Strumentazione contachilometri tachimetro riparazione Howto

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Aldino76
00domenica 14 settembre 2008 17:51
Ciao a tutti ragazzi,

ecco come promesso un piccolo howto riguardante la riparazione effettuata alla strumentazione della moto:
Spero possa tornare utile...
se al multistaff servisse ho anche il pdf/doc da inserire sul sito... [SM=x52769]

A presto!




Premessa e considerazioni preliminari:

L’operazione è tecnicamente semplice, occorrono esclusivamente una discreta manualità ed estrema delicatezza nell’eseguire le operazioni indicate.

E’ comunque un’operazione che potrebbe se eseguita male, compromettere in modo definitivo la strumentazione e rendere quindi inservibile la moto sino alla sostituzione della stessa da parte di un Ducati service con relativa ri-programmazione con chiave rossa...ecc... della memoria interna, ( ed ovvio significativo dispendio di denaro). Pensateci bene prima di iniziare!

Prima di eventualmente eseguire tali operazioni assicuratevi che il danno hardware esista davvero e non si tratti solo di un falso contatto sul connettore (retro strumentazione) o similari.
Molto spesso infatti, infiltrazioni di acqua o sollecitazioni meccaniche (vibrazioni) possono essere
La causa di problemi similari la cui risoluzione spesso è molto piu’ semplice ed immediata.
(sostituzione del cavo/connettore centralina strumentazione o utilizzo di spray pulisci contatti).

Nel mio caso il contatto strisciante dell’LCD ha smesso di funzionare correttamente per cause ancora ignote e la strumentazione sarebbe stata altrimenti da sostituire integralmente.

La seguente procedura è valida, se una delle due componenti (superiore ed inferiore)che compone la strumentazione è da sostituire.
Se il guasto riguardasse come nel mio caso la componente superiore (la maggior parte dei casi penso), seguendo passo passo l’howto, spero risolverete il problema, altrimenti, avendo cambiato l’elettronica dovrete al termine di tutte le operazioni riprogrammare la vostra strumentazione tramite procedura standard di ripristino come nel caso di sostituzione totale della strumentazione da parte di un Ducati service (che personalmente non conosco ma so essere fattibile).

Il difetto che affliggeva la mia strumentazione consisteva in un mal funzionamento sistematico del display LCD tutto. Non solo i 4 LCD a 7 segmenti del tachimetro, ma tutto il display appariva mal leggibile (come se esistesse un semplice falso contatto, ma così non era).

Ho smontato e rimontato pulendo e “deossidando” in ogni modo la circuiteria interna, senza però avere il minimo miglioramento né peggioramento. Il mio display era decisamente danneggiato.

Ovviamente avevo due strumentazioni e ho dovuto per forza di cose “sacrificare” plastiche e componenti di una per capire come fosse realizzata a livell costruttivo e di serraggi.
Solo dopo queste verifiche ho potuto procedere sull’altra senza danneggiarla.

Spero che voi non dobbiate fare lo stesso dopo questo piccolo howto... [SM=x52769]







Strumenti/attrezzi necessari per eseguire l’operazione:

N° 1 chiave a tubo da 8
N° 2 cacciavite a taglio medio piccoli
N° 1 cacciavite a stella piccolo
N°1 paio di pinze a becco o pinzette piccole
Scolla tutto ( è in un contenitore tipo attak, lo potete reperire in un qualsiasi ferramenta)
Spray pulisci contatti
N° 2 strumentazioni (la propria aihmè difettosa ed un’altra magari guasta anch’essa, ma che non presenti gli stessi problemi ovviamente).


Prima di iniziare:

Vi domanderete:
ma dove trovo una strumentazione rotta con cui effettuare le operazioni di trapianto?

