Strano rumore alla ruota posteriore

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lomans76
00martedì 15 maggio 2007 16:26
Carissimi,
ho una MTS del 2003 con 7700km all'attivo e da qualche giorno seto un rumorino alla ruota posteriore.
Questo rumore di tipo "stak-stak" ma non forte, lo avverto solo portando la moto indietro quando la esco dal garage (cioè portandola in retromarcia) ed addrittura oggi si bloccava la ruota.
Spingendo la ruota in avanti il rumore è quasi imperccettibile (pero' si sente).
Cosa puo' essere?
Lamps,
Lomans
AndymultiZ32
00martedì 15 maggio 2007 16:52
ciao!
generalmente questi rumori (tac...tac..) si sentono quando la ruota posteriore è stata serrata troppo
...ma anche quando si rovinano i cuscinetti all'interno del mozzo.

Questo è certo e vale per le moto bi-braccio, per la nostra monobraccio non ne sono certissimo ma credo che il principio valga ugualmente.

Fai dare un'occhiata... [SM=x52769]
euke
00martedì 15 maggio 2007 17:00
Probabilmente è come dice AndymultiZ32
Col bibraccio serrando troppo rischi di "inchiodare" i cuscinetti.
Ma anche col monobraccio penso che possa presentarsi lo stesso problema.
Quindi occhio ai gommisti che chiudono la posteriore (ma anche l'anteriore) con la pistola pneumatica. La dinamometrica è sempre d'obbligo!!!

lomans76
00martedì 15 maggio 2007 20:46
Ragà credo che non sia una questione di serraggio della ruota in quanto monta ancora la sua originale.
Il rumore che fà si avverte al compimento di un giro completo della catena,ma guardandola non sembra rovinata ed anche la corona nn sembra che sia usurata. In piu' la catena nel corso del giro non sembra che abbia dei punti dove si tende di piu' ed altri di meno, tipico di una catena ormai deteriorata!!

Mah kissà...cmq appena posso la porto dal dottore per farla visitare un po'.
Vi tengo aggiornati,
Lomans

marcoscheggia
00martedì 15 maggio 2007 21:02
La ruota post non è montata su cuscinetti, altrimenti come farebbe a girare [SM=x52780] ?
Se riesci solleva la ruota e falla girare sul cavalletto post e cerca di capire se ad ogni "stock" [SM=x52780] corisponde un impuntamento. Magari possono essere i parastrappi che escono dalle sedi [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] . Spero per te che non sia così...
marcoscheggia
00martedì 15 maggio 2007 21:04
La ruota post non è montata su cuscinetti, altrimenti come farebbe a girare [SM=x52780] ?
Se riesci solleva la ruota e falla girare sul cavalletto post e cerca di capire se ad ogni "stock" [SM=x52780] corisponde un impuntamento. Magari possono essere i parastrappi che escono dalle sedi [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] . Spero per te che non sia così...
bigtower0459
00mercoledì 16 maggio 2007 01:16
La catena e' ancora quella originale ?
lomans76
00mercoledì 16 maggio 2007 08:28

La catena e' ancora quella originale ?



Si è ancora la sua originale....ma ha solo 7700KM!!

Comunque oggi sembra che faccia il rumore tipico di quando si stanno consumando le pasticche dei freni...boh!!

Lamps,
Lomans
bigtower0459
00mercoledì 16 maggio 2007 09:27
Considera che ieri ho portato la Multi per il tagliando dei 20.000 km ( effettivi 23.000 ) e la catena e il pignone erano da sostituire, e anche rapidamente...c'era un gioco tra le maglie impressionante, e mi e' stato anche detto che se si dovesse rompere, a parte il rischio di bloccaggio ruota, c'e' il pericolo di rompere il carter, con conseguenze economiche disastrose.... meglio 150 euro oggi che qualche migliaio domani...e considera che io la catena la manutenziono scrupolosamente....
Sulla XT lo stesso rumore ( stok stok stok periodico e variabile con la velocita' ) e' stato risolto sostituendo il trittico ( catena pignone e corona ), a 33.000 km.
Dubito fortemente che una catena possa durare cosi' tanto, comunque nel dubbio controllerei anche i parastrappi........ [SM=x52768] [SM=x52768]
bigtower0459
00mercoledì 16 maggio 2007 09:33
Avevo capito 77.000 km. !!!!!! scusa. Beh', ma la catena la olii regolarmente ?
Controlla se hai, sul cerchione posteriore, dei piccoli residui metallici, quello potrebbe essere sintomo di parastrappi che si stanno consumando, ed e' veramente molto pericoloso... [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
Ci dovrebbero essere alcune discussioni al riguardo....
Per quanto riguarda la catena invece, ho visto gente che ha portato la Multi a fare il tagliando dei 10.000 km, non avendo MAI, e dico MAI, oliato la catena, perche' NON LO SAPEVANO !!!, chiaramente sostituzione immediata del trittico..... [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
Ciao
apollo77
00mercoledì 16 maggio 2007 09:42
secondo me è la catena /corona . ..controlla bene che la corona non sia "uncinata" e che non vi siano o-ring grippati..
lomans76
00lunedì 21 maggio 2007 12:25
Allora da premettere che non ho portato ancora la Multi dal dottore...comunque ieri dopo un uscita ho notato sul monobraccio la presenza di alcuni pezzettini di metallo (tipo polvere) e guardando bene ho notato che un punto della corona (interno) tocca con la parte fissa del mozzo (come da foto allegata)...che faccio? perchè tocca?

Aspetto consigli!!
Lamps,
DesmoLomans
multitortellino
00lunedì 21 maggio 2007 12:29
forse c'e' qualche bavuzza sul mozzo creata dalla chiave per allentare la catena?
o forse si e' storto il paracatena che e' collegato con il mozzo?! [SM=x52788]

[Modificato da multitortellino 21/05/2007 12.32]

multistrangola
00lunedì 21 maggio 2007 12:31
ti stanno uscendo i parastrappi!!!!!!!!!

è successo anche a me e non solo!!!!!!

il parastrappi (quel cilindro con la gomma intorno) fuoriesce andando a fresare l'eccentrico (quello calettato per tirare la catena) e poi il forcellone se continua la sua opre di distruzione.

Devi immediatamente cambiare i parastrappi(tutti)!!!!
e mi raccomando non far girare ancora la ruota posteriore! [SM=x52767]
lomans76
00lunedì 21 maggio 2007 13:01
Hai ragione è l'unico che sta "fuori sede" rispetto agli altri!!
3 domande:
Quanto costano i parastrappi?
Si trovano da tutti i negozi di motoricambi?
devo smontare necessariamente la ruota?

Grazie anticipatamente

DesmoLomans
multistrangola
00lunedì 21 maggio 2007 13:08
devi smontare la ruota e tutto il blocco mozzetto corona (per cui hai bisogno anche del cavalletto che si infila al contrario).

I parastrappi li trovi presso lo store il costo non me lo ricordo sinceramente [SM=x52767]
multincredibile
00lunedì 21 maggio 2007 13:21

Circa un anno fa, presso un service ducati, li ho pagati 30 euro.
lukasan
00lunedì 21 maggio 2007 13:23
Re:

Scritto da: lomans76 21/05/2007 13.01
Hai ragione è l'unico che sta "fuori sede" rispetto agli altri!!
3 domande:
Quanto costano i parastrappi?
Si trovano da tutti i negozi di motoricambi?
devo smontare necessariamente la ruota?

Grazie anticipatamente

DesmoLomans



avevo lo stesso problema "acustico", [SM=x52794]
ho fatto un salto da lenci, Gianluca mi ha messo la moto sul cavalletto ha guardato ed ha deciso che c'era un parastrappi da sostituire. [SM=x52774]
un lavoretto da dieci minuti fatto "a vista" senza dovergli lasciare la moto e 15,00 eurozzi. [SM=x52767]
Fine del problema e deciso miglioramento della reattività in trazione (evidentemente questi parastrappi servono a qualcosa!! [SM=x52788] )

non finirò mai di elogiare l'officina Lenci per la sua competenza e professionalità.


lomans76
00lunedì 21 maggio 2007 16:06

avevo lo stesso problema "acustico",
ho fatto un salto da lenci, Gianluca mi ha messo la moto sul cavalletto ha guardato ed ha deciso che c'era un parastrappi da sostituire.
un lavoretto da dieci minuti fatto "a vista" senza dovergli lasciare la moto e 15,00 eurozzi.
Fine del problema e deciso miglioramento della reattività in trazione (evidentemente questi parastrappi servono a qualcosa!! )

non finirò mai di elogiare l'officina Lenci per la sua competenza e professionalità.



Ho chiamato la Ducati Napoli....il pezzo costa 13,20€ (ovviamente non disponibile) e circa 40€ di manodopera!!..che mariuoli!!

A presto,
DesmoLomans
multistrangola
00lunedì 21 maggio 2007 17:33
io all'epoca li sostituii tutti e non uno solo,rischi che fuoriesca di nuovo.

Una domanda: non hai perso il paracatena in plasica?
lomans76
00lunedì 21 maggio 2007 17:51

Una domanda: non hai perso il paracatena in plasica?



No perchè?

Cmq questa è la foto del parastrappi incriminato!!

Lamps,
DesmoLomans
multistrangola
00lunedì 21 maggio 2007 18:17
perchè quanto successe a me fresò gli attacchi del paracatena e mi sono ritrovato senza! [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]
lomans76
00venerdì 25 maggio 2007 08:46
Ecco come si presenta la moto dopo aver smontato la corona:



Qui si vedono gli attacchi del paracatena quasi del tutto consumati:



Ecco il parastrappi bastardo:



Ed eccone uno nuovo:



Per la cronaca...avevo comprato alla Ducati Napoli due parastrappi per effettuare l'intervento da solo. Il costo dei due parastrappi è stato di 13€ l'uno!!
Quando ho provato a montarli ho notato che il passo della filettatura dove si avvita il dado era diverso.
Ho portato la moto dal mecca di un mio amico e per 50€ + i 5 parastrappi nuovi (li aveva lui) mi ha fatto tutto il lavoro!!....quelli della DUCATI NAPOLI mi chiedevano 13 euro a parastrappi (quindi 13X5=65€) + 40€ di manodopera!!....a voi la conclusione!!

Lamps,
DesmoLomans



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