Approfitto di questa discussione - vista anche la presenza del nostro Guru Vikingo
- per segnalare uno "scherzetto" fattomi appunto dal comando frizione sabato scorso: partito senza alcun problema, dopo 2-3 km (e diverse cambiate), al momento di una scalata 4°-3° mi son trovato di botto la leva del tutto ammosciata!
Superato il momento d'impasse (fortunatamente ero a velocità da codice e la curva abbastanza tranquilla
), un paio di pompate sulla leva e tutto é tornato normale. Mi son fermato poco dopo controllando sia pompa che attuatore: nessun segno di perdite e livello in vaschetta regolare. Tornato in garage (dove non vi erano segni di precedenti gocciolature), ho ricontrollato tutto e pensato di mettere in pressione l'impianto: leva tirata e fissata con fascetta, fogli di carta sotto pompa ed attuatore. Dopo 4 ore, nessuna perdita e tutto pare funzionare perfettamente, la leva ha la sua abituale resistenza e la frizione stacca correttamente. Ho voluto fare anche uno spurgo con un paio di volumi d'olio DOT 4 nuovo, ma non ho visto transitare nemmeno una bollicina! Mi angoscia un po' il fatto che possa accadere ancora, magari in un momento più "delicato"
...qualche consiglio?