Con un po’ di fortuna è semplice... Ebay, forum o similari:
Sotto consiglio di un paio di Multifriends, sono andato direttamente su www.ebay.de
(neanche troppo speranzoso di trovare il ricambio che stavo cercando).
Monitorando per qualche settimana la rete ho trovato un ragazzo tedesco multi-munito, il quale aveva una strumentazione danneggiata che aveva sostituito con una nuova.
Aveva inserito un’asta su Ebay per vendere la vecchia strumentazione, l’ho contattato, gli ho chiesto se avesse potuto spedire in Italia e ho quindi partecipato all’asta aggiudicandomi l’oggetto (per circa 40 euro se non sbaglio).
Una volta arrivata a casa ho subito verificato quale fosse il difetto.... NON era l’LCD...:
Ovviamente collegandola alla mia moto non potevo di certo accendere il motore (a causa della diversa codifica), ma il display funzionava alla perfezione, come tutti i led.
Fantastico... poteva così iniziare il tentativo di recupero della mia strumentazione certo dell’ormai irrecuperabilità della mia attuale.


Operazioni e descrizione dettagliata:

Bene, se avete deciso di iniziare dopo aver fatto tutte le operazioni preliminari e sotto la totale vostra responsabilità, armatevi di pazienza ed eseguite come precedentemente detto tutto con estrema calma e delicatezza.

Smontate la vostra strumentazione dal telaietto reggi strumentazione.
Vi occorrerà la chiave a tubo da 8.
Le viti sul retro della strumentazione sono 3.
Girando il manubrio della moto e facendo attenzione a non rigare il cupolino non avrete alcun problema...

Con delicatezza, e aiutandovi con un cacciavite scollegate il connettore multi-polare che porta alimentazione e segnali al dispositivo. Vi rimarrà la strumentazione in mano.

La strumentazione non ha viti di serraggio, ma solo una struttura in plastica ad incastro.
Attenzione quando la aprite. Utilizzate il cacciavite come in figura stando molto attenti a fare solo un movimento di distacco dalla plastica inferiore, senza fare leva sulla stessa.



Ripetete operazione in due o tre punti:



Anche dal lato opposto per delicatamente dividere le due parti tenute solo da questi “gancetti” in plastica.



Non vi dovrebbe rimanere della plastica rotta in mano... [SM=x52777]

Ottimo, dovreste essere in una situazione del tipo:



Ancora un passo molto delicato, consiste nel rimuovere la lancetta del contagiri.
Purtroppo, questa operazione è indispensabile per separare la parte superiore della strumentazione da quella inferiore e poter effettuare la sostituzione del modulo danneggiato.

Iniziate con togliete il coperchietto di plastica indicato:



Non abbiate timore, fate con delicatezza leva sullo stesso e sfilatelo lentamente facendo attenzione a non danneggiare la lancetta:

Così:



Bene, segnatevi con estrema precisione il punto in cui si trova la lancetta ora, per poi poterla riposizionare esattamente in fase di riassemblaggio senza errori...

Perfetto, sentitevi degli atleti odierni, perché ora dovrete utilizzare la chimica... prendete lo scolla tutto (l’anti-attak per intenderci).
Versatene non più di una o due gocce per non rovinare l’elettronica e le plastiche (ingranaggi piccolissimi del contagiri in plastica ) sottostanti.
La lancetta è incollata, non esiste altro modo per procedere senza rovinarla irrimediabilmente. Versate la goccia proprio in questo punto.



Attendete 4 o 5 secondi, magicamente la lancetta si scollerà senza opporre la minima resistenza
(il solvente è incredibile, pur non rovinando la plastica annienta totalmente l’effetto delle più forti colle).

Il risultato dovrebbe essere questo:




La spina del contagiri è ora libera. Il più è decisamente fatto.
Non rimane che svitare le due viti indicate con le dita, poste sul retro della strumentazione con un cacciavite e croce piccolo:




Ora, sempre con l’aiuto di un cacciavite a taglio, con molta delicatezza liberate dai gancetti in plastica indicati nella figura sottostante (solo a pressione, occhio a non romperli sono importantissimi) la parte superiore da quella inferiore.



Benone, ci siamo quasi.
Dovete sempre con l’aiuto di un cacciavite staccare ora la molletta pressa-contatti indicata qui sotto.
È molto semplice, la funzione è quella di tenere in pressione uno dei contatti striscianti tra le due parti... procedete qui senza timore.



Perfetto, senza paura...
Il risultato è il seguente...



Ci siamo.

Con delicatezza separate orale due parti che compongono la vostra strumentazione.
Nulla dovrebbe esserci ad impedire che si distacchino con tranquillità e senza alcuno sforzo.

Occhio a non perdere nulla... dovreste essere n questa situazione:



Qui sotto il secondo contatto strisciante dell’LCD.



