tutto 'sto impianto non l'ho fatto per usare l'iPhone come navigatore principale, per quello uso il Garmin Zumo, bensì per poter tenere sottocarica il telefono durante i viaggi e averlo a portata di mano senza doverlo cercare nelle tasche, che è una gran comodità. Però è una gran scomodità dover ogni volta che si va a bere un caffè doverlo smontare e poi rimontare per evitare che te lo freghino, col rischio di dimenticarselo ogni tanto sul manubrio, purtroppo non è previsto un sistema antifurto per poter lasciare in loco il telefono.
Come sistema di navigazione specifico per iPhone non saprei cosa consigliarti. Sullo smartphone precedente (un Palm) avevo il TomTom che era fantastico! Pur essendo uno smarthphone delle prime generazioni, quindi con poca RAM e con pochissima CPU, andava alla grande ed era identico nelle funzioni con il TomTom standalone. Il TomTom per iPhone non l'ho mai provato, ma dalle recensioni sembra essere non del tutto soddisfaciente, cioè non comparabile alla versione standalone. Questo almeno dai commenti delle prime versioni, non saprei se negli ultimi mesi hanno migliorato qualche cosa.
Certo che se l'attuale versione del TomTom funzionasse bene (il limite non è dell'iPhone che ha potenza anche in eccesso, ma del porting del loro codice), non avrei dubbi a utilizzarlo come mio unico navigatore al posto dello Zumo. Con quello sul misero Palm che avevo sono andato avanti anni a usarlo come navigatore in auto, e devo dire che quasi lo rimpiango (dimensioni dello schermo a parte) rispetto al blasonato Zumo 660 che ho oggi. Quindi se esistesse una versione di TomTom per iPhone fatta bene, non avrei dubbi a prenderlo. Anche perchè rispetto ai navigatori standalone, la versione TomTom per smartphone puo' accedere a internet, e quindi scaricarsi gli aggiornamenti del traffico e degli autovelox.
Come navigatore integrativo allo Zumo utilizzo l'iPhone con su la app MotionX-GPS, software molto ben fatto che nasce per il tracking più che per la navigazione in auto,
ma che costa proprio poco (mi pare attorno ai 3 euro) e come sistema di mappe funziona proprio bene. Consente la consultazione on-line delle mappe di Google e di Bing, sia nella versione mappa stradale che satellitare, e consente di scaricare (completamente gratis) quelle MotionX (basate su dati opensource), sia nella versione stradale che nella versione terreno, dove sono segnate le quote altimetriche e i sentieri, utile quindi non solo per l'escursionismo (a piedi, in bici o col deltaplano) ma anche per chi desidera portare a passeggiare la Multi in fuoristrada esplorativo. Lo adopero accostato allo Zumo quando vado in giro a scoprir nuovi posti, per poter avere delle mappe più dettagiate e la visione satellitare.
Ciao!