Stepper, come pulirlo?

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Huysum
00sabato 25 luglio 2009 17:57
Sembra che molti dei probblemi che si riscontrano al minimo o in comunque a gas chiuso possano aver origine dallo stepper e anche lo store Ducati mi ha riferito che spesso pulendolo si honno ottimi risultati.
Ora è gia abbastanza complicato smontarlo, ma qualcuno sa dirmi una volta smontato il modo mogliore per pulirlo visto che comunque non credo sia apribile e c'è sicuramente la parte elettrica e magari anche delle guarnizioni di tenuta.
Non vorrei fare danni visto quello che costa.
Multi 1000 DS 2005
multifolle
00sabato 25 luglio 2009 20:19
Re:
Huysum, 25/07/2009 17.57:

Sembra che molti dei probblemi che si riscontrano al minimo o in comunque a gas chiuso possano aver origine dallo stepper e anche lo store Ducati mi ha riferito che spesso pulendolo si honno ottimi risultati.
Ora è gia abbastanza complicato smontarlo, ma qualcuno sa dirmi una volta smontato il modo mogliore per pulirlo visto che comunque non credo sia apribile e c'è sicuramente la parte elettrica e magari anche delle guarnizioni di tenuta.
Non vorrei fare danni visto quello che costa.
Multi 1000 DS 2005




Spray pulisci contatti o crc
mandrake2949
00domenica 26 luglio 2009 22:20
perdonate la mia ignoranza ...... ma che cosa è lo stepper?
multimarco
00lunedì 27 luglio 2009 08:25
Il motorino del minimo
tatito
00martedì 23 agosto 2016 21:19
Salve ragazzi, riesumo questa discussione perché anche io sono alle prese con lo stepper, volevo appunto pulirlo, ci ho già buttato dentro un bel po di sgrassante per carburatori, più tardi ci voglio mettere anche del WD40.

Con la prima pulita é uscito qualcosina di sporco, ma nulla che mi faccia pensare che poteva influire sul minimo.

Da quello che ho capito aprire lo stepper non si può, io ho semplicemete staccato tutti i tubicini e gli ho spruzzato dentro lo sgrassatore.

Ma come si fa a sapere se lo stepper va o non va......???? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

Il mio con la chiave in contatto sembra che faccia dei minimi movimenti del perno che chiude o apre i condotti, una volta tolta la chiave il perno chiude completamente il passo dell'aria per un paio di secondi per poi ritornare aperto, é normale questo funzionamento....????

Voglio pure fare un reset totale delle farfalle, e poi con vacuometro e azzeramento TPS vedere di regolare di nuovo il tutto, su DESMODROMICO c'è una guida che spiega un po come fare.

Desmodromico.com

Sinceramente non so più dove sbattere la testa per il mio problema del minimo che non regge, ultimamene sempre peggio, e se sta accesa non arriva neppure a 1000 giri [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
multigatto
00martedì 23 agosto 2016 21:28
Re:
tatito, 23/08/2016 21.19:

Salve ragazzi, riesumo questa discussione perché anche io sono alle prese con lo stepper, volevo appunto pulirlo, ci ho già buttato dentro un bel po di sgrassante per carburatori, più tardi ci voglio mettere anche del WD40.

Con la prima pulita é uscito qualcosina di sporco, ma nulla che mi faccia pensare che poteva influire sul minimo.

Da quello che ho capito aprire lo stepper non si può, io ho semplicemete staccato tutti i tubicini e gli ho spruzzato dentro lo sgrassatore.

Ma come si fa a sapere se lo stepper va o non va......???? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

Il mio con la chiave in contatto sembra che faccia dei minimi movimenti del perno che chiude o apre i condotti, una volta tolta la chiave il perno chiude completamente il passo dell'aria per un paio di secondi per poi ritornare aperto, é normale questo funzionamento....????

Voglio pure fare un reset totale delle farfalle, e poi con vacuometro e azzeramento TPS vedere di regolare di nuovo il tutto, su DESMODROMICO c'è una guida che spiega un po come fare.

Desmodromico.com

Sinceramente non so più dove sbattere la testa per il mio problema del minimo che non regge, ultimamene sempre peggio, e se sta accesa non arriva neppure a 1000 giri [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]



Se il minimo sta a 1000 giri, non è sicuramente colpa dello stepper.

Ti serve una bella messa a punto


tatito
00martedì 23 agosto 2016 21:43
Re: Re:
multigatto, 23/08/2016 21.28:



Se il minimo sta a 1000 giri, non è sicuramente colpa dello stepper.

Ti serve una bella messa a punto





Sinceramente credo che il problema reale stia appunto nel corpo farfallato, nel senso che le farfalle rimangono troppo chiuse, i cilindri sono bilanciati, il CO era ok dopo l'ultimo controllo fatto circa 6 mesi fa, provvederò a rifarlo perché dopo l'ultimo viaggio ho notato le candele molto annerite, asciutte però nere.

Cmq nel complesso la moto va benone, e sempre solo il minimo che da problemi, se risolvo quello sarò apposto per un po'. [SM=x52782]


tatito
00mercoledì 24 agosto 2016 15:21
Buon giorno, come scritto ieri, ho provveduto alla pulizia dello Stepper e al azzeramento delle farfalle, svitato tutto, fatto il reset del TPS ecc.

Cosa dire, adesso il minimo tiene che é una meraviglia, ed é molto più regolare di prima, é stabilizzato sui 1.300 giri circa, mentre prima continuava a oscillare fra i 900 e i 1000, mi manca ancora di fare il bilanciamento dei cilindri con il vacuometro, ma almeno ad orecchio non sembra che siano molto sbilanciati.

Adesso sinceramente non so se il miglioramento dipende dalla "pulizia" dello stepper, o della regolazione da zero delle farfalle, forse un po' entrambi, staremo a vedere, l'unica mia paura é che adesso non ho collegato la scatola filtro, non vorrei che rimettendo il tutto non riesca ad aspirare sufficiente aria e mi dia di nuovo problemi, una volta rimontato l'intero insieme vedremo.

Per adesso sono soddisfatto, vi terrò aggiornati. [SM=x52767]
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