Ed il piccolo attuatore che crea gli spostamenti della lancetta del contagiri....





Non rimane altro adesso che eseguire la stessa identica procedura sulla nostra strumentazione originale, ottenendo lo stesso identico risultato.

Nel mio caso, la parte sostituita è stata questa:



Pulite alla fine perfettamente la circuiteria elettronica della strumentazione che andrete a ripristinare (parte sottostante) con dello spray pulisci contatti/elimina umidità (potete reperirlo in un qualunque negozio di elettronica) e lasciatelo agire per qualche minuto.
Occhio agli integrati, sono saldati SMD e sono estremamente delicati.

Ri-assemblando poi tutto eseguendo passo-passo le operazioni indicate in senso inverso otterrete il risultato di una nuova strumentazione perfettamente funzionante ed avrete risparmiato un bel po’ di soldini.
Mi raccomando... fate con calma e non scordatevi assolutamente nulla!
La molletta, la lancetta nella posizione precedentemente memorizzata ed il coperchietto nero....
Le due vitine Occhio!
Per ultima cosa, pulite a fondo (solo con acqua e sapone la plastica esterna superiore) e con uno straccetto la maschera bianca del contagiri e del display.
Sarebbe un peccato doverla riaprire (come successo a me) dopo essersi rei conto che all’interno erano rimaste alcune “ditate” [SM=x52768].


Il risultato finale dovrebbe essere questo:





O almeno spero!




P.S.

Prendendo spunto dal test conoscitivo eseguito sulla strumentazione “cavia”, ecco cosa NON deve succedere durante lo smontaggio del sistema:


Qui, nella prima fase si sono rotte le plastiche... brutta cosa, già non possiamo definire la strumentazione propriamente stagna, figuriamoci con le plastiche rotte.... [SM=x52772]



Qui invece non sapevo ancora che ciò che teneva la lancetta del contagiri fosse colla...

Ora lo so... [SM=x52777]

Fortunatamente sulla mia strumentazione non è accaduto questo...

Tutto è bene quel che finisce bene....




Aldo










andrea.giusti1964
00domenica 14 settembre 2008 18:54
complimenti per il lavoro, ma soprattutto per la pazienza [SM=x52793] [SM=x52793]


[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Rootmaster
00domenica 14 settembre 2008 19:06
ottimo lavoro, questo finisce di filato sul sito [SM=x52774] lo metti te o preferisci che lo inserisca io a nome tuo (l' articolo apparirà sotto il nome "redazione" ma col tuo nick in fondo) ?

vorrei anche consigliare una siliconatina data dall' interno tanto per renderla ancora più stagna [SM=x52767]
multistrangola
00domenica 14 settembre 2008 19:11
ottimo lavoro e ottimo report [SM=x52767] [SM=x52767]
ironman1
00domenica 14 settembre 2008 19:12
Aldino76, 14/09/2008 17.51:

Nel mio caso il contatto strisciante dell’LCD ha smesso di funzionare correttamente per cause ancora ignote e la strumentazione sarebbe stata altrimenti da sostituire integralmente.




Io non ho capito che problema aveva la strumentazione e quindi a cosa serve, nello specifico, la procedura indicata. Un contatto "strisciante" dell'LCD cosa comporta? Che danno avevi materialmente?
Rootmaster
00domenica 14 settembre 2008 19:22
un contatto strisciante è un tipo di connettore usato all' interno del cruscotto per portare il segnale all' LCD, in pratica la guida in questione spiega come sostituire un LCD danneggiato con uno buono preso da un altra strumentazione anche codificata e quindi altrimenti inservibile
ironman1
00domenica 14 settembre 2008 19:28
Sì ok, ma cosa aveva la strumentazione prima? Non funzionava nulla? Si accendevano le spie a caso? Non andava l'indicatore LCD del contachilometri? Non girava il contagiri? Non azzerava i chilometri parziali? Non indicava correttamente il nord? Aveva una cimice che comunicava gli spostamenti della Multi ai russi? [SM=x52781]



Rootmaster
00domenica 14 settembre 2008 20:11
se ti dico che era per sostituire l lcd sarà perchè questo non funziona più bene no ? quindi segmenti che non si vedono a causa di infiltrazioni d' acqua o simili
ironman1
00domenica 14 settembre 2008 20:30
Re:
Rootmaster, 14/09/2008 20.11:

se ti dico che era per sostituire l lcd sarà perchè questo non funziona più bene no ? quindi segmenti che non si vedono a causa di infiltrazioni d' acqua o simili




Grazie. Ora credo di aver capito, credo.



[SM=x52781]
Rug620
00domenica 14 settembre 2008 20:59
Ti faccio i miei più sinceri complimenti
ma spero che non mi si presenti mai il problema [SM=x52774]

non sarei in grado di risolverlo [SM=x52792]

comunque, sei stato davvero bravo e hai fatto un ottimo report

complimenti di nuovo [SM=x52767] [SM=x52767]
multifolle
00domenica 14 settembre 2008 22:03
Re: Ti faccio i miei più sinceri complimenti
Che pazienza, complimenti [SM=x52767]
multigatto
00domenica 14 settembre 2008 22:07
[SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52776]
multirenzo
00domenica 14 settembre 2008 22:12
Grande Aldino!! [SM=x52767] Complimenti per questo superlativo report tecnico. [SM=x52775]
Aldino76
00lunedì 15 settembre 2008 00:01
Re:
Grazie ragazzi, sono contento sia piaciuto...

@rootmaster: se lo ritieni fattibile pubblica pure tranquillamente tu, se mi indichi un recapito mail, ti posso spedire sia il .doc che il .pdf se serve. [SM=x52768]

per quanto riguarda la siliconatura aggiuntiva finale, si concordo, ci avevo pensato, ma non l'ho fatto perchè se un pò di umidità dovesse con il tempo in qualche modo entrare, ho immaginato farebbe molta più fatica ad uscire... non so... potrebbe comunque essere una soluzione valida e percorribile...

@bruno: si, confermo che questo lavoro è stato eseguito proprio perchè il display LCD non funzionava, ovvero le cifre non erano leggibili come del resto il livello benzina, il totale km percorsi ed ogni altro parametro... il contagiri invece era ok...

[SM=x52769]


Rootmaster
00lunedì 15 settembre 2008 07:31
Re: Re:
Aldino76, 15/09/2008 0.01:

Grazie ragazzi, sono contento sia piaciuto...

@rootmaster: se lo ritieni fattibile pubblica pure tranquillamente tu, se mi indichi un recapito mail, ti posso spedire sia il .doc che il .pdf se serve. [SM=x52768]

per quanto riguarda la siliconatura aggiuntiva finale, si concordo, ci avevo pensato, ma non l'ho fatto perchè se un pò di umidità dovesse con il tempo in qualche modo entrare, ho immaginato farebbe molta più fatica ad uscire... non so... potrebbe comunque essere una soluzione valida e percorribile...




ok, te la pubblico io [SM=x52767]

per il .doc o .pdf non ce ne è bisogno, ma grazie lo stesso.


Dani1000
00lunedì 15 settembre 2008 10:54
Bravo aldino, ottimo lavoro [SM=x52767] [SM=x52767]
sul vecchio monster si formava un pò di condensa nella strumentazione, un mio amico mi consiglio di netterci dentr quei sacchettini di sale per assorbire l' umidità, ce ne misi due e per il resto della sua vita (4 anni e 50000 km) non vidi più una sola gocciolina o aloncino.
Se c' è lo spazio forse conviene farlo anche nella strumentazione della multi
Giovaz
00lunedì 22 settembre 2008 10:27
Porcapaletta.. ..giusto ieri ho preso una bulaccata d'acqua al Passo Radici.
dopo 2 ore circa l'LCD è andato completamente in tilt.
Si accendevano a capocchia praticamente tutti i segmenti.. [SM=x52786]

Ieri sera ho aperto la strumentazione e pulito il contatto strisciante.
E' migliorata ma non si vede più bene come prima. [SM=x52792]

Secondo te il problema risiede unicamente nel contatto strisciante o ci può essere qualcosa altro da verificare? [SM=x52788]

Giovaz
00martedì 23 settembre 2008 16:38
Tutto sotto controllo...

Probabilmente si è asciugata ed ora si vede perfettamente. [SM=x52767]
pizzigio
00martedì 23 settembre 2008 17:15
sei grande!!!
complimenti
io ho "solo" i led che non funzionano (folle, frecce, etc.)
mi consigli di aprirla e provare uno spray pulisci contatti ?
cosa posso fare?
hanno iniziato a fare le bizze dopo che ha preso l'acqua una volta...
grazie
pizzi
Aldino76
00mercoledì 24 settembre 2008 10:31
Re:
Giovaz, 23/09/2008 16.38:

Tutto sotto controllo...

Probabilmente si è asciugata ed ora si vede perfettamente. [SM=x52767]




Bene!
ti consiglio comunque di aprirla e spruzzarci ugualmente il pulisci contatti (che elimina anche tracce di umidità, che nel breve potrebbero creare problemi di ossidazione e allora.... [SM=x52793])

@pizzigio: Si, prova ad andare di pulisci contatti, non direttamente sui led ovviamente, ma sui contatti striscianti e sullo stampato.
per fare un bel lavoro, dovresti aprire tutto come da foto e rimanere con i due componenti in mano... con uno spazzolino da denti e pulisci contatti a quel punto con delicatezza dovrai eliminare ogni traccia di ossido...

buona fortuna e buon lavoro!

[SM=x52783]
Aldo
Giovaz
00mercoledì 24 settembre 2008 10:55
Per i led agiungo: anni fa non mi funzionava più il led delle frecce.
Aprii la strumentazione e con un semplice controllo visivo e con multimetro mi accorsi che una pista era interrotta dalla corrosione (tutta ossidata e con evdenti tracce di residui di infiltrazioni d'acqua)
Ebbene presi un filo di rame e glielo saldai bypassando la pista ossidata e corrosa.
A distanza di 3 anni circa è ancora lì che funziona! [SM=x52782]

Ovviamente all'atto della chiusura del cruscotto lo sigillai con silicone. Ha tenuto botta fino l'altro giorno, ma lì giravo sotto la pioggia senza cupolino.. ..quindi sechiate d'acqua direttamente sul cruscotto... [SM=x52789]
100passi
00sabato 25 ottobre 2008 01:00
ottimo report e grande pazienza.
Grazie
aledurne
00mercoledì 4 maggio 2011 23:18
Aldo,sul mio multi 1000 del 2003 la strumentazione funziona benissimo ma non si illumina piu'...cosa posso fare senza svenarmi...grazie
Ale
Aldino76
00giovedì 5 maggio 2011 09:51
Re:
Ciao Ale ed un caro saluto a tutti voi,

ho visto questa mattina l'avviso di aggiornamento del post nella casella di posta elettronica, non frequento infatti il forum da molto tempo.
Spero stiate tutti bene.

Non è facile rispondere alla tua domanda in modo risolutivo;
se non erro, l'illuminazione, (il classico colore Blu), è affidata a diversi led SMD, distribuiti sul circuito stampato.
Bisognerebbe per prima cosa capire la causa della mancata accensione dei led della strumentazione; dubito in ogni caso che si siano bruciati di colpo tutti.
Più probabilmente non arriva più loro l'alimentazione.

Se non sei pratico in materia di elettronica di base lascia perdere, rischieresti solo di distruggere la strumentazione con il rischio di andare poi a spendere molto denaro per il ripristino.
Se sei pratico in materia elettronica, non hai fretta e puoi tenere un poco la moto ferma per una manutenzione, puoi fare diverse cose sperando di arrivare ad una soluzione soddisfacente.

Io procederei in questo modo:

Verifica i contatti relativi al connettore posteriore alla strumentazione (a volte qualche contatto può risultare con il tempo un poco lasco), ad anabbagliante acceso toccalo appena e tocca individualmente i cavi che arrivano da dietro senza sconnetterlo. Vedi se cambia qualcosa.

Nel caso nulla cambiasse, smonterei poi con attenzione seguendo l'howto presente sul sito e forum effettuando una prima verifica di continuità dei collegamenti e controllando al meglio la continuità del contatto strisciante e piattina di collegamento tra i due stampati con l'ausilio di un comune tester.
Con uno spray pulisci contatti, (reperibile in qualunque negozio di elettronica), e l'ausilio di uno spazzolino da denti pulirei, de-ossiderei tutto con attenzione.

Se non erro oltretutto i LED sono SMD (a montaggio superficiale), e non PTH (che invece è il led classico saldato quale semplice componente discreto sulla piastra), il che renderebbe l'eventuale operazione di sostituzione parecchio più difficile).

Nel caso i contatti del connettore fossero a posto, i collegamenti piattina interni stabili e tutto apparisse in perfetto stato, (personalmente ne dubito fortemente), il problema potrebbe essere risolto con la sostituzione della piastra superiore della strumentazione (sulla quale sono saldati i LED).
Puoi trovare una strumentazione usata/danneggiata esteticamente, magari su ebay.it o più probabilmente su ebay.de a buon prezzo (20 -60 € al massimo).
In questo caso per la sostituzione potresti seguire l'howto passo passo.

Non penso ci siano altre possibilità, la strumentazione è molto semplice ed i collegamenti facilmente controllabili.

Vedo che sei di Genova, e mi farebbe piacere esserti più utile dandoti una mano a fare le verifiche di cui sopra, ma realisticamente sarebbe impossibile trovare il tempo per fare la cosa con la dovuta calma.


Buon lavoro e a presto!


Aldo
aledurne, 04/05/2011 23.18:

Aldo,sul mio multi 1000 del 2003 la strumentazione funziona benissimo ma non si illumina piu'...cosa posso fare senza svenarmi...grazie
Ale




aledurne
00giovedì 5 maggio 2011 20:00
Aldo,che dirti sei stato piu' che splendido !!!
Io di elettronica non sono particolarmente esperto,ma un amico si...faro' fare le verifiche a lui.
Una cosa non ho capito i led della strumentazione del 1000 a montaggio superficiale sono piu' complicati da sostituire che qelli di tipo tradizionale?
Grazie ancora sei stato veramente chiarissimo
LAMP [SM=x52767]
multigatto
00giovedì 5 maggio 2011 20:09
Sul 1000 non ci sono i led
Come ho già scritto in un altra discussione, la retroilluminazione sul cruscotto del 1000 è fatta con una pellicola elettroluminescente.

Aldino76
00venerdì 6 maggio 2011 09:08
Re: Sul 1000 non ci sono i led
oooppssss...

come dicevo non ricordo bene come è fatta dentro l'illuminazione e multigatto ti ha dato la risposta precisa che non ho saputo darti io.
Vale tutto quanto scritto tranne la questione dei led.
verifica che contatti striscianti e piattina siano in perfetto stato, dubito si tratti di altro...

Buon lavoro e saluti a tutti!


Aldo


multigatto, 05/05/2011 20.09:

Come ho già scritto in un altra discussione, la retroilluminazione sul cruscotto del 1000 è fatta con una pellicola elettroluminescente.





multigatto
00venerdì 6 maggio 2011 09:25
Re: Re: Sul 1000 non ci sono i led
Aldino76, 06/05/2011 09.08:

oooppssss...

come dicevo non ricordo bene come è fatta dentro l'illuminazione e multigatto ti ha dato la risposta precisa che non ho saputo darti io.
Vale tutto quanto scritto tranne la questione dei led.
verifica che contatti striscianti e piattina siano in perfetto stato, dubito si tratti di altro...

Buon lavoro e saluti a tutti!


Aldo



Se è fortunato si.
Ad un Multifriend si è rotto il componente che pilota la striscia.


aledurne
00sabato 7 maggio 2011 12:02
Grazie a tutti,daro' ad un amico il compito di smontare e controllare,vi chiedo ancora una cortesia,mi chiedeva chi la smonta se il quadro si deve illuminare anche con la posizione o solo con l'anabbagliante.
Qualcuno è in grado di fornirmi la piedinatura dello spinotto del quadro strumenti ed eventualmente lo schema elettrico del quadro.
Grazie a tutti !!! [SM=x52767]
MICHELE_R_79
00lunedì 16 maggio 2011 21:52
domandina per aladino..
Scusate se seco un pochino dal thread..

aladino tu per caso sei ancora in possesso della parte superiore del coperchio della strumentazione?
potrei essere interessato a comprartela - sto per comprare un multi 620 che ha una piccola crrepa sul vetrino di protezione, mi piacerebbe sostituirlo con uno che non sia crepato/rotto
michele
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