Storto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
medmaxx
00martedì 4 dicembre 2012 23:45
Ciao a tutti,
Ho la sensazione di avere il manubrio o qualcosa di storto (telaietti, plastiche..ecc), mi spiego meglio:
Andando dritto mi sembra che il manubrio sia girato leggermente verso destra rispetto al cruscotto, lasciando il manubrio la moto comunque va dritta.
Cosa puo' essere ??...ho le allucinazioni ??.... Come posso fare una verifica prima di portarla dal conce ??......
Poi e' normale che girando il manubrio da una parte arriva a fondocorsa, mentre da quella opposta si ferma sulla cavetteria ??
Grazie ciao
Pav82
00martedì 4 dicembre 2012 23:59
può essere..io avevo la stessa sensazione e nonostante anche il meccanico mi avesse detto che secondo lui era a posto poi una volta smontato e appoggiato al pavimento ho avuto ragione io! [SM=x52780] dovresti provare a fare lo stesso. ma la moto era usata o nuova quando l'hai presa? [SM=x52788]
medmaxx
00mercoledì 5 dicembre 2012 00:07
Re:
Pav82, 04/12/2012 23:59:

può essere..io avevo la stessa sensazione e nonostante anche il meccanico mi avesse detto che secondo lui era a posto poi una volta smontato e appoggiato al pavimento ho avuto ragione io! [SM=x52780] dovresti provare a fare lo stesso. ma la moto era usata o nuova quando l'hai presa? [SM=x52788]




Moto nuova, presa un mese e mezzo fa..........
Ma poi ti hanno sostituito il manubrio ??
Pav82
00mercoledì 5 dicembre 2012 01:00
Re: Re:
medmaxx, 05/12/2012 00:07:




Moto nuova, presa un mese e mezzo fa..........
Ma poi ti hanno sostituito il manubrio ??




Alla fine l' ho cambiato ma x me era diverso visto che la moto era usata.
Max76.76
00mercoledì 5 dicembre 2012 01:31
Se non ricordo male c'è già una discussione in merito, usa la funzione cerca, non sei il solo con questo problema! ;-)
Benna80
00mercoledì 5 dicembre 2012 11:21
Dunque, si, esiste un'altra discussione fotocopia di questa, in cui ho pure scritto quanto successo a me.

In breve, ho acquistato il mio multi usato e portandolo dal conce DUCATI mi ha fatto notare come il manubrio fosse storto verso destra (io manco me ne ero accorto in andatura, figuriamoci...).
Ho poi scoperto che al proprietario precedente la moto si è appoggiata sul lato destro e una volta detto al conce lui mi ha fatto tutte le verifiche del caso per assicurarsi che non ci fosse nessun altro componente piegato (vedi piastre e forcelle).

Concordo per la sostituzione del manubrio ma tutt'ora la sensazione che sia storto verso destra ce l'ho ancora (e così anche altri su questo forum con moto completamente nuove). Io prendo come riferimento le plastiche del cruscotto (e sappiamo che sul multi gli accoppiamenti delle plastiche sono quanto di piu asimmetrico possa esistere, peggio di un Picasso) per cui so che è sbagliato farlo. Sono arrivato alla conclusione che se la moto va dritta lasciando il manubrio allora è tutto regolare, altre soluzioni non ne vedo
VigZ
00mercoledì 5 dicembre 2012 12:36
Una classica prova con la moto sui cavalletti alzamoto, misuri a terra i due lati e misuri al centro la diagonale al tappo serbatoio. Se è storto si dovrebbe notare(avendo cura di misurare con una certa accuratezza)
Benna80
00mercoledì 5 dicembre 2012 12:39
Re:
VigZ, 05/12/2012 12:36:

Una classica prova con la moto sui cavalletti alzamoto, misuri a terra i due lati e misuri al centro la diagonale al tappo serbatoio. Se è storto si dovrebbe notare(avendo cura di misurare con una certa accuratezza)




Ok, ma come faccio a posizionare la ruota perfettamente in linea con quella posteriore? anche una minima variazione può far saltare questo metodo di misurazione pur sembrando dritta la ruota
VigZ
00mercoledì 5 dicembre 2012 12:46
Cavalletti alzamoto uno sulla ruota ant e uno su quella post.... Non cavalletto centrale
VigZ
00mercoledì 5 dicembre 2012 12:49
Quando è sui cavalletti curi un po' l allineamento della ruota anteriore
Vikingo.
00mercoledì 5 dicembre 2012 15:53
Se ma moto è nuova e quindi il manubrio è presumibilmente dritto, potrebbe dipendere semplicemente dal non perfetto allineamento delle piastre di sterzo.
E' possibile svitare le viti che stringono la forcella solo sulla piastra superiore quindi, raddrizzato il manubrio relativamente alla ruota (come si farebbe per raddrizzare il manubrio di una bicicletta), stringere di nuovo le due viti.
Serve la dinamometrica.

[SM=x52783]
medmaxx
00giovedì 6 dicembre 2012 00:56
Ragazzi, certo che uno prende la moto nuova e deve preoccuparsi di queste cose!!.... Robe da matti...... Beh, salvo neve, venerdi' faro' un salto dal conce e speriamo bene: a questo punto mi auguro che sia solo l'effetto ottico di qualche opera di Picasso !!....
Grazie a tutti........
Max-67
00venerdì 7 dicembre 2012 16:09
Dopo un tagliando stesso identico problema.....

Mi avevano allentato il manubrio per fare delle operazioni....

Sono tornato in conce .......... riallentati i risers...........sistemato e richiusi.....

Tutto ok......

E' una sciocchezza.............
medmaxx
00sabato 8 dicembre 2012 09:25
Re:
Max-67, 07/12/2012 16:09:

Dopo un tagliando stesso identico problema.....

Mi avevano allentato il manubrio per fare delle operazioni....

Sono tornato in conce .......... riallentati i risers...........sistemato e richiusi.....

Tutto ok......

E' una sciocchezza.............



Ma per allentare il manubrio, devono smontare carene o altro ??...